Tutti i contenuti
Le risposte ai Quesiti 25/11/2019

Aiuti di Stato - Contributo regionali e contributo Inail

Aiuti di Stato - Contributo regionali e contributo Inail

DOMANDA:

Buongiorno, si chiede informazioni in merito agli “aiuti di Stato” che devono essere indicati nel quadro RS del modello Unico 2019 e resi pubblici (ad esempio sul sito web dell’azienda/ face book, etc).

In particolare chiedo il codice da utilizzare al rigo RS401 del modello Redditi colonna 1 per contributi concessi dalla Regione Veneto nell’ambito di “interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile”. Faccio presente che il relativo importo è indicato anche nel “Registro Nazionale Aiuti” del MISE.

Inoltre ho un dubbio in merito ad un contributo erogato dall’INAIL relativamente a “incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’art. 11 c. 5 D.Lgs 81/2008”. In particolare la ditta ha ricevuto un importo pari a € 16.250 per la sostituzione di un escavatore. Mi chiedo se tale tipologia di contributo deve essere considerata “aiuti di Stato” e quindi indicata sia nel quadro RS che resa pubblica. Faccio presente che il relativo importo non è indicato nel “Registro Nazionale Aiuti” del MISE.

In merito alle eventuali sanzioni, mi pare di avere interpretato che le stesse siamo applicabili a partire dal primo gennaio 2020.

Se così fosse non dovrebbero erogare sanzioni nel caso in cui non si rispetti l’obbligo di pubblicità per i contributi erogati nel corso del 2018?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Fisco passo per passo 27/11/2019
Aiuti di stato a quadro RS - Come individuarli - Il punto della situazione prima dell'invio delle Dichiarazioni
Uno tra gli aspetti più problematici per gli intermediari che si apprestano a presentare le dichiarazioni dei redditi riguarda la compilazione del quadro RS nel prospetto dedicato agli Aiuti di Stato. Ciò discende dalla scarsa chiarezza delle istruzioni al Quadro RS (che appaiono indirizzate più a favore dei funzionari degli Enti pubblici deputati ad aggiornare autonomamente il Registro Nazionale Aiuti, cd.
Le risposte ai Quesiti 25/11/2019
Aiuti di Stato - Contributo regionali e contributo Inail
DOMANDA: Buongiorno, si chiede informazioni in merito agli aiuti di Stato che devono essere indicati nel quadro RS del modello Unico 2019 e resi pubblici (ad esempio sul sito web dell’azienda/ face book, etc). In particolare chiedo il codice da utilizzare al rigo RS401 del modello Redditi colonna 1 per contributi concessi dalla Regione Veneto nell’ambito di interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile.
Fisco passo per passo 20/06/2019
Redditi 2019: debutta il prospetto per gli aiuti di stato
Nel modello Redditi 2019 debuttano i righi RS401 e RS402 (prospetto aiuti di stato) che deve essere compilato dai soggetti che indicano nella dichiarazione aiuti di Stato e/o aiuti de minimis, per l’esposizione dei dati necessari ai fini della registrazione degli stessi da parte dell’Agenzia delle entrate nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. Nuovo registro nazionale L’articolo 52 della legge 234/12 (integralmente sostituito dalla legge 115/15), ha istituito il Registro nazionale degli aiuti di Stato, al fine di permettere le verifiche sul rispetto dei divieti di cumulo e di altre condizioni previste dalla normativa europea per la concessione degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis.
Fisco passo per passo 06/06/2019
Sabatini ter - Contributo in conto impianti ai soli fini degli aiuti di stato
Il Mise, in una Faq pubblicata sul proprio sito, ha affermato (ribadendo quanto già sostenuto nella precedente Circ. 23/03/2016, p.to 8) che la sabatini ter è "configurabile quale contributo "in conto impianti, e, in quanto tale, non è in regime de minimis. L'agevolazione Sabatini ter La sabatini ter è un contributo concedibile pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75 su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali costanti e della durata di cinque anni, di importo corrispondente al finanziamento.