Ditta individuale in contabilità "ordinaria", acquista un'autovettura, bene non strumentale che verrà scaricato al 20% nel limite fiscalmente riconosciuto di 18.076,00.
Per pagare l'auto viene concesso un finanziamento di 3.500,00€ della durata di 5 anni.
La fattura globale emessa esente art.10 D.P.R. 633/72 della finanziaria contiene le seguenti voci:
-interessi di finanziamento
-commissione finanziaria
-bollo
-spese presentazione rid
1) mi risulta che gli interessi passivi siano deducibili al 20%, ma mi risulta anche che gli stessi "possono o devono" essere imputati come onere accessorio all'immobilizzazione materiale (l'auto). Dato che se li imputo nel conto dell'immoblizzazione materiale (CESPITE) potrò scaricare solo il 20% di quegli interessi attraverso l'ammortamento, posso scaricarli ed imputarli direttamente nel conto economico come oneri finanziari deducibili, sempre al 20%? oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
2) per le altre voci (commissione, bollo, spese pres.rid) le devo mettere nel conto dell'immobilizz.materiale ed ammortizzarle via via, ovvero devo metterle nel conto economico e scaricarle in base alla durata del finaziamento (alias risconti attivi da spalmare)?.
In ultimo, ipotizzando invece che ci troviamo di fronte ad un contribuente in semplificata 2017 (regime di cassa!), come si dovrà agire con le stesse domande di cui sopra?
Grazie con stima e buon lavoro.