Sei in: Home > Tool - Note utilizzo
Pubblicato il 15-02-2020

Tool - Note utilizzo

Note tecniche

I file sono predisposti in formato "Excel 2013" (compatibile anche con edizioni precedenti) in considerazione dei numerosi vantaggi che questa piattaforma offre.

La compilazione è guidata, con numerose note contestuali che facilitano l'utilizzo.  Il "blocco" delle celle permette poi:

  • di evitare errori nell'inserimento dei dati (accettando solo quelli entro determinati "range" ammessi)
  • lo spostamento veloce sulle celle libere che contengono i dati richiesti per la elaborazione (come in qualsiasi gestionale di Studio).

Problemi di visualizzazione e/o stampa: i file sono ideati per funzionare su schermi ampi; schermi di dimensioni inferiori a 17 pollici possono comportare problemi di visualizzazione che si risolvono agendo sulla funzione "zoom" di excel (che agisce solo sulla visualizzazione a schermo), oppure sulla funzione "Imposta pagina" (che agisce sia sulla visualizzazione a schermo che sulla eventuale successiva stampa, laddove il carattere stampato sia considerato troppo minuscolo).

Per formati .zip si consiglia di utilizzare il software disponibile al sito WinRAR Italia. 

Infine, alcune informazioni risultano escluse dall'area di stampa (in generale, si tratta delle informazioni sulla destra del documento, riferite ai parametri di calcolo o alle note dell'utente); a tal fine sarà sufficiente conservare il file excel intestato al cliente interessato all'elaborazione, oppure sarà possibile modificare l'area di stampa.

Assistenza: l'acquisto (singolo o in abbonamento) non contempla alcun servizio di assistenza sull'utilizzo dei file.

Acquisto: i Tool possono essere acquistati autonomamente o rientrare nell'ambito degli abbonamenti offerti da Redazione; ciascun profilo prevede un numero massimo di Tool scaricabili, scelti liberamente dal cliente, a seconda delle sue esigenze (v. Note Abbonamenti).

L'elaborazione dei file, ancorché curata con scrupolosa attenzione, non comporta alcuna responsabilità di Redazione.

N.B. - AGGIORNAMENTI: ciascun file indica la data dell'ultimo aggiornamento. 
È consigliabile verificare, all'occorrenza, se è disponibile una versione successiva a quella acquistata; talvolta, infatti, si rende necessario l'adeguamento a novità normative/di prassi, la sistemazione di alcuni "bug" o la mera implementazione del tool, che vengono risolti con la nuova release.
Il nuovo download è sempre disponibile, anche per gli acquirenti del singolo prodotto ed anche a distanza di tempo: occorre, tuttavia, fare attenzione ad effettuare il login tramite le credenziali (email e password) già utilizzate in precedenza.
Solo in presenza di modifiche sostanziali del tool (es: per modifiche normative) sarà richiesto il nuovo acquisto del prodotto.