Una società nostra cliente sta realizzando per conto di una società cliente Inglese tre macchinari destinate ad essere consegnate in Irlanda, Vietnam e Cina.
La società cliente Inglese ha fatto pervenire alla società nostra cliente italiana dalla Francia e dalla Germania del materiale che dovrà essere assemblato nei macchinari suindicati una volta che questi saranno stati realizzati da parte della società nostra cliente italiana nella parte di carpenteria.
Si ritiene che sia quindi la società italiana a dover emettere fattura per esportazione (che fa dogana per Vietnam e Cina) con emissione di fattura a carico della società inglese ex art. 8/633 fornendo la prova dell'esportazione (timbro doganale sulla sua fattura).
Per la merce venduta dalla società inglese al cliente irlandese si ritiene che la società italiana debba compilare all’arrivo della merce da lavorare ed assemblare su macchinario prodotto dalla nostra cliente società italiana l’apposito registro previsto dall’art. 50, comma 5, del D.L. n. 331/1993, compilando il mod. Intra acquisti solo statistico; emetterà poi fattura al cliente inglese per il macchinario realizzato (comprensivo della parti ricevute dal cliente inglese) “ Fuori campo Iva art. 41 “ , compila il mod. Intra cessioni e scarica il registro art. 50.
Impostazione corretta a Vs. avviso ?