Tutti i contenuti
Le risposte ai Quesiti 22/02/2019

Autofattura elettronica ricevuta da Amazon

Autofattura elettronica ricevuta da Amazon

DOMANDA

Un cliente del nostro studio che effettua l'attivita di commercio online codice Ateco 479110, gia' nel 2018 ha lavorato con Amazon, e all'infuori dei normali rapporti commerciali tra le parti, è successo che Amazon prelevasse dalla logistica del nostro cliente dei prodotti e li vendesse privatamente, e in questo caso Amazon emetteva per conto del nostro cliente una fattura vendita così impostata:

- Tipo documento: Fattura Vendita - Cedente/Prestatore: il nostro cliente - Cessionario/Committente: Amazon EU s.a.r.l. succursale italiana, Partita iva: IT08973230967 sede Milano - operazione soggetta a iva del 22%

 Tale documento veniva registrato nel registro iva fatture emesse del nostro cliente su un sezionale a parte anche perchè aveva una numerazione sequenziale diversa dalle altre fatture emesse.

Nell'anno 2019 a seguito introduzione fattura elettronica, sempre per lo stesso tipo di operazione Amazon(succursale italiana) invece di emettere fattura elettronica per conto del nostro cliente indicando tipo documento TD01 fattura e indicando il codice CC (cessionario committente) ha emesso il seguente documento ( che tra l'altro non porta neanche numerazione sequienziale infatti si passa dal numero. IT19-98911-2 al numero IT19-9891-4):

-Tipologia documento TD20 (autofattura)

- Cedente /Prestatore (fornitore) :Amazon EU s.a.r.l. succursale italiana P.IVA: 08973230967 sede Milano

- Cessionario/Committente (cliente): ha indicato i dati del nostro cliente 

- operazione soggetta a iva del 22%

Tale documento è stato trattato da Amazon come una normale fattura vendita che ha emesso per conto del nostro cliente tant'è che ha defalcato l'importo della fattura dal totale a debito dovuto dal nostro cliente così come avveniva nel 2018.

 Poichè a seguito segnalazione ad Amazon di emissione di errato documento il nostro cliente non ha avuto nessuna risposta, e il servizio cliente non gli sa dire nulla in merito ,si chiede di capire come deve essere registrato questo documento nella contabilita' del ns cliente, dobbiamo trattarlo come normale fattura emessa così come avveniva nel 2018 e registralo quindi nel registro vendite? oppure trattandosi di autofattura dobbiamo comportarci diversamente?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.484 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 10/06/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 02/07/2026
L’Intelligenza Artificiale nello Studio del Commercialista
Videocorso del: 02 Luglio 2026 alle 10.00 - 12.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247908 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il Riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 247909 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/07/2026
Il Conferimento d’azienda dopo la Riforma Fiscale 2026
Videocorso del: 23 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 30/07/2026
Liquidazione Aziendale: Novità Fiscali, Impatti Operativi e chiarimenti interpretativi
Videocorso del: 30 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Pillole Operative Fisco 29/06/2026
Modello 730/2026 – Convivenza con figlio coniuge deceduto
Si evidenziano le modalità di compilazione del Prospetto dei familiari a carico del mod. 730/2026 nel caso di contribuente convivente con il figlio del coniuge deceduto.
Pillole Operative Fisco 29/06/2026
Dazio temporaneo forfettario di 3,00 – Circolare dell’ADM
La Circolare n. 17/2026 dell’ADM fornisce le istruzioni operative con riguardo ai nuovi obblighi dichiarativi applicabili alle importazioni e-commerce di modico valore, a seguito di quanto disposto dal Reg. UE 2026/382 che ha eliminato dall’1/07/2026 la franchigia dai dazi doganali prevista per le spedizioni di valore trascurabile di cui agli artt. 23 e 24 del Reg.