Info Fisco 099 / 2505/09/2025Rinuncia ai crediti ed incasso giuridico – Il puntoLa Cassazione ha confermato, nelle ultime due pronunce, il superamento del principio del cd. incasso giuridico per le rinunce ai crediti intervenute dal 2016, a seguito delle novità introdotte dal Decreto Internazionalizzazione, a cui non si è ancora adeguata l’Agenzia. In particolare, in relazione alla rinuncia a crediti generati da redditi imponibili per cassa del socio persona fisica (dividendi, TFM, interessi attivi, ecc.) le conseguenze risultano diametralmente opposte: l’Agenzia continua ad avallare la teoria dell’incasso giuridico con tassazione del reddito (ed eventuale applicazione di ritenuta da parte della società), senza alcuna sopravvenienza attiva per la società mentre la Cassazione sostiene l’irrilevanza fiscale della rinuncia in capo al socio, con conseguente azzeramento del valore fiscale del credito del socio e l’integrale tassazione della sopravvenienza attiva in capo alla società.
Notizie Flash 05/09/2025Fotovoltaico e FER X Transitorio: nuove regole operative e potenze disponibili per i bandiCon Decreto direttoriale n. 36 del 3 settembre 2025, pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), viene introdotto un nuovo aggiornamento delle Regole Operative relative al FER X Transitorio, disciplinato dal DM 30 dicembre 2024. Il provvedimento, di immediata rilevanza per gli operatori del settore delle energie rinnovabili, approva anche i contingenti di potenza disponibili nell’ambito della procedura prevista dall’articolo 5-bis dello stesso decreto.
Notizie Flash 05/09/2025Nuove direttive e finanziamenti per il Terzo Settore: 44 milioni in arrivo per il 2025Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto n. 124 del 7 agosto 2025, ha approvato il nuovo atto di indirizzo per l’anno 2025 destinato a definire le priorità strategiche e i criteri di riparto delle risorse pubbliche previste per gli Enti del Terzo Settore (ETS). Il provvedimento, registrato presso la Corte dei Conti il 2 settembre 2025 al n. 1293, è stato reso disponibile online, con annuncio ufficiale tramite comunicato stampa del 4 settembre 2025.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/09/2025Prestazioni infragruppo e IVA: quando la remunerazione genera obblighi fiscaliLa Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza del 4 settembre 2025, resa nella causa C-726/23, ha affrontato un tema di grande rilievo nel panorama della fiscalità internazionale: la qualificazione, ai fini IVA, delle remunerazioni per servizi infragruppo prestati dalla società madre a favore della controllata. In particolare, la Corte ha fornito importanti chiarimenti circa l’onerosità della prestazione e la conseguente inclusione nel perimetro dell’imposta sul valore aggiunto, nonché sulla prova documentale necessaria per accedere alla detrazione IVA.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/09/2025Immobili economici e popolari: agevolazioni solo per l’edilizia sovvenzionataLe agevolazioni fiscali previste per l’edilizia economica e popolare, in materia di imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale, non trovano applicazione in modo indiscriminato. Secondo il principio affermato con l’ordinanza n. 21785/2025 della Corte di Cassazione, tali benefici spettano esclusivamente per gli atti e contratti relativi all’edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, come disciplinata dal Titolo IV della legge n. 865/1971.