Quesiti15/12/2018Termine emissione fattura elettronicaRelativamente al termine di emissione e di trasmissione allo SDI della fattura elettronica, si chiede se in base alla disciplina che sarà a regime a far data dal 1 luglio 2019, sia corretta la seguente impostazione citata ad esempio: - emissione della fattura con data 31.07.2019 - trasmissione della medesima allo SDI entro 10 giorni es. il 5/8/2019 (ma con data fattura 31.7.2019); la corretta registrazione nel registro vendite va fatta nel mese di emissione (luglio) o nel mese di trasmissione (agosto) - IVA a debito fatta concorrere alla liquidazione di luglio 2019 Dal lato del fornitore, seguendo lo stesso esempio, si chiede se è corretto che: - il fornitore registri la fattura in data 5/8/2019 (o comunque entro i termini, ad es. 15/08 in caso di contribuente mensile); - l'IVA a credito può essere detratta nella liquidazione relativa al mese di luglio 2019. In generale, si chiede conferma del fatto che una fattura con data X possa essere trasmessa allo SDI entro il giorno X 10, mantenendo nel documento la data di emissione ovvero X, senza che dunque debba esserci perfetta identità tra la data della fattura e la data di trasmissione allo SDI, all'interno dei 10 giorni previsti a regime.
Quesiti11/12/2018Fattura elettronicaUn promotore finanziario, essendo obbligato, dall'1/1/2019, all'emissione della fattura elettronica, ha ricevuto comunicazione dalla società mandante che emetterà per conto del promotore stesso le fatture attive per provvigioni. Como potrà gestire il promotore finanziario la registrazione della propria fattura emessa: -sarà disponibile nella sezione fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate, -la società emittente della fattura per suo conto dovrà fornirgli copia tramite pec Cordiali saluti.
Quesiti03/12/2018Fattura Elettronicami trovo di fronte a clienti che utilizzano gestionali che non riescono a produrre un formato in xml (eleborano il ddt e riepilogano i dati in fattura in pdf). considerato che il file in xml può contenere al suo interno altri file, che di fatto vanno a creare un tutt'uno con il file di fattura elettronica. per poter risolvere il prolema senza sanzioni sono a richiedere: è possibile sostituire l'indicazione in dettaglio della natura, qualità e quantità dei beni venduti (ex art. 21) mediante allegazione del file pdf della fattura cartacea eleborata del vecchi gestionale sul modello xml: devo indicare i ddt quale annotazione fare per richiamare i dati dell'allegato in quale campo devo fare l'annotazione La questione non è ancora stato oggetto di specifico approfondimento da parte dell'Agenzia delle Entrate. Tuttavia si deve ritenere poter dare risposta positiva alla prima questione, cioè al fatto che la natura, qualità e quantità dei beni ceduti possa non risultare digitata direttamente nei campi liberi del file xml, ma possa essere contenuta in un allegato al documento stesso (ciò in quanto si tratta di dati testuali, che non rilevano ai fini della contabilizzazione).
Quesiti11/10/2018Conservazione fatture elettronicheLe fatture elettroniche emesse (per obbligo) dalle stazioni di servizio per erogazione di carburante, possono essere stampate e conservate dal cliente su carta o, come sostiene qualche esperto, anche il cliente ha l'obbligo della loro conservazione elettronica Grazie Chiedo che la risposta sia data dal Dott. Cirrincione Le fatture emessa in formato elettronico devono essere obbligatoriamente conservate "in formato elettronico", per quanto ciò (come espressamente chiarito dalla CM 13/2018 p.to 3.2): ) non significa dover obbligatoriamente conservare il file in formato xml ) ma sarà possibile stampare il formato pdf della fattura elettronica per poi "digitalizzarlo" nuovamente tramite scanner, con immagini che sarà conservata obbligatoriamente in modo elettronico.