Entro oggi, 30 aprile 2025, scade il termine per presentare l'istanza di riammissione alla Rottamazione-quater dei ruoli per i contribuenti che al 31/12/2024 sono decaduti dalla definizione agevolata a seguito del mancato/insufficiente/tardivo versamento, alle relative scadenze, delle somme dovute
L'istanza va presentata con modalità telematiche, utilizzando l'apposita funzionalità “Riammissione Rottamazione-quater” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, con la procedura che varia a seconda che il richiedente acceda tramite l'area riservato o l'area pubblica.
Contestualmente all’attivazione del servizio, sono state pubblicate una serie di Faq sui requisiti, sui debiti oggetto della domanda e sugli effetti della riammissione (v. Fisco passo per passo del 12/03/2025).
Come presentare la domanda: la richiesta di riammissione deve essere inoltrata esclusivamente online entro il 30 aprile 2025, attraverso il servizio telematico disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Sono previste due modalità di accesso:
Nel caso in cui il contribuente abbia smarrito la Comunicazione delle somme dovute, potrà richiederne una copia direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Modalità di pagamento e scadenze
I contribuenti riammessi dovranno rispettare le nuove scadenze di pagamento. In particolare, sarà possibile scegliere tra 2 opzioni:
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2025 una comunicazione con l’ammontare delle somme dovute e i moduli di pagamento relativi al piano scelto.