Tutti i contenuti
Per poter accedere al contenuto devi effettuare l'accesso e essere abbonato a questo servizio o, se possibile, averlo acquistato.
Tool Applicativi 20/01/2019

Godimento beni ai soci - Reddito diverso - Indeducibilità per l'impresa

Godimento beni ai soci - Reddito diverso - Indeducibilità per l'impresa
File attualmente aggiornato:SIData ultimo aggiornamento:31/12/2022

Il tool determina:

  • il "reddito diverso" in capo all'utilizzatore: socio (amministratore o meno) e familiari (anche dell’imprenditore individuale)
  • la indeducibilità dei costi per l'impresa

in relazione alla disciplina del cd. "godimento dei beni ai soci" (art. 2 c. da 36-terdecies a 36-duodecies DL 138/2011).

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 31/12/2019
Locazioni - Adeguamento Istat e riaddebito Imposta di registro
Il Foglio di calcolo determina in automatico: l'adeguamento ISTAT dei canoni di locazione (in assenza di opzione per la "cedolare secca") l'imposta di registro da riaddebitare al conduttore in considerazione delle variazioni dei coefficienti Istat intervenuti. Inoltre, precompila la Lettera di adeguamento del canone locazione da inviare al conduttore.
Tool Applicativi 31/12/2019
Avviamento d'azienda - I criteri fiscali (2024)
Il programma determina l'entità dell'avviamento: secondo i criteri dell'art. 2 c. 4 DPR 460/97 secondo alcuni criteri alternativi talvolta adottati dagli Uffici valutando la situazione anche in presenza di componenti attivi o passivi del Conto Economico.
Tool Applicativi 31/12/2019
Ristoranti e bar - autoconsumo dei titolari - mensa dei dipendenti
Il programma, in relazione alle attività alberghiere e di ristorazione, procede alla compilazione del prospetto contabile per determinare: l'eventuale Iva a debito le eventuali rettifiche da apportare ai fini reddituali nelle ipotesi in cui si configuri un autoconsumo di "servizi" o "di beni". Nei calcoli vengono assunti dei valori medi (del prezzo di listino e del costo del pasto).
Tool Applicativi 31/12/2019
Cessione del contratto di leasing - Aspetti fiscali
Il tool determina il trattamento ai fini dei redditi della cessione del contratto di leasing: in capo al cedente (sopravvenienza attiva, ecc.) in capo all'acquirente (costo capitalizzato, ecc.) alla luce della Prassi intervenuta, anche in relazione a beni con limiti di deducibilità fiscale (immobili e autovetture). Agevola, inoltre, i conteggi, predisponendo in automatico i piani di ammortamento del contratto.
Tool Applicativi 31/12/2019
Finti autocarri
Il tool individua agevolmente la presenza di autoveicoli che: pur risultando immatricolati quali autocarri devono essere fiscalmente assimilati alle autovetture ai sensi di quanto disposto dal DL 262/2006.
Tool Applicativi 31/12/2019
Bonus mobili - Detrazione del 50 (2023)
Il tool agevola la determinazione della detrazione del 50: per spese per di arredamento e per acquisto di grandi elettrodomestici relativi ad unità immobiliari oggetto di interventi di recupero edilizio (cd. "Bonus mobili" o "Bonus arredamento"). in presenza, o meno, di "prosecuzione" degli interventi all'immobile.
Tool Applicativi 31/12/2019
Rivalutazione di terreni e partecipazioni delle persone fisiche (2024)
Il tool permette di effettuare delle valutazioni di convenienza al procedere alla rideterminazione del costo storico "di carico" di terreni (edificabili o agricoli) di quote di partecipazione in società (anche quotate in Borsa) posseduti al di fuori del reddito di impresa, alla luce della riproposizione dell'agevolazione da parte della legge di Bilancio 2023 (art. 1, co. 52 e 53, L. 213/2023).
Tool Applicativi 20/01/2019
Godimento beni ai soci - Reddito diverso - Indeducibilità per l'impresa
Il tool determina: il "reddito diverso" in capo all'utilizzatore: socio (amministratore o meno) e familiari (anche dell’imprenditore individuale) la indeducibilità dei costi per l'impresa in relazione alla disciplina del cd. "godimento dei beni ai soci" (art. 2 c. da 36-terdecies a 36-duodecies DL 138/2011).
Tool Applicativi 31/12/2019
Venditori Porta a Porta - Gestione
Il tool agevola la gestione (ai sensi di quanto previsto dalla L. n. 173/2015): dei venditori porta a porta dei relativi committenti per quanto attiene: sia gli aspetti fiscali che gli adempimenti di natura previdenziale.
Info Video 30/09/2019
AIUTI DI STATO: QUALI CONTRIBUTI VANNO INDICATI NEL QUADRO RS
Il video commenta in modo conciso quando scatta l'obbligo di compilazione del quadro RS nell'ambito del mod. Redditi 2019 PF, SP ed SC.
Tool Applicativi 10/01/2019
Documento riepilogativo di fatture non superiori a 300
Il programma agevola: la compilazione dei documenti riepilogativi per la annotazione cumulativa delle fatture sia di acquisto che di vendita, unitariamente non superiori ad . 300,00 alla luce dei chiarimenti di prassi (Telefisco 2018).
Tool Applicativi 31/12/2019
Quadro RS - Gestione delle svalutazioni e delle perdite su crediti
Il tool agevola la compilazione del Prospetto dei Crediti presente nel quadro RS dei modd. Redditi SC, SP e PF.
Tool Applicativi 31/12/2019
ROL - Interessi passivi deducibili per le società di capitali
Il programma determina gli interessi passivi deducibili per le società di capitali. In particolare, il programma è strutturato: per guidare l'utente nel discriminare gli INTERESSI ATTIVI e PASSIVI RILEVANTI ai fini del ROL determinando gli interessi impliciti su CREDITI VERSO ENTI PUBBLICI e nel LEASING
Tool Applicativi 31/12/2019
Ravvedimento di versamenti e dichiarazioni - Ediz. 2020
Il programma, in relazione alle violazioni relative: sia ai versamenti che a tutte le Dichiarazioni (Redditi, Irap ed IVA; 770; IMU). calcola: le sanzioni gli interessi dovuti provvedendo alla compilazione del relativo mod. F24.
Tool Applicativi 31/12/2019
Rivalutazione Beni di Impresa ex L 160/2019 (legge di Bilancio 2020)
Il programma agevola nella gestione completa della rivalutazione dei beni di impresa. Il file gestisce le seguenti funzionalità: Determinazione della rivalutazione e dell'imposta sostitutiva (con scorporo automatico dell'area in caso di immobili) in relazione a tutti i criteri ammessi: a) del costo storico; b) del costo e del fondo; c) della riduzione del f.do (o criterio misto) Affrancamento del saldo attivo Distribuzione della riserva di rivalutazione (con e senza affrancamento) Prospetto delle riserve (per le Srl/Spa).
Tool Applicativi 31/12/2019
Spese di rappresentanza - soggetti neocostituiti o meno
Il programma individua la quota deducibile nel reddito di impresa in relazione: alle imprese neocostituite (riporto ai periodi successivi) alle diverse già precedentemente costituite.
Quesiti11/10/2019
Rottamazione licenze
Buona sera dottore, un nostro cliente che ersercita l'attività di commercio ambulante su aree fisse, ha tutti i requisiti soggettivi per poter accedere alla rottamazione delle licenze. Attualmente è titolare di 5 posteggi.
Quesiti08/10/2019
Fatturazione provvigioni a soggetto UE
Una società che opera nel settore turistico deve emettere fattura per provvigioni a società oandese. La olandese riconosce provvigioni sugli acquisti in corso d'anno di tickets per parchi divertimento.
Quesiti13/12/2019
Deducibilita costi contribuente articolo 18 comma
buongiorno imprenditore individuale artigiano produzione / cessione protesi per studi dentistici. regime articolo 18 comma 5 , deducibilita costi legata a registrazione iva , imputazione ricavi legata a registrazione iva tale soggetto riceve in sdi e registra entro il 31.12.2019 delle fatture di acconto da taluni suoi fornitori ( di beni e servizi ) senza che sia stata effettuata a suo favore la cessione del bene , ne effettuata la prestazione di servizi. non paga nulla a tali fornitori se non l'iva che questi pagheranno all'erario a gennaio , pagherà nel corso del 2020 mano a mano che le cessioni vengono effettuate e le prestazioni rese. tali costi se registrati quindi nel 2019 sono deducibili nel 2019 in presenza di tutte queste condizioni sempre lo stesso soggetto artigiano produzione cessione protesi per studi dentistici emette fatture ai suoi clienti il 18 19 e 20 diembre del 2019 ma le registra nel 2020. mi sembra che pur con l'avvento della fatturazione elettronica la norma che consente la registrazione nei quindici giorni successivi all'emissione non sia cambiata e quindi si può operare in tale direzione. me lo confermate cortesemente o meno grazie inoltre tali quesiti sono a pagamento , ho corrisposto il dovuto quest'estate ma ho perso il conto di quanti ne ho fatti. se quindi ho finito i quesiti per piacere non me lo bloccate , mandatemi una mail o telefonatemi che vi faccio un bonifico grazie. Il soggetto ha esercitato l'opzione "per il registrato" e, pertanto, non alcuna rilevanza all'effettivo esborso, ma la sola annotazione sui registri Iva (e ciò si applica sia per le operazioni attive che per quelle passive).
Quesiti16/12/2019
Acquisto terreno di pertinenza
Un soggetto denominato A acquista uno stabile ad uso abitativo da impresa con le agevolazioni previste per la prima casa – iva 4- non essendo proprietario di altri immobili. Si tratta della prima di una serie di quattro abitazioni a schiera, l’unica al momento edificata.