Gentile,
si pone la seguente casistica:
Una sas ha ricevuto un verbale di accertamento da parte dell'enasarco per agenti non dichiarati e relativi contributi e firr non versati dal 2010 al 2016 per un totale di E.14.000,00. L' agente principale in tutti questi anni non ha mai esposto nelle sue fatture l'enasarco. Premesso questo, ora la sas pagherà a rate la somma richiesta e man mano che paga vuole riadebbitare il 50% (contributi- firr- interessi e sanzioni) all'agente. L'agente è d'accordo. La sas è in contabilità ordinaria.
Si chiede:
- per il riaddebito del 50% (contributi -firr-interessi -sanzioni) all'agente la sas che documento rilascia all'agente?
- faccio fare una fattura con scritto " riaddebito 50% enasarco verbale accertamento n...." ? Va ad iva o esente?
- I contributi versati dalla sas sono totalmente detraibili dal reddito d'impresa della sas? E irap?
Grazie