Info Fisco 121 / 2602/10/2026Sanatoria 2020-2023 in caso di rinnovo del CPB sul biennio 2026-2027Quale incentivo all’accesso al CPB, in passato è stata prevista la possibilità di definire le 5 annualità antecedenti al biennio concordatario (per ultimo, l’accesso al CPB 2025-2026 ha permesso la definizione delle annualità dal 2019 al 2023). Ora, il decreto Omnibus ha esteso la possibilità con alcune modifiche: l’accesso è riservato ai soggetti ISA che rinnoveranno il CPB sul biennio 2026-2027, avendo già aderito al CPB 2024-2025 potendo definire solo 4 annualità, dal 2020 (annualità slittata rispetto alla precedente sanatoria) fino al 2023 (termine invariato rispetto alla precedente sanatoria).
Quesiti29/09/2026ADESIONE CPB 2026Buongiorno, in una società di persone a dicembre 2025 esce un socio e ne entra un altro, la compagine sociale mantiene quindi lo stesso numero fisso di soci, si chiede se il CPB a cui ha aderito nel 2024 è ancora valido e se nel 2026 può aderire al nuovo CPB. Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti In merito al quesito posto si evidenzia che l'art. 11, Dlgs 13/2024 (per le cause di esclusione) ed art. 21 (per le cause di cessazione) dispongono cause "ostative" al CPB per: "la società o l'associazione di cui all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 e' interessata da modifiche della compagine sociale che ne aumentano il numero dei soci o degli associati, fatto salvo il subentro di due o più eredi in caso di decesso del socio o associato ."
Fisco passo per passo 17/09/2026CPB – La Guida elaborata da Agenzia delle Entrate e CNDCECL'Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il CNDCEC, ha elaborato una breve Guida operativa che, in 18 pagine, illustra la disciplina del concordato preventivo biennale aggiornata alle modifiche del D.Lgs. n. 148/2026., fornendo una serie di esempi. Il documento chiarisce, tra l'altro, gli effetti dell'adesione in assenza dei requisiti di accesso, la correzione degli errori dichiarativi, il coordinamento tra professionisti e strutture associate e le misure premiali riservate al rinnovo per il biennio 2026-2027.
Quesiti27/08/2026DECADENZA CPBBuongiorno,una ditta individuale deve presentare dichiarazione rettificativa per l'anno d'imposta 2024 per delle sopravvenienze attive non dichiarate.Poichè aveva aderito al CPB se presentiamo questa dichiarazione rettificativa decade il CPBRingraziamo per la collaborazione, cordiali salutiIn merito al quesito posto si chiede di precisare di quale biennio CPB si tratta. Grazie BIENNIO 2024/2025In merito al quesito posto si evidenzia che l'art. 22, Dlgs 13/2024 dispone, in particolare, che: "Il concordato cessa di produrre effetto per entrambi i suoi periodi di imposta nei seguenti casi in cui: .... b) a seguito di modifica o integrazione della dichiarazione dei redditi ... i dati e le informazioni dichiarate dal contribuente determinano una quantificazione diversa dei redditi o del valore della produzione netta rispetto a quelli in base ai quali è avvenuta l'accettazione della proposta di concordato;" Ade nella circolare 18/2024 ha precisato che: "Ciò premesso, anche al fine di evitare possibili distorsioni applicative, appare necessario effettuare una lettura sistematica delle tre fattispecie testé elencate.
Info Fisco 104 / 2625/08/2026CPB 2026-2027 - Le novità apportate dal Decreto OmnibusNell’ambito del cd. Decreto Omnibus, correttivo della Riforma fiscale recentemente pubblicato in G.U., sono state introdotte alcune novità in materia di concordato preventivo biennale (CPB), tra cui si evidenzia quanto segue: cause di esclusione: l’ingresso di nuovi soci o associati non determina l’esclusione dal CPB qualora, nell’anno precedente, gli stessi abbiano percepito redditi di lavoro dipendente/assimilato o redditi d’impresa/di lavoro autonomo per un importo non superiore a . 35.000; regime premiale: per i soli soggetti che procedono al rinnovo del CPB è disposto: l’incremento dei limiti di esonero da apposizione del visto di conformità a . 100.000 ai fini IVA (in luogo di . 70.000; il concetto pera anche per l’esonero da garanzia ai fini del rimborso Iva) ed a . 70.000 ai fini Irpef/Ires ed IRAP (in luogo di . 50.000) l’estensione a 2 anni dell’anticipazione dei termini di decadenza per l’attività di accertamento sanatoria: in caso di rinnovo del CPB per il biennio 2026-2027 è prevista la possibilità di aderire anche al cd. ravvedimento speciale con riferimento alle annualità 2020-2023 Infine, sempre in caso di rinnovo del CPB per il biennio 2026-2027, per il 2026 e il 2027 non saranno dovuti gli interessi sui pagamenti rateali delle imposte risultanti dalle dichiarazioni.