Tutti i contenuti
Notizie Flash 01/08/2024

Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI “Idrogeno3”

Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI “Idrogeno3”

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con apposito decreto, ha disposto l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 3”, noto anche come “IPCEI Hy2Infra”, nella catena strategica del valore dell’idrogeno, a seguito della Decisione della Commissione Europea dello scorso 15 febbraio di autorizzare le proposte degli aiuti di Stato di sette paesi europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia) per un ammontare complessivo di 6,9 miliardi di euro.

L’idrogeno rappresenta una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo, offrendo significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni nei settori della mobilità, dei trasporti e delle industrie strategiche. Il Fondo IPCEI Idrogeno 3, che ha una disponibilità finanziaria di oltre 994 milioni di euro, è finalizzato all'erogazione di contributi alle imprese italiane coinvolte nella realizzazione dei progetti di sviluppo di una rete europea per l’idrogeno, con particolare attenzione agli investimenti in infrastrutture.

L’Italia è in prima linea nella sfida dell'idrogeno, quasi un miliardo di euro per la filiera italiana. Un altro importante strumento sulla strada della neutralità tecnologica, con progetti strategici sulla tecnologia green” ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, seguendo le condizioni stabilite dalla Commissione europea.

I beneficiari delle agevolazioni - in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 3 del Decreto interministeriale 21 aprile 2021 - devono essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese, non essere in liquidazione volontaria, non essere sottoposti a procedure concorsuali, non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà.

Sono esclusi dalle agevolazioni i soggetti, i cui legali rappresentanti o amministratori, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, siano stati condannati per i reati che costituiscono motivo di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura di appalto o concessione di servizi e forniture e nei cui confronti sia stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modifiche e integrazioni.

I termini per la presentazione delle istanze saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione, dalla Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del Ministro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, i soggetti destinatari dell’intervento possono visitare la pagina del sito ministeriale dedicata all’IPCEI Idrogeno 3 e consultare disposizioni, informazioni e FAQ che saranno pubblicate, o inviare una email all’indirizzo [email protected].

File allegati:
Articolo
32.467 risultati
Videoconferenze Master 23/04/2026
Check Point Antiriciclaggio
LE PRENOTAZIONI PER LA VIDEOCONFERENZA SONO CHIUSE Le iscrizioni si sono concluse il 22 Aprile 2026 alle ore 16:00. Coloro che hanno completato correttamente la prenotazione entro tale termine sono pregati di inviare copia del bonifico bancario entro le ore 17:00 all’indirizzo email: inforedazionefiscale.it Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 23 Aprile 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) L'Accreditamento presso Veda Srl (MI) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 27/04/2026
Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata
Videocorso del: 27 Aprile 2026 alle 14.30 - 18.30 (Durata 4 hh) Cod. 246083 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 05/05/2026
Il monitoraggio fiscale degli investimenti detenuti all’estero (quadro RW)
Videocorso del: 05 Maggio 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. 246268 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 12/05/2026
Dichiarazioni dei Redditi 2026 - Società di capitali e soggetti Irpef per le Imprese ed i Professionisti
Videocorso del: 12 Maggio 2026 alle 10.00 - 14.00 (Durata 4 hh) Cod. 242725 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
E-Book trattazione schematica22/04/2026
Cripto attività: novità, tassazione e monitoraggio fiscale - Trattazione schematica
Argomenti Principali: 1. Inquadramento normativo Definizione di cripto-attività e principali tipologie (criptovalute, token, NFT, stablecoin).
Info Flash Fiscali 075 / 2522/04/2026
Il Decreto PNRR 2026 convertito – Le novità
La recente conversione in legge del cd. Decreto PNRR 2026 ha previsto, tra l’altro: la conferma della sostituzione delle ricevute cartacee POS con le comunicazioni trasmesse ai clienti e la documentazione rilasciata, anche in formato digitale, da banche e intermediari finanziari; l’introduzione delle seguenti novità: la possibilità di adozione della fattura differita da parte dell’impresa mandataria in nome e per conto delle singole imprese facenti parte di un Raggruppamento Temporaneo per gli investimenti in start-up innovative effettuati tra gennaio e giugno 2025, l’impresa beneficiaria può presentare l’istanza per il riconoscimento della detrazione del 65 anche successivamente alla realizzazione dell’investimento, a condizione che la stessa sia trasmessa entro il 31 maggio 2026.
Fisco passo per passo 22/04/2026
Prospetto dei familiari a carico - Le novità in dichiarazione dei redditi 2026
La Legge di bilancio 2025 ed il D.Lgs. n. 192/2025 hanno introdotto delle novità in relazione alla detrazione per familiari a carico, di cui all'art. 12 del TUIR. Ciò si è riflesso in una nuova modalità disposizione dei dati nel relativo prospetto nell'ambito dei modelli dichiarativi: mod. 730/2026 e mod.
Fisco passo per passo 22/04/2026
Assonime – La nuova liquidazione automatica per la dichiarazione Iva omessa
L’art. 1, co. 111, della legge di Bilancio 2026 ha introdotto l’art. 54-bis.1 del D.P.R. 633/1972, disciplinando una nuova procedura di liquidazione automatica nell'ipotesi di dichiarazione IVA omessa. L'intervento si inserisce nel quadro della riforma dell’Amministrazione finanziaria prevista dal PNRR, con l’obiettivo di potenziare la digitalizzazione dei controlli e rafforzare i meccanismi di compliance fiscale.
Fisco passo per passo 22/04/2026
Convertito in legge il decreto Pnrr: diverse novità per il fisco
La legge n. 50 del 20 aprile 2026, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ha convertito il decreto legge n. 19/2026 recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il provvedimento introduce significative misure di semplificazione fiscale e razionalizzazione degli adempimenti amministrativi per ridurre gli oneri burocratici a carico di cittadini e operatori economici.
Fisco passo per passo 22/04/2026
Disciplina Iva nelle operazioni di MLBO: il nuovo orientamento su costi di transazione e detraibilità
Con la Circolare n. 12 del 21 aprile 2026, Assonime è intervenuta per fare chiarezza su un tema complesso e dibattuto: il recupero dell'IVA non detratta nell'ambito delle operazioni di Merger Leveraged Buy-Out (MLBO). Il documento analizza l'importante cambio di rotta dell'Agenzia delle entrate, che si è resa necessaria a seguito di sollecitazioni a livello europeo e della giurisprudenza di legittimità, recependo infine il principio della detraibilità dell'imposta per i cosiddetti transaction cost.
L’evoluzione della Giurisprudenza 22/04/2026
Notifica della sentenza solo ad Ader, le Entrate hanno 6 mesi per l'appello
Con l'ordinanza n. 5464 dell'11 marzo 2026, la Corte di cassazione ha chiarito un importante principio in materia di contenzioso, stabilendo che l'Agenzia delle entrate e l'Agenzia delle entrate - Riscossione (Ader) costituiscono due soggetti giuridici distinti. Di conseguenza, la notificazione della sentenza effettuata esclusivamente nei confronti di Ader non è idonea a far decorrere il cosiddetto "termine breve" per l'impugnazione da parte dell'Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 22/04/2026
Accessibilità delle norme tecniche internazionali: la sentenza della Corte UE sul settore del tabacco
La Corte di giustizia dell'Unione Europea, con la pronuncia emessa il 21 aprile 2026 nella causa C-155/24, ha sancito un principio fondamentale per la trasparenza e lo Stato di diritto. I giudici di Lussemburgo hanno stabilito che, qualora una direttiva dell'Unione finalizzata alla tutela della salute umana richiami espressamente delle norme internazionali (come le norme ISO), tali standard tecnici devono essere resi liberamente accessibili ai cittadini e alle organizzazioni.
L’evoluzione della Giurisprudenza 22/04/2026
Condanna per dichiarazione fraudolenta anche per l’amministratore da poco subentrato
Legittima la condanna a titolo di dolo eventuale del nuovo amministratore per il reato di dichiarazione fraudolenta mediante fatture false. Chi subentra nella carica si espone volontariamente a tutte le conseguenze che possono derivare da inadempienze dei predecessori: prima di diventare legale rappresentante (o liquidatore) deve compiere una minima verifica su contabilità, bilanci e ultime dichiarazioni dei redditi, con minimi riscontri d’obbligo, altrimenti accetta il rischio che ci possa essere qualcosa che non va e di cui sia chiamato a rispondere anche penalmente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 22/04/2026
Reato di indebita compensazione di crediti inesistenti anche se il falso è rilevabile dai controlli automatizzati
Scatta il reato d’indebita compensazione di crediti inesistenti anche se coi controlli automatizzati l’Agenzia delle entrate avrebbe potuto rilevare la falsità. Non vale nel penale, infatti, la distinzione che opera nel diritto civile rispetto alla fattispecie più lieve dei crediti non spettanti: ai fini del reato, infatti, conta soltanto la sostanza del credito, che è inesistente se mancano i requisiti oggettivi e soggettivi oppure quando i presupposti sono oggetto di rappresentazioni fraudolente, mentre è irrilevante l’elemento percettivo nei controlli automatizzati.
Notizie Flash 22/04/2026
Dogane e accertamenti tecnici Iva, dal 1 maggio coordinamento rafforzato
L'Agenzia delle dogane e dei monopoli, attraverso un avviso pubblicato in data 21 aprile 2026, ha comunicato importanti aggiornamenti relativi al percorso degli accertamenti tecnici necessari per la determinazione dell'aliquota Iva dei prodotti immessi sul mercato. A partire dal 1 maggio 2026, si assisterà a un'evoluzione strutturale delle modalità di comunicazione tra le amministrazioni fiscali, finalizzata a un coordinamento informativo più solido e a una collaborazione sinergica tra l'Agenzia delle dogane e l'Agenzia delle entrate.
Notizie Flash 22/04/2026
Servizio "OpenRI": richiesta online di rateizzazione degli indebiti pensionistici
L’INPS, con il messaggio n. 1337 del 21 aprile 2026, ha annunciato la messa a regime del servizio "OpenRI", una nuova funzionalità digitale che consente agli utenti di richiedere online l'autorizzazione alla rateizzazione degli indebiti. L'iniziativa rientra nel più ampio progetto "Gestione Integrata Indebiti", sviluppato nell'ambito del PNRR per rendere più efficienti e trasparenti le procedure di recupero delle somme non dovute erogate a titolo di prestazioni pensionistiche, assistenziali o ammortizzatori sociali.
Notizie Flash 22/04/2026
Nuovi rimborsi INAIL per trasferte: aggiornamento delle indennità dal 1 maggio 2026
L'INAIL, attraverso la circolare n. 15 del 21 aprile 2026, ha ufficializzato il periodico aggiornamento degli importi relativi alle diarie spettanti ai propri assicurati. Il provvedimento riguarda tutti i soggetti che, per esigenze istituzionali dell'Istituto, sono chiamati a spostarsi fuori dalla propria residenza.
Notizie Flash 22/04/2026
Prestazioni economiche di malattia, maternità e tubercolosi: gli importi per il 2026
L'INPS, tramite la Circolare n. 47 del 21 aprile 2026, ha reso noti i nuovi valori di riferimento per il calcolo delle prestazioni economiche relative a malattia, maternità/paternità e tubercolosi per l'anno in corso. Il documento definisce le retribuzioni medie e convenzionali, i minimali giornalieri e i limiti reddituali necessari per la liquidazione delle indennità a favore di diverse categorie di lavoratori.