Quesiti08/11/2016
fatture elettroniche registrate assieme alle fatture cartacee
Un contribuente ha emesso nel 2015 fatture elettroniche alla GSE, che, come tali, hanno l’obbligo di essere conservate elettronicamente. Tuttavia il contribuente non ha dato, a tali fatture, una numerazione a parte ma vi ha attribuito un numero consequenziale alle fatture cartacee registrandole sul medesimo registro, senza creare un sezionale a parte: esiste, quindi, un solo registro iva.
Quesiti05/09/2016
Conservazione elettronica fatture
Per l'inoltro delle fatture elettroniche dirette alla PA, alcuni nostri clienti si avvalgono di una società che esplica tutte le formalità previste dalla norma, compresa, quindi, la conservazione elettronica. Nel modello Unico SC, al rigo RS104, deve essere indicato il codice 1 o il codice 2 La società incaricata del servizio di conservazione elettronica, deve essere comunicata all'Amministrazione Finanziaria (mod.
Quesiti15/03/2016
registrazione fattura elettronica
Buongiorno, in riferimento alla registrazione delle fatture elettroniche, appurato che queste debbano avere una distinta numerazione e conservazione rispetto alle fatture cartacee, per procedere con la registrazione contabile della fattura elettronica, di quale documento dobbiamo disporre É sufficiente avere la copia cartacea generata nella fase iniziale dall'emittente ( come tutte le altre fatture cartacee, quindi sul prestampato della diita con il suo eventuale logo ecc.) oppure per la registrazione è necessaria la copia accettata dal sistema di interscambio (quindi la visualizzazione del formato xml di invio della fattura) Grazie La risposta è positiva. Le fatture emesse con modalità elettronica devono essere conservate in modalità elettronica, ma per la loro registrazione contabilità risulta certamente comodo effettuare una stampa cartacea (che non ha valore fiscale, ma serve solo per l'inserimento in contabilità).
Quesiti23/02/2016
Fatture elettroniche
Buongiorno Vorremmo sapere se le fatture elettroniche con esito di accettazione "per decorrenza termini" vanno contabilizzate normalmente. Grazie Lorella Oberto Lo stato Scaduto per decorrenza termini significa che la P.A. destinataria non ha risposto entro i 15 gg previsti, anche se la fattura è stata correttamente consegnata.