Tutti i contenuti
Notizie Flash 03/06/2025

Sostegno al turismo appenninico: stanziati 13 milioni di euro per le imprese del settore

Sostegno al turismo appenninico: stanziati 13 milioni di euro per le imprese del settore

Il Ministero del Turismo ha reso noto, attraverso la pubblicazione di un Avviso ufficiale sul proprio sito istituzionale, l’attivazione di una nuova misura economica finalizzata al rilancio del turismo nei territori montani della dorsale appenninica, mediante la destinazione di 13 milioni di euro a fondo perduto in favore delle imprese operanti in ambito turistico all’interno dei comprensori e delle aree sciistiche di tali territori.
 

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
33.687 risultati
Videoconferenze Master 17/09/2025
Il Concordato preventivo biennale alla luce delle modifiche introdotte
Videocorso del: 17 Settembre 2025 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Accreditamento richiesto presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Videoconferenze Master 24/09/2025
Le nuove regole antiriciclaggio per i professionisti
Videocorso del: 24 Settembre 2025 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. Accreditamento richiesto presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Flash Fiscali 137 / 2522/07/2025
Spese sanitarie documentabili col Prospetto di dettaglio STS
L’Agenzia delle entrate ha recentemente confermato che i contribuenti possono documentare il sostenimento delle spese sanitarie deducibili/detraibili indicate nel mod. 730/Redditi PF (non precompilati): tramite il prospetto di dettaglio predisposto dal sistema TS, disponibile sul relativo sito in luogo di conservare la documentazione in originale. In caso di eventuale verifica sarà sufficiente: autocertificare che il prospetto consegnato corrisponde a quello scaricato dal sito del sistema TS esibire la documentazione attestante il possesso di eventuali requisiti soggettivi richiesti dalla norma.
Fisco passo per passo 21/07/2025
Nuove regole UE sull’IVA: incentivi all’uso del regime IOSS
Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato ufficialmente, lo scorso 18 luglio, una nuova direttiva che introduce modifiche al sistema dell'IVA con l’obiettivo di promuovere l’adozione del regime speciale IOSS (Import One Stop Shop), rendendo più efficiente la riscossione dell’IVA per le vendite a distanza di beni importati. Cos’è il regime IOSS L’IOSS, disciplinato dagli articoli 369-terdecies e seguenti della direttiva 2006/112/CE, consente ai fornitori di registrarsi in un solo Stato membro per dichiarare e versare l’IVA sulle vendite a distanza di beni importati di valore non superiore a 150 euro, destinati a consumatori in altri Paesi dell’UE.
Notizie Flash 21/07/2025
Sussidi esteri e concorrenza: la Commissione UE apre il confronto sulle Linee guida FSR
Dal 21 luglio 2025, la Commissione europea ha ufficialmente avviato una consultazione pubblica in merito alla bozza delle Linee guida sull’attuazione del Regolamento UE sui sussidi esteri (Foreign Subsidies Regulation – FSR). L’iniziativa è aperta al contributo di tutti i soggetti interessati – tra cui imprese, operatori economici, giuristi, associazioni di categoria e autorità nazionali – e si protrarrà fino al 12 settembre 2025, data entro cui sarà possibile inviare osservazioni, proposte e commenti attraverso il sito istituzionale della Commissione.
Notizie Flash 21/07/2025
Principio contabile OIC 34: l’OIC avvia un’indagine sull’esperienza applicativa
Il 21 luglio 2025, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato un questionario in consultazione pubblica, destinato a raccogliere osservazioni, commenti ed esperienze concrete da parte degli operatori contabili e delle imprese in merito all’applicazione del principio contabile OIC 34 – Ricavi, in vigore dal 1 gennaio 2024. L’iniziativa si inserisce nel contesto della cosiddetta post implementation review (PIR), ovvero una fase di verifica operativa successiva all’introduzione del principio, finalizzata a individuare criticità applicative, difficoltà interpretative, nonché proposte di semplificazione normativa che possano agevolare una più fluida e uniforme adozione del principio stesso nel sistema dei bilanci redatti secondo gli OIC nazionali.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/07/2025
Licenziamenti ingiustificati nelle micro e piccole imprese: la Corte boccia il tetto risarcitorio
Con la sentenza n. 118 del 21 luglio 2025, la Corte costituzionale interviene nuovamente sul tema dei licenziamenti illegittimi, dichiarando l’incostituzionalità del limite massimo di sei mensilità previsto a titolo di risarcimento in favore del lavoratore illegittimamente estromesso nei casi in cui il datore di lavoro appartenga alla fascia dimensionale delle imprese minori, ossia quelle che non superano i quindici dipendenti per singola unità produttiva o per Comune, e comunque non oltre i sessanta complessivi su scala aziendale. Il giudizio di legittimità ha avuto come oggetto l’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo n. 23 del 2015, disposizione che stabilisce una soglia inderogabile in merito all’entità dell’indennizzo economico spettante al lavoratore licenziato senza giusta causa o giustificato motivo.
Fisco passo per passo 21/07/2025
Tutela della proprietà intellettuale in dogana: le nuove procedure per la presentazione delle domande di intervento
La Circolare n. 17/2025 dell’Agenzia delle Dogane aggiorna in modo sistematico e organico l’intero quadro delle procedure doganali relative alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), alla luce del Regolamento (UE) n. 608/2013 e delle modifiche introdotte dal Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2399. Il documento si inserisce in un contesto strategico volto a contrastare con maggior efficacia la contraffazione e l’usurpazione di marchi, brevetti, disegni e altri diritti tutelati, sia in entrata che in uscita dal territorio doganale dell’Unione.
Quesiti21/07/2025
Determinazione costo fiscalmente riconosciuto quote snc
Buonasera. Tre fratelli più la madre nel 2019 hanno ereditato dal padre/marito deceduto una quota pari al 26 del capitale di una SAS.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/07/2025
Reato di omessa dichiarazione in capo al fallito per i periodi antecedenti al fallimento
Legittima la condanna per il reato di omessa dichiarazione per l'imprenditore fallito che non presenta le dichiarazioni fiscali relative ai periodi pregressi alla perdita dei poteri gestori in favore del curatore. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 25910 del 15 luglio 2025, ha respinto il ricorso legale rappresentante di una srl.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/07/2025
Imposta di registro: esenzione per tutte le cause di valore inferiore a 1.033 euro
Vanno escluse dal pagamento dell’imposta di registro tutte le sentenze adottate nelle procedure giudiziarie di valore inferiore ad euro 1.033,00, indipendentemente dal grado di giudizio, dall’ufficio giudiziario adito e dalla tipologia di procedimento, di cognizione, esecutivo o cautelare. La ratio dell’esenzione, infatti, è ridurre il costo della giustizia per le controversie di modesto valore, alleggerendo l’utente dal carico fiscale.
Quesiti21/07/2025
conferimento ditta individuale in srl
Buongiorno una ditta individuale (costituita in impresa familiare) è stata conferita in srl il 01/03/2025. La dichiarazione dei redditi della ditta individuale per l'anno 2024 evidenza un utile di bilancio di 520.000 euro.
Quesiti21/07/2025
Detrazione Interessa Passivi Abitazione Principale
Buongiorno, una persona fisica non titolare di partita iva, il 07 Novembre 2023 ha acquistato l'abitazione al grezzo avanzato da destinare ad abitazione principale. Il giorno 9 Maggio 2024 ha costituito un mutuo fondiario per l'abitazione principale.
Quesiti21/07/2025
cu booking immobile in quota
Buongiorno, immobile privato cointestato al 502525 locato attraverso booking. booking certifica l'intero reddito con la relativa ritenuta ad un unico comproprietario dell'immobile (che ha una quota del 25). Il ricavato confluisce in un unico c/c cointestato a tutti e 3 i comproprietari.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/07/2025
La prova della vincita al gioco: necessaria l’esibizione dello scontrino originale
In tema di accertamenti bancari e di prova dell’origine delle somme versate su conti correnti personali, la Corte di cassazione è intervenuta con una nuova pronuncia di rilievo – ordinanza n. 18172/2025 – ribadendo la necessità, per il contribuente, di fornire una prova puntuale, analitica e specifica per superare la presunzione legale di imponibilità delle somme oggetto di indagine finanziaria. Il caso esaminato ha riguardato l’utilizzo, da parte del contribuente, dell’argomento della vincita al gioco come fonte giustificativa delle movimentazioni bancarie contestate dall’Amministrazione finanziaria.