Tutti i contenuti
Notizie Flash 13/09/2024

CNDCEC - “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano”, ad Ancona il X convegno nazionale SIDREA

CNDCEC - “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano”, ad Ancona il X convegno nazionale SIDREA

Quasi seicento ricercatrici e ricercatori di economia aziendale provenienti da tutte le università italiane hanno partecipato alla prima delle due giornate del X Convegno Nazionale della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), che si chiuderà domani ad Ancona. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e nasce anche dalla collaborazione fra l’associazione accademica e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti che contribuisce sul piano scientifico e di supporto organizzativo.

Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano. Prospettive e sfide per l’economia aziendale e le professioni contabili” è il titolo del Convegno. Riflettori puntati, quindi, sull’impatto che la dimensione strategica dello sviluppo sostenibile e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale produrranno sull’economia aziendale, sui processi operativi e decisionali nelle aziende e sulle modalità di svolgimento delle professioni contabili.

“Fra i temi affrontati nel convegno – afferma il Professor Stefano Marasca, Presidente di Sidrea – un’attenzione particolare è riservata all’impatto dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) sul processo decisionale. Da una serie di sperimentazioni fatte in ambito di controllo strategico, emergono risultati eccellenti in termini di velocità di produzione delle informazioni e, quindi, di riduzione dei tempi di elaborazione. Altrettanto rilevanti sono i risultati in termini di ricchezza delle informazioni fornite, di alternative decisionali proposte, di analisi predittive e, perfino prescrittive, indicando alla piattaforma un determinato obiettivo da conseguire”.  Per Marasca “meno entusiasmanti si profilano tali risultati sul piano qualitativo. Persistono, dal lato dell’output informativo prodotto e dell’uso che il decisore ne può fare, diverse criticità. A titolo esemplificativo, non essendo chiaro come la Gen AI sceglie gli algoritmi per rispondere alle richieste, si possono generare indicazioni fuorvianti che, inevitabilmente, provocano una sorta di resistenza cognitiva o, quantomeno, la necessità di approfondire, capire, verificare. In questo modo i formidabili saving temporali ottenuti a livello di elaborazione vengono erosi dal tempo necessario per le analisi ex post. In sintesi – conclude – ancora la Gen AI appare un formidabile strumento di potenziamento delle capacità umane ma non di sostituzione. Serve però che le capacità di dialogare con gli applicativi e di giudizio critico sulle risposte fornite siano costantemente affinate. Solo così avremo la massima efficacia dall’uso dell’augmented intelligence (capitale umano + Gen AI)”.

Per il presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio “il mondo delle professioni attraversa una fase di straordinaria evoluzione. Tra i primari fattori che scuotono l’attuale scenario spicca la necessità di apprendere in che modo gestire, da un lato, gli impatti connessi allo sviluppo sostenibile e alle variabili ESG sui processi e sull’organizzazione aziendale e, dall’altro, gli effetti generati dall’intelligenza artificiale sulla struttura del sistema sociale ed economico. Esiste oggi un sensibile mismatch tra le competenze indispensabili per governare questi fenomeni e gli approcci adeguati a implementare misure preventive ai fini del consolidamento e della tutela della continuità aziendale”. Il numero uno dei commercialisti lancia poi un appello affinché “professione e accademia potenzino la loro collaborazione, cercando di muoversi insieme, con agilità, tra i due piani dell’AI e dello sviluppo del capitale umano, nella consapevolezza che i due ambiti andranno necessariamente a fondersi e, in talune circostanze, a confliggere, se non saremo bravi a comprendere i fattori che ne determinano l’evoluzione, i fenomeni che ne definiscono i caratteri”.

File allegati:
Articolo
35.327 risultati
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Videoconferenze Master 04/12/2025
Agevolazioni e contributi per le imprese: aspetti contabili e fiscali
Videocorso del: 04 Dicembre 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 240521 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Notizie Flash 01/12/2025
Nuove garanzie europee per i prodotti non agroalimentari: l’IG arriva anche per artigianato e industria
A partire dal 1 dicembre 2025, entra ufficialmente in vigore un nuovo impianto normativo europeo che amplia la tutela delle indicazioni geografiche (IG) anche al settore dei prodotti artigianali e industriali. Si tratta di un’estensione rilevante di uno strumento giuridico di valorizzazione territoriale già ampiamente applicato nel comparto agroalimentare.
Notizie Flash 01/12/2025
Ravvedimento operoso e riforma sanzionatoria: la visione dei commercialisti sul nuovo impianto normativo
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), insieme alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC), ha pubblicato un’analisi articolata e tecnica dal titolo Revisione del sistema sanzionatorio amministrativo: come cambia il ravvedimento operoso, datata 1 dicembre 2025, che affronta in profondità gli effetti della riforma del sistema sanzionatorio tributario in attuazione della recente delega fiscale. Il documento si inserisce nell’ambito delle attività delle aree Contenzioso tributario, evidenziando le trasformazioni intervenute, in particolare, nell’ambito del ravvedimento operoso, che subisce un aggiornamento sostanziale in seguito all’evoluzione delle norme sul procedimento accertativo.
Notizie Flash 01/12/2025
Esportazioni di rottami metallici: nuove modalità di notifica via piattaforma digitale dal 15 dicembre 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) hanno diffuso un importante avviso il 1 dicembre 2025, con il quale annunciano l’introduzione di una nuova piattaforma digitale per la gestione delle notifiche di esportazione di rottami metallici, ai sensi dell’articolo 30 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. La piattaforma digitale sarà disponibile per la consultazione e la familiarizzazione a partire dal 10 dicembre 2025, mentre sarà ufficialmente attiva per la ricezione delle notifiche dal 15 dicembre 2025.
Notizie Flash 01/12/2025
Esportazioni di rottami metallici: nuove modalità di notifica via piattaforma digitale dal 15 dicembre 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) hanno diffuso un importante avviso il 1 dicembre 2025, con il quale annunciano l’introduzione di una nuova piattaforma digitale per la gestione delle notifiche di esportazione di rottami metallici, ai sensi dell’articolo 30 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. La piattaforma digitale sarà disponibile per la consultazione e la familiarizzazione a partire dal 10 dicembre 2025, mentre sarà ufficialmente attiva per la ricezione delle notifiche dal 15 dicembre 2025.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/12/2025
Accertamenti bancari e sintetici: legittimi anche per i coltivatori diretti
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 26971 del 7 ottobre 2025, ha ribadito la legittimità dell’utilizzo degli accertamenti sintetici e bancari anche nei confronti dei soggetti qualificati come coltivatori diretti, aprendo la strada a controlli fiscali più incisivi anche nei confronti di una categoria finora ritenuta marginalmente esposta a tali verifiche. Si tratta di una pronuncia rilevante che riafferma l’impianto normativo a supporto dei poteri accertativi dell’Amministrazione finanziaria, soprattutto laddove emergano elementi patrimoniali o movimentazioni finanziarie non coerenti con i redditi dichiarati.
Fisco passo per passo 01/12/2025
Obbligazioni one coupon e disallineamento fiscale: nessun abuso del diritto secondo l’Agenzia delle Entrate
Con l’Interpello 229/2025, l’Agenzia delle Entrate ha risposto, nel contesto di un’operazione di finanziamento a lungo termine, ad una società per valutare se il particolare disallineamento temporale tra la tassazione degli interessi attivi percepiti dagli obbligazionisti e la deducibilità fiscale degli interessi passivi in capo alla società emittente potesse configurare un’ipotesi di abuso del diritto ai sensi dell’art. 10-bis della Legge n. 212/2000. La società istante intende attuare investimenti strategici pluriennali, finanziandoli mediante l’emissione di un prestito obbligazionario subordinato, privo di collaterale e con durata di 15-20 anni.
Notizie Flash 01/12/2025
Tax credit per videogiochi e cinema: nuovi riconoscimenti, beneficiari e opportunità
Con una serie di provvedimenti direttoriali emanati tra il 27 novembre e il 1 dicembre 2025, il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ha ufficializzato l’esito delle istruttorie relative ai crediti d’imposta previsti per il settore culturale e creativo. Le misure coinvolgono numerose realtà operative nel mondo delle produzioni cinematografiche, delle opere audiovisive e, novità sempre più rilevante, anche delle produzioni videoludiche.
Info Fisco 136 / 2501/12/2025
Acconto Iva 2025 entro il 29 dicembre
Entro il prossimo 29/12/2025 (il 27/12 cade di sabato) va effettuato il versamento dell'acconto IVA per l’anno 2025. Come di consueto, è possibile utilizzare il criterio storico, previsionale o il criterio delle operazioni effettuate fino al 20/12.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Visura catastale – Guida dell’Agenzia Entrate
L’Agenzia Entrate ha reso noto la Guida relativa alla visura catastale. VISURA CATASTALE: è il documento, rilasciato dall’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia, che permette di acquisire le seguenti informazioni relative a terreni e fabbricati: dati identificativi e di classamento; dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie catastali; dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari urbane; indirizzo (solo per le unità immobiliari urbane); causali di aggiornamento e annotazione.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Ulteriori Bandi regionali – Calendario dicembre 2025
Si riepilogano in sintesi gli ulteriori incentivi in arrivo nel mese di dicembre 2025 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli incentivi in arrivo in tale mese si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 24/11/2025.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Legge Semplificazione – Misure per le imprese
La Camera ha approvato in via definitiva in data 26/11/2025 il Disegno di legge recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese, di cui si evidenziano le misure relative alle imprese.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Udienza a distanza – Regole tecnico-operative
Il D.M. 24/11/2025 disciplina le regole tecnico-operative per lo svolgimento delle udienze a distanza, di cui all'art. 34-bis del D.lgs. 546/1992 e, a decorrere dall’1/01/2026, all'art. 83 del D.lgs. 175/2024. Per tali finalità i dati saranno trattati con modalità informatiche, nel rispetto di quanto disposto dall'art. 2-duodecies del D.lgs. 196/2003.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Legge Semplificazione – Eredità e Donazioni
La Camera ha approvato in via definitiva in data 26/11/2025 il Disegno di legge recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese, di cui si evidenziano le disposizioni relative all’accettazione di eredità e alla circolazione giuridica dei beni provenienti da donazioni.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Legge Semplificazione – Alcune misure
La Camera ha approvato in via definitiva in data 26/11/2025 il Disegno di legge recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese, di cui si evidenziano alcune misure.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Delega unica per l’utilizzo dei servizi online – Guida Agenzia
L’Agenzia Entrate e l’AE-R rendono disponibili nell’area riservata dei rispettivi siti dei servizi online utili al contribuente per il corretto adempimento degli obblighi fiscali, per la consultazione della posizione fiscale e per la richiesta di servizi e assistenza. L’Agenzia ha reso noto la Guida relativa alla delega unica per l’utilizzo dei servizi online.
Pillole Operative Fisco 01/12/2025
Contributo per avvio attività in settori strategici
La Circolare Inps n. 148 del 28/11/2025 fornisce le istruzioni relative al contributo economico per l’avvio di un’attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, di cui all’art. 21, co. 3, del D.L. 60/2024 (c.d. Decreto Coesione).