La L. 234/2021 ha previsto, con la finalità di favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica, e il recupero di antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del Paese,
- la concessione, per l'anno 2022, di un contributo, nel limite di spesa complessivo di € 1 milione,
- a favore dei produttori di vino DOP e IGP nonché dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali,
- tramite l'impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette
- che permetta una comunicazione dinamica dal produttore verso il consumatore, veicolando quest'ultimo su siti e pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali, nel rispetto del Reg. UE n. 1169/2011, in materia di informazioni sugli alimenti, e dei Reg. UE nn. 1308/2013 e 2019/33, in materia di etichettatura e presentazione dei vini.
I criteri e le modalità per l'assegnazione dei contributi sono stati rinviati ad un apposito decreto ministeriale.