Pillole Operative 22/04/2025Comunicazione esito negativo controllo – Provv. AgenziaIl co. 5-bis aggiunto all’art. 6 della L. 212/2000 (Statuto del contribuente) ad opera dell’art. 6-bis del D.L. 73/2022 (c.d. Decreto Semplificazioni) prevede quanto segue: in caso di esercizio di attività istruttorie di controllo nei confronti del contribuente di cui lo stesso risulti informato dell’avvio, l’amministrazione finanziaria gli comunica, in forma semplificata, entro il termine di 60 gg dalla conclusione della procedura di controllo, l’esito negativo della stessa; provvedimento dell’amministrazione finanziaria: individua le modalità semplificate di comunicazione, anche tramite l’utilizzo di messaggistica di testo indirizzata all’utenza telefonica mobile del destinatario, della posta elettronica, anche non certificata, o dell’applicazione IO; definirà le modalità con le quali il contribuente fornisce all’amministrazione finanziaria i dati per consentire la suddetta comunicazione in forma semplificata; comunicazione dell’esito negativo della procedura di controllo: non pregiudica l’esercizio successivo dei poteri di controllo dell’amministrazione finanziaria; esclusioni: le suddette disposizioni non si applicano alle liquidazioni delle imposte, dei contributi, dei premi e dei rimborsi dovuti in base alle dichiarazioni ai sensi dell’art. 36-bis del DPR 600/1973, e alle liquidazioni dell’imposta dovuta in base alle dichiarazioni ai sensi dell’art. 54-bis del DPR 633/1972.
Pillole Operative 22/04/2025Bonus nuovi nati – Circolare InpsLa L. 207/2024 prevede il riconoscimento per ogni figlio nato o adottato dall’1/01/2025 di un importo una tantum pari a 1.000, corrisposto dall’Inps a domanda, che: viene erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione; non concorre alla determinazione del reddito complessivo (aspetto ribadito nella Circ. Inps n. 76/2025); è corrisposto per i figli di cittadini italiani o di uno Stato membro dell'UE, o suoi familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero di cittadini di uno Stato non appartenente all'UE in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un'attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a 6 mesi, residenti in Italia e a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’importo sia in una condizione economica corrispondente a un valore dell’ISEE (nella determinazione di quest’ultimo non rilevano le erogazioni relative all'assegno unico e universale) non superiore a 40.000 annui.
Pillole Operative 14/04/2025Filiera del legno per l’arredo – Decreto ministerialeIl D.M. 20/02/2025 disciplina, in attuazione dell’art. 8 della L. 206/2023, le modalità di accesso alle risorse stanziate (pari a 25 milioni per l'anno 2024, di cui 15 milioni per la concessione di contributi a fondo perduto ed 10 milioni per la concessione di finanziamenti agevolati) per: promuovere lo sviluppo delle certificazioni di gestione forestale sostenibile e gli investimenti per la vivaistica forestale; la creazione e il rafforzamento di imprese boschive e di imprese della filiera della prima lavorazione del legno, attraverso l’incremento del livello tecnologico e digitale delle imprese; la creazione di sistemi di produzione automatizzati lungo la catena produttiva, dai sistemi di classificazione qualitativa ai sistemi di incollaggio. Il soggetto gestore della misura è Invitalia.