Tutti i contenuti
Notizie Flash 31/10/2024

Concordato preventivo, dai Commercialisti nuova richiesta di proroga

Concordato preventivo, dai Commercialisti nuova richiesta di proroga

Il Consiglio nazionale dei commercialisti torna a chiedere con forza una proroga dei termini per l’adesione al concordato preventivo biennale, in scadenza oggi, 31 ottobre.

In una lettera inviata al Viceministro dell’Economia Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il numero uno della categoria professionale scrive “facendo seguito a quanto già rappresentato nelle missive del 10 e del 16 ottobre u.s., mi vedo costretto a richiamare all’attenzione delle SS.LL. Ill.me, ancora una volta, le notevoli difficoltà che i contribuenti e i professionisti che li assistono stanno incontrando, in questi giorni, per il rispetto del termine del 31/10/2024 per la trasmissione delle dichiarazioni e per l’eventuale adesione al concordato preventivo biennale”.

“Alle già segnalate difficoltà derivanti da un quadro normativo di riferimento ancora non definitivo per quanto concerne – scrive de Nuccio -, in particolare, il regime di “ravvedimento speciale” per le annualità pregresse connesso al concordato preventivo biennale (v., da ultimo, l’articolo 7 del decreto-legge 19 ottobre 2024, n.155, ancora in corso di conversione in legge, che ha ampliato la platea dei soggetti che possono avvalersi del predetto regime) nonché da chiarimenti di prassi in costante aggiornamento (i più recenti si devono alle risposte alle Faq pubblicate, nella giornata del 28 ottobre, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate), si è aggiunto dapprima, lo stesso 28 ottobre, un generale malfunzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate culminato con un blocco totale nel pomeriggio e poi, in data odierna, lo scarto di numerosi modelli F24 di versamento, con motivazione “Squadratura contabile sezione erario”, con cui i contribuenti stanno provvedendo a versare, tra le altre, le imposte sostitutive dovute per il “ravvedimento” per gli anni pregressi”.

Per tali motivi – aggiunge – mi permetto di rinnovare la richiesta di concedere un maggior termine per la trasmissione delle dichiarazioni e per l’adesione al concordato preventivo biennale, anche alla luce di quanto disposto dall’articolo 1 del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 luglio 1961, n. 770, recante “Norme per la sistemazione di talune situazioni dipendenti da mancato o irregolare funzionamento degli Uffici finanziari, secondo cui “Qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell’amministrazione finanziaria, i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato …” il relativo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate”.

In considerazione dei predetti malfunzionamenti tecnici – conclude de Nuccio – sono aumentate infatti le criticità che stanno rendendo oltremodo gravoso per i contribuenti e per i professionisti che li assistono il rispetto degli adempimenti e delle formalità in scadenza (ndr 31 ottobre 2024)”.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 06/08/2024
Concordato preventivo biennale (CPB) e Nuova Sanatoria (agg. 05/11/2024)
Con riferimento all'istituto del Concordato Preventivo Biennale ("CPB") per il biennio 2024/2025, il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione dell'imposta sostitutiva sul maggior reddito concordarario rispetto a quello che si andrà a dichiarare sul 2023 (introdotto dal cd. "decreto correttivo", Dlgs 108/2024).
Videoconferenze Master 15/11/2024
Iva nell'e-commerce diretto e indiretto: analisi estesa alla gestione delle piattaforme
Videocorso del: 15 novembre 2024 alle 10.30 - 12.30 (Durata 2 hh) Cod. 227032 Richiesto l' Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Leonardo Pietrobon Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Notizie Flash 06/11/2024
Rottamazione-quater: ipotesi riapertura termini per le rate scadute e non pagate
Come riportato dall’Agenzia di stampa adnkronos, nell’iter di conversione del DL 155/2024 sono stati presentati alcuni emendamenti di particolare rilevanza; tra questi spicca quello relativo alla possibile riapertura dei termini per il versamento rateale delle somme per i soggetti che avevano aderito alla rottamazione- quater. Le scadenze – Per i soggetti che avevano aderito alla rottamazione – quater, il perfezionamento della procedura dovrà avvenire – per chi ha optato per il pagamento rateale – con il versamento della VI e ultima rata, la cui scadenza, considerati i giorni di tolleranza, è fissata al 09/12/2024.
Fisco passo per passo 06/11/2024
Comunicazione dati relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico – nuove FAQ dell’Agenzia
Nella giornata del 05/11/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuove FAQ sulla comunicazione dei dati, ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata, relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico. Si ricorda che con il Provv. n. 354629 del 05/10/2023 sono state definite le procedure operative per effettuare la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale ai sensi dell’art. 2 del DM 29/03/2023.
Notizie Flash 06/11/2024
Iran, CPO Commercialisti: Stop alla costante violazione dei diritti delle donne
Si riporta di seguito il comunicato pubblicato sul sito del CNDCEC, relativa alla presa di posizione del CPO contro l'arresto della studentessa Iraniana che ha fortemente combattuto per la sua libertà e la libertà di tutte le donne. Di seguito il comunicato stampa diffuso dal CNDCEC il 06/11/2024.
Fisco passo per passo 06/11/2024
Il ravvedimento speciale per i soggetti trasparenti: chi paga
Più tempo per l’adesione al concordato preventivo biennale. Infatti, ribadiamo che è allo studio del Governo uno speciale ravvedimento operoso per l’adesione tardiva al CPB.
Fisco passo per passo 06/11/2024
Ravvedimento operoso speciale: l’adesione non chiude i conti con il passato, necessario un intervento Legislativo
L’accesso al ravvedimento operoso speciale ex art. 2-quater, DL 113/2024 sembrerebbe di primo acchito risolvere tutti i problemi del soggetto aderente con il passato. In sostanza, il pensiero comune è il seguente: procedo con l’adesione al ravvedimento operoso speciale per tutti gli anni o alcuni di essi nel periodo 2018 - 2022: tramite la presentazione del modello F24 entro il 31/03/2025, utilizzando i codici tributo istituiti con la RM 50/E/2024; perfeziono la procedura con il pagamento dell’imposta sostitutiva 8imposte sui redditi, addizioni e IRAP, ma non IVA) dovuta: in unica rata; o in max 24 rate mensili.
Fisco passo per passo 06/11/2024
CPB, si alla proroga! Forse anche riapertura termini invio dichiarazioni 2024
Dopo le numerose richieste del CNDCEC e delle varie associazioni di categoria, il Governo ha aperto alla possibilità di prorogare i termini di adesione al CPB, il cui termine perentorio era fissato al 31/10/2024. Finalmente, dunque, una notizia positiva in ambito fiscale.
Info Flash Fiscali 199 / 2406/11/2024
Mod. F24 scartati il 29 o il 30 ottobre - Reinvio entro l’11 novembre
Con apposito Provvedimento, l’Agenzia delle Entrate: accertato l’irregolare funzionamento del servizio di acquisizione attraverso i propri canali telematici delle deleghe di pagamento nei giorni 29 e 30 ottobre 2024 (a causa di un’anomalia nel software di accoglienza dei modelli F24 telematici, che ha prodotto, a partire dalle ore 12.48 del 29 ottobre e fino alle ore 9.56 del 30 ottobre, scarti impropri, con tipologia Squadratura contabile sezione erario, degli F24 presentati) ha disposto una proroga di 10 giorni per l’invio dei modelli F24 scadenti nel periodo del citato malfunzionamento dei sistemi dell’Agenzia.
Notizie Flash 06/11/2024
CS - UNRL - Unione Nazionale Revisori Legali - Revisori Legali e loro tirocinanti: sgomenti e perplessi
Revisori Legali e loro tirocinanti: sgomenti e perplessi ennesimo attacco all’indipendenza degli organi di controllo e per gli effetti ai principi democratici di separazione, autonomia ed equidistanza tra massimi poteri nella consueta accezione aristotelica Riportiamo con massimo stupore il testo dell’art. 112, contenuto nella bozza di Legge di Bilancio 2025 che testualmente recita (fonte sito MEF): Art. 112. (Misure di potenziamento dei controlli di finanza pubblica) Il comma 1 prevede di introdurre l’obbligo di integrazione della composizione del collegio di revisione o sindacale con un rappresentante del Ministero dell’economia e delle finanze relativamente agli enti, società, organismi e fondazioni che ricevono dallo Stato, anche in modo indiretto, un contributo di entità significativa, definito in sede di prima applicazione nel valore di 100 mila euro annui e da definire in seguito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze.
L’evoluzione della Giurisprudenza 06/11/2024
Non alla riduzione del termine di accertamento in caso di dichiarazione infedele dei dati rilevanti per lo studio di settore.
Non si applica il termine di accertamento ridotto in caso di esposizione infedele dei dati rilevanti per gli studi di settore, anche se scoperta dopo lo spirare del termine. Ciò a maggior ragione ove si tratti di comportamenti implicanti l’obbligo di denuncia penale.
Notizie Flash 06/11/2024
Commercialisti, utilizzare gli incassi del concordato per il ceto medio. No, vanno aiutati i più deboli
L'adesione al CPB da parte di una amplia platea di contribuenti ha generato un introito elevato nelle casse dello Stato. Ora, per i Commercialisti, è compito dello Stato non sprecare l'enorme sforzo degli italiani.
Info Flash Fiscali 198 / 2405/11/2024
Casse Professionali – Aspetti comuni e sintesi degli adempimenti
I lavoratori autonomi iscritti in Albi/Collegi devono versare i contributi alla Cassa di Previdenza. Tutti i relativi adempimenti (termini e modalità di versamento, di presentazione della comunicazione annuale, ecc.) sono disciplinati dal Regolamento della Cassa; tuttavia, è possibile distinguere dei tratti comuni.
Fisco passo per passo 05/11/2024
I nuovi criteri alternativi di individuazione della residenza fiscale della società
Con la CM 20/E del 05/11/2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito, tra l’altro, un’analisi dei criteri per la individuazione della residenza fiscale delle società, così come riformulata dall’art. 2 del D.lgs. 113/2024, intervenendo sugli articoli 73, comma 3, e 5, comma 3, lettera d) del TUIR. TUIR La normativa di riferimento Società di capitali art. 73, c. 3, Tuir Ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno nel territorio dello Stato la sede legale o la sede di direzione effettiva o la gestione ordinaria in via principale.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Ravvedimento speciale 2 – serve una proroga per adesione a CPB in caso di impedimenti oggettivi
L’adesione all’istituto del ravvedimento speciale ex art. 2-quater, DL 113/2024, avviene attraverso la presentazione del modello F24 – entro il termine perentorio del 31/03/2025 - contenente l’imposta sostitutiva dovuta per le diverse annualità oggetto di regolarizzazione (annualità comprese nel quinquennio 2018 – 2022). Ai fini del perfezionamento dell’istituto sarà necessario procedere al versamento delle somme dovute, in unica soluzione o in versamento rateale, pena la decadenza dal ravvedimento speciale e la conseguente applicazione delle ordinarie modalità di ravvedimento, ove esperibili.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Ravvedimento speciale a più vie - per l'esercizio dell'opzione basta la presentazione del modello F24 entro il 31/03/2025
Con il Provvedimento del 05/11/2024 sono state definite le procedure operative per l’adesione al ravvedimento speciale ex art. 2-quater DL 113/2024, con riferimento al quinquennio 2018 – 2022, fruibile da parte dei soggetti che hanno esercitato l’opzione per il concordato preventivo biennale (di seguito CPB) per gli anni 2024 e 2025, il cui termine perentorio per l’adesione è scaduto il 31/10/2024. Come segnalato sulle pagine della nostra Circolare quotidiana e nello specifico nell’articolo del 06/11/2024 non sono previste riaperture dei termini per l’adesione all’istituto del CPB, salvo ripensamenti dell’ultima ora del Legislatore.
Info Fisco 128 / 2405/11/2024
Sanatoria 2018-2022 – Le istruzioni operative
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Provvedimento con cui ha approvato le modalità per esercitare l’opzione per accedere alla Sanatoria 2018-2022. A tal fine viene disposto che l’opzione si esercita: con il mero pagamento degli importi dovuti con il mod.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Patente a punti e attività professionali - La posizione di INL
L’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 ha introdotto l’obbligo di possesso della patente a crediti da parte delle imprese e lavoratori autonomi che, a decorrere dal 1/10/2024, intervengono fisicamente nei cantieri temporanei o mobili, dove si svolgono lavori nello spettro dell'edilizia e dell'ingegneria civile. Tra i soggetti esclusi vi sono: le imprese in possesso di attestato di qualificazione SOA (a prescindere dalla categoria delle opere) purché pari o superiore alla III (appalti pubblici fino a un valore di . 1.033.000) e gli operatori che accedono al cantiere solo per effettuare mere forniture senza posa in opera prestazioni di natura intellettuale Una delle questioni più spinose attiene all’individuazione di queste ultime prestazioni.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Redditometro: vale anche la disponibilità di una vettura in leasing
È valido l’accertamento con redditometro basato anche sui canoni di leasing. Per la determinazione sintetica del reddito il fisco può fare riferimento anche ad elementi e circostanze di fatto, indicativi di capacità contributiva, diversi da quelli menzionati nel decreto ministeriale.
Fisco passo per passo 05/11/2024
Crediti da bonus edilizi: fatture false e prima cessione integrano il reato di truffa aggravata
Scatta la truffa aggravata, e non il più lieve reato d’indebita percezione di erogazioni pubbliche, quando le fatture false attestano lavori mai eseguiti per ottenere il bonus 110 o il bonus facciate non spettante. E ciò perché basta il falso documentale a indurre in errore l’amministrazione finanziaria e la prima cessione del credito d’imposta a integrare il reato, senza individuare l’ultimo cessionario che porti in compensazione il bonus e ottenga la liquidazione: ci sono già gli elementi costitutivi della truffa rappresentati dal danno alla pubblica amministrazione e dall’ingiusto profitto.