Il programma agevola il conteggio delle quote da attribuire ai familiari legittimari (cd. "conguaglio") che partecipano alla stipula di un "Patto di famiglia", di cui agli artt. da 768-bis a 768-octies del Codice Civile (v. RF 143/2024).
In particolare, il quantum viene determinato in modo diverso a seconda che al conguaglio sia chiamato:
- il donante (es: il padre che dona l'azienda/partecipazioni al figlio), quale regime naturale del patto di famiglia
- oppure il donatario (es: il figlio, che conguaglia i propri fratelli), possibile ove il contratto lo preveda espressamente.
N.B.: a tal fine il tool permette di procedere a due conteggi differenziati a seconda che si avalli una delle due posizioni alternative, elaborate dalla dottrina riferite al valore dell'azienda/partecipazioni donate al beneficiario; in particolare, detto valore:
- in un primo caso: è oggetto di riunione fittizia (potendo configurare una liberalità indiretta), partecipando dalla determinazione delle legittime di tutti gli eredi (assegnatario e non assegnatari)
- nel secondo caso: detto valore è "neutro" per la determinazione delle quote di legittima, posto che i diritti di riserva spettanti a ogni legittimario sono già stati tacitati fin dal momento della stipulazione del contratto.