Tutti i contenuti
Le risposte ai Quesiti 22/02/2019

Autofattura elettronica ricevuta da Amazon

Autofattura elettronica ricevuta da Amazon

DOMANDA

Un cliente del nostro studio che effettua l'attivita di commercio online codice Ateco 479110, gia' nel 2018 ha lavorato con Amazon, e all'infuori dei normali rapporti commerciali tra le parti, è successo che Amazon prelevasse dalla logistica del nostro cliente dei prodotti e li vendesse privatamente, e in questo caso Amazon emetteva per conto del nostro cliente una fattura vendita così impostata:

- Tipo documento: Fattura Vendita - Cedente/Prestatore: il nostro cliente - Cessionario/Committente: Amazon EU s.a.r.l. succursale italiana, Partita iva: IT08973230967 sede Milano - operazione soggetta a iva del 22%

 Tale documento veniva registrato nel registro iva fatture emesse del nostro cliente su un sezionale a parte anche perchè aveva una numerazione sequenziale diversa dalle altre fatture emesse.

Nell'anno 2019 a seguito introduzione fattura elettronica, sempre per lo stesso tipo di operazione Amazon(succursale italiana) invece di emettere fattura elettronica per conto del nostro cliente indicando tipo documento TD01 fattura e indicando il codice CC (cessionario committente) ha emesso il seguente documento ( che tra l'altro non porta neanche numerazione sequienziale infatti si passa dal numero. IT19-98911-2 al numero IT19-9891-4):

-Tipologia documento TD20 (autofattura)

- Cedente /Prestatore (fornitore) :Amazon EU s.a.r.l. succursale italiana P.IVA: 08973230967 sede Milano

- Cessionario/Committente (cliente): ha indicato i dati del nostro cliente 

- operazione soggetta a iva del 22%

Tale documento è stato trattato da Amazon come una normale fattura vendita che ha emesso per conto del nostro cliente tant'è che ha defalcato l'importo della fattura dal totale a debito dovuto dal nostro cliente così come avveniva nel 2018.

 Poichè a seguito segnalazione ad Amazon di emissione di errato documento il nostro cliente non ha avuto nessuna risposta, e il servizio cliente non gli sa dire nulla in merito ,si chiede di capire come deve essere registrato questo documento nella contabilita' del ns cliente, dobbiamo trattarlo come normale fattura emessa così come avveniva nel 2018 e registralo quindi nel registro vendite? oppure trattandosi di autofattura dobbiamo comportarci diversamente?

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
32.088 risultati
Videoconferenze Master 01/04/2026
Workflow Antiriciclaggio - III MODULO
Nota: il corso è strutturato in 3 moduli. Gli utenti che si sono già iscritti all’intero percorso (tutti e 3 i moduli) non devono effettuare alcuna ulteriore azione e, partecipando in diretta a tutte le sessioni, matureranno 6 crediti formativi.
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 245390 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 042 / 2630/03/2026
Il Decreto fiscale – Le novità fiscali
In data 28/03/2026 è entrato in vigore il DL n. 38/2026 (cd. Decreto fiscale), che ha introdotto una serie di misure urgenti in materia fiscale.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
Ulteriori Bandi regionali – Calendario aprile 2026
Si riepilogano in sintesi gli ulteriori incentivi in arrivo nel mese di aprile 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 9/03/2026.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
ETS – Decreto correttivo del RUNTS
Il D.M. 13/01/2026 ha apportato modifiche e integrazioni al D.M. n. 106/2020 (i relativi allegati tecnici, se necessario, saranno aggiornati e integrati con decreto direttoriale in conformità alle modifiche apportate) che ha definito le procedure per l'iscrizione nel RUNTS, i documenti da presentare per l'iscrizione e le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del RUNTS e le modalità con cui è garantita la comunicazione dei dati tra lo stesso e il Registro Imprese, con riguardo agli ETS iscritti in quest’ultimo.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
ETS – Rendiconto per cassa aggregato
Il D.M. 18/02/2026 ha adottato l'allegato modello di rendiconto per cassa in forma aggregata (Mod. E), di cui all'art. 13, co. 2-bis, del D.lgs. 117/2017.
Pillole Operative Fisco 30/03/2026
Bonus incubatori e acceleratori certificati – Domande al via
L’art. 32 della L. 193/2024 prevede che, a decorrere dal periodo d'imposta 2025, agli incubatori e agli acceleratori certificati di cui all'art. 25, co. 5, del D.L. 179/2012, come modificato dalla medesima L. 193/2024, è concesso, nel limite di spesa complessivo di 1.800.000 annui a decorrere dall'anno 2025, un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari all’8 della somma investita nel capitale sociale di una o più start-up innovative direttamente ovvero per il tramite di OICR o di altre società che investano prevalentemente in start-up innovative.
Info Flash Fiscali 059 / 2630/03/2026
Da studio associato a Stp – La gestione delle ritenute riattribuite
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito chiarimenti in materia di gestione delle ritenute d’acconto in presenza di operazioni di riorganizzazione degli studi professionali, con riferimento al passaggio dall’esercizio in forma associata alla società tra professionisti (STP). In tale contesto, è stato confermato che: il credito derivanti dalle ritenute originariamente imputate ai singoli associati e da questi riattribuite all’associazione transita sulla STP risultante dalla trasformazione, la quale costituisce un’operazione straordinaria che non interrompe la possibilità di utilizzare il credito d’imposta in capo al nuovo soggetto.
Fisco passo per passo 30/03/2026
Pubblicato il Decreto fiscale 2026
Il decreto-legge 27 marzo 2026, n. 38, pubblicato nella G.U. n. 72 del 27/03/2026, ed in vigore dal 28/03/2026, introduce un articolato insieme di disposizioni correttive e integrative della disciplina fiscale vigente. Il provvedimento si colloca nell’ambito del più ampio processo di revisione della normativa tributaria avviato con la legge di bilancio 2026, con funzione prevalentemente correttiva delle criticità applicative emerse nei primi mesi di operatività Nuovo credito d'imposta Transizione 5.0 L’art. 8 introduce per il 2026 un nuovo credito d’imposta destinato alle imprese che hanno presentato le comunicazioni preventive Transizione 5.0 e i cui investimenti risultano conformi ai requisiti del DM 24 luglio 2024.
Fisco passo per passo 30/03/2026
Plusvalenza da cessione di bene condominiale e interventi Superbonus
L’Interpello 86/2026 dell'Agenzia delle Entrate affronta il trattamento fiscale della plusvalenza realizzata in seguito alla vendita a titolo oneroso di un'unità immobiliare condominiale (nello specifico, l'ex alloggio del portiere) all'interno di un edificio che è stato oggetto di interventi agevolati ai sensi dell'articolo 119 del decreto Rilancio. Il caso nasce dall'istanza di un condominio che, dopo aver deliberato lavori di riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria beneficiando del Superbonus 110 con l'opzione dello sconto in fattura, intende cedere l'appartamento precedentemente destinato al servizio di portineria.