E-Book 15/10/2014
Godimento dei beni ai soci/familiari - Finanziamenti e capitalizzazioni - 2014
PREMESSA 7 OBBLIGHI DI NATURA SOSTANZIALE E PROCEDURALE 7 DESTINAZIONE A FINALITÀ ESTRANEE - ASSEGNAZIONE IN GODIMENTO 9 DOPPIA IMPOSIZIONE - INDEDUCIBILITÀ DEL REDDITO DIVERSO PER IL CONCEDENTE 9 DECORRENZA DELLE DISPOSIZIONI 10 PARTE I AMBITO APPLICATIVO 11 SOGGETTI CONCEDENTI 12 SOGGETTI ESCLUSI 12 SOGGETTI UTILIZZATORI 14 FAMILIARI DELL'IMPRENDITORE O DEI SOCI 14 SOCI 15 BENEFICIARI ESCLUSI 16 DIPENDENTI/AMMINISTRATORI 17 INTESTAZIONE FIDUCIARIA - TRUST 20 LUOGO DI PRESENZA DEI BENI 20 BENI OGGETTO DI GODIMENTO 21 CATEGORIE E BENI INTERESSATI 21 FINANZIAMENTI E CAPITALIZZAZIONI 22 VALORE "DI MERCATO" 23 CASI SPECIFICI 24 CORRISPETTIVO PER IL GODIMENTO 26 LA "CERTIFICAZIONE" DEI BENI IN GODIMENTO 26 PARTE II EFFETTI REDDITUALI PER L'UTILIZZATORE ED IL CONCEDENTE 28 CONCEDENTE - INDEDUCIBILITA’ DEI COSTI 29 INDEDUCIBILITA' PROPORZIONALE AL CORRISPETTIVO 29 INDIVIDUAZIONE DEI COSTI INDEDUCIBILI 31 IRAP 33 ASPETTI IVA 34 UTILIZZATORE - REDDITO DIVERSO PER IL GODIMENTO 35 REGOLE GENERALI 35 SOGGETTI "TRASPARENTI" 37 SOGGETTI NON TRASPARENTI 43 PARTE III ANALISI DI CASI PARTICOLARI 45 AUTOVETTURE - IMMOBILI ABITATIVI 46 AUTOVETTURE IN GODIMENTO 47 BENEFICIARIO: SOCIO AMMINISTRATORE 47 BENEFICIARIO: SOCIO DIPENDENTE 53 BENEFICIARIO: SOCIO (NON DIPENDENTE O AMMINISTRATORE) 56 IMMOBILI ABITATIVI IN GODIMENTO 58 BENEFICIARIO: SOCIO AMMINISTRATORE 58 BENEFICIARIO: SOCIO DIPENDENTE 59 BENEFICIARIO: SOCIO (NON DIPENDENTE O AMMINISTRATORE) 60 PARTE IV ALTRI ASPETTI 62 ACCONTI 2012 - RIDETERMINAZIONE OBBLIGATORIA 63 CRITERIO STORICO 63 CRITERIO PREVISIONALE 63 REDDITOMETRO IN CAPO AGLI UTILIZZATORI 65 ALCUNE CONSIDERAZIONI 66 AMBITO IVA - LA "SFERA DI GODIMENTO" 66 ASPETTI REDDITUALI 67 PARTE V FINANZIAMENTI DEI SOCI 69 "FINANZIAMENTI" E CAPITALIZZAZIONI 70 INDIVIDUAZIONE DEI "FINANZIAMENTI" RILEVANTI 70 TERMINI DI PRESENTAZIONE 72 CONSIDERAZIONI FINALI 72 PARTE VI LA COMUNICAZIONE TELEMATA 73 INVIO DELLA COMUNICAZIONE 74 SOGGETTI OBBLIGATI 74 GODIMENTO BENI AI SOCI - MODALITA' DI COMPILAZIONE 75 FINANZIAMENTI SOCI - MODALITA' DI COMPILAZIONE 85 PARTE VII ASPETTI SANZIONATORI 87 SANZIONI APPLICABILI 88 COMUNICAZIONE OMESSA/INFEDELE MA RISPETTO DELLA NORMA 88 PARTE VIII NORMATIVA 90
E-Book 10/10/2014
Società di comodo - Non operative e in perdita sistematica (agg. 10/10/2014)
PREMESSA 6 NOVITA' 2012 - NON OPERATIVITA' E PERDITE SISTEMATICHE 7 PARTE I SOCIETÀ "NON OPERATIVE" 11 AMBITO SOGGETTIVO 12 SOGGETTI ESCLUSI 12 VERIFICA DELL'OPERATIVITÀ - RICAVI/PROVENTI MINIMI 15 BENI "DI COMODO E PERCENTUALI APPLICABILI 15 TITOLO DEL POSSESSO 18 BENI ESCLUSI DALLE SOCIETA' DI COMODO 20 QUANTIFICAZIONE DEI VALORI 21 DETERMINAZIONE DEI RICAVI MINIMI PRESUNTI 23 DETERMINAZIONE DI RICAVI E PROVENTI "EFFETTIVI" 26 "TEST DEI RICAVI" - REDDITO MINIMO IN UNICO 28 DETERMINAZIONE DEL REDDITO MINIMO 28 AGEVOLAZIONI FISCALI E REDDITO MINIMO 29 SOCIETÀ PARTECIPATE "NON OPERATIVE" 30 COMPILAZIONE DELL'UNICO ED ESEMPI DI CALCOLO 32 OPERAZIONI STRAORDINARIE 35 CAUSE DI ESCLUSIONE E DI DISAPPLICAZIONE 38 CAUSE AUTOMATICHE DI MANCATA APPLICAZIONE 39 CAUSE DI ESCLUSIONE/DISAPPLICAZIONE IN UNICO 2013 42 ANALISI DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE 43 CASI PARTICOLARI 52 PARTE II SOCIETA' IN PERDITA SISTEMATICA 53 MANOVRA ECONOMICA 2011 - NOVITA' DAL 2012 54 SOCIETA' DI CAPITALI - AUMENTO ALIQUOTA IRES 55 SOCIETA’ IN PERDITA NEL TRIENNIO 56 DETERMINAZIONE DELLA PERDITA O DEL REDDITO MINIMO 64 CAUSE DI ESCLUSIONE E DI DISAPPLICAZIONE 66 CAUSE AUTOMATICHE DI MANCATA APPLICAZIONE 69 CAUSE DI ESCLUSIONE/DISAPPLICAZIONE IN UNICO 2013 73 DECORRENZA DISCIPLINA DELLE PERDITE SISTEMATICHE 74 CHECK LIST 75 MODALITÀ DI COMPILAZIONE IN UNICO 78 PARTE III SOCIETA' DI COMODO - EFFETTI - 80 GLI EFFETTI DELLO STATUS DI COMODO 81 ADEGUAMENTO AL REDDITO MINIMO 82 LIMITAZIONI AL CREDITO ANNUALE IVA 84 PERDITA DELL'ESERCIZIO E PERDITE PREGRESSE 90 LA BASE IMPONIBILE MINIMA IRAP 95 MAGGIORAZIONE IRES DEL 10,5 DAL 2012 96 PARTE IV L'INTERPELLO PER LA NON OPERATIVITÀ E LE PERDITE SISTEMATICHE 103 CAUSE DI ESCLUSIONE DA RICHIEDERE – L’INTERPELLO 104 PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA 106 DUE TIPOLOGIE DI INTERPELLO 107 ISTANZA TARDIVA 108 ESITO DELL’INTERPELLO – TIPOLOGIE – INDICAZIONE IN UNICO 110 ASSENZA DI INTERPELLO - SANZIONI - IMPUGNABILITA' 121 ACCERTAMENTO "AUTOMATICO" DA SOCIETA' DI COMODO 122 PRASSI E GIURISPRUDENZA 124 PERDITE SISTEMATICHE - MOTIVAZIONI POSSIBILI 128 PARTE V ACCONTI D’IMPOSTA 2012 129 ACCONTI D’IMPOSTA 2012 130 PARTE VI PARTE NORMATIVA 134
E-Book 15/09/2014
770/2014 - Semplificato e Ordinario (agg. 15/09/2014)
PARTE I ASPETTI GENERALI ADEMPIMENTI DEI SOSTITUTI DI IMPOSTA NOVITA’ DEL 770/2013 SEMPLIFICATO - PILLOLE TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL 770 TERMINI DI INVIO MODALITÀ DI PRESENTAZIONE MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEL 770 SANZIONI E RAVVEDIMENTO OPEROSO 770 REGOLARE - RITENUTE NON EFFETTUATE O NON VERSATE OMESSO O INSUFFICIENTE VERSAMENTO RITENUTA NON OPERATA RAVVEDIMENTO NEL QUADRO ST VIOLAZIONI RELATIVE ALLA DICHIARAZIONE 770 RITENUTE REGOLARI MA 770 INCOMPLETO VIOLAZIONE SULLE RITENUTE con 770 INCOMPLETO DICHIARAZIONE TARDIVA (NEI 90 GIORNI) DICHIARAZIONE OMESSA (OLTRE 90 GIORNI) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’INTEGRATIVA CONTRIBUENTI FINO A 200 PERCIPIENTI CONTRIBUENTI CON PIÙ DI 200 PERCIPIENTI MODALITA' DI COMPILAZIONE ESPOSIZIONE DEI DATI - ARROTONDAMENTI FRONTESPIZIO TIPO DI DICHIARAZIONE EVENTI ECCEZIONALI DATI RELATIVI AL SOSTITUTO SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE (SOLO 770 SEMPLIFICATO) IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA PREAVVISI TELEMATICI - ESITI DELLA LIQUIDAZIONE ALL’INTERMEDIARIO SOGGETTI OBBLIGATI SOGGETTI OBBLIGATI AL 770 CASI PARTICOLARI OPERAZIONI STRAORDINARIE ESTINZIONE DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA SENZA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DA PARTE DI ALTRO SOGGETTO PROSECUZIONE DELL’ATTIVITA' DA PARTE DI ALTRO SOGGETTO MANCATA ESTINZIONE DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA TRASFORMAZIONE SOCIETARIA SUCCESSIONI MORTIS CAUSA SENZA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DA PARTE DELL’EREDE PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DA PARTE DELL’EREDE 770 DEL CONDOMINIO CONDOMINIO QUALE SOSTITUTO D’IMPOSTA 770 DEL CONDOMINIO CERTIFICAZIONE DELLE RITENUTE DATI OBBLIGATORI E MODULISTICA LAVORO AUTONOMO E PROVVIGIONI – CERTIFICAZIONE ASSENZA DI CERTIFICAZIONE - CONSEGUENZE CORRESPONSIONE DEGLI UTILI – CERTIFICAZIONE CUPE SOGGETTI OBBLIGATI CERTIFICAZIONE FACOLTATIVA IL MODELLO DI CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI PARTE II 770 SEMPLIFICATO STRUTTURA DEL 770 SEMPLIFICATO LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI NOVITA’ DEL QUADRO DEL LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO GENERALITA’ (CENNI) MODALITA' DI COMPILAZIONE FAMILIARI A CARICO LAVORO AUTONOMO E PROVVIGIONI TIPOLOGIE DI REDDITI DA RIEPILOGARE RILEVANZA REDDITUALE DELLE SOMME E RITENUTA COMPENSI DA RIEPILOGARE - PRINCIPIO "DI CASSA" REDDITO D'IMPRESA - COMPETENZA E RITENUTE SOGGETTI NON RESIDENTI DATI RELATIVI ALLE SOMME EROGATE FALLIMENTO E LIQUIDAZIONE COATTA OPERAZIONI STRAORDINARIE – RIQUADRO CASISTICA PROFESSIONISTA STUDIO ASSOCIATO LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE CONTRIBUENTE MINIMO NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE ASSOCIATO IN PARTECIPAZIONE DI SOLO LAVORO PRESTATORE NON RESIDENTE CONDOMINI DIRITTI DI AUTORE INTERMEDIAZIONI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI AGENZIA ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE QUADRO SY – SOMME PIGNORATE E RITENUTE PIGNORAMENTO DI SOMME PRESSO TERZI E RITENUTA COMPILAZIONE DEL QUADRO SY SEZIONE I - RISERVATA AL SOGGETTO EROGATORE DELLE SOMME SEZIONE II - DEBITORE PRINCIPALE SEZ. III – DETRAZIONE DEL 36 / 55 - RITENUTE SUI BONIFICI PROSPETTO ST - RITENUTE OPERATE STRUTTURA DEL QUADRO ST MODALITA’ DI COMPILAZIONE CASI PARTICOLARI ERRATA COMPILAZIONE DELL’F24 RAVVEDIMENTO PER RITARDATO VERSAMENTO RITENUTA NON OPERATA OPERAZIONI STRAORDINARIE DATI ESCLUSI DAL QUADRO ST CONTROLLI - RITENUTE EFFETTUATE E VERSATE QUADRO SV – ADDIZIONALE COMUNALE UTILIZZO CREDITI – QUADRI ST ED SX A) VERSAMENTI IN ECCESSO DEL 2012 B) VERSAMENTI IN ECCESSO DEL 2011 C) ASSISTENZA FISCALE DEL 2012 OPERAZIONI STRAORDINARIE E SUCCESSIONI – ST – SX E SV OPERAZIONI SENZA ESTINZIONE DEL SOSTITUTO EFFETTUATE NEL 2012 O NEL 2013 OPERAZIONI CON ESTINZIONE DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA PASSAGGIO DEI DIPENDENTI QUADRO SX - CREDITI E COMPENSAZIONI ORIGINE DEL CREDITO, SUO UTILIZZO E CREDITO RESIDUO REGIONI A STATUTO SPECIALE CREDITO DA UTILIZZARE NEL 2013 RIEPILOGO ALTRI CREDITI UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO DA RITENUTE CODICI TRIBUTO PER LA COMPENSAZIONE PROSPETTO SS - DATI RIASSUNTIVI PARTE II 770 ORDINARIO DIVIDENDI - QUADRO SI ED SK QUADRO SI – UTILI DISTRIBUITI SEZIONE I - UTILI PAGATI NELL'ANNO SEZIONE II - EVENTUALE APPLICAZIONE DI RITENUTE QUADRO SK – SOGGETTI PERCETTORI SOCIETA’ IN TRASPARENZA ESEMPI DI COMPILAZIONE DEL 770 ORDINARIO DIVIDENDI A PERSONA FISICA - SOCIETà NON TRASPARENTE SOCIETA’ IN TRASPARENZA FISCALE QUADRO SF - FINANZIAMENTI FRUTTIFERI FINANZIAMENTI FRUTTIFERI DEI SOCI RESIDENTI FINANZIAMENTI FRUTTIFERI DEI SOCI NON RESIDENTI FINANZIAMENTI INFRUTTIFERI QUADRO SO – CESSIONE DI QUOTE DEI COMMERCIALISTI CESSIONE DI QUOTE DI SRL CESSIONE DI IMMOBILI DA PARTE DEI NOTAI
E-Book 09/03/2014
Bilancio 2013 delle SRL - Iter di approvazione
RIVISTE TELEMATICHE REDAZIONE FISCALE BILANCIO 2013 DELLE SRL ITER DI APPROVAZIONE COLLANA RIVISTE TELEMATICHE Monografia (AGGIORNATO AL 10/03/2014) Redazione Fiscale 1 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL LIVING BOOK (pubblicazione costantemente aggiornata con l'evoluzione normativa, disponibile sul sito della Redazione) BILANCIO DELLE SRL ITER DI APPROVAZIONE A cura di Andrea Cirrincione REDAZIONE FISCALE Corso Rosmini n. 66 38068 Rovereto (TN) Tel: 0464/480556 Fax: 0464/400613 Email: inforedazionefiscale.it Sito: www.redazionefiscale.it Redazione Fiscale 2 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL C.so Rosmini n. 66 38068 Rovereto (TN) www.redazionefiscale.it inforedazionefiscale.it Telefono: 0464 48 05 56 Fax: 0464 40 06 13 I diritti di riproduzione totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati. L'elaborazione dei testi, ancorché curata con scrupolosa attenzione, non comporta alcuna responsabilità Redazione Fiscale 3 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL SOMMARIO BILANCIO DELLE SRL - ITER DI APPROVAZIONE .................................................................................... 5 PREMESSA ................................................................................................................................................................................ 5 PARTE I ITER DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO............................................... 6 ATTIVITA’ PRELIMINARE ALL’APPROVAZIONE ..................................................................................... 7 AMMINISTRATORI ...................................................................................................................................................... 7 APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO ....................................................................................................................... 7 ORGANO DI CONTROLLO (COLLEGIO SINDACALE/REVISORE) .................................................................................... 8 ASSEMBLEA ................................................................................................................................................................ 9 CRITERIO ASSEMBLEARE ....................................................................................................................................................... 9 CRITERIO NON ASSEMBLEARE............................................................................................................................................. 12 APPROVAZIONE DEL BILANCIO ......................................................................................................... 14 APPROVAZIONE IN ASSEMBLEA ............................................................................................................................... 14 PARTECIPAZIONE IN ASSEMBLEA – SOGGETTI AMMESSI ...................................................................................................... 14 ASSEMBLEA IN 1 CONVOCAZIONE ........................................................................................................................................ 14 ASSEMBLEA IN 2 CONVOCAZIONE ........................................................................................................................................ 19 L'ASSEMBLEA MANTENUTA "APERTA ................................................................................................................................... 21 MANCATA APPROVAZIONE DEL BILANCIO - EFFETTI ................................................................................................ 22 QUORUM COSTITUTIVI E DELIBERATIVI............................................................................................. 23 CONCETTO DI MAGGIORANZA – OPPOSIZIONE DEI SOCI ..................................................................................... 23 APPROVAZIONE IN ASSEMBLEA ............................................................................................................................... 24 CONSULTAZIONE PER ISCRITTO ................................................................................................................................ 25 BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA .................................................................................................... 27 PARTE II BILANCIO IN PRESENZA DI PERDITE – ADEMPIMENTI - ................28 LA "PERDITA RILEVANTE e la sua copertura ..................................................................................... 29 UTILIZZO DELLE RISERVE A COPERTURA PERDITE – PRIORITA’ DI UTILIZZO ........................................................................... 29 DIVERSE FATTISPECIE DI PERDITA............................................................................................................................. 29 LE PERDITE NON SUPERANO IL TERZO DEL CAPITALE SOCIALE ................................................................................. 30 LE PERDITE SUPERANO 1/3 DEL CAPITALE SOCIALE .................................................................................................. 31 LA PERDITA RIDUCE IL CAPITALE SOTTO AL MINIMO LEGALE ................................................................................... 34 TERMINE SENZA INDUGIO ............................................................................................................. 38 INTERVALLO DI TEMPO .......................................................................................................................................................... 38 CONSIDERAZIONI FINALI................................................................................................................... 39 PARTE III EVENTI SUCCESSIVI ALLA APPROVAZIONE ...................................40 DELIBERA DI DISTRIBUZIONE DEGLI UTILI .......................................................................................... 41 REGISTRAZIONE DELLA DELIBERA............................................................................................................................. 41 DELIBERE DA REGISTRARE ...................................................................................................................................................... 41 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE ............................................................................................................................................ 42 DEPOSITO DEL BILANCIO AL REGISTRO IMPRESE ............................................................................... 45 BILANCIO IN UNITÀ DI EURO .................................................................................................................................................. 45 BILANCIO IN FORMATO XBRL ................................................................................................................................... 45 FASCICOLO DI BILANCIO DA DEPOSITARE .............................................................................................................................. 46 RETTIFICA DI UN BILANCIO GIÀ DEPOSITATO ........................................................................................................... 48 Redazione Fiscale 4 APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2013 DELLE SRL BILANCIO DELLE SRL - ITER DI APPROVAZIONE PREMESSA Entro il prossimo 30 aprile le società di capitali devono provvedere all'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2013.
E-Book 31/03/2014
Spesometro - cd. Elenco Clienti/Fornitori (agg. 25/03/2014)
SOMMARIO: PREMESSA AMBITO SOGGETTIVO Soggetti interessati Soggetti esonerati OPERAZIONI STRAORDINARIE AZIENDALI AMBITO OGGETTIVO Operazioni senza obbligo di fattura Operazioni legate al turismo MOMENTO DI RILEVANZA DELLE OPERAZIONI IDENTIFICAZIONE DELLA CONTROPARTE OPERAZIONI ESCLUSE DA COMUNICAZIONE OPERAZIONI "FUORI CAMPO IVA" Esclusione "soggettiva" - operazioni dei privati Esclusione "oggettiva" Carenza di territorialità OPERAZIONI GIA' A DISPOSIZIONE DELL'ERARIO Operazioni con l'estero Operazioni incassate da privati con strumenti tracciabili Operazioni gia' comunicate all'anagrafe tributaria LEASING - NOLEGGIO AUTOMEZZI Dati da comunicare all'anagrafe tributaria Comunicazione all'anagrafe e spesometro CASI PARTICOLARI LE FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE MODALITA’ E TERMINI DI INVIO MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MODELLO NOTE DI VARIAZIONE Verifica del supero dei valori soglia Modalita' di comunicazione MODALITA' E TERMINI DI INVIO SANZIONI Ravvedimento operoso Definizione agevolata ESEMPLIFICAZIONI LE DOMANDE POSTE ALLA REDAZIONE PARTE NORMATIVA
E-Book 01/02/2014
Comunicazione annuale dati IVA 2014 (agg. 29/01/2014)
SOMMARIO: SOGGETTI OBBLIGATI MODALITA E TERMINI DI PRESENTAZIONE COMPILAZIONE DEL MODELLO I RIGHI DELLA COMUNICAZIONE CASI PRATICI ULTERIORI CHIARIMENTI
E-Book 03/03/2014
Dichiarazione Iva 2014
SOMMARIO PARTE I ASPETTI GENERALI pag. 12 PRINCIPALI NOVITA' SOGGETTI OBBLIGATI DICHIARAZIONE UNIFICATA O IN FORMA AUTONOMA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE O PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE A CREDITO - IL MONITORAGGIO DICHIARAZIONE A DEBITO - VERSAMENTO DEL SALDO DICHIARAZIONE IVA OMESSA E IL CREDITO ANNUALE OPERAZIONI STRAORDINARIE PARTE II COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA pag. 82 FRONTESPIZIO QUADRO VA - INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ QUADRO VC - ESPORTATORI ABITUALI QUADRO VE - VOLUME D'AFFARI E IMPOSTA RELATIVA ALLE OPERAZIONI IMPONIBILI QUADRO VF - AMMONTARE DEGLI ACQUISTI QUADRI VJ - OPERAZIONI IN REVERSE CHARGE QUADRO VH - LIQUIDAZIONI PERIODICHE QUADRO VL - LIQUIDAZIONE IMPOSTA ANNUALE QUADRO VT - OPERAZIONI EFFETTUATE VERSO CONSUMATORI FINALI E SOGGETTI IVA QUADRO VX - IVA DA VERSARE O A CREDITO QUADRO VO - OPZIONI E REVOCHE PARTE III CASI PARTICOLARI IN DICHIARAZIONE IVA pag. 220 REGIME DEI MINIMI E DEGLI EX-MINIMI OPERAZIONI ESENTI RETTIFICA IVA DA PRORATA - OPERAZIONI IMMOBILIARI - AUTOVETTURE IN DICHIARAZIONE IVA OPERAZIONI STRAORDINARIE TRIMESTRALI IVA "SPECIALI" CONTABILITÀ PRESSO TERZI - IVA POSTICIPATA CONTABILITA' SEPARATE ART. 36 - MOD. IVA-QUATER ESPORTATORI ABITUALI - PLAFOND ACQUISTI INTRAUE DI VEICOLI "NUOVI" - F24 AUTO UE CESSIONI A VIAGGIATORI EXTRAUE (ART. 38- QUATER) SOCIETA' DI COMODO - IL CREDITO IVA ASSOCIAZIONI E REGIME AGEVOLATO L. 398/91 REGIME DEI BENI USATI ROTTAMI REGIME DELLA EDITORIA ORO - REGIME DEI "COMPRO ORO" TELEFONINI E MICROPROCESSORI - REVERSE CHARGE TARTUFI - RACCOGLITORI OCCASIONALI VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI INTRATTENIMENTI E SPETTACOLI APPARECCHI DA GIOCO - VINCITE IN DENARO O MENO SPETTACOLI VIAGGIANTI - CONTRIBUENTI MINORI IVA IN AGRICOLTURA AGRITURISMO IVA "PER CASSA" - ESIGIBILITA' DIFFERITA E-COMMERCE DIRETTO E INDIRETTO ENTI NON COMMERCIALI - OPERAZIONI CON L'ESTERO REGIME SPECIALE MONOFASICO IVA DI GRUPPO SOGGETTI NON RESIDENTI E DICHIARAZIONE IVA PARTE IV ASPETTI SANZIONATORI pag. 470 SANZIONI AMMINISTRATIVE E RAVVEDIMENTO SANZIONI PENALI
E-Book 28/01/2014
Legge di Stabilità 2014
Sommario PARTE I NOVITÀ IN MATERIA DI IMPOSTE DIRETTE 9 DETRAZIONI DEL 50 E DEL 65 10 LEASING – DURATA MINIMA PER IMPRESE E LAVORO AUTONOMO 15 RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA E PARTECIPAZIONI 27 RIALLINEAMENTO PARTECIPAZIONI DI CONTROLLO 53 RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 56 PERDITE SU CREDITI DA CORRETTI STRALCI CONTABILI 68 TRANSFER PRICINC ED IRAP 75 MODIFICA ALLE DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE 76 ONERI DETRAIBILI – RIORDINO 81 IRAP – BONUS PER INCREMENTO OCCUPAZIONALE E DEDUZIONI 82 SOCIETÀ AGRICOLE - OPZIONE PER TASSAZIONE CATASTALE 92 IVAFE – INCREMENTO DAL 2014 98 LAVORATORI TRANSFRONTALIERI 99 RICONOSCIMENTO DIRETTO DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA 106 CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI LIBRI 110 DETRAZIONI PER IL FINANZIAMENTO AI PARTITI POLITICI 112 CONTRIBUTO SOLIDARIETÀ 114 ATLETI PROFESSIONISTI 117 ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF 119 WEB TAX 120 PARTE II NOVITÀ IN MATERIA DI IVA 121 COOPERATIVE SOCIALI – PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE 124 AUTOTRASPORTATORI E FATTURAZIONE 126 SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE 127 PRODOTTI NON COMMERCIALIZZABILI CEDUTI GRATUITAMENTE 129 PARTE III NOVITÀ IN MATERIA DI IMMOBILI 130 IMPOSTA DI REGISTRO SUGLI ATTI IMMOBILIARI 131 PAGAMENTO CANONI LOCAZIONI IMMOBILI ABITATIVI 138 APE - CESSIONI E LOCAZIONI IMMOBILIARI 143 PARTE IV NOVITÀ IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI FISCALI 145 ACE - INCREMENTO DELLA DEDUZIONE 146 INDENNIZZO PER CESSAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALE 149 AGEVOLAZIONI SOPPRESSE 154 PARTE V TRIBUTI LOCALI 156 PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI 157 LA NUOVA IMPOSTA UNICA COMUNALE 158 PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI IMU 163 PROROGA CONGUAGLIO IMU 2013 E TARES 163 PARTE VI ALTRE NOVITÀ 166 MONITORAGGIO DELLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI D’IMPOSTA 168 SANATORIA DEI RUOLI FINO AL 31 OTTOBRE 2013 176 GESTIONE SEPARATA INPS 183 NOTAI E C/C DEDICATO PER DEPOSITO SOMME 184 ASSISTENZA FISCALE E INTERMEDIARI ABILITATI 188 RIMBORSI . 4.000 E CARICHI DI FAMIGLIA - CONTROLLI 192 ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE - STABILIZZAZIONE 194 RECLAMO E MEDIAZIONE 196 CONTRIBUTO UNIFICATO PROCESSO TRIBUTARIO 202 ULTERIORI DISPOSIZIONI 204 IRAP CONTRIBUENTI MINIMI – SOPPRESSO IL FONDO 205 PORTABILITÀ DEL CONTO CORRENTE 205