Buongiorno,
Una azieda obbligata per fatturato e valore di rimanenze alla contabilità di magazzino svolge l'attività di commercio al dettaglio e all'ingrosso in più punti vendita situati anche in comuni non limitrofi fra loro senza però alcun magazzino centralizzato.
In pratica la merce viene consegnata direttamente dai fornitori nei vari negozi al dettaglio e in uno di questi si svolge anche in parte il commercio all'ingrosso.
Pertanto, fin'ora, tale organizzazione ha permesso di essere esenti dalla tenuta della contabilità di magazzino.
Dal prossimo anno l'azienda avrebbe intenzione di trasferire l'attività di ingrosso in uno specifico ed esclusivo luogo dove svolgere solo tale attività.
Riteniamo pertanto che solo per tale luogo dal prossimo anno dovrà gestire la contabilità di magazzino mentre gli altri punti vendita al dettaglio ne resteranno esclusi in quanto continueranno ad esesre riforniti direttamente dai fornitori.
Vi chiediamo se tali affermazioni sono corrette e se, nell'ipotesi l'azienda nel luogo dove trasferirà l'attività di ingrosso "localizzasse" anche l'attività di vendita Web e-commerce come luogo dove ricevere gli ordini dai clienti via internet e dal quale procedere con l'imballo e la spedizione dei singoli ordini, questo fatto la esenterebbe dalla tenute delle scritture di magazzino ?
Grazie