Fisco passo per passo 14/04/2022
Dal 01/07/2022 obbligo di fattura elettronica per i forfetari
Nel CDM del 13/04/2022 è stato approvato uno schema di Decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. "PNRR").
Fisco passo per passo 20/12/2021
In GU UE la proroga della fattura elettronica
Nella GU UE del 17/12/2021 è stata pubblicata la decisione di esecuzione Ue 13 dicembre 2021 n. 2251 con la quale viene modificata la precedente decisione di esecuzione Ue n. 593/2018, prevedendo l'autorizzazione per l’Italia, sino al 31/12/2024, di utilizzare esclusivamente la "fatturazione elettronica" da parte dei soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato e che l’utilizzo delle e-fatture non sia subordinato all’accettazione da parte del destinatario (in deroga a quanto rispettivamente stabilito dagli artt. 218 e 232 della direttiva 2006/112/Ce). Con decisione n. 2021/2251 del 13 dicembre 2021 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale UE), il Consiglio europeo ha autorizzato l’Italia: a proseguire l’applicazione della fatturazione elettronica obbligatoria fino al 2024; a estendere l’ambito di applicazione della misura speciale ai soggetti passivi che si avvalgono della franchigia per le piccole imprese (regime forfetario).
Fisco passo per passo 30/07/2021
L’emissione tardiva della fattura elettronica da parte del contribuente in regime forfetario non pregiudica l’applicazione del regime premiale
Con la risposta a interpello n. 520 del 29/07/2021, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’emissione tardiva della fattura elettronica da parte del contribuente in regime forfetario non pregiudica l’applicazione del regime premiale che consente la riduzione di un anno del termine di decadenza per l’accertamento (art. 1 comma 74 della L. 190/2014), qualora il soggetto passivo ricorra all’istituto del ravvedimento per sanare la violazione. Si premette che la Legge di Bilancio 2020, per incentivare tutti gli operatori economici ad utilizzare la fatturazione elettronica tramite Sdi, ha modificato il c. 74 dell'art.1 L. 190/2014, relativo al regime premiale, prevedendo che per i contribuenti che hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, il termine di decadenza di cui all'articolo 43, comma 1, del decreto delPresidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, è ridotto di un anno.
Fisco passo per passo 16/06/2021
ANC - SE LA FATTURA ELETTRONICA È UN FLOP È COLPA DELLA PRIVACY
Le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, relative ai risultati di più di due anni di vigenza dell’obbligo generalizzato della fattura elettronica, ci colgono esterrefatti e avviliti. In sostanza, gli effetti sperati ed evidentemente non conseguiti in termini di lotta all’evasione sarebbero da ricondursi alle rigorose norme sulla privacy, che impedirebbero all’amministrazione finanziaria di mettere le mani su una serie di dati dei cittadini che, per loro natura, sono protetti da un accesso indiscriminato e quindi non oggetto di controlli incrociati.
Fisco passo per passo 04/12/2020
Contributo Enasarco nella fattura elettronica - chiarimenti Assosoftware
Con una FAQ pubblicata sul proprio sito, Assosoftware ha fornito chiarimenti sull'utilizzo dei nuovi codici TipoRitenuta, relativi ai contributi INPS (RT03), ENASARCO (RT04), ENPAM (RT05) e ad altre trattenute previdenziali (RT06). Con particolare riferimento agli agenti di commercio che operano in forma di società di capitali, occorre considerare che il contributo Enasarco si applica con aliquota progressiva per scaglioni.
Fisco passo per passo 20/11/2020
Fattura elettronica - divieto per le prestazioni sanitarie anche per il 2021
Il DDL di bilancio 2021 conferma il divieto di utilizzo della fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie rese nei confronti delle persone fisiche, con la conseguenza che in tali casi le fatture dovranno ancora essere emesse in formato cartaceo. In particolare, dovrebbero essere confermate per il 2021 le disposizioni di cui all’art. 10-bis del DL 119/2018 e, conseguentemente, quelle contenute nell’art. 9-bis del DL 135/2018.
Fisco passo per passo 11/11/2020
Superbonus: lo sconto sul corrispettivo nella e-fattura
In risposta a una FAQ pubblicata ieri sul proprio sito, Assosoftware ha chiarito le modalità di compilazione della fattura elettronica nel caso in cui si debba emettere una fattura elettronica per l'esecuzione di lavori che accedono ai bonus edili per i quali ci si sia accordati per applicare al cliente lo "sconto in fattura", come previsto dall'art. 121 del decreto Rilancio. L'Associazione premette che la disposizione attuativa (Provv. 8/08/2020, n. 283847, punto 3.1) dispone che l’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.
Fisco passo per passo 02/11/2020
Rifiuto della fattura della P.A. ed emissione del documento
Con il principio di diritto n. 17/2020, l’Agenzia delle Entrate, relativamente in merito alla determinazione del momento di emissione delle fatture relative a prestazioni dipendenti da contratti di appalto effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione. premesso che: tali operazioni, qualificandosi come prestazioni di servizi, si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo o, se antecedente, all’atto dell’emissione della fattura (art. 6 commi 3 e 4 del DPR 633/72). che deve essere emessa, al più tardi, entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione (art. 21 comma 4 del DPR 633/72). Secondo quanto chiarito dall’Agenzia è ammissibile che il momento di emissione della fattura sia stabilito dagli accordi tra le parti (prevedendo, ad esempio, l’emissione a seguito della verifica/accettazione della prestazione), ma detto termine deve essere antecedente rispetto al pagamento del corrispettivo.
Fisco passo per passo 23/10/2020
Fattura elettronica verso PA - definite le cause di rifiuto
Con il DM 132/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/10/2020, il Ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione, ha individuato, n attuazione dell’art. 15-bis del DL 119/2018, il quale, modificando l’art. 1 comma 213 della L. 244/2007, aveva previsto che fossero definite le cause di rifiuto delle e-fatture da parte delle P.A., per evitare rigetti impropri dei documenti, le cause che consentono alle amministrazioni destinatarie delle fatture elettroniche di rifiutare i documenti, nonché le modalità attraverso le quali comunicare tale rifiuto al cedente o prestatore. In particolare, il DM 132/2020 modifica le regole fissate dal DM 55/2013 stabilendo che le Pubbliche Amministrazioni, all’atto della ricezione della fattura tramite Sistema di Interscambio, possono rifiutarla esclusivamente nelle seguenti ipotesi: se la fattura è riferita a un’operazione che non è stata posta in essere in favore del soggetto destinatario della trasmissione; in caso di omessa o errata indicazione del CIG (codice identificativo di gara) o del CUP (codice unico di progetto), da riportare in fattura ai sensi dell’art. 25 comma 2 del DL 66/2014, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle P.A., tranne che nelle fattispecie di deroga previste dalla lettera a) del medesimo comma 2 (ossia nelle transazioni finanziarie e nelle ipotesi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità ex L. 136/2010 indicate nella Tabella 1 allegata al DL 66/2014); in caso di omessa o errata indicazione del codice di repertorio di cui al DM 21 dicembre 2009, richiesto con riferimento alle fatture riguardanti dispositivi medici acquistati dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’art. 9-ter comma 6 del DL 78/2015; in caso di omessa o errata indicazione del codice AIC e del corrispondente quantitativo da riportare in fattura ai sensi del DM 20 dicembre 2017, al fine di consentire un più efficace monitoraggio della spesa pubblica, nonché secondo le modalità indicate nella circolare del Ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della salute, n. 2 del 1 febbraio 2018, qualora siano poste in essere cessioni di prodotti farmaceutici verso il S.S.N.; in caso di omessa o errata indicazione del numero e della data della determinazione dirigenziale d’impegno di spesa per le fatture emesse nei confronti delle Regioni e degli enti locali.
Fisco passo per passo 07/07/2020
AssoSoftware - la compilazione della fattura elettronica per il bonus vacanze
L’Associazione AssoSoftware ha fornito i chiarimenti in merito alla corretta compilazione del file xml della fattura elettronica per l'effettuazione di una prestazione alberghiera comprensiva dello sconto relativo al bonus vacanze di cui all’art. 176 del DL Rilancio. In via preliminare si osserva che il co. 3 del citato art. 176 prevede tra le condizioni richieste per il riconoscimento del bonus che il totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale e la fattura o documento devono riportare il C.F. del soggetto richiedente il credito (tale condizione è stata ribadita anche nella C.M. 18/2020).
Notizie Flash 09/04/2020
Imposta di bollo su fatture elettroniche: semplificazioni e rinvio dei versamenti
Il versamento dell’imposta relativa al 1 e 2 trimestre 2020 viene differito, nel caso in cui l’ammontare dell’imposta di bollo dovuta sia di importo esiguo. L’art. 26 del DL 23/2020 (in G.U. di ieri, 8/04/2020) prevede una modifica dei termini di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Fisco passo per passo 02/03/2020
Fattura elettronica - approvate le nuove specifiche tecniche
Con il Provv dell’Agenzia delle entrate del 28/02/2020, l'Agenzia delle Entrate: ha approvato le nuove specifiche tecniche per la predisposizione delle fatture elettroniche (e note di variazione) che sarà utillizzabile a partire del 04/05/2020 potendo utilizzare le "vecchie specifiche tecniche" sino al 30/09/2020 Le principali novità delle "nuove specifiche tecniche" sono: TIPOLOGIA DI DOCUMENTO: vengono aggiunti i seguenti codici: TD16 - Integrazione fattura reverse charge interno TD17 - Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero TD18 - Integrazione per acquisto di beni intracomunitari TD19 - Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72 AUTOFATTURA: vengono aggiunti i seguenti codici: TD20 Autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture (art.6 c.8 d.lgs. 471/97 o art.46 c.5 D.L. 331/93) TD21 Autofattura per splafonamento TD22 Estrazione beni da Deposito IVA TD23 Estrazione beni da Deposito IVA con versamento dell’IVA FATTURA DIFFERITA TD24 Fattura differita di cui all’art.21, comma 4, lett. a) TD25 Fattura differita di cui all’art.21, comma 4, terzo periodo lett. b) CESSIONE BENI AMMORTIZZABILI: TD26 Cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72) NATURA DELL'OPERAZIONE: che vanno riportati laddove nel campo "Aliquota" sia riportato il valore "0": Vengono aggiunti i seguenti codici N3.1 non imponibili – esportazioni N3.2 non imponibili – cessioni intracomunitarie N3.3 non imponibili – cessioni verso San Marino N3.4 non imponibili – operazioni assimilate alle cessioni all’esportazione N3.5 non imponibili – a seguito di dichiarazioni d’intento N3.6 non imponibili – altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond INVERSIONE CONTABILE: sono state introdotte le seguenti azioni: N6.1 inversione contabile – cessione di rottami e altri materiali di recupero N6.2 inversione contabile – cessione di oro e argento puro N6.3 inversione contabile – subappalto nel settore edile N6.4 inversione contabile – cessione di fabbricati L'Agenzia risulta quindi aver "ascoltato" le richieste degli operatori, nell'andare a prevedere delle codifiche più dettagliate. In particolare riferimento è alla specifica individuazione delle fatture differite (per distinguerle da quelle immediate), nonché una specifica codifica per l'effettuazione del reverse charge interno (subappalti edili, acquisto di rottami, ecc.), con probabile futura estensione dell'obbligo di emissione di autofattura da inviare all'SDI (al contrario di quanto avviene attualmente).
Fisco passo per passo 14/02/2020
Fattura elettronica: novità in arrivo nel file XML
Nel corso del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica, tenutosi lo scorso 22/01/2020, sono state avanzate delle modifiche al tracciato XML della fattura elettronica. Le modifiche proposte riguardano: il tipo documento (TD), con l’aggiunta di otto nuove tipologie di documenti allo scopo di meglio individuare alcune operazioni contabili che sono: TD13 integrazione fattura reverse charge intra UE (art. 46 D.L. 331/93) (rendendo non più obbligatorio l’esterometro TD14 integrazione fattura reverse charge interno (artt. 17 e 74 DPR 633/72) TD15 autofattura per autoconsumo e destinazione beni a finalità estranee (art. 2, comma 5, DPR 633/72) TD16 autofattura per cessioni gratuite (omaggi: art. 2, comma 4, DPR 633/72) TD17 estrazione beni da Deposito IVA (integrazione se beni UE ovvero autofattura se beni extra UE) (rendendo non più obbligatorio l’esterometro da parte del soggetto residente quando dovuto) TD18 estrazione beni da Deposito IVA con versamento dell’IVA (beni nazionali con autofattura) TD19 cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art. 20 DPR 633/72) (allo scopo di poter sterilizzare automaticamente il volume d’affari nella dichiarazione IVA precompilata – rigo VE40) TD21 autofattura per acquisto di servizi extra UE (art. 17, comma 2, DPR 633/872) (rendendo non più obbligatorio l’esterometro) i codici natura (N): si propone la suddivisione di dettaglio dei codici N3 e N6 seguendo lo schema dei righi VE30, VE31, VE32 e VE35 della dichiarazione annuale IVA, con l’evidente scopo di permettere una più puntuale predisposizione della Dichiarazione annuale IVA precompilata da parte dell’ADE, ma anche con la finalità di meglio coordinare i soggetti emittente e ricevente nel processo della fattura elettronica agevolandoli in una univoca classificazione delle operazioni nei rispettivi gestionali.
Fisco passo per passo 13/02/2020
Cessata attività e invio fattura elettronica: lo scarto nei termini
Ritornando con la mente alla lunga discussione che si è svolta nel Paese in merito all’opportunità di introdurre l’obbligo di emissione in esclusivo formato elettronico delle fatture - obbligo dal quale sono fatte salve solo le cosiddette imprese minori (contribuenti minimi o in regime forfettario), ricorderemo che una delle motivazioni addotte a giustificare la necessità di tale strumento era quella di impedire la circolazione di documenti inesistenti. Come sappiamo, uno dei tanti problemi connessi all’evasione è quello delle cd. cartiere, che talora operano come aziende esistenti che appaiono e scompaiono rapidamente, ma che fino all’avvento della fatturazione elettronica operavano anche tramite produzione di altre due tipologie di documenti contabili fasulli: la fattura emessa da partita IVA inesistente, e la fattura emessa da partita IVA cessata.
Fisco passo per passo 17/10/2019
Fattura elettronica: esonero confermato per il 2020 per chi invia i dati al sistema TS
La bozza del Collegato Fiscale, in attesa di approvazione definitiva, prevede anche per l’anno 2020 il divieto di emissione di fatture elettroniche tramite il Sistema di Intercambio in relazione a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche. Il sistema TS metterà a disposizione dell’Agenzia delle entrate i dati fiscali (ad esclusione della descrizione e del CF del cliente) delle fatture ricevute dagli operatori sanitari.
Fisco passo per passo 08/10/2019
Erronea duplicazione fattura elettronica sanabile con la nota di variazione in diminuzione
Nel caso di invio nel 2019 di fatture già emesse in forma cartacea ante 1 gennaio 2019 al fine di sanare l'errore commesso si può ricorrenre alla nota di variazione in diminuzione ex art. 26 DPR 633/1972 (da emettere in formato elettronico), configurando l'errore commesso alle figure "simili" alle cause di "nullità, annullamento, revoca, risoluzione, rescissione". E' quanto chiarito dell'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello 395/2019.
Fisco passo per passo 02/10/2019
Fattura elettronica: stop a moratoria sanzioni
Per le operazioni "effettuate" (ex art. 6 Dpr 633/72) a partire dal 1 ottobre i contribuenti mensili non potranno più fruire della "moratoria" delle sanzioni per la tardiva trasmissione della fattura elettronica allo SDI (per i trimestrali il termine era già spirato al 30/06/2019). Di conseguenza, anche per essi la fattura elettronica dovrà essere trasmessa allo SDI entro 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione.
Fisco passo per passo 25/09/2019
Fattura elettronica: per la fattura differita possibile indicare la data di fine mese
Con la risposta n. 389/2019 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti relativamente alla data da indicare in caso di "fattura differita" nel caso di prestazioni di servizi. IL CASO Il caso prospettato attiene alla possibilità di emettere una unica "fattura differita" mensile che riepiloga le prestazioni eseguite, nel mese, per conto di terzi. e in particolare al dato da riportare nel campo data della sezione dati generali del file FE in presenza di più DDT di reso lavorativo emessi nel corso del mese di settembre 2019.
Fisco passo per passo 30/08/2019
Firma digitale sulla fattura elettronica emessa in nome e per conto del prestatore
L’Agenzia, con la risposta n. 348, ha chiarito gli aspetti relativi al soggetto tenuto all’apposizione della firma digitale nel caso di fattura elettronica emessa in nome e per conto del prestatore. La questione oggetto di interpello attiene alla situazione di seguito prospettata (che attiene ai servizi di manutenzione/riparazione che l’acquirente dell’autoveicolo può richiedere ad un’officina autorizzata a seguito di accordo tra quest’ultima e l’istante che in sede di vendita ne garantisce l’assistenza): Gestione del servizio di garanzia verifica preventiva dell’officina: copertura da garanzia dell’intervento di manutenzione e/o riparazione; intervento coperto da garanzia: in tal costo il costo del servizio è posto a carico dell’istante; rilascio documento: a conclusione dei lavori l'officina rilascia al cliente una ricevuta fiscale con l'indicazione "Corrispettivo non pagato - Lavori eseguiti in garanzia"; fatturazione: previa autorizzazione rilasciata dall'officina, l'istante emette fattura in nome e per conto del soggetto che ha effettuato la prestazione, ex co. 1, art. 21, DPR 633/1972 (inoltre, il soggetto istante, nonostante l’avvento della fatturazione elettronica, non intende modificare tale sistema di fatturazione).
Notizie Flash 03/07/2019
Fattura elettronica verso la PA: casi di "non accettazione" della fattura
Lo schema di regolamento all’esame del la Conferenza unificata previsto tassative ipotesi in cui le pubbliche amministrazioni potranno scartare ossia rifiutare le fatture elettroniche emesse nei loro confronti attraverso il Sistema di interscambio (Sdi). prevedendo solo cinque casi di non accettazione (rigetto) o scarto: fattura riferita a un’operazione non realizzata verso la Pa destinataria della trasmissione del documento omessa o errata indicazione del codice identificativo di gara (Cig) o di quello di progetto (Cup) omessa o errata indicazione del codice di repertorio per i dispositivi medici e per i farmaci omessa o errata indicazione del codice di autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) da riportare per i farmaci. omessa o errata indicazione del numero e della data della determinazione dirigenziale di impegno di spesa per le fatture emesse nei confronti di Regioni ed enti locali. Verificatasi una causa di scarto, questa andrà indicata nel campo relativo alla descrizione della "notifica esito committente".