Una persona fisica (PRIVATO) Russo, in Svizzera stà costruendo una Villa. Una ditta Italiana (S.R.L. artigiano lavorazione marmi), ha stipulato con questo cliente Privato, un contratto di fornitura con posa di marmi per pavimenti, rivestimenti, scale, profili, cornici di porte e finestre. Il valore pattuito del materiale è di euro 100.000 e la posa sarà circa 90.000, il tempo necessario per la posa sarà all’incirca 100 giorni. L’azienda Italiana provvede in proprio (presso il proprio laboratorio Italiano) a costruire su misura i vari materiali, poi li invia in Svizzera presso il cantiere del cliente. Dopodichè incarica per proprio conto, dei posatori professionisti Italiani ad andare presso il cantiere in Svizzera per effettuare la posa del materiale, i quali fattureranno all’azienda Italiana Fuori campo Iva art.7-quater.
Si chiede di sapere:
- Se l’azienda italiana è tenuta ad aprire la partita Iva Svizzera (tramite rappresentante fiscale o identificazione diretta), poi fatturare con Iva Svizzera l’intero corrispettivo euro 190.000 al cliente Privato. Il trasferimento della merce dall’Italia al cantiere in questo caso avverrebbe tramite fattura-proforma franco-valuta. Questa Operazione non costituirebbe plafond.
- Oppure se sia possibile emettere fattura di vendita per l’intero corrispettivo compreso la posa euro 190.000 Non Imp.art.8/A presentando la fattura alla dogana per la pratica di esportazione, in tal caso sarebbe la dogana Svizzera che all’importazione dei materiali chiederà l’Iva al cliente Privato;
- Oppure ancora, visto che l’accordo prevede la suddivisione del corrispettivo tra materiale e posa, se sia possibile emettere una fattura Non Imp.art.8/A solo per la cessione dei materiali euro 100.000, poi al termine della posa emettere fattura fuori campo Iva art.7-quater per il valore della posa euro 90.000. Per la prestazione del servizio, essendo territorialmente competente la Svizzera (Luogo dove si trova l’immobile), e tenuto conto che il cliente è un privato, l’azienda Italiana dovrebbe comunque chiedere la partita Iva Svizzera e fatturare al cliente privato la posa 90.000 con l’Iva Svizzera ?