Tutti i contenuti
Pillole Operative 06/09/2023

Codice dei contratti pubblici – Imposta di bollo

Codice dei contratti pubblici – Imposta di bollo

Il co. 10 dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) stabilisce quanto segue:

  • con la tabella di cui all'allegato I.4 (di seguito evidenziata) al Codice stesso
  • è individuato il valore dell'imposta di bollo che l'appaltatore assolve una tantum al momento della stipula del contratto e in proporzione al suo valore;
  • sono sostituite le modalità di calcolo e versamento dell'imposta di bollo di cui al DPR 642/1972, in materia di contratti pubblici disciplinati dal codice;
  • in sede di 1° applicazione del codice, il suddetto allegato è abrogato a decorrere dalla data di entrata in vigore di un corrispondente D.M., che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice.
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Pillole Operative 06/09/2023
Codice dei contratti pubblici – Imposta di bollo
Il co. 10 dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) stabilisce quanto segue: con la tabella di cui all'allegato I.4 (di seguito evidenziata) al Codice stesso è individuato il valore dell'imposta di bollo che l'appaltatore assolve una tantum al momento della stipula del contratto e in proporzione al suo valore; sono sostituite le modalità di calcolo e versamento dell'imposta di bollo di cui al DPR 642/1972, in materia di contratti pubblici disciplinati dal codice; in sede di 1 applicazione del codice, il suddetto allegato è abrogato a decorrere dalla data di entrata in vigore di un corrispondente D.M., che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice.
Pillole Operative 31/03/2023
Imposta di bollo sulle E-Fatture – aggiornamento specifiche
L’Agenzia ha reso noto, con un comunicato pubblicato il 29/03/2023 nel portale F&C, di aver aggiornato le specifiche tecniche allegate al Provv. del 4/02/2021 per il pagamento dell’imposta di bollo sulle e-fatture.
Pillole Operative 09/01/2023
Imposta di bollo sulla E-fatture – aggiornamento specifiche
L’Agenzia ha reso noto, con un comunicato pubblicato il 22/12/2022 nel portale F&C, di aver aggiornato le specifiche tecniche per il pagamento dell’imposta di bollo allegate al Provv. del 4/02/2021 e la Guida per escludere, dalla selezione per la costituzione dell’Elenco B del bollo, le e-fatture con Tipo Documento TD28 emesse per la comunicazione esterometro nel caso di ricezione di fattura cartacea con addebito IVA da operatore sammarinese per acquisto di beni.