Sei in: Home > Le risposte ai Quesiti > Prima installazione del RT per una attività stagionale
Per poter accedere al contenuto devi autenticarti e essere abbonato a questo servizio o, se possibile, averlo acquistato.
Pubblicato il 27-11-2019

Prima installazione del RT per una attività stagionale

Prima installazione del RT per una attività stagionale

DOMANDA

In relazione al prossimo obbligo di installazione del Registratore Telematico, viene ribadito che questi apparecchi sono predisposti per comunicare al portale Fatture e Corrispettivi i casi di interruzione dell’attività relativi alle chiusure settimanali, alle chiusure domenicali, ferie, eventi eccezionali, attività stagionale, ecc. (ma non causate dal mancato funzionamento tecnico dell’apparecchio).

In tal caso il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva, ovvero all’ultima trasmissione (?), provvede all’elaborazione ed all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (con importo zero), relativi al periodo di interruzione per il quale non sia stata effettuata l’operazione di chiusura giornaliera.  Non risultano pertanto necessarie operazioni di comunicazione preventiva.

Pare però esserci un vuoto normativo per il primo periodo intercorrente dalla data di obbligo di installazione del registratore (1.01.2020) e l’apertura effettiva dell’esercizio, ad esempio il 20.05.2020 per un operatore stagionale con Licenza dal 20.05.2020 al 30.09.2020. Infatti nella Nota delle Caratteristiche Tecniche del 28.06.2019, vengono esaminati solo i casi di chiusura per malfunzionamento, cessione del registratore, cessione di azienda ecc. (comunicazioni preventive), ma non viene esaminato il caso qui riportato.

Pertanto ci sarebbe un vuoto negli invii dal 01.01 al 19.05.2020. Si chiede se un operatore stagionale possa installare il registratore qualche giorno prima dell’apertura e non dall’01.01.2020.

Per continuare la lettura ...

Acquista l'accesso

Acquista l'accesso a questo contenuto.

7.00 € Acquista

Abbonati

Ottieni l'accesso completo a tutti i nostri contenuti e ad altri servizi.

Scopri i nostri abbonamenti
oppure accedi