E-Book 10/06/2009
Scudo fiscale TER
SOGGETTI INTERESSATI "INVESTIMENTI" REGOLARIZZABILI DETENZIONE "DIRETTA" O "MEDIATA" OGGETTO DELLA SANATORIA COSTI DELLA SANATORIA TERMINI DELLA SANATORIA INTERMEDIARI ABILITATI LA PROCEDURA RIMPATRIO O REGOLARIZZAZIONE - DIFFERENZE RIMPATRIO REGOLARIZZAZIONE PROCEDURA COMPENSATIVA ADEMPIMENTI DEGLI INTERMEDIARI ADEMPIMENTI DEI CONTRIBUENTI LA DICHIARAZIONE RISERVATA TIPO DI PAGAMENTO II VALORE EMERSO E COSTO FISCALE DELLE ATTIVITA’ VALORE ATTRIBUITO ALLA EMERSIONE COSTO FISCALE DEI BENI ATTIVITA’ FINANZIARIE – LA POSSIBILE RIVALUTAZIONE IN DEROGA REDDITI PERCEPITI NEL 2009 RIMPATRIO – TASSAZIONE SU BASE ANALITICA RIMPATRIO – TASSAZIONE FORFETTARIA GLI EFFETTI "PREMIALI" IN CAPO AL DICHIARANTE PRECLUSIONE DAGLI ACCERTAMENTI RAPPORTO TRA SOCI E SOCIETA ESTINZIONE DELLE SANZIONI NON PUNIBILITA’ PENALE ESONERO DA PRESENTAZIONE DEL QUADRO RW ANTIRICICLAGGIO CAUSE OSTATIVE ALLO SCUDO LA RISERVATEZZA - ESTENSIONI E LIMITAZIONI INTERPOSIZIONE - APPROFONDIMENTI "LAVAGGIO" DELLA EVASIONE "DOMESTICA" - CONSIDERAZIONI ESEMPI DI COMPILAZIONE della DICHIARAZIONE RISERVATA PARTE 2: QUADRO RW - INVESTIMENTI e TRASFERIMENTI ALL’ESTERO
E-Book 19/07/2010
Contratti pubblici - Tracciabilita dei flussi finanziari
SOMMARIO PREMESSA 6 ENTRATA IN VIGORE E REGIME TRANSITORIO 7 TRACCIABILITA’ - AMBITO DI APPLICAZONE 9 CONTRATTI PUBBLICI 9 IMPRESE CONTRAENTI – LA "FILIERA" INTERESSATA 11 CONCESSIONI DI LAVORO E SERVIZI 17 CASI PARTICOLARI DI CONTRATTI 17 APPALTI ESCLUSI DA CIG E TRACCIABILITA’ 20 ULTERIORI CASISTICHE ANALIZZATE DALLA AVCP 21 CASI PARTICOLARI DI PAGAMENTO 24 MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA TRACCIABILITÀ 27 COMUNICAZIONI ALLA STAZIONE APPALTANTE 27 BONIFICO E ALTRI STRUMENTI DI PAGAMENTO TRACCIABILI 30 RICHIESTA ED INDICAZIONE DEL CIG E DEL CUP 33 TRACCIABILITÀ ATTENUATA 38 OBBLIGHI DI IDENTIFICAZIONE INTRODOTTI 44 AUTOMEZZI ADIBITI AL TRASPORTO DI MATERIALI 44 IDENTIFICAZIONE DEGLI ADDETTI AL CANTIERE 45 VIOLAZIONI E ASPETTI SANZIONATORI 47 COMUNICAZIONE DELL’INADEMPIMENTO 47 SANZIONI 47 PARTE NORMATIVA 49
E-Book 25/10/2011
Liti fiscali pendenti 2011 e CM 48-2011 (agg. 25/10/2011)
Sommario: Definizione liti pendenti al 1 maggio 2011 Ambito soggettivo Ambito oggettivo Atti definibili Valore della lite Onere della definizione Modalità di definizione Sospensione delle liti definibilii
E-Book 31/03/2012
Manovra Economica 2011-2012 (agg. 31/03/2012)
Sono analizzati i provvedimenti assunti nel corso dellestate 2011 dal Governo sia al fine di incentivare la ripresa economica che per stabilizzare i conti pubblici. Decreto Sviluppo DL 13 maggio 2011, n. 70 (in G.U. del 13/05/2011) conv. con modificazioni in L. 12 luglio 2011, n. 106 (in G.U. del 12/07/2011) Manovra correttiva 2011 DL 6 luglio 2011, n. 98 (in G.U. del 6/07/2011) conv. con modificazioni in L. 15 luglio 2011, n. 111 (in G.U. del 16/07/2011) Manovra di Ferragosto 2011 DL 13 agosto 2011, n. 138 (in G.U. del 13/08/2011) conv. con modificazioni in L. 14/09/2011 n. 148 (in G.U. del 16/09/2011) Legge di stabilita per il 2012 L 12 novembre 2011, n. 183 (in G.U. del 14/11/2011) Per una comprensione più agevole, la trattazione viene effettuata "per argomenti", e non per singolo decreto-legge.
E-Book 01/07/2012
Locazioni commerciali - aspetti civilistici (agg. 31/07/2012)
Contratto di locazione di immobili urbano ad uso non abitativo - Aspetti civilistici. SOMMARIO ASPETTI CIVILISTICI LA LOCAZIONE - FONTI NORMATIVE LOCAZIONI DI IMMOBILI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO IL CANONE DI LOCAZIONE ADEGUAMENTO DEL CANONE INIZIALE CONTRATTI A CANONE VARIABILE DEPOSITO CAUZIONALE DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO DELLE PARTI DURATA MINIMA RINNOVO ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO INDENNITA’ DI AVVIAMENTO QUANDO L’INDENNITA’ E’ DOVUTA QUANDO L’INDENNITA’ NON E’ DOVUTA ULTERIORE INDENNITA’ PROCEDURA DI RILASCIO EVITARE L’INDENNITA’ SUBLOCAZIONE E CESSIONE CONTRATTO SUCCESSIONE NEL CONTRATTO SUCCESSIONE EREDITARIA CONIUGI SEPARATI O DIVORZIATI COUTILIZZATORI DELL’IMMOBILE INNOVAZIONI DA PARTE DEL LOCATORE E/O DEL CONDUTTORE, RIMBORSABILITA’ DELLE MIGLIORIE ED ADDIZIONI RIMBORSO DELLE SPESE USO DIVERSO DA PARTE DEL CONDUTTORE CONDUTTORE E ASSEMBLEA CONDOMINIALE - DIRITTO DI VOTO E RIPARTIZIONE SPESE DI MANUTENZIONE DIRITTO DI PRELAZIONE E RISCATTO IN CASO DI VENDITA NUOVA LOCAZIONE CESSIONE DELL’IMMOBILE VIOLAZIONI AL DIRITTO DI PRELAZIONE (art. 39 L. 392/78) QUANDO NON SCATTA LA PRELAZIONE GIURISPRUDENZA - LOCAZIONI COMMERCIALI ASPETTI FISCALI LOCAZIONE DI IMMOBILE ABITATIVO
E-Book 03/08/2012
Mediazione Tributaria (agg. 03/08/2012)
PREMESSA 5 AMBITO APPLICATIVO GENERALE 5 ULTERIORE STRUMENTO DEFLATTIVO 6 OMESSA PRESENTAZIONE DEL RECLAMO - INAMMISSIBILITÀ DEL RICORSO 6 AMBITO SOGGETTIVO 8 ESCLUSIONE SOGGETTIVA 8 DECORRENZA 9 RIFIUTO AL RIMBORSO DI TRIBUTI 9 AMBITO OGGETTIVO 10 ATTI SOGGETTI A MEDIAZIONE 10 IRROGAZIONE DI SOLE SANZIONI 10 VIOLAZIONI DEGLI INTERMEDIARI ABILITATI 12 REVOCA O DINIEGO DI AGEVOLAZIONI 12 OMESSO VERSAMENTO DI TRIBUTI - LE CARTELLE 12 ATTI NON OGGETTO DI MEDIAZIONE 13 VIZIO DI NOTIFICA DELLATTO PRESUPPOSTO 13 RECUPERO DI AIUTI DI STATO 13 CARTELLA DI PAGAMENTO - AVVISI BONARI 14 VALORE DELLA CONTROVERSIA 18 IRRILEVANZA DELLE SANZIONI 18 ACCERTAMENTO PER PIÙ TRIBUTI - PIÙ ACCERTAMENTI 19 DINIEGO DI RIMBORSO 19 REVOCA DI AGEVOLAZIONI 20 CONTROVERSIE DI VALORE INDETERMINABILE 20 LA RETTIFICA DELLE PERDITE 21 CONTROVERSIE RIGUARDANTI SOCIETA TRASPARENTI 22 AUTOTUTELA - VALORE DELLA LITE RIDOTTO SOTTO . 20.000 22 L’ISTANZA DI MEDIAZIONE (CD. "RECLAMO") 23 PATROCINIO OBBLIGATORIO PER CONTROVERSIE .
E-Book 16/10/2012
Responsabilità solidale negli appalti (agg. 28/10/2012)
Sommario: PREMESSA FONTI NORMATIVE DECRETO BERSANI LEGGE BIAGI OBBLIGAZIONE SOLIDALE PARTE I RESPONSABILITÀ PER IVA E RITENUTE IVA E RITENUTE - AMBITO APPLICATIVO AMBITO OGGETTIVO - I CONTRATTI AMBITO SOGGETTIVO CONSORZI IN EDILIZIA E RESPONSABILITÀ SOLIDALE DECORRENZA RAPPORTI TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE LIMITE TEMPORALE LIMITE DEL CORRISPETTIVO LAVORATORI INTERESSATI ESIMENTE DA RESPONSABILITÀ SOLIDALE SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO CONTROLLI DELLAPPALTATORE NOTIFICA DEGLI ATTI - AZIONE ESECUTIVA RAPPORTI COMMITTENTE - APPALTATORE OBBLIGHI DI CONTROLLO SANZIONI PROFESSIONISTA ABILITATO - COMPITI E RESPONSABILITÀ ADEMPIMENTI DEL PROFESSIONISTA ASSEVERAZIONE INFEDELE PARTE II RESPONSABILITÀ PER RETRIBUZIONI E CONTRIBUTI RETRIBUZIONI E CONTRIBUTI - AMBITO APPLICATIVO AMBITO DI APPLICAZIONE ESTENSIONE DELLA RESPONSABILITÀ - CONFERMA COMMITTENTE - RESPONSABILITÀ CIVILISTICA PER RETRIBUZIONI APPALTI PUBBLICI NOTIFICA DEGLI ATTI - AZIONE ESECUTIVA ATTIVITÀ DI CONTROLLO RESPONSABILITÀ PER "DANNO DIFFERENZIALE" DURC - DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA PARTE NORMATIVA
E-Book 04/12/2012
Antiriciclaggio (agg. 31/12/2013)
SOMMARIO: PREMESSA - DISPOSIZIONI NORMATIVE PARTE I - TRASFERIMENTO DEL CONTANTE PARTE II - VERIFICA DELLA CLIENTELA E RELATIVI ADEMPIMENTI PARTE III - SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE PARTE IV - ASPETTI SANZIONATORI
E-Book 21/12/2012
Cessione di prodotto agricoli e agroalimentari (agg. 21/12/2012)
Sommario: PREMESSA AMBITO DI APPLICAZIONE NUOVI OBBLIGHI CONTRATTUALI TERMINI E DECORRENZA DEL PAGAMENTO CONDOTTE SLEALI DECORRENZA NUOVE DISPOSIZIONI DISPOSIZIONI SANZIONATORIE CONTROLLI CONTRATTI QUADRO PRODOTTI AGRICOLI/ALIMENTARI - INDIVIDUAZIONE ALLEGATI - PRATICHE SLEALI NELLA PRASSI UE ALTRE TRANSAZIONI COMMERCIALI - PAGAMENTI DAL 2013 PARTE NORMATIVA
E-Book 30/12/2012
Cedolare secca sulle locazioni delle persone fisiche (agg. 30/12/2012)
SOMMARIO FEDERALISMO FISCALE – I PRINCIPI 6 PRINCIPI DELLA RIFORMA 7 PARTE I AMBITO APPLICATIVO 9 AMBITO SOGGETTIVO 10 CONTRATTI ESCLUSI 10 SOGGETTI ESCLUSI 10 CONTRATTI ESCLUSI 10 AMBITO OGGETTIVO 12 FABBRICATI ESCLUSI 12 PERTINENZE 12 CASI PARTICOLARI 13 MOLTITUDINE DI CONTRATTI 13 REDDITI INTERESSATI 15 REDDITI ESCLUSI 15 CASI PARTICOLARI 15 ALIQUOTE D’IMPOSTA 16 PARTE II ASPETTI FISCALI 17 BASE IMPONIBILE 18 REDDITO MINIMO 18 CANONI NON INCASSATI 20 EFFETTI DELL’OPZIONE 22 EFFETTI AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE 22 EFFETTI AI FINI DELLE IMPOSTE INDIRETTE 22 REGISTRAZIONE 23 CASI PARTICOLARI 23 EFFETTI AI FINI CIVILISTICI 25 DIVIETO DI ADEGUAMENTO DEI CANONI 26 ULTERIORI EFFETTI DELLA CEDOLARE 28 RILEVANZA AI FINI DELLE DEDUZIONI O ALTRI BENEFICI 28 IRRILEVANZA AI FINI DEGLI ONERI IN DICHIARAZIONE 29 PARTE III ADEMPIMENTI 30 ESERCIZIO DELL'OPZIONE 31 SOGGETTO CHE ESERCITA L’OPZIONE 31 QUANDO SI ESERCITA - OPZIONE "A REGIME" 32 A REGIME 32 COMUNICAZIONE CON RACCOMANDATA AL CONDUTTORE 33 DURATA DELL’OPZIONE 33 REVOCA DELL’OPZIONE 35 MANCATO ESERCIZIO DELL’OPZIONE ALLA STIPULA 35 REGIME TRANSITORIO – OPZIONE PER L’ANNO 2011 38 OPZIONE ESERCITATA IN SEDE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI 39 OPZIONE IN SEDE DI REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO 40 PROROGA AL 6 GIUGNO 2011 - REGIME TRANSITORIO 41 LOCAZIONI NON SUPERIORI A 30 GIORNI 44 TRASFERIMENTO DI IMMOBILE LOCATO 45 OPZIONE TARDIVA - REMISSIONE IN BONIS 45 QUANDO ESERCITARE LA REMISSIONE IN BONIS 45 MODALITÀ DI ACCESSO 46 COMUNICAZIONI AL CONDUTTORE 50 COMUNICAZIONE IN SEDE DI OPZIONE 50 TERMINI PER LA COMUNICAZIONE 50 MODALITA’ DELLA COMUNICAZIONE 50 ADEGUAMENTO DEL CANONE 51 REGIME TRANSITORIO - PERIODO D'IMPOSTA 2011 51 REVOCA DELL’OPZIONE E COMUNICAZIONE 53 COMUNICAZIONE DELLA REVOCA 53 REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI 54 MODULISTICA 54 CASI PARTICOLARI DI OPZIONE 59 IMMOBILI IN COMPROPRIETÀ 59 CONTRATTI RIFERITI A PIÙ IMMOBILI 59 COMUNICAZIONE ALLA PUBBLICA SICUREZZA 60 DISPOSIZIONI GENERALI 60 LOCAZIONE ED OBBLIGO DI COMUNICAZIONE 60 LOCAZIONI NON SOGGETTE ALLA COMUNICAZIONE 60 LOCAZIONI SOGGETTE ALLA COMUNICAZIONE 62 TRASFERIMENTO IMMOBILIARE 63 TRASMISSIONE TELEMATICA 63 PARTE VI OBBLIGHI DICHIARATIVI E DI VERSAMENTO 66 OBBLIGHI DICHIARATIVI 67 UNICO2012 - QUADRO RB – REDDITI DA FABBRICATI 67 VERSAMENTO 70 ALTRE DISPOSIZIONI IRPEF APPLICABILI 70 VERSAMENTO DELL’ACCONTO 71 ACCONTI A REGIME 71 CRITERIO APPLICABILE 71 MODALITÀ DI VERSAMENTO 72 ACCONTO PER IL 2011 - REGIME TRANSITORIO 73 CRITERIO APPLICABILE 73 DETERMINAZIONE DEGLI ACCONTI 73 TERMINI DI VERSAMENTO – PROROGA 73 CASI PARTICOLARI 75 OPZIONE ED ACCONTI IRPEF 76 ASSISTENZA FISCALE E MINORI ACCONTI 77 SANZIONI PER OMESSO/CARENTE VERSAMENTO 78 SANZIONI 78 RAVVEDIMENTO OPEROSO 78 PARTE V ACCERTAMENTO E SANZIONI 79 OMESSA/TARDIVA REGISTRAZIONE e REGISTRAZIONE INFEDELE 80 NUOVE SANZIONI ACCESSORIE 80 SANZIONI PER OMESSA/TARDIVA REGISTRAZIONE 81 RAVVEDIMENTO OPEROSO 81 IMPOSTA DI REGISTRO SUCCESSIVA ALLA REGISTRAZIONE TARDIVA 84 IMPOSTE SUI REDDITI - SANZIONI RADDOPPIATE 85 ISTITUTI PREMIALI - MANCATA RIDUZIONE DELLE SANZIONI 85 ACCERTAMENTO – NUOVI POTERI DEI COMUNI 86 PARTE VI ALTRI ASPETTI 87 DOMANDE E RISPOSTE 88 LA CONVENIENZA ALLA CEDOLARE 96 ESEMPI 96 ALTRE IMPOSTE NEL REGIME DEL FEDERALISMO 99 IMPOSTA MUNICIPALE - art.7, 8, 9, 11 99 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 99 IMPOSTA MUNICIPALE SECONDARIA 99 NUOVA IMPOSTA SUI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI – art. 10 99 ALTRE IMPOSTE LOCALI 100 ADDIZIONALE IRPEF COMUNALE – art. 5 100 IMPOSTA DI SOGGIORNO – art. 4 100 IMPOSTA DI SCOPO – art. 6 101 TARSU E TIA - art. 14 c. 7 101 PARTE NORMATIVA 102
E-Book 10/01/2013
IMU - Imposta Municipale Propria (agg. 10/01/2013)
SOMMARIO PREMESSA 8 PRESUPPOSTO DELL’IMPOSTA 9 SOGGETTO IMPOSITORE 9 SOGGETTIVITA' PASSIVA 10 PARTE I IMMOBILI SOGGETTI AD IMU 15 FABBRICATI 17 FABBRICATI ISCRITTI IN CATASTO O DA ISCRIVERE 17 PERTINENZE 18 FABBRICATO DI NUOVA COSTRUZIONE 20 FABBRICATI RURALI 20 FABBRICATI ESENTI 20 TERRENI 21 AREE EDIFICABILI 21 AREE DA CONSIDERARE "NON EDIFICABILI" 27 TERRENI AGRICOLI 28 IMMOBILI ESENTI DA IMU 33 IMMOBILI ESENTI DA IMU 33 FABBRICATI CLASSIFICATI NEL GRUPPO E 34 TERRENI AGRICOLI IN AREE MONTANE 36 FABBRICATI DESTINATI AD USI CULTURALI 36 IMMOBILI DESTINATI AL CULTO 36 ESENZIONE IMMOBILI UTILIZZATI DA ENTI NO PROFIT 36 PARTE II BASE IMPONIBILE IMU 46 BASE IMPONIBILE DEI FABBRICATI 47 FABBRICATI CON RENDITA CATASTALE 47 FABBRICATI PRIVI DI RENDITA O DA RIACCATASTARE 53 FABBRICATI IN CORSO DI COSTRUZIONE 56 FABBRICATI DELLA CATEGORIA D 57 FABBRICATI CATEGORIA "D" IN LEASING 62 IMMOBLI INAGIBILI - RIDUZIONE AL 50 64 IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - RIDUZIONE 50 65 BASE IMPONIBILE IMU - TERRENI 69 AREE FABBRICABILI 69 TERRENI AGRICOLI 72 FABBRICATI RURALI 75 FABBRICATI STRUMENTALI IN COMUNI MONTANI - ESENTI 75 ACCATASTAMENTO ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2012 76 IMU PER IL 2012 77 PARTE III ALIQUOTE D’IMPOSTA, DETRAZIONI E RIDUZIONI 81 ALIQUOTE IMU 82 REVISIONE DELLE ALIQUOTE 83 ABITAZIONE PRINCIPALE - REGIME IMU 84 RILEVANZA DI UNA SOLA UNITÀ IMMOBILIARE 85 PERTINENZE DELLA ABITAZIONE PRINCIPALE 89 DETRAZIONE DELL'IMPOSTA LORDA 92 IMMOBILI ASSIMILATI EX LEGE ALL'ABITAZIONE PRINCIPALE 96 IMMOBILI ASSIMILATI DAL COMUNE AD ABITAZIONE PRINCIPALE 97 ALIQUOTE E MOLTIPLICATORI - PROSPETTO DI SINTESI - 99 TERRENI DI COLTIVATORI DIRETTI E IAP 100 PARTE IV LIQUIDAZIONE E VERSAMENTO DELL'IMU 116 LIQUIDAZIONE DELL'IMU 117 VERSAMENTO - ACCONTI E SALDO IMU 118 VERSAMENTO IMU PER L'ANNO 2012 118 VERSAMENTO IMU ABITAZIONE PRINCIPALE 119 FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE 120 MODALITÀ DI VERSAMENTO IMU 121 VERSAMENTO DELL'ACCONTO - RATEIZZAZIONE 125 IL SALDO IMU - LA VERIFICA DELLE DELIBERE COMUNALI 128 IL SALDO IMU A CREDITO 133 PARTE V DICHIARAZIONE IMU 137 PROROGA DICHIARAZIONE IMU 2012 138 OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE 139 ABITAZIONE PRINCIPALE 143 TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE 145 DATI DA INDICARE IN DICHIARAZIONE IMU 147 ESEMPI 149 SOGGETTI OBBLIGATI A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IMU 161 PARTE VI SANZIONI E RAVVEDIMENTO OPEROSO 163 SANZIONI 164 RAVVEDIMENTO OPEROSO 165 VIOLAZIONI IN MATERIA DI DICHIARAZIONE 165 DEFINIZIONE AGEVOLATA 167 VIOLAZIONI RIFERITE AI VERSAMENTI 167 DOCUMENTI DI VERSAMENTO INCOMPLETI 170 MANCATA ESIBIZIONE/TRASMISSIONE DI ATTI E DOCUMENTI 170 PARTE VII ALTRE DISPOSIZIONI 171 NUOVI POTERI REGOLAMENTARI DEI COMUNI 172 L'IMU SOSTITUISCE L'IRPEF 176 ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE 180 INTERPELLI - COMPETENTE IL COMUNE 182 RIMBORSI 184 TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELL'IMU 186 INDICAZIONI NEL MODELLO 730/2012 187 IMPOSTA DI SCOPO SU BASE IMPONIBILE IMU 188 ESEMPI DI CALCOLO 190 DOMANDE E RISPOSTE 210 L'IMU IN PILLOLE 216 PARTE NORMATIVA 219
E-Book 13/03/2013
La fattura dal 2013 - Operazioni nazionali, UE ed extraUE - Riflessi Intrastat
SOMMARIO PREMESSA - LE PRINCIPI NOVITA' DAL 2013 6 PARTE I FATTURAZIONE DELLE OPERAZIONI NAZIONALI 8 FATTURAZIONE - REGOLE GENERALI 12 Soggetti obbligati 12 Forma della fattura 15 LA NUOVA "FATTURA UE" 16 Contenuto minimo obbligatorio 16 Nuove annotazione in fattura 20 Acquisti - autofatture emesse dal cessionario/committente 22 MOMENTO DI EMISSIONE DELLA FATTURA 28 Momento di emissione della fattura 30 Registrazione fattura ed esigibilità iva 34 Fattura integrativa 35 NUOVE TIPOLOGIE DI FATTURE 36 Fattura semplificata 36 Emissione fattura con registratore di cassa 38 FATTURA ELETTRONICA 40 Caratteristiche della fattura elettronica 40 Emissione della fattura 40 Requisiti della fattura 41 Consenso del destinatario 42 Conservazione 42 ULTERIORI SITUAZIONI DI INTERESSE 44 Fattura in lingua straniera 44 Fattura emessa da un terzo 44 Fatture a mezzo di fax elettronico 44 AUTOCONSUMO E PRESTAZIONI GRATUITE 45 Autoconsumo - registrazione in partita doppia 47 Prestazioni gratuite di servizi 48 PARTE II FATTURAZIONE DELLE OPERAZIONI EXTRATERRITORIALI (UE ED EXTRAUE) 49 FATTURA PER OPERAZIONI EXTRATERRITORIALI 50 Obbligo di emissione di fattura 50 Prestazioni di servizio 53 Intrastat servizi 59 Volume d’affari - rilevanza dei servizi ue 62 Comunicazione per operazioni black list 64 PARTE III FATTURAZIONE DEGLI SCAMBI DI BENI INTRACOMUNITARI 65 MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI INTRA-UE 66 Momento di effettuazione 66 TERMINI DI FATTURAZIONE E REGISTRAZIONE 70 Cessioni intra-ue 70 Intrastat vendite 71 Acquisti intra-ue 74 Intrastat acquisti 75 Acquisti intra-ue degli enti non commerciali 80 Conversione in euro degli importi in valuta estera 81 PARTE IV SANZIONI 82 OMESSA FATTURAZIONE E DETRAZIONE INDEBITA 83 Omessa/irregolare fatturazione ad opera del cedente 83 Omessa/irregolare fatturazione di operazioni non imponibili, esenti, non soggette iva 86 Cessionario – omessa regolarizzazione operazioni 87 Acquisti intracomunitari 90 Indebita detrazione dell’ iva 91 PARTE V NORMATIVA 93
E-Book 18/06/2013
Condominio – La riforma dal 18 giugno 2013
PREMESSA - LE PRINCIPALI NOVITÀ DAL 18/06/2013 4 Principali aspetti riformati 4 PARTE I AMMINISTRAZIONE DEL COMDOMINIO 5 L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO 6 Obbligo di nomina dell’amministratore 6 Nomina dell’amministratore di condominio 6 Durata incarico 6 Pubblica’ dei dati identificativi 6 Polizza per responsabilità civile 7 Onorario 7 REQUISITI E COMPITI DELL’AMMINISTRATORE 8 Compiti dell’amministratore 9 Conto corrente condominiale 9 Condòmini morosi 10 Cessazione incarico 10 REVOCA DELL’AMMINISTRATORE 11 REGISTRI E RENDICONTO CONDOMINIALE 12 Rendiconto condominiale 12 PARTE II ASSEMBLEA DI CONDOMINIO 14 FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA 15 Quorum dell’assemblea 15 Convocazione dell’assemblea 17 Impugnazione delibere assembleari 18 Rappresentanza 18 PARTE III INTERVENTI SULLE PARTI COMUNI 19 MODIFICA DELLE DESTINAZIONI D’USO 20 INNOVAZIONI 21 Convocazione assemblea 21 INTERVENTI IN AMBITO ENERGETICO 22 PARTE IV ALTRE DISPOSIZIONI 23 PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO 24 Diritti/obblighi dei condòmini sulle parti comuni 25 Modifiche delle parti comuni 25 SANZIONI 27 PARTE NORMATIVA 28
E-Book 12/09/2013
Quadro RW - IVIE e IVAFE - Redditi esteri in UNICO (agg. 10/09/2013)
SOMMARIO PARTE I MONITORAGGIO FISCALE - QUADRO RW 6 PREMESSA 7 NOVITA’ DEL PERIODO D'IMPOSTA 2011 8 ADEMPIMENTI DELL'INTERMEDIARIO 8 SOGGETTI OBBLIGATI AL QUADRO RW 10 RESIDENZA FISCALE 11 SOGGETTI ESONERATI 14 POSSESSO DEGLI INVESTIMENTI 18 IL POSSESSO 18 CASI PARTICOLARI 18 GLI INVESTIMENTI RILEVANTI 21 ATTIVITA’ DI NATURA FINANZIARIA 22 ATTIVITA’ DI NATURA PATRIMONIALE 25 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL QUADRO RW 27 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE 27 FINALITÀ DEL MODELLO 27 MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL QUADRO RW 28 SEZIONE I – FLUSSI PER OPERAZIONI CORRENTI 28 SEZIONE II – CONSISTENZE DI INVESTIMENTI 30 SEZIONE III – FLUSSI PER INVESTIMENTO 32 SEZIONE II E III – CASI COMUNI 34 IMPORTI DA INDICARE 37 TABELLA CODICE OPERAZIONE 40 DOMANDE E RISPOSTE 41 ADEMPIMENTI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI 42 SANZIONI E RAVVEDIMENTO 44 SANZIONI 44 RAVVEDIMENTO OPEROSO 47 LA POSIZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIALISTI 49 TRASPORTO AL SEGUITO DI CAPITALI 52 PARTE II PATRIMONIALE SUGLI INVESTIMENTI ESTERI - IVIE E IVAFE – 57 PREMESSA 58 IMMOBILI DETENUTI ALL'ESTERO - IVIE 59 BASE IMPONIBILE DELL’IMPOSTA 60 DETERMINAZIONE DELL'IMPOSTA 65 IMMOBILI ABITAZIONE PRINCIPALE PER LAVORATORI ESTERO 67 ALTERNATIVITA’ IVIE – IRPEF 69 ALTRE DISPOSIZIONI 69 VERSAMENTO DELL'IMPOSTA SUGLI IMMOBILI 70 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 71 DOMANDE E RISPOSTE - ESEMPI 72 ATTIVITÀ FINANZIARIE DETENUTE ALL'ESTERO - IVAFE 76 DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE E DELL’IMPOSTA 77 CONTI CORRENTI E LIBRETTI DI RISPARMIO 79 CREDITO D’IMPOSTA 80 ALTRE DISPOSIZIONI 81 VERSAMENTO DELL'IMPOSTA SULLE ATTIVITA' FINANZIARIE 81 DICHIARAZIONE DEI REDDITI 82 ESEMPI 82 PARTE III IMPOSTE DI BOLLO SULLE ATTIVITÀ RIMPATRIATE 87 IMPOSTE DI BOLLO SULLE ATTIVITÀ RIMPATRIATE 88 IMPOSTA "SPECIALE" DI BOLLO SULLE ATTIVITÀ RIMPATRIATE 88 IMPOSTA "STRAORDINARIA" SUI PRELIEVI DI ATTIVITA' SCUDATE 89 MODALITÀ APPLICATIVE 90 PARTE IV REDDITI DI FONTE ESTERA IN UNICO PF 93 PREMESSA 94 PRESUNZIONI DEL MODELLO RW 94 CONVERSIONE IN EURO DEI REDDITI 96 DICHIARAZIONE DEI REDDITI ESTERI 97 QUADRO RL 97 QUADRO RM 102 QUADRO RT 110 POLIZZE DI ASSICURAZIONE DI DIRITTO ESTERO 111 QUADRO CR – CREDITO PER IMPOSTE ESTERE 112 PARTE V - CASISTICA - 119 QUARDO RW - ESEMPI DI COMPILAZIONE 120 IVIE E QUARDO RM - ESEMPI DI COMPILAZIONE 139 ALLEGATI 144 PARTE VI - PARTE NORMATIVA - 152
E-Book 28/11/2013
Nuovi contribuenti Minimi (agg. 20/11/2013)
PREMESSA 6 PARTE I NUOVI CONTRIBUENTI MINIMI DAL 1/01/2012 7 NUOVI MINIMI - SOGGETTI INTERESSATI 8 Condizioni di accesso e di permanenza 9 NUOVI REQUISITI PER L’ACCESSO AL REGIME AGEVOLATO 10 Inizio attività a decorrere dal 2008 10 Mancato esercizio di attività nel triennio precedente 10 Mera prosecuzione di attività subordinata/autonoma 13 VECCHI REQUISITI ANCORA APPLICABILI 21 Requisiti oggettivi 21 Requisiti soggettivi 33 DURATA DEL REGIME AGEVOLATO 37 OPERAZIONI AZIENDALI STRAORDINARIE 41 Limite dei ricavi 41 Beni strumentali 41 Ulteriori requisiti ex l. 244/07 42 MINIMI - DOMANDE E RISPOSTE 43 MODALITA’ DI ACCESSO NEL REGIME DEI MINIMI 47 Premessa - il regime delle opzioni 47 Contribuenti minimi e quadro vo dichiarazione iva2013 52 Esempi 53 ADEMPIMENTI 58 Semplificazioni contabili 58 Semplificazioni dichiarative 60 Altri aspetti peculiari 61 RILEVANZA DEL REDDITO DEI MINIMI 71 Status di familiare a carico 71 Altre detrazioni 71 DETERMINAZIONE DEL REDDITO 72 Principio di cassa generalizzato 72 Casi particolari 73 Versamenti d’imposta 79 Aspetti previdenziali 84 Ulteriori aspetti peculiari 85 UNICO2013 - COMPILAZIONE COMMENTATA 86 Esemplificazioni 98 Ritenute d’acconto applicate erroneamente – recupero 100 Eccedenze a credito dal 2011 102 Perdite pregresse ante 2012 103 Autovettura - plusvalenza 104 PASSAGGIO DI REGIME – INGRESSO E USCITA DAL REGIME 107 Disciplina ai fini dei redditi 107 Disciplina ai fini iva 112 USCITA DAL REGIME DEI MINIMI - FATTISPECIE 123 DISAPPLICAZIONE A SEGUITO DI OPZIONE 124 CESSAZIONE PER FORZA DI LEGGE 126 Fuoriuscita dal regime dei minimi 126 Decadenza - superamento dei ricavi per 50 128 Fuoriuscita a seguito di accertamento 131 Cessazione dell’attività 131 VALUTAZIONI DI CONVENIENZA 134 Casi particolari 135 Minimi / nuove iniziative / superagevolati a confronto 139 ACCERTAMENTO E SANZIONI 140 CHECK LIST 141 PARTE II CONTRIBUENTI SUPERAGEVOLATI 145 ADOZIONE DEL REGIME CONTABILE AGEVOLATO 148 Dichiarazione annuale iva 148 Dichiarazione dei redditi 149 Dichiarazione Irap 150 STUDI DI SETTORE E PARAMETRI DEGLI EX-MINIMI 151 OPZIONE PER LA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA 153 PARTE III RIFERIMENTI NORMATIVI 155
E-Book 28/01/2014
Legge di Stabilità 2014
Sommario PARTE I NOVITÀ IN MATERIA DI IMPOSTE DIRETTE 9 DETRAZIONI DEL 50 E DEL 65 10 LEASING – DURATA MINIMA PER IMPRESE E LAVORO AUTONOMO 15 RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI 27 RIALLINEAMENTO PARTECIPAZIONI DI CONTROLLO 53 RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 56 PERDITE SU CREDITI DA CORRETTI STRALCI CONTABILI 68 TRANSFER PRICINC ED IRAP 75 MODIFICA ALLE DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE 76 ONERI DETRAIBILI – RIORDINO 81 IRAP – BONUS PER INCREMENTO OCCUPAZIONALE E DEDUZIONI 82 SOCIETÀ AGRICOLE - OPZIONE PER TASSAZIONE CATASTALE 92 IVAFE – INCREMENTO DAL 2014 98 LAVORATORI TRANSFRONTALIERI 99 RICONOSCIMENTO DIRETTO DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA 106 CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI LIBRI 110 DETRAZIONI PER IL FINANZIAMENTO AI PARTITI POLITICI 112 CONTRIBUTO SOLIDARIETÀ 114 ATLETI PROFESSIONISTI 117 ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF 119 WEB TAX 120 PARTE II NOVITÀ IN MATERIA DI IVA 121 COOPERATIVE SOCIALI – PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE 124 AUTOTRASPORTATORI E FATTURAZIONE 126 SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE 127 PRODOTTI NON COMMERCIALIZZABILI CEDUTI GRATUITAMENTE 129 PARTE III NOVITÀ IN MATERIA DI IMMOBILI 130 IMPOSTA DI REGISTRO SUGLI ATTI IMMOBILIARI 131 PAGAMENTO CANONI LOCAZIONI IMMOBILI ABITATIVI 138 APE - CESSIONI E LOCAZIONI IMMOBILIARI 143 PARTE IV NOVITÀ IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI FISCALI 145 ACE - INCREMENTO DELLA DEDUZIONE 146 INDENNIZZO PER CESSAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALE 149 AGEVOLAZIONI SOPPRESSE 154 PARTE V TRIBUTI LOCALI 156 PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI 157 LA NUOVA IMPOSTA UNICA COMUNALE 158 PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI IMU 163 PROROGA CONGUAGLIO IMU 2013 E TARES 163 PARTE VI ALTRE NOVITÀ 166 MONITORAGGIO DELLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI D’IMPOSTA 168 SANATORIA DEI RUOLI FINO AL 31 OTTOBRE 2013 176 GESTIONE SEPARATA INPS 183 NOTAI E C/C DEDICATO PER DEPOSITO SOMME 184 ASSISTENZA FISCALE E INTERMEDIARI ABILITATI 188 RIMBORSI . 4.000 E CARICHI DI FAMIGLIA - CONTROLLI 192 ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE - STABILIZZAZIONE 194 RECLAMO E MEDIAZIONE 196 CONTRIBUTO UNIFICATO PROCESSO TRIBUTARIO 202 ULTERIORI DISPOSIZIONI 204 IRAP CONTRIBUENTI MINIMI – SOPPRESSO IL FONDO 205 PORTABILITÀ DEL CONTO CORRENTE 205
E-Book 01/02/2014
Comunicazione annuale dati IVA 2014 (agg. 29/01/2014)
SOMMARIO: SOGGETTI OBBLIGATI MODALITA E TERMINI DI PRESENTAZIONE COMPILAZIONE DEL MODELLO I RIGHI DELLA COMUNICAZIONE CASI PRATICI ULTERIORI CHIARIMENTI
E-Book 03/03/2014
Dichiarazione Iva 2014
SOMMARIO PARTE I ASPETTI GENERALI pag. 12 PRINCIPALI NOVITA' SOGGETTI OBBLIGATI DICHIARAZIONE UNIFICATA O IN FORMA AUTONOMA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE O PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE A CREDITO - IL MONITORAGGIO DICHIARAZIONE A DEBITO - VERSAMENTO DEL SALDO DICHIARAZIONE IVA OMESSA E IL CREDITO ANNUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE PARTE II COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA pag. 82 FRONTESPIZIO QUADRO VA - INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ QUADRO VC - ESPORTATORI ABITUALI QUADRO VE - VOLUME D'AFFARI E IMPOSTA RELATIVA ALLE OPERAZIONI IMPONIBILI QUADRO VF - AMMONTARE DEGLI ACQUISTI QUADRI VJ - OPERAZIONI IN REVERSE CHARGE QUADRO VH - LIQUIDAZIONI PERIODICHE QUADRO VL - LIQUIDAZIONE IMPOSTA ANNUALE QUADRO VT - OPERAZIONI EFFETTUATE VERSO CONSUMATORI FINALI E SOGGETTI IVA QUADRO VX - IVA DA VERSARE O A CREDITO QUADRO VO - OPZIONI E REVOCHE PARTE III CASI PARTICOLARI IN DICHIARAZIONE IVA pag. 220 REGIME DEI MINIMI E DEGLI EX-MINIMI OPERAZIONI ESENTI RETTIFICA IVA DA PRORATA - OPERAZIONI IMMOBILIARI - AUTOVETTURE IN DICHIARAZIONE IVA OPERAZIONI STRAORDINARIE TRIMESTRALI IVA "SPECIALI" CONTABILITÀ PRESSO TERZI - IVA POSTICIPATA CONTABILITA' SEPARATE ART. 36 - MOD. IVA-QUATER ESPORTATORI ABITUALI - PLAFOND ACQUISTI INTRAUE DI VEICOLI "NUOVI" - F24 AUTO UE CESSIONI A VIAGGIATORI EXTRAUE (ART. 38- QUATER) SOCIETA' DI COMODO - IL CREDITO IVA ASSOCIAZIONI E REGIME AGEVOLATO L. 398/91 REGIME DEI BENI USATI ROTTAMI REGIME DELLA EDITORIA ORO - REGIME DEI "COMPRO ORO" TELEFONINI E MICROPROCESSORI - REVERSE CHARGE TARTUFI - RACCOGLITORI OCCASIONALI VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI INTRATTENIMENTI E SPETTACOLI APPARECCHI DA GIOCO - VINCITE IN DENARO O MENO SPETTACOLI VIAGGIANTI - CONTRIBUENTI MINORI IVA IN AGRICOLTURA AGRITURISMO IVA "PER CASSA" - ESIGIBILITA' DIFFERITA E-COMMERCE DIRETTO E INDIRETTO ENTI NON COMMERCIALI - OPERAZIONI CON L'ESTERO REGIME SPECIALE MONOFASICO IVA DI GRUPPO SOGGETTI NON RESIDENTI E DICHIARAZIONE IVA PARTE IV ASPETTI SANZIONATORI pag. 470 SANZIONI AMMINISTRATIVE E RAVVEDIMENTO SANZIONI PENALI
E-Book 09/03/2014
Bilancio 2013 delle SRL - Iter di approvazione
RIVISTE TELEMATICHE REDAZIONE FISCALE BILANCIO 2013 DELLE SRL ITER DI APPROVAZIONE COLLANA RIVISTE TELEMATICHE Monografia (AGGIORNATO AL 10/03/2014) Redazione Fiscale 1 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL LIVING BOOK (pubblicazione costantemente aggiornata con l'evoluzione normativa, disponibile sul sito della Redazione) BILANCIO DELLE SRL ITER DI APPROVAZIONE A cura di Andrea Cirrincione REDAZIONE FISCALE Corso Rosmini n. 66 38068 Rovereto (TN) Tel: 0464/480556 Fax: 0464/400613 Email: inforedazionefiscale.it Sito: www.redazionefiscale.it Redazione Fiscale 2 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL C.so Rosmini n. 66 38068 Rovereto (TN) www.redazionefiscale.it inforedazionefiscale.it Telefono: 0464 48 05 56 Fax: 0464 40 06 13 I diritti di riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati. L'elaborazione dei testi, ancorché curata con scrupolosa attenzione, non comporta alcuna responsabilità Redazione Fiscale 3 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL SOMMARIO BILANCIO DELLE SRL - ITER DI APPROVAZIONE .................................................................................... 5 PREMESSA ................................................................................................................................................................................ 5 PARTE I ITER DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO............................................... 6 ATTIVITA’ PRELIMINARE ALL’APPROVAZIONE ..................................................................................... 7 AMMINISTRATORI ...................................................................................................................................................... 7 APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO ....................................................................................................................... 7 ORGANO DI CONTROLLO (COLLEGIO SINDACALE/REVISORE) .................................................................................... 8 ASSEMBLEA ................................................................................................................................................................ 9 CRITERIO ASSEMBLEARE ....................................................................................................................................................... 9 CRITERIO NON ASSEMBLEARE............................................................................................................................................. 12 APPROVAZIONE DEL BILANCIO ......................................................................................................... 14 APPROVAZIONE IN ASSEMBLEA ............................................................................................................................... 14 PARTECIPAZIONE IN ASSEMBLEA – SOGGETTI AMMESSI ...................................................................................................... 14 ASSEMBLEA IN 1 CONVOCAZIONE ........................................................................................................................................ 14 ASSEMBLEA IN 2 CONVOCAZIONE ........................................................................................................................................ 19 L'ASSEMBLEA MANTENUTA "APERTA ................................................................................................................................... 21 MANCATA APPROVAZIONE DEL BILANCIO - EFFETTI ................................................................................................ 22 QUORUM COSTITUTIVI E DELIBERATIVI............................................................................................. 23 CONCETTO DI MAGGIORANZA – OPPOSIZIONE DEI SOCI ..................................................................................... 23 APPROVAZIONE IN ASSEMBLEA ............................................................................................................................... 24 CONSULTAZIONE PER ISCRITTO ................................................................................................................................ 25 BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA .................................................................................................... 27 PARTE II BILANCIO IN PRESENZA DI PERDITE – ADEMPIMENTI - ................28 LA "PERDITA RILEVANTE e la sua copertura ..................................................................................... 29 UTILIZZO DELLE RISERVE A COPERTURA PERDITE – PRIORITA’ DI UTILIZZO ........................................................................... 29 DIVERSE FATTISPECIE DI PERDITA............................................................................................................................. 29 LE PERDITE NON SUPERANO IL TERZO DEL CAPITALE SOCIALE ................................................................................. 30 LE PERDITE SUPERANO 1/3 DEL CAPITALE SOCIALE .................................................................................................. 31 LA PERDITA RIDUCE IL CAPITALE SOTTO AL MINIMO LEGALE ................................................................................... 34 TERMINE SENZA INDUGIO ............................................................................................................. 38 INTERVALLO DI TEMPO .......................................................................................................................................................... 38 CONSIDERAZIONI FINALI................................................................................................................... 39 PARTE III EVENTI SUCCESSIVI ALLA APPROVAZIONE ...................................40 DELIBERA DI DISTRIBUZIONE DEGLI UTILI .......................................................................................... 41 REGISTRAZIONE DELLA DELIBERA............................................................................................................................. 41 DELIBERE DA REGISTRARE ...................................................................................................................................................... 41 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE ............................................................................................................................................ 42 DEPOSITO DEL BILANCIO AL REGISTRO IMPRESE ............................................................................... 45 BILANCIO IN UNITÀ DI EURO .................................................................................................................................................. 45 BILANCIO IN FORMATO XBRL ................................................................................................................................... 45 FASCICOLO DI BILANCIO DA DEPOSITARE .............................................................................................................................. 46 RETTIFICA DI UN BILANCIO GIÀ DEPOSITATO ........................................................................................................... 48 Redazione Fiscale 4 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL BILANCIO DELLE SRL - ITER DI APPROVAZIONE PREMESSA Entro il prossimo 30 aprile le società di capitali devono provvedere all'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2013.
E-Book 31/03/2014
Spesometro - cd. Elenco Clienti/Fornitori (agg. 25/03/2014)
SOMMARIO: PREMESSA AMBITO SOGGETTIVO Soggetti interessati Soggetti esonerati OPERAZIONI STRAORDINARIE AZIENDALI AMBITO OGGETTIVO Operazioni senza obbligo di fattura Operazioni legate al turismo MOMENTO DI RILEVANZA DELLE OPERAZIONI IDENTIFICAZIONE DELLA CONTROPARTE OPERAZIONI ESCLUSE DA COMUNICAZIONE OPERAZIONI "FUORI CAMPO IVA" Esclusione "soggettiva" - operazioni dei privati Esclusione "oggettiva" Carenza di territorialità OPERAZIONI GIA' A DISPOSIZIONE DELL'ERARIO Operazioni con l'estero Operazioni incassate da privati con strumenti tracciabili Operazioni gia' comunicate all'anagrafe tributaria LEASING - NOLEGGIO AUTOMEZZI Dati da comunicare all'anagrafe tributaria Comunicazione all'anagrafe e spesometro CASI PARTICOLARI LE FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE MODALITA’ E TERMINI DI INVIO MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MODELLO NOTE DI VARIAZIONE Verifica del supero dei valori soglia Modalita' di comunicazione MODALITA' E TERMINI DI INVIO SANZIONI Ravvedimento operoso Definizione agevolata ESEMPLIFICAZIONI LE DOMANDE POSTE ALLA REDAZIONE PARTE NORMATIVA