Tutti i contenuti
Notizie Flash 31/10/2024

Concordato preventivo, dai Commercialisti nuova richiesta di proroga

Concordato preventivo, dai Commercialisti nuova richiesta di proroga

Il Consiglio nazionale dei commercialisti torna a chiedere con forza una proroga dei termini per l’adesione al concordato preventivo biennale, in scadenza oggi, 31 ottobre.

In una lettera inviata al Viceministro dell’Economia Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il numero uno della categoria professionale scrive “facendo seguito a quanto già rappresentato nelle missive del 10 e del 16 ottobre u.s., mi vedo costretto a richiamare all’attenzione delle SS.LL. Ill.me, ancora una volta, le notevoli difficoltà che i contribuenti e i professionisti che li assistono stanno incontrando, in questi giorni, per il rispetto del termine del 31/10/2024 per la trasmissione delle dichiarazioni e per l’eventuale adesione al concordato preventivo biennale”.

“Alle già segnalate difficoltà derivanti da un quadro normativo di riferimento ancora non definitivo per quanto concerne – scrive de Nuccio -, in particolare, il regime di “ravvedimento speciale” per le annualità pregresse connesso al concordato preventivo biennale (v., da ultimo, l’articolo 7 del decreto-legge 19 ottobre 2024, n.155, ancora in corso di conversione in legge, che ha ampliato la platea dei soggetti che possono avvalersi del predetto regime) nonché da chiarimenti di prassi in costante aggiornamento (i più recenti si devono alle risposte alle Faq pubblicate, nella giornata del 28 ottobre, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate), si è aggiunto dapprima, lo stesso 28 ottobre, un generale malfunzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate culminato con un blocco totale nel pomeriggio e poi, in data odierna, lo scarto di numerosi modelli F24 di versamento, con motivazione “Squadratura contabile sezione erario”, con cui i contribuenti stanno provvedendo a versare, tra le altre, le imposte sostitutive dovute per il “ravvedimento” per gli anni pregressi”.

Per tali motivi – aggiunge – mi permetto di rinnovare la richiesta di concedere un maggior termine per la trasmissione delle dichiarazioni e per l’adesione al concordato preventivo biennale, anche alla luce di quanto disposto dall’articolo 1 del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante “Norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da mancato o irregolare funzionamento degli Uffici finanziari, secondo cui “Qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’amministrazione finanziaria, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato …” il relativo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate”.

In considerazione dei predetti malfunzionamenti tecnici – conclude de Nuccio – sono aumentate infatti le criticità che stanno rendendo oltremodo gravoso per i contribuenti e per i professionisti che li assistono il rispetto degli adempimenti e delle formalità in scadenza (ndr 31 ottobre 2024)”.

File allegati:
Articolo
33.082 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 03/06/2026
Mini-IRES delle società di capitale per il periodo d'imposta 2025
Il tool agevola (v. RF 006/2025): l'individuazione della possibilità, per le società di capitali, di applicare l'aliquota IRES ridotta (pari al 20) al reddito del periodo 2025 in funzione: dell'accantonamento dell'utile 2024 ad apposita riserva indisponibile degli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 o Transizione 5.0 delle nuove assunzioni 2025 e delle ULA (media dei dipendenti occupati) del triennio precedente.
Info Flash Fiscali 102 / 2603/06/2026
Spese sanitarie rimborsate nel 2025 – Aspetti dichiarativi
In onere sostenuto si considera detraibile per la sola quota rimasta a carico del contribuente; pertanto, una spesa sanitaria successivamente rimborsata può essere portata in detrazione per il 19 per la sola quota eccedente il rimborso, al netto della franchigia di . 129,11. Per quanto attiene l’esposizione in dichiarazione dei redditi, se il rimborso ottenuto nel 2025 riguarda: spese sostenute nel medesimo 2025: va indicata soltanto la parte non rimborsata spese sostenute nel 2024, già detratte: il rimborso nel 2025 assume rilievo come reddito soggetto a tassazione separata.
Fisco passo per passo 03/06/2026
Società agricole - Disciplina civilistica, qualifica IAP e mutualità cooperativa
Negli ultimi anni il settore agricolo ha conosciuto una profonda evoluzione organizzativa, passando progressivamente da modelli imprenditoriali fondati sull’attività individuale del coltivatore a strutture societarie sempre più articolate. In tale contesto si inserisce il D.Lgs. 99/2004, successivamente modificato dal D.Lgs. 101/2005, che ha introdotto una disciplina organica delle società agricole e della figura dell’imprenditore agricolo professionale (IAP), con l’obiettivo di favorire la crescita dimensionale e la modernizzazione delle imprese del comparto.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/06/2026
La Direzione provinciale delle Entrate può ricorrere in Cassazione con il patrocinio dell’Avvocatura
La direzione territoriale delle Entrate può ricorrere per Cassazione, se è patrocinata dall’Avvocatura dello Stato. A favore della legittimazione attiva pesano una serie di elementi: anzitutto il carattere unitario dell’Agenzia, ma anche la natura impugnatoria del processo tributario, che attribuisce la qualità di parte all’organo che ha emesso l’atto o il provvedimento impugnato e non alle singole articolazioni organizzative; senza dimenticare il principio di effettività della tutela giurisdizionale, che impone di ridurre al massimo le ipotesi d’inammissibilità.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/06/2026
Il socio accomandante non risponde della maggiore Iva accertata in capo alla società
L’accomandante non risponde per l’Iva accertata in capo alla società, non avendone la legittimazione passiva. L’accomandante, infatti, risponde entro i limiti della quota conferita all’ente in base all’articolo 2313 Cc, norma che regola soltanto i rapporti interni alla compagine sociale.
Fisco passo per passo 03/06/2026
Deposito del bilancio - Termini nei casi particolari
In generale, le società di capitali (Srl, Spa, Sapa, Società cooperative, ecc.) sono tenute a depositare presso il competente Registro delle Imprese entro 30 giorni dall’effettiva approvazione il bilancio d’esercizio, unitamente ai relativi allegati. Nel caso di approvazione del bilancio avvenuta con più convocazioni, i 30 giorni per il deposito vanno individuati dalla data dell’ultima riunione, nella quale il bilancio è stato formalmente approvato.
Notizie Flash 03/06/2026
RAEE - I nuovi dati di compilazione dal 4 giugno
Dal 4 giugno 2026 (ore 17:00) entrano in vigore nuove modalità di compilazione delle Richieste di Ritiro (RdR) sul portale del CdC RAEE e del CDCNPA, per adeguare il sistema agli obblighi introdotti dal RENTRI e consentire la corretta predisposizione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR). L'aggiornamento serve a integrare nei processi del CdC RAEE le informazioni necessarie per la gestione del FIR digitale e della tracciabilità RENTRI, evitando errori nella fase di emissione e gestione dei formulari.
Fisco passo per passo 03/06/2026
Quando addossare la colpa al commercialista diventa per il cliente un’ammissione di propria negligenza
La colpa è del commercialista è un ritornello fin troppo frequente nella prassi quotidiana. Quasi un tormentone che però, talvolta, può generare un autogol da parte del contribuente.
Notizie Flash 03/06/2026
Nuovo adeguamento INAIL: rivalutazione delle prestazioni per i medici esposti a radiazioni ionizzanti
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha emanato il Decreto dell'11 maggio 2026, n. 55, pubblicato in data 29 maggio, che introduce l'aggiornamento della retribuzione convenzionale e il ricalcolo delle tutele economiche corrisposte dall'INAIL a beneficio dei professionisti medici esposti al rischio di radiazioni ionizzanti. Il testo normativo recepisce integralmente i contenuti della delibera del Consiglio di amministrazione dell'INAIL del 9 aprile 2026, n. 43.
Notizie Flash 03/06/2026
Bonus pubblicità, primo step concluso: online l'elenco dei richiedenti 2026
Il dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha pubblicato l'elenco, trasmesso dall'Agenzia delle entrate, delle imprese e degli operatori che hanno inviato la domanda per accedere al credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali relativi all'anno 2026. All'interno del documento viene riportato, per ciascun richiedente, il valore del contributo teoricamente spettante calcolato sulla base degli stanziamenti preventivati.
Fisco passo per passo 03/06/2026
Nuove istruzioni INPS: recupero dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà sui residui 2018
L'INPS, tramite il messaggio n. 1811 del 29 maggio 2026, ha emanato le disposizioni operative destinate alle aziende per procedere al recupero dello sgravio contributivo. Questa specifica agevolazione è quella introdotta dall'articolo 6 del decreto-legge n. 510/1996, convertito dalla legge n. 608/1996, in tutela dei datori di lavoro che ricorrono ai contratti di solidarietà.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/06/2026
Divisione ereditaria, il conguaglio sconta la tassazione sui trasferimenti
La Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 10869 dello scorso 23 aprile, ha respinto la posizione di alcuni eredi secondo cui l'intera massa comune doveva essere tassata con l'aliquota dell'1 prevista per gli atti dichiarativi ai fini dell'imposta di registro. Al contrario, i giudici di legittimità hanno ribadito che, qualora nello scioglimento di una comunione si verifichi un'assegnazione di beni di valore superiore rispetto alla quota spettante di diritto, tale eccedenza viene considerata come una vera e propria vendita.
Fisco passo per passo 03/06/2026
Global minimum tax, l'Agenzia risponde ai dubbi sulla dichiarazione GloBE
L'Agenzia Entrate ha dedicata una pagina web alle informazioni operative sulla Dichiarazione Fiscale GloBE. Il 29/05/2026 sono state pubblicate le prime Faq relative ai relativi obblighi dichiarativi, di cui all'art. 53, D.Lgs. n. 209/2023 e DM MEF 7/11/2025.