Quesiti06/10/2026aps in regime art 86 cts sostituto di impostaBuongiorno, si chiede se un'associazione non commerciale aps iscritta al runts con partita iva, che svolge anche attività commerciale, vuole adottare il regime dell'art. 86 del codice del terzo settore sia considerata sostituto di imposta e quindi se il professionista che emette loro una fattura deve emetterla con l'applicazione della ritenuta d'acconto. Chiediamo se è specifico per l'art. 86 oppure se la risposta è la medesima anche nel caso adottasse il regime dell'art.80 Grazie In merito al quesito posto, si evidenzia che l'art. 86 del D.Lgs. 117/2017, per quanto di specifico interesse, dispone che: Art. 86 – Regime forfetario per le attività commerciali svolte dalle associazioni di promozione sociale e dalle organizzazioni di volontariato "1.
Quesiti05/10/2026trasformazione di snc con unico socioBuongiorno dottore, un ns. cliente è rimasto unico socio di una snc (agenzia immobiliare) e vuole continuare la stessa attività, sotto forma di srls con unico socio. Si chiede: 1) è possibile la trasformazione diretta in srls unipersonale (logicamente perizia di stima e notaio); 2) può essere effettuata prima della scadenza dei 6 mesi; 3) è possibile attribuire un compenso all'unico socio; 4) possono essere nominati successivamente altri amministratori non soci, attribuendo loro un compenso; 5) la p.iva resta sempre la stessa 6) la srls unipersonale può optare da subito per la tassazione in trasparenza in caso affermativo è sufficiente indicarlo nella prima dichiarazione redditi 7) rimane sempre la responsabilità patrimoniale del socio unico limitatamente al capitale sociale, (tranne per le imposte che deve pagare) Ringraziando per la risposta, buon lavoro.
Quesiti30/09/2026CONCORDATO PREVENTIVOBuonasera, l'impresa individuale architetto (no regime forfettario). utile anno 2025 15.000,00 proposta CPB anno 2026 20.000,00 proposta CPB anno 2027 25.000,00 nel 2026 l'architetto viene nominato amministratore in una srl e per tale incarico, avendo la partita Iva, non percepisce compenso amministratore in busta paga ma emette fattura alla srl per 5.000,00 mensili. Tale compenso amministratore ci risulta deva essere inserito nel quadro RE del mod.Unico, è corretto Se SI, utile anno 2026 sarebbe pari a circa 80.000,00 rendendo di fatto molto conveniente l'adesione al CPB, è corretto Grazie In merito al quesito posto si concorda con impostazione - generale -.