Pillole Operative 07/01/2022
Fondi previsti dalla Legge di Bilancio 2022
FISCALE Pag. 1/3 Agg. al 07.01.2022 FONDI PREVISTI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Vengono previsti i seguenti interventi per il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane: la dotazione del Fondo rotativo di cui all’art. 2 del D.L. 251/1981 è incrementata di 1,5 miliardi per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026; la dotazione del Fondo per la promozione integrata di cui al co. 1, art. 72, del DL Cura Italia, è incrementata di 150 milioni per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026. OFFERTA TURISTICA IN FAVORE DEI DISABILI Viene prevista, con la finalità di sostenere lo sviluppo dell'offerta turistica rivolta alle persone disabili e favorire l'inclusione sociale e la diversificazione della stessa offerta turistica, l’istituzione di un fondo, avente una dotazione di 6 milioni per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, destinato alla realizzazione di interventi per l'accessibilità all'offerta turistica delle persone disabili.
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – aliquote IRPEF e detrazioni
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – ALIQUOTE IRPEF E DETRAZIONI I co. 2-3 modificano le disposizioni del TUIR relative alle aliquote IRPEF (art. 11 del TUIR) e detrazioni spettanti per tipologia di reddito (art. 13 del TUIR). Inoltre, si interviene sulla disciplina del trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati e vengono abrogate le disposizioni relative all’ulteriore detrazione prevista per i medesimi redditi di lavoro dipendente e assimilati.
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Legge di Bilancio 2022 – bonus edili e bonus mobili
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – BONUS EDILI E BONUS MOBILI BONUS EDILI Viene prorogato dal 31/12/2021 al 31/12/2024 il termine entro il quale sostenere le spese per fruire delle detrazioni spettanti per interventi di efficienza energetica e di ristrutturazione edilizia, nonché per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETIVA (D.L. 63/2013 art. 14) PROROGATE FINO AL 31/12/2024 Detrazione del 65 per le spese documentate e sostenute relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (sono quelli di cui alla L. 296/2006, art. 1, co. 344-347 e L. 220/2010, art. 1, co. 48).
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – bonus fiscali e incentivi
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – BONUS FISCALI E INCENTIVI BONUS FISCALI Si interviene sulla disciplina del credito d'imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI istituito dalla Legge di bilancio 2018 prevedendo Bonus la riduzione da 500.000 a 200.000 dell’importo massimo del bonus quotazione che viene esteso ai costi di consulenza sostenuti fino al 31/12/2022. PMI L’ulteriore modifica prevede che il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione nel limite complessivo di 30 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021, di 35 milioni per l’anno 2022 e di 5 milioni per l’anno 2023.
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – bonus investimenti e rivalutazione beni
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – BONUS INVESTIMENTI E RIVALUTAZIONE BENI BONUS INVESTIMENTI (LEGGE DI BILANCIO 2021) Viene prorogata e rimodulata la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi di cui alla Legge di bilancio 2021 (a quest’ultima sono riferiti le disposizioni di seguito evidenziate). art. 1 CONTENUTO co. 1051 (modificato) A tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell'impresa, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, a decorrere dal 16/11/2020 e fino al 31/12/2022, ovvero entro il 30/06/2023, a condizione che entro la data del 31/12/2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti per almeno il 20 del costo di acquisizione, è riconosciuto un credito d'imposta alle condizioni e nelle misure stabilite dai co. da 1052 a 1058-ter, in relazione alle diverse tipologie di beni agevolabili. Alle imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi indicati nell'allegato A annesso alla L. 232/2016 a decorrere dall’1/01/2023 e fino al 31/12/2025, ovvero entro il 30/06/2026, purché entro la data del 31/12/2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento co. 1057-bis di acconti per almeno il 20 del costo di acquisizione, (aggiunto) il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del: 20 del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni; 10 del costo, per la quota di investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni; co. 1058 (sostituito) 5 del costo, per la quota di investimenti superiori a 10 milioni e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni.
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Legge di Bilancio 2022 – bonus investimenti in R&S e innovazione
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – BONUS INVESTIMENTI IN R&S E INNOVAZIONE La Legge di bilancio 2022 modifica ed estende la disciplina del credito d'imposta per gli investimenti in R&S, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative, di cui ai co. 198-206, art. 1, della legge di bilancio 2020 (a quest’ultima si riferiscono le disposizioni di seguito evidenziate). Si evidenzia che le modifiche al co. 205 sono di coordinamento normativo. art. 1 CONTENUTO testo normativo ante modifica: per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2019 e fino a quello in corso al 31/12/2022, per gli investimenti in R&S, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative, è riconosciuto un credito co. 198 (sostituito) d’imposta alle condizioni e nelle misure di cui ai co. 199-206; testo normativo post modifica: per gli investimenti in R&S, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative, è riconosciuto un credito d'imposta alle condizioni e nelle misure di cui ai co. 199-206. attività di R&S di cui al co. 200: il credito d'imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31/12/2022, in misura pari al 20 della relativa base di calcolo, assunta al netto di altre sovvenzioni o contributi ricevuti per le stesse spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 4 milioni; attività di innovazione tecnologica di cui al co. 201: il credito d'imposta è riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31/12/2023, in misura pari al 10 della relativa base di calcolo, assunta al netto di altre sovvenzioni o contributi ricevuti sulle stesse spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 2 milioni; il credito d'imposta, per le attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti/processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di co. 203 un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0 individuati con D.M., è (sostituito) riconosciuto, fino al periodo d’imposta in corso al 31/12/2022, in misura pari al 15 della relativa base di calcolo, assunta al netto di altre sovvenzioni o contributi ricevuti sulle stesse spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 2 milioni.
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – credito e liquidità alle imprese
FISCALE Pag. 1/3 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – CREDITO E LIQUIDITA’ ALLE IMPRESE FONDO DI GARANZIA PMI MODIFICHE APPORTATE ALL’ART. 13 DEL DECRETO LIQUIDITA’ Viene prorogata fino al 30/06/2022 (in luogo del precedente termine del 31/12/2020) la disciplina transitoria e straordinaria del Fondo di garanzia PMI prevista dall’art. 13 del D.L. 23/2020. La proroga viene disposta fatto salvo quanto previsto dalle lett. a) e m) del co. 1 del medesimo art. 13 che disciplinano, rispettivamente, la gratuità della garanzia concessa e l’ammissibilità alla garanzia del Fondo secondo le percentuali, importi e soggetti ivi previsti.
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – novità fiscali
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – NOVITA’ FISCALI MISURE Esclusione IRAP Viene previsto che, a decorrere dal periodo d'imposta in corso alla data dell’1/01/2022, per le persone l’IRAP non è dovuta fisiche dalle persone fisiche esercenti attività commerciali ed esercenti arti e professioni. Sugar tax e Viene posticipata all’1/01/2023 la decorrenza dell'efficacia delle disposizioni relative alla plastic tax plastic tax e sugar tax istituite dalla Legge di bilancio 2020.
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – Superbonus
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – SUPERBONUS SUPERBONUS La Legge di bilancio 2022 interviene sull’art. 119 del DL Rilancio prevedendo, in considerazione della proroga del Superbonus, che la detrazione del 110 venga ripartita in 4 quote annue di pari importo per la parte di spese sostenuta dall’1/1/2022 (in luogo della parte di spesa sostenuta nel 2022). cooperative di abitazione a Per gli interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci, proprietà le disposizioni dei co. 1-3 del citato art. 119 indivisa si applicano anche alle spese sostenute dall’1/01/2022 al 30/06/2023. La detrazione del 110, da ripartire tra gli aventi diritto in 4 quote annue di pari importo, spetta, per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute per l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ovvero di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici, eseguita impianti solari congiuntamente ad uno degli interventi trainanti, in relazione all’anno di sostenimento fotovoltaici della spesa, fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore a 48.000 e comunque nel limite di spesa di 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico.
Pillole Operative 07/01/2022
Legge di Bilancio 2022 – ulteriori misure per privati e imprese
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 07.01.2022 LEGGE DI BILANCIO 2022 – ULTERIORI MISURE PER PRIVATI E IMPRESE MISURE Si integra l'autorizzazione di spesa inerente alla concessione dei contributi statali riconosciuti in base alla misura agevolativa Nuova Sabatini (art. 2 del D.L. 69/2013) di: Nuova Sabatini 240 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023; 120 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026; 60 milioni per l'anno 2027. Inoltre, si interviene sul co. 4 del citato art. 2 al fine prevede che: il contributo sia erogato in più quote determinate con lo stesso DM attuativo; in caso di finanziamento di importo non superiore a 200.000, il contributo può erogarsi in un'unica soluzione nei limiti delle risorse disponibili.
Pillole Operative 18/01/2022
Assegno unico e universale per i figli a carico
FISCALE Pag. 1/4 Agg. al 18.01.2022 ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO Il D.lgs. 230/2021 ha istituito, a decorrere dall’1/03/2022, l'assegno unico e universale per i figli a carico, che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell'anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all'ISEE. Figli a carico Nuclei con figli maggiorenni Assenza di ISEE si considerano tali ai fini del documento in esame quelli facenti parte del nucleo familiare indicato ai fini ISEE, in corso di validità, calcolato ai sensi dell'art. 7 del DPCM 159/2013. in tal caso, il calcolo dell’ISEE avviene ai sensi degli artt. da 2 a 6 e 9 del citato DPCM 159. in tal caso, l’accertamento del nucleo di riferimento avviene sulla base dei dati autodichiarati in domanda dal richiedente l'assegno unico, sulla base dei criteri di cui al citato DPCM 159.
Pillole Operative 18/01/2022
Bonus digitalizzazione di agenzie viaggio e tour operator
FISCALE Pag. 1/4 Agg. al 18.01.2022 BONUS DIGITALIZZAZIONE DI AGENZIE VIAGGIO E TOUR OPERATOR Il D.M. 29/12/2021, che tra l’altro disciplina anche le modalità di riduzione o revoca degli incentivi, ha definito le modalità applicative per la fruizione del credito d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator di cui all’art. 4 del D.L. 152/2021, con particolare riguardo: ai soggetti ammessi a beneficiare dell’incentivo, al tipo di interventi ammessi, alle soglie massime di spesa ammissibile e ai criteri di verifica e accertamento dell’effettività delle spese sostenute; alle procedure per l’ammissione delle spese al credito d’imposta, per il suo riconoscimento ed utilizzo; alle procedure di recupero nei casi illegittimo utilizzo dell’incentivo; alle modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa ed il raggiungimento degli obiettivi relativi alla misura 4.2 M1C3 del PNRR. LIMITI DI SPESA: i suddetti incentivi sono concessi nel limite di spesa complessivo di 98 milioni, integrabili con ulteriori risorse unionali, statali e/o regionali, con una riserva del 40 dedicata agli interventi da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Pillole Operative 18/01/2022
Bonus per il pagamento del canone patrimoniale
FISCALE Pag. 1/5 Agg. al 18.01.2022 BONUS PER IL PAGAMENTO DEL CANONE PATRIMONIALE DECRETO SOSTEGNI-BIS L’art. 67-bis del D.L. 73/2021 ha previsto, in considerazione degli effetti connessi all’emergenza da Covid-19 e con la finalità di assicurare la ripresa del mercato della pubblicità effettuata sulle aree pubbliche o aperte al pubblico o comunque da tali luoghi percepibile, la concessione per l’anno 2021 di un credito d’imposta, nel limite di spesa di 20 milioni, per il pagamento del canone patrimoniale (vale a dire il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) di cui all’art. 1, co. 816 e seguenti, della Legge di bilancio 2020, dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari. ASPETTI RELATIVI AL CREDITO D’IMPOSTA titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all'affissione di Destinatari manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche tramite pannelli luminosi o proiezioni di immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio. il bonus è attribuito in misura proporzionale all'importo dovuto dai soggetti ivi indicati, nel Attribuzione 2021, a titolo di canone patrimoniale per la diffusione di messaggi pubblicitari per un periodo massimo di 6 mesi (aspetto ribadito nella Circ. n. 1/2022 dell’Agenzia).
Pillole Operative 18/01/2022
Bonus sui prodotti da riciclo e riuso – FAQ
FISCALE Pag. 1/4 Agg. al 18.01.2022 BONUS SUI PRODOTTI DA RICICLO E RIUSO – FAQ PROPONENTI E ACCESSO AL CONTRIBUTO SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE L’ISTANZA Quesito Si chiede quali soggetti possano presentare istanza di accesso al contributo. Possono accedere al contributo previsto dal bando, le imprese e i soggetti titolari di reddito di Soluzione lavoro autonomo che impiegano nell’esercizio della loro attività i semilavorati, i prodotti finiti, nonché il compost di cui all’art. 2, co. 1, del DM, acquistati nel corso dell’annualità 2020.
Pillole Operative 18/01/2022
Certificazione dei debiti contributivi
FISCALE Pag. 1/3 Agg. al 18.01.2022 CERTIFICAZIONE DEI DEBITI CONTRIBUTIVI PREMESSA Il D.L. 118/2021 ha differito al 16/05/2022 l’entrata in vigore del D.lgs. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa), salvo il titolo II della Parte prima che entrerà in vigore il 31/12/2023. L’art. 2 del D.L. 118/2021 ha introdotto l’istituto della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa che prevede che l'imprenditore commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza, può chiedere al segretario generale della CCIAA nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'impresa la nomina di un esperto indipendente quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa.
Pillole Operative 18/01/2022
Contenimento effetti aumento energia elettrica e gas
FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 18.01.2022 CONTENIMENTO EFFETTI AUMENTO ENERGIA ELETTRICA E GAS La legge di bilancio 2022 ha previsto le seguenti disposizioni al fine di contenere gli effetti dell’aumento dell’energia elettrica e del gas. AUMENTO DEI PREZZI DELL’ENERGIA ELETTRICA Con riguardo agli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico viene previsto quanto segue: per il loro contenimento per il 1 trimestre del 2022, gli oneri generali di sistema per le utenze elettriche sono in parte compensati con le risorse stanziate; per la loro riduzione, ulteriore rispetto a quanto evidenziato nel punto precedente, l'ARERA provvede ad annullare, per il 1 trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
Pillole Operative 18/01/2022
Contributi per la filiera olivicola-olearia
FISCALE Pag. 1/3 Agg. al 18.01.2022 CONTRIBUTI PER LA FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA Il D.M. 23/11/2021 , pubblicato nella G.U. n. 5 dell’8/01/2022, ha definito criteri e modalità di concessione di contributi per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicolaolearia onde favorire l'aggregazione nel settore, l'incremento della produzione nazionale di olive, aumentando la sostenibilità complessiva del settore, con particolare riguardo allo sviluppo e salvaguardia delle aree svantaggiate di cui all'art. 32, par. 1, lett. a), b), c) del Reg. UE n. 1305/2013 e s.m.i.
Pillole Operative 18/01/2022
Contributo per i birrifici artigianali – presentazione istanze
FISCALE Pag. 1/4 Agg. al 18.01.2022 CONTRIBUTO PER I BIRRIFICI ARTIGIANALI – PRESENTAZIONE ISTANZE PREMESSA L’art. 68-quater del D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni-bis) ha previsto il riconoscimento per l'anno 2021 di un contributo a fondo perduto ai birrifici di cui all'art. 2, co. 4-bis, della L. 1354/1962, in relazione al volume di birra complessivamente preso in carico nel registro della birra condizionata ovvero nel registro annuale di magazzino nell’anno 2020, in base alla dichiarazione riepilogativa di cui all'art. 8, co. 2, del D.M. 4/06/2019.
Pillole Operative 18/01/2022
E-Fatture – censimento dei canali abituali di trasmissione
FISCALE Pag. 1/5 Agg. al 18.01.2022 E-FATTURE – CENSIMENTO DEI CANALI ABITUALI DI TRASMISSIONE L’Agenzia Entrate, con un comunicato reso disponibile all’interno del portale Fatture & Corrispettivi, ha reso noto che è disponibile dal 4/01/2022 un nuovo servizio per il censimento degli indirizzi telematici abitualmente utilizzati dal soggetto passivo IVA per la trasmissione delle e-fatture al SDI la cui finalità è quella di contrastare il fenomeno delle false fatturazione in quanto, a seguito del censimento dei canali, il sistema controllerà che le fatture provengano effettivamente da indirizzi telematici indicati come canali abituali di trasmissione e in presenza di trasmissione avvenuta tramite un canale non censito il sistema invierà una segnalazione all’indirizzo PEC indicato in fase di censimento. CENSIMENTO DEI CANALI ABITUALI DI INVIO DELL’E-FATTURE Il servizio consente il censimento da parte del soggetto cedente/prestatore o suo incaricato/delegato/intermediario, con delega alla "Registrazione dell’indirizzo telematico di ricezione delle e-fatture", degli indirizzi telematici abitualmente utilizzati per l’invio al SDI delle fatture elettroniche.
Pillole Operative 18/01/2022
Lavoratori autonomi occasionali – comunicazione preventiva
FISCALE Pag. 1/3 Agg. al 18.01.2022 LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI – COMUNICAZIONE PREVENTIVA PREMESSA Il D.L. 146/2021 ha introdotto, a decorrere dal 21/12/2021, un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato a svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'impiego di lavoratori autonomi occasionali. Nello specifico, è stato previsto quanto segue: l’avvio all’attività dei lavoratori autonomi occasionali è oggetto di preventiva comunicazione al competente Ispettorato territoriale del lavoro, dal committente, mediante SMS o posta elettronica; si applicano le modalità operative di cui al co. 3, art. 15, del D.lgs. 81/2015; la violazione degli obblighi comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione; non si applica la procedura di diffida ex art. 13 del D.Lgs. 124/2004.