Tutti i contenuti
Notizie Flash 13/09/2024

CNDCEC - “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano”, ad Ancona il X convegno nazionale SIDREA

CNDCEC - “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano”, ad Ancona il X convegno nazionale SIDREA

Quasi seicento ricercatrici e ricercatori di economia aziendale provenienti da tutte le università italiane hanno partecipato alla prima delle due giornate del X Convegno Nazionale della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), che si chiuderà domani ad Ancona. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e nasce anche dalla collaborazione fra l’associazione accademica e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti che contribuisce sul piano scientifico e di supporto organizzativo.

Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano. Prospettive e sfide per l’economia aziendale e le professioni contabili” è il titolo del Convegno. Riflettori puntati, quindi, sull’impatto che la dimensione strategica dello sviluppo sostenibile e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale produrranno sull’economia aziendale, sui processi operativi e decisionali nelle aziende e sulle modalità di svolgimento delle professioni contabili.

“Fra i temi affrontati nel convegno – afferma il Professor Stefano Marasca, Presidente di Sidrea – un’attenzione particolare è riservata all’impatto dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) sul processo decisionale. Da una serie di sperimentazioni fatte in ambito di controllo strategico, emergono risultati eccellenti in termini di velocità di produzione delle informazioni e, quindi, di riduzione dei tempi di elaborazione. Altrettanto rilevanti sono i risultati in termini di ricchezza delle informazioni fornite, di alternative decisionali proposte, di analisi predittive e, perfino prescrittive, indicando alla piattaforma un determinato obiettivo da conseguire”.  Per Marasca “meno entusiasmanti si profilano tali risultati sul piano qualitativo. Persistono, dal lato dell’output informativo prodotto e dell’uso che il decisore ne può fare, diverse criticità. A titolo esemplificativo, non essendo chiaro come la Gen AI sceglie gli algoritmi per rispondere alle richieste, si possono generare indicazioni fuorvianti che, inevitabilmente, provocano una sorta di resistenza cognitiva o, quantomeno, la necessità di approfondire, capire, verificare. In questo modo i formidabili saving temporali ottenuti a livello di elaborazione vengono erosi dal tempo necessario per le analisi ex post. In sintesi – conclude – ancora la Gen AI appare un formidabile strumento di potenziamento delle capacità umane ma non di sostituzione. Serve però che le capacità di dialogare con gli applicativi e di giudizio critico sulle risposte fornite siano costantemente affinate. Solo così avremo la massima efficacia dall’uso dell’augmented intelligence (capitale umano + Gen AI)”.

Per il presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio “il mondo delle professioni attraversa una fase di straordinaria evoluzione. Tra i primari fattori che scuotono l’attuale scenario spicca la necessità di apprendere in che modo gestire, da un lato, gli impatti connessi allo sviluppo sostenibile e alle variabili ESG sui processi e sull’organizzazione aziendale e, dall’altro, gli effetti generati dall’intelligenza artificiale sulla struttura del sistema sociale ed economico. Esiste oggi un sensibile mismatch tra le competenze indispensabili per governare questi fenomeni e gli approcci adeguati a implementare misure preventive ai fini del consolidamento e della tutela della continuità aziendale”. Il numero uno dei commercialisti lancia poi un appello affinché “professione e accademia potenzino la loro collaborazione, cercando di muoversi insieme, con agilità, tra i due piani dell’AI e dello sviluppo del capitale umano, nella consapevolezza che i due ambiti andranno necessariamente a fondersi e, in talune circostanze, a confliggere, se non saremo bravi a comprendere i fattori che ne determinano l’evoluzione, i fenomeni che ne definiscono i caratteri”.

File allegati:
Articolo
30.735 risultati
Videoconferenze Master 09/01/2026
Le Novità della Legge di Bilancio 2026
Videocorso del: 09 Gennaio 2025 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Tool Applicativi 03/11/2025
Rent to buy immobiliare
In relazione ai contratti di Rent to buy immobiliare (di cui all'art. 23, L. n. 133/2014) il Tool gestisce: gli aspetti fiscali (tassazione ai fini delle imposte indirette e dirette) per tutta la durata del contratto, incluso l'eventuale riscatto ed i relativi aspetti contabili alla luce della soggettività del locatore/cedente e del conduttore/acquirente, distinguendo il caso in cui: siano soggetti "privati" e/o agiscano nell'ambito di un'attività d'impresa. Viene, inoltre, gestito il caso in cui il contratto preveda che, al momento dell'eventuale riscatto, rispettivamente: una quota di canoni incassata in c/prezzo sia incamerata dal cedente nell'ipotesi di mancato del riscatto da parte del conduttore una quota di canoni incassata in c/godimento sia "girata" in c/acconto a favore del conduttore che esercita l'opzione per il riscatto.
Pillole Operative ETS 15/12/2025
Volontariato e Terzo Settore: certificazione delle competenze e requisiti RUNTS per enti stranieri
Nel 2025, due interventi rilevanti hanno interessato il Terzo Settore: il decreto interministeriale del 31 luglio ha introdotto la certificazione delle competenze acquisite nel volontariato, rendendole spendibili in ambito scolastico, lavorativo e concorsuale; la nota del Ministero del Lavoro del 23 settembre ha chiarito che le fondazioni straniere possono iscriversi al RUNTS, purché conformi alle norme del Codice del Terzo Settore. Due misure che rafforzano il legame tra partecipazione civica e riconoscimento giuridico.
Pillole Operative ETS 15/12/2025
Corte Costituzionale e TAR Campania su enti e Terzo Settore
Nel 2025, la Corte Costituzionale e il TAR Campania si sono espressi su due questioni rilevanti per il diritto civile e amministrativo: la prima ha esteso la sospensione della prescrizione agli amministratori di associazioni non riconosciute; la seconda ha chiarito che, in assenza di reale gratuità, l’affidamento di servizi sociali rientra nel Codice dei Contratti Pubblici. Due pronunce che ridefiniscono i confini della responsabilità negli enti privi di personalità giuridica e della collaborazione tra PA e Terzo Settore.
E-Book trattazione schematica15/12/2025
Legge di Bilancio 2026: dalla Rottamazione-quinquies alle novità per il Terzo Settore - Trattazione schematica
Argomenti Principali: - La riduzione dell’aliquota intermedia IRPEF; - La Rottamazione Quinquies per i debitori meritevoli; - Il nuovo Regime Iva delle Associazioni; - La rivoluzione fiscale 2026 pee il Terzo Settore; - Il Ravvedimento Speciale 2019/2023 collegato al Cpb 2025/2026; - ⁠Assegnazione agevolata beni ai soci; - ⁠Affrancamento Riserve in sospensione d’imposta; - ⁠Liquidazione Iva automatica in caso di dichiarazione omessa; - ⁠Modifiche alle regole per la compensazione dei crediti con Mod. F24; - Modifiche alla tassazione delle locazioni brevi; - Le novità nella determinazione del Reddito d’impresa e di lavoro autonomo.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Staff House – FAQ Invitalia
Invitalia ha reso noto le FAQ relative alla misura Staff House - Titolo III - Contributo di parte corrente.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Semplificazione valore in dogana delle merci – Circolare ADM
La Circolare n. 30/D/2025, rubricata Semplificazione della determinazione degli importi facenti parte del valore in dogana delle merci – Art 73 del reg (UE) 952/2013 (CDU), sostituisce, dall’1/12/2025, le disposizioni contenute nella Circolare 5/D/2017 al fine di: recepire gli orientamenti per gli Stati Membri di cui TAXUD/A6/2024/1621936 del 12/03/2024; fornire utili indicazioni agli operatori economici sull’iter di presentazione della richiesta; adeguare anche le decisioni sulla semplificazione della determinazione del valore in dogana (Customs Value Authoritation - CVA) alle regole generali delle decisioni doganali, eliminando il limite temporale di un anno di validità, fermo restando i poteri di monitoraggio e controllo dell’Autorità Doganale.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Codice degli incentivi
È stato pubblicata nella G.U. del 10/12/2025 il D.lgs. 184/2025, che entra in vigore l’1/01/2026, recante Codice degli incentivi (di seguito Codice), che si compone di 5 capi. Si tralasciano le disposizioni relative alla valutazione, monitoraggio, informazione e pubblicità, nonché alcune di quelle transitorie e finali.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Comunicazioni delle CGT – Avvisi sull’app IO
Il comunicato MEF del 3/12/2025, reso noto anche sul sito del Dipartimento della giustizia tributaria (DGT), informa che, a partire dalla medesima data, è disponibile sull’App IO il servizio del DGT denominato Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria, nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT), il quale: consente di ricevere un messaggio di avvenuta consegna delle PEC contenenti le convocazioni in udienza inviate dalle segreterie delle CGT; è rivolto ai difensori associati alla casella PEC indicata nel ricorso, che siano anche registrati sulla App IO e abbiano attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’App; può essere abilitato in automatico tramite configurazione rapida in fase di 1 installazione dell’App oppure è possibile attivarlo in seguito dalla scheda del servizio, selezionando l’opzione Contattarti in app nella sezione Questo servizio può.
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Autotrasporto – Domande contributi per rinnovo veicoli
Il D.M. 4/12/2025 disciplina le modalità di presentazione delle domande di ammissione e le fasi di prenotazione, rendicontazione e di istruttoria procedimentale. Il D.M. 7/08/2025 ha disciplinato le modalità di erogazione delle risorse destinate agli investimenti nel settore dell'autotrasporto, con riguardo al 2025 (per gli approfondimenti si rinvia alla Pillola Operativa pubblicata il 27/10/25).
Pillole Operative Fisco 15/12/2025
Autoproduzione energia da fonti rinnovabili – FAQ MASE
Il MASE ha reso noto le FAQ relative alla Misura PN RIC - Azione 2.2.1 Sviluppo della produzione di energia elettrica da FER.
Info Flash Fiscali 225 / 2515/12/2025
Tasso di interesse legale - Dal 1/01/2026 fissato al 1,6
A decorrere dal 1/01/2026 il tasso di interesse legale sarà ridotto dall’attuale 2,0 all’1,6. Tra i principali effetti, si evidenzia la minore onerosità per il ravvedimento operoso e per la definizione degli istituti deflattivi del contenzioso; ha, inoltre, effetto per la determinazione del valore dell’usufrutto a vita.
Fisco passo per passo 14/12/2025
Il TAR respinge la sospensiva: i commercialisti vanno al voto
Il TAR del Lazio ha respinto la sospensione del Regolamento elettorale dei commercialisti, aprendo la strada alle elezioni. La sezione Quinta-bis (che ha optato per la mancata emissione di una "sentenza breve", preferendo pronunciarsi sull’istanza di sospensiva), infatti, ha respinto l’istanza cautelare presentata contro il regolamento approvato dal CNDCEC e dal Ministero della Giustizia, lasciando così invariato il calendario elettorale: entro domani, 16 dicembre, dovranno essere depositate le liste, mentre il voto si svolgerà regolarmente il 15 e 16 gennaio, in modalità telematica attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Consiglio nazionale.
Fisco passo per passo 14/12/2025
Milleproroghe 2026: slittamenti e proroghe che ridisegnano le scadenze per fisco, lavoro, imprese e welfare
Nel Consiglio dei Ministri n. 151 dell’11 dicembre 2025, il Governo ha approvato il consueto decreto Milleproroghe, contenente una serie di rinvii e proroghe normative pensati per evitare criticità nei settori strategici del sistema economico e amministrativo italiano. Il provvedimento si articola in sedici articoli e affronta numerosi ambiti: fisco, lavoro, previdenza, sanità, imprese e catasto, con l’obiettivo di gestire in modo più fluido la transizione verso nuove disposizioni normative e organizzative Slittamento dell’attuazione dei testi unici della riforma fiscale Una delle misure principali riguarda il rinvio di un anno, al 1 gennaio 2027, dell’entrata in vigore dei testi unici attuativi della riforma fiscale, già approvati ma non ancora operativi.
Fisco passo per passo 14/12/2025
IVA sulle autovetture aziendali: il Consiglio UE approva la proroga del limite del 40 fino al 2028
Con la decisione n. 2025/2529 dell’8 dicembre 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 12 dicembre 2025, il Consiglio dell’Unione Europea ha accolto la richiesta avanzata dall’Italia per la proroga triennale dell’attuale regime speciale che limita al 40 la detraibilità dell’IVA relativa all’acquisto e utilizzo di autovetture impiegate nell’ambito dell’attività aziendale o professionale, qualora queste non siano utilizzate esclusivamente per finalità professionali L’Italia applica già da diversi anni una deroga al regime ordinario di detraibilità dell’IVA per i veicoli a motore impiegati in ambito lavorativo, in forza della decisione n. 2007/441/CE del Consiglio UE. Tale misura, successivamente confermata dalla decisione di esecuzione n. 2022/2411/UE, limitava al 40 il diritto alla detrazione dell’imposta nei casi in cui il mezzo non sia adibito esclusivamente ad uso aziendale o professionale.
Notizie Flash 14/12/2025
Versamento del conguaglio contributivo: istruzioni operative per gli Ordini territoriali dei Commercialisti
Con l’Informativa n. 185 diffusa il 12 dicembre 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito le disposizioni operative necessarie per la gestione del conguaglio relativo ai contributi annuali dovuti al Consiglio Nazionale da parte degli Ordini territoriali, fissando al 31 gennaio 2026 la scadenza per il versamento. La comunicazione, indirizzata ai Presidenti degli Ordini locali, fornisce chiarimenti puntuali sui criteri di calcolo del conguaglio riferito all’anno 2025, specificando in quali casi il contributo resta dovuto anche in presenza di eventuali modifiche intervenute nella posizione dell’iscritto nel corso dell’anno (cancellazioni, sospensioni, trasferimenti, morosità).
Notizie Flash 14/12/2025
Dal 2026 nuova imposta doganale sull’e-commerce: 3 euro a pacco per tutelare la concorrenza europea
Con un comunicato ufficiale datato 12 dicembre 2025, la Commissione Europea ha espresso il proprio sostegno alla decisione adottata dagli Stati membri dell’Unione Europea volta a introdurre un dazio doganale fisso di 3 euro per articolo, applicabile a tutti i pacchi di e-commerce provenienti da Paesi extra UE e aventi un valore inferiore a 150 euro. La misura entrerà in vigore a partire dal 1 luglio 2026, nell’ambito delle strategie comunitarie per la riforma del sistema doganale europeo.
Notizie Flash 14/12/2025
Terzo settore, IVA e crisi d’impresa: nuova disciplina tra opportunità, proroghe e semplificazioni
Il Decreto Legislativo n. 186/2025, in G.U. del 12/12/2025 (n. 288) ed in vigore dal 13 dicembre, interviene in maniera organica su tre ambiti interconnessi e delicati: il Terzo settore, il sistema IVA e la gestione delle situazioni di crisi d’impresa. L’intervento normativo rappresenta una tappa importante nel processo di attuazione della riforma fiscale, in particolare per quanto concerne l’armonizzazione tra le normative di settore, il rafforzamento delle garanzie per gli enti non profit e l’adeguamento alle nuove esigenze operative e gestionali emerse nel contesto post-pandemico e nella fase di attuazione del PNRR.