Fisco passo per passo 23/05/2024Registro dei titolari effettivi - sospese le consultazioniCon una nota sul sito del "registro dei titolari effettivi" è stato reso noto che: a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024; è sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva; nonché le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati: Si ricorda che con le ordinanze pubblicate il 17/05/2024 (nn. 1849, 1850, 1851, 1852 e 1853), il Consiglio di Stato ha accolto le richieste cautelari presentate da diverse associazioni fiduciarie contro le sentenze del TAR dello scorso 9 aprile, sospendendone l’esecutività, e ha fissato per la trattazione del merito dei ricorsi in appello le udienze pubbliche del 19 settembre 2024. L'effetto diretto è la sospensione - fino al 19/09/2024 - dell’operatività del Registro dei Titolari effettivi fino al 19/09/2024.
Fisco passo per passo 23/05/2024Nuovo Redditometro - annunciata la sospensione in attesa di revisione del sistemaA pochi giorni dalla pubblicazione in GU del DM 07/05/2024 contenente le nuove regole per la determinazione sintetica del reddito complessivo delle persone fisiche (cd. "Redditometro"), di cui all'art. 38, co. 5, DPR 600/1973 (come modificato dal DL 78/2010), il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato la sua sospensione in attesa di ulteriori approfondimenti.
Fisco passo per passo 23/05/2024730/2024 - Faq dell'Agenzia, pronto il cronoprogramma delle attività relative all’anno 2024L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le FAQ relative al flusso dei modelli 730-4, pubblicando il cronoprogramma relativo all’anno 2024. I modelli 730-4 contengono i dati relativi ai conguagli, a debito o a credito, che derivano dalla liquidazione dei modelli 730 presentati dai contribuenti e vengono inviati dall’Agenzia delle Entrate presso la sede telematica: propria del sostituto d’imposta, abilitato a Fisconline o Entratel; oppure di un intermediario incaricato, abilitato a Entratel (es. dottore commercialista o consulente del lavoro); oppure di una società del gruppo, abilitata a Entratel.
Notizie Flash 22/05/2024Disponibile nella piattaforma Desktop Telematico la Dichiarazione telematica IMUCon un avviso del 20 maggio 2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha reso noto che dal 21 maggio sono disponibili nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", la versione 3.5.0 del 21 maggio 2024 relativa al modulo Controlli IMU – ENC e la versione 3.2.0 del 21 maggio 2024 relativa al modulo Controlli IMU – IMPi EC-PF. ll MEF ha reso noto, con avviso del 20 maggio 2024, che dal 21 maggio sono disponibili nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", al percorso Help/Installa Nuovo Software/Controlli Dichiarazioni Varie: la versione 3.5.0 del 21/05/2024 relativa al modulo Controlli IMU - ENC. La versione attuale recepisce le modifiche al tracciato record di cui alle Specifiche Tecniche pubblicate con il D.M. del 24 aprile 2024.
Notizie Flash 22/05/2024Presentata al Mimit la fiera "Heysun - l’Expo della Transizione Energetica"È stata presentata oggi a Palazzo Piacentini la prima edizione di "HeySun- l'Expo della Transizione Energetica", la fiera dedicata alle energie rinnovabili che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 nel polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco (CT). Oltre al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sono intervenuti i rappresentanti di SiciliaFiere, organizzatore dell'evento, dell'AEFI - Associazione Esposizione e Fiere italiane, delle associazioni di categoria e delle università del territorio.
Fisco passo per passo 22/05/2024Fabbricati D delle imprese - approvati i coefficienti per l’IMU 2024Con il DM 08/03/2024 il Dipartimento delle Finanze ha aggiornato per l’anno 2024 i coefficienti per calcolare la base imponibile, ai fini dell’IMU, dei fabbricati classificabili nel gruppo catastale D (immobili a destinazione speciale, per esigenze produttive, industriali e commerciali, come fabbriche o alberghi) che risultino al contempo non iscritti in Catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati (art. 1 comma 746 della L. 160/2019). L’applicazione di tali coefficienti per la determinazione della base imponibile riguarda esclusivamente i fabbricati non iscritti in Catasto e sprovvisti di rendita classificabili nel gruppo "D" (capannoni, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, centri commerciali) che nello stesso tempo risultino interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
Fisco passo per passo 22/05/2024Prodotti alternativi a quelli in plastica monouso - in GU disposizioni attuativeL’art. 4 del D.lgs. 196/2021 (in vigore dal 14/01/2022) prevede, con la finalità di promuovere l'acquisto e l'utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso, il riconoscimento di un contributo, sotto forma di credito d'imposta, nel limite massimo complessivo di 3 milioni per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, alle imprese che acquistano e utilizzano prodotti della tipologia di quelli elencati nell’allegato, Parte A e Parte B, del medesimo D.lgs. 196/2021, che sono riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile, certificato secondo la normativa UNI EN 13432:2002: Possono presentare domanda di agevolazione le imprese produttrici di prodotti in plastica monouso di cui all'allegato, parte A, del decreto legislativo, che intendono realizzare la modifica dei loro cicli produttivi e la riprogettazione di componenti, macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: risultino attive, regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; risultino in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, nonche' a quelli relativi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; non siano destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'art. 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o si trovino in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacita' a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a cio' ostative; non sussistano nei loro confronti le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali. Spese ammissibili - Sono ammissibili all'agevolazione le seguenti spese strettamente funzionali agli interventi precedentemente indicati sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda: servizi di progettazione finalizzati alla modifica del ciclo produttivo e alla riprogettazione di componenti, macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi ai prodotti in plastica monouso di cui all'allegato, parte A, del decreto legislativo; acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e componenti, e dei programmi informatici e delle licenze correlati al loro utilizzo; Non sono, in ogni caso, ammesse le spese relative a: imposte e tasse, inclusa l'IVA e oneri previdenziali e assistenziali; ordinario funzionamento dell'impresa, ivi incluse quelle per scorte di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e materiali di consumo di qualsiasi genere; servizi di consulenza relativi alle ordinarie attivita' amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, quelli relativi a materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria. acquisti tra imprese che risultino collegate tra di loro.