Tutti i contenuti
Notizie Flash 13/09/2024

CNDCEC - “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano”, ad Ancona il X convegno nazionale SIDREA

CNDCEC - “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano”, ad Ancona il X convegno nazionale SIDREA

Quasi seicento ricercatrici e ricercatori di economia aziendale provenienti da tutte le università italiane hanno partecipato alla prima delle due giornate del X Convegno Nazionale della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), che si chiuderà domani ad Ancona. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e nasce anche dalla collaborazione fra l’associazione accademica e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti che contribuisce sul piano scientifico e di supporto organizzativo.

“Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano. Prospettive e sfide per l’economia aziendale e le professioni contabili” è il titolo del Convegno. Riflettori puntati, quindi, sull’impatto che la dimensione strategica dello sviluppo sostenibile e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale produrranno sull’economia aziendale, sui processi operativi e decisionali nelle aziende e sulle modalità di svolgimento delle professioni contabili.

“Fra i temi affrontati nel convegno – afferma il Professor Stefano Marasca, Presidente di Sidrea – un’attenzione particolare è riservata all’impatto dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) sul processo decisionale. Da una serie di sperimentazioni fatte in ambito di controllo strategico, emergono risultati eccellenti in termini di velocità di produzione delle informazioni e, quindi, di riduzione dei tempi di elaborazione. Altrettanto rilevanti sono i risultati in termini di ricchezza delle informazioni fornite, di alternative decisionali proposte, di analisi predittive e, perfino prescrittive, indicando alla piattaforma un determinato obiettivo da conseguire”.  Per Marasca “meno entusiasmanti si profilano tali risultati sul piano qualitativo. Persistono, dal lato dell’output informativo prodotto e dell’uso che il decisore ne può fare, diverse criticità. A titolo esemplificativo, non essendo chiaro come la Gen AI sceglie gli algoritmi per rispondere alle richieste, si possono generare indicazioni fuorvianti che, inevitabilmente, provocano una sorta di resistenza cognitiva o, quantomeno, la necessità di approfondire, capire, verificare. In questo modo i formidabili saving temporali ottenuti a livello di elaborazione vengono erosi dal tempo necessario per le analisi ex post. In sintesi – conclude – ancora la Gen AI appare un formidabile strumento di potenziamento delle capacità umane ma non di sostituzione. Serve però che le capacità di dialogare con gli applicativi e di giudizio critico sulle risposte fornite siano costantemente affinate. Solo così avremo la massima efficacia dall’uso dell’augmented intelligence (capitale umano + Gen AI)”.

Per il presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio “il mondo delle professioni attraversa una fase di straordinaria evoluzione. Tra i primari fattori che scuotono l’attuale scenario spicca la necessità di apprendere in che modo gestire, da un lato, gli impatti connessi allo sviluppo sostenibile e alle variabili ESG sui processi e sull’organizzazione aziendale e, dall’altro, gli effetti generati dall’intelligenza artificiale sulla struttura del sistema sociale ed economico. Esiste oggi un sensibile mismatch tra le competenze indispensabili per governare questi fenomeni e gli approcci adeguati a implementare misure preventive ai fini del consolidamento e della tutela della continuità aziendale”. Il numero uno dei commercialisti lancia poi un appello affinché “professione e accademia potenzino la loro collaborazione, cercando di muoversi insieme, con agilità, tra i due piani dell’AI e dello sviluppo del capitale umano, nella consapevolezza che i due ambiti andranno necessariamente a fondersi e, in talune circostanze, a confliggere, se non saremo bravi a comprendere i fattori che ne determinano l’evoluzione, i fenomeni che ne definiscono i caratteri”.

File allegati:
Articolo
34.764 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 125 / 2609/10/2026
Ecobonus – I Vademecum aggiornati di ENEA
L’ENEA ha provveduto ad aggiornare i Vademecum sugli interventi ammessi all’ecobonus in riferimento ai lavori con data d’inizio dal 6/10/2020. Le guide tengono conto della riduzione della detrazione introdotta dalla legge di Bilancio 2025, la quale ha previsto, per le spese sostenute nel 2025, una detrazione del 36, elevata al 50 per gli interventi sull’abitazione principale effettuati dai titolari di un diritto reale sull’immobile, con percentuali confermate sul 2026 dalla legge di Bilancio 2026.
E-Learning master09/10/2026
Differita - Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Relatore: Dott. Ernesto Gatto Certificazione crediti formativi 2026: I risultati dei corsi saranno trasmessi all'ODCEC di Patti (Me), che si occuperà del riconoscimento dei crediti per gli eventi che abbiamo organizzato congiuntamente.
Info Flash Fiscali 179 / 2609/10/2026
Il Bonus affitto genitori separati - Domanda entro il 28 ottobre
Entro il 28 ottobre sarà possibile presentare: le istanze di accesso al nuovo contributo per il sostegno abitativo da parte dei genitori separati o divorziati non assegnatari dell’abitazione familiare di proprietà e con figli a carico fino al compimento dei 21 anni. L'importo del contributo per ciascuno dei beneficiari è determinato in misura pari al 50 degli oneri sostenuti annualmente per il canone di locazione di un'unità immobiliare fino a un massimo di 6.000 euro annui.
Fisco passo per passo 09/10/2026
Processi tributari troppo lunghi: la CEDU censura l’Italia
La Corte europea dei diritti dell’uomo, con la sentenza "Grassucci e altri c. Italia" dell’8 ottobre 2026, ha censurato l’eccessiva durata dei procedimenti tributari e l’interpretazione restrittiva adottata dalla giurisprudenza italiana in materia di garanzie convenzionali applicabili alle sanzioni fiscali.
Fisco passo per passo 09/10/2026
CPB - L'Agenzia annuncia i primi risultati e le prospettive per il biennio 2026-2027
Secondo i primi dati illustrati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, nel corso di un webinar organizzato dal CNDCEC, il concordato preventivo biennale (CPB) registra risultati significativi in termini di emersione della base imponibile. L'Agenzia ha, inoltre, evidenziato le novità introdotte per il biennio 2026-2027 ed il ruolo dei professionisti nell’evoluzione del rapporto tra Fisco e contribuenti.
Fisco passo per passo 09/10/2026
Reverse charge - La Commissione UE intende disporre la proroga fino a giugno 2030
La Commissione europea, con la proposta di direttiva COM(2026) 515 finale del 1 ottobre 2026, intende prorogare al 30 giugno 2030 l'applicazione del meccanismo facoltativo di inversione contabile ("reverse charge") per determinate operazioni considerate a rischio di frode IVA, attualmente previsto fino al 31 dicembre 2026. La proposta interviene sull'art. 199-bis della Direttiva 2006/112/CE, che consente agli Stati membri di applicare l'inversione contabile a specifiche categorie di beni e servizi particolarmente esposte al rischio di frodi.
Notizie Flash 09/10/2026
Presunzione legale relativa nelle indagini bancarie ed estensione alla generalità dei contribuenti
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 25843 del 26 settembre 2026 (commentata l'8 ottobre 2026), si è pronunciata in materia di indagini bancarie, confermando la piena operatività della presunzione legale relativa di cui all'articolo 32 del D.P.R. n. 600/1973 nei confronti di tutti i contribuenti, compresi i privati cittadini e gli amministratori di società non titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo. La vicenda trae origine da un avviso di accertamento notificato dall'Agenzia delle Entrate ad un amministratore di due società edili, a seguito della rilevazione di oltre 917mila euro di versamenti non giustificati sui propri conti correnti personali ed in assenza di dichiarazione dei redditi per più annualità.