Quesiti04/05/2018Fattura elettronica carburantiquali modalità di pagamento e modalità di emissione fattura sono previste per: acquisto carburante per cisterna aziendale, e a sua volta per "rifornimento" autovetture, autocarri e attrezzature aziendali; l'acquisto carburante dei minimi sino al 31.12.2017 può proseguire con "schede carburante" ed utilizzando pagamenti tracciati per la deducibilità l'acqusti di carburanti dei forfettari può proseguire con "schede carburante" ed utilizzando pagamenti non tracciati in quanto non vi è deducibilità, ma solo obbligo di riportare il dato a quadro RS Premesso che si ritiene che la risposta sia rivolta rifornimenti effettuati successivamente al 1/07/2018, nel caso di specie si ritiene dovrà rispondere come segue: 1) Cisterna aziendale: nel caso in cui il rifornimento sia effettuato per il funzionamento di "veicoli stradali a motore", il distributore di carburante dovrà emettere obbligatoriamente fattura elettronica, che dovrà risultare pagata con mezzi tracciati. Ovviamente non vi sarà alcun successiva adempimento in sede di effettivo rifornimento delle singole vetture; in tal caso, laddove si riforniscono sia autovetture che altri mezzi (autocarri, camion, ecc.) si consiglia di proseguire nell'adozione di una sorta di "scheda carburante" che vada ad individuare i concreti rifornimenti di ciascun mezzo 2) Acquisto di carburante per i contribuenti minimi: non vi sono particolarità, dovendosi attenere alle regole generali introdotte dal 1/07/2018 (documentazione tramite fattura elettronica emessa dal gestore della stazione di servizio e pagamento tramite strumento tracciabile).
Quesiti12/06/2018PEC fattura elettronicaCon riferimento all'obbligo di emissione delle fatture elettroniche dal 1 gennaio 2019 B2B, una impresa con più filiali, al fine di rendere più agevole l'inoltro ed il controllo delle fatture acquisti, assegnare alle singole filiali una loro pec, oppure è costretta ad avvalersi di una unica pec Grazie La questione, non regolamentata dal D.lgs. 127/2015, permette certamente di dare risposta positiva. A tal fine nel caso in cui per "filiali" si faccia mero riferimento a dei "punti vendita" il problema non si pone in quanto il soggetto giuridico rimane il medesimo.
Quesiti29/06/2018Fattura elettronica sub-appaltato dal 01/07/18Buongiorno, in merito all'obbligo dal 01/07/18 di fatturazione elettronica nel caso di prestazioni in sub-appalto (il cui appalto principale sia con una Pubblica Amministrazione), si chiede: 1) Qual' è la modalità con cui il fornitore (che ha concesso la prestazione in sub-appalto), riceve la fattura relativa Esempio: a) io giro prestazioni in sub-appalto al mio fornitore Tizio (e io ho appalto diretto con la P.A.) b) Tizio in che modo mi fa avere la fattura elettronica Mi arriva dal sistema di interscambio dati oppure devo collegarmi ad una piattaforma del SDI per scaricarla (e se si quale) c) Entro quanto tempo devo riceverla e la norma stabilisce un termine entro il quale mi deve pervenire 2) nel caso di azienda di produzione di abbigliamento, la quale affida le lavorazioni a laboratori esterni, qualora il cliente principale sia una P.A., le prestazioni date in sub-appalto per la produzione di abbigliamento, rientrerebbero anche queste nella casistica dell'obbligo della fattura elettronica da parte del laboratorio all' azienda di produzione Grazie. Cordiali saluti.
Quesiti16/07/2018Ricezione fatture elettronicheBuongiorno si chiede se, nel momento in cui si riceve una fattura elettronica sia possibile non trattarla come tale e procedere come previsto dalla Circolare 18/E dell’Agenzia delle Entrate del 24 giugno 2014, al punto 1.5, (Il destinatario della fattura elettronica può decidere o meno di accettare tale processo. In particolare, qualora non lo accetti ai fini fiscali, potrà materializzare il documento – garantendone la leggibilità – invece di stabilizzarne la prova informatica attraverso un processo di conservazione elettronica ) e pertanto provvedendo a conservare in maniera analogica il documento ricevuto elettronicamente.
Quesiti08/10/2018Fattura elettronicaBuonasera, dobbiamo emettere una fattura elettronica ad un Comune (P.A.) per lavori di messa in sicurezza solai di copertura di una scuola e nel certificato di pagamento scrivono Iva al 10, si chiede: - tale lavoro non dovrebbe essere in reverse charge Andrebbe con Iva al 10 nel caso fosse un lavoro in ambito istituzionale, ma essendoci la P.Iva, come indicato dal Comune, significa che non è per l'attività istituzionale. Se ci fa sapere, grazie.
Quesiti11/10/2018Conservazione fatture elettronicheLe fatture elettroniche emesse (per obbligo) dalle stazioni di servizio per erogazione di carburante, possono essere stampate e conservate dal cliente su carta o, come sostiene qualche esperto, anche il cliente ha l'obbligo della loro conservazione elettronica Grazie Chiedo che la risposta sia data dal Dott. Cirrincione Le fatture emessa in formato elettronico devono essere obbligatoriamente conservate "in formato elettronico", per quanto ciò (come espressamente chiarito dalla CM 13/2018 p.to 3.2): ) non significa dover obbligatoriamente conservare il file in formato xml ) ma sarà possibile stampare il formato pdf della fattura elettronica per poi "digitalizzarlo" nuovamente tramite scanner, con immagini che sarà conservata obbligatoriamente in modo elettronico.