Quesiti12/01/2015FATTURA ELETTRONICABuongiorno vorrei avere alcune delucidazioni in merito alla emissione di fatture elettroniche vs enti pubblici: 1) le fatture devono avere numerazione autonoma rispetto a quelle cartacee 2) va comunicato alla agenzia delle entrate l'archivio telematico dove viene conservato 3) il bollo è virtuale e va versato tramite f23 quale dicitura devo riportare in fattura Grazie Rispettivamente si risponde: 1) nessuna disposizione o chiarimento ministeriale obbliga alla numerazione separata delle fatture elettroniche, che potranno dunque avere la medesima numerazione delle fatture emesse in forma cartacea. Spesso la fatturazione elettronica viene delegata a terzi e ciò comporta l'opportunità di attribuire una numerazione separata (al fine di evitare ogni volta di comunicare aal soggetto delegato il numero progressivo delle fatture emesse cui si è giunti); ciò comporta il solo obbligo di porre in essere due registri sezionali delle fatture emesse (in quanto ciascun registro deve seguire la diversa numerazione progressiva attribuita) 2) Il DM 17/06/2014 ha abrogato l'art. 5 DM 23/01/2004 che prevedeva l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’impronta dell’archivio informatico oggetto della conservazione, la relativa sottoscrizione e la marca temporale; pertanto nessuna comunicazione va più effettuata all'Agenzia.