Tutti i contenuti
Notizie Flash 22/07/2024

Tutela dei consumatori, documento CNDCEC – FNC sulla sentenza Lexitor

Tutela dei consumatori, documento CNDCEC – FNC sulla sentenza Lexitor

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento L’effettività della tutela e il caso “Lexitor”: la restituzione dei costi nei rimborsi anticipati di credito al consumo”, elaborato dalla commissione di studio “Tutela del consumo” istituita nell’ambito dell’area di delega “Finanza aziendale” alla quale è delegato il consigliere nazionale Antonio Repaci. Obiettivo del documento è quello di analizzare il principio di diritto statuito da una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE), in forza del quale il consumatore che rimborsa anticipatamente un finanziamento ha diritto a una riduzione del costo totale del credito che include tutti gli oneri posti a suo carico. Tale principio di diritto, nato sotto l’ombrello dell’orientamento giurisprudenziale comunitario è stato recepito in forza dell’ordito Costituzionale dalla normativa italiana ed in particolare dall’art. 125-sexies (rimborso anticipato) d.l. 25/05/2021, n. 73 il quale statuisce al comma 1 che “ll consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore e, in tal caso, ha diritto alla riduzione, in misura proporzionale alla vita residua del contratto, degli interessi e di tutti i costi compresi nel costo totale del credito, escluse le imposte”.

I principi della pronuncia hanno efficacia anteriore ai contratti stipulati antecedentemente al 25/07/2021, perché solo la Corte di Giustizia e non la disciplina interna dei singoli stati può prevedere limiti temporali all’applicazione degli stessi.

“L’elaborato – è scritto nella premessa al documento – si sofferma sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea “Lexitor” per illustrarne gli effetti dirompenti e le conseguenti opportunità di rimborso, al contempo utile strumento di riflessione su come un sistema di norme stia evolvendo verso regole a tutela dei mercati. Il fine dichiarato dal legislatore è garantire un alto livello di protezione dei consumatori per favorire un maggior equilibrio tra gli attori coinvolti e gli interessi contrapposti riducendo fattori di fallibilità nel mercato. Nel caso in questione, i protagonisti sono gli intermediari del credito, dotati di tutte le informazioni utili a chiudere operazioni finanziarie fruttuose e dall’altra ci sono i consumatori dotati si scarsa cultura finanziaria che si muovono in un contesto caratterizzato da forti asimmetrie informative. Un equilibrio tra le parti, che viene ripristinato grazie ad un sistema di norme esistenti e un soggetto in grado di farli valere (la Lexitor), che agisce come controparte nei confronti degli istituti di credito, a tutela di diritti di consumatori, ripristinando diritti economici nel mercato. Gli effetti della sentenza hanno destato non poco interesse, non solo per i possibili profili risarcitori, stimati tra uno e cinque miliardi di euro, ma anche per le interessanti e molteplici questioni sollevate in termini di legittimo affidamento, da parte delle società di erogazione del credito, certezza del diritto per i soggetti coinvolti, possibili violazioni del diritto interno rispetto a regolamentazioni europee, diritti dei consumatori ed effetti sul mercato del credito”.

File allegati:
Articolo
31.072 risultati
Tool Applicativi 20/01/2026
Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancio
Il tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Videoconferenze Master 30/01/2026
Rottamazione Quinquies 2026: analisi normativa, procedure di accesso e rischi di decadenza
Videocorso del: 30 Gennaio 2026 alle 09.30 - 11.00 (Durata 1,5 hh) Cod. 242723 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/02/2026
Novità fiscali 2026: il punto dopo Telefisco
Videocorso del: 09 Febbraio 2026 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 242722 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 13/02/2026
Dichiarazione IVA 2026: guida alle novità e ai principali adempimenti
Videocorso del: 13 Febbraio 2026 alle 09.30 - 12.00 (Durata 2.5 hh) Cod. 242725 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 242726 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Fisco 010 / 2622/01/2026
Contributo di 2 sulle spedizioni di modico valore
A partire dalle introduzioni in Italia effettuate dal 1/01/2026 è stato introdotto un contributo di . 2 per ciascuna spedizione di beni provenienti da paesi exrtaUE di valore non superiore a . 150. Tuttavia, a causa delle difficoltà di adeguamento dei sistemi operativi delle Dogane e degli spedizionieri: è stato previsto un regime transitorio fino al 28/02/2026 nell’ambito del quale è posticipato al 15/03/2026 il versamento (senza sanzioni) del nuovo contributo.
Info Flash Fiscali 012 / 2622/01/2026
Rottamazione-quinquies – Online la procedura telematica
L’Agenzia Entrate-Riscossione ha recentemente messo online l’apposita procedura telematica per la presentazione dell’istanza di accesso alla cd. Rottamazione-quinquies.
Info Fisco 009 / 2622/01/2026
Cumulo Tremonti ambiente e Conto Energia - Nuova sanatoria
La Legge n. 182/2025 Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese in vigore dal 18 dicembre, introduce una nuova sanatoria con scadenza al 16-02-2026 per le piccole e medie imprese che hanno violato il divieto di cumulo tra l’agevolazione Tremonti Ambiente e il c.d. conto energia (3, 4 e 5). La sanatoria consentirà di continuare ad usufruire del Conto Energia e avrà effetti anche sui giudizi pendenti i quali verranno sospesi, con eventuale riassunzione in ipotesi di inadempimento del soggetto passivo.
Notizie Flash 21/01/2026
Cyber risk e credito: la Banca d’Italia spinge per una nuova metrica di valutazione delle imprese
La Banca d’Italia, con la pubblicazione del documento del 20 gennaio 2026 all’interno della collana Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento, apre un nuovo fronte di analisi integrata tra sistema finanziario e resilienza digitale delle imprese. Il report, intitolato "Il rischio cibernetico delle imprese non finanziarie", propone un’innovativa modalità di misurazione della vulnerabilità al rischio informatico per le imprese italiane non appartenenti al settore finanziario, evidenziando l’urgenza di includere tale profilo nella valutazione del merito creditizio.
Notizie Flash 21/01/2026
Un’Europa più protetta: nuove regole UE per blindare il cyberspazio e rafforzare la sovranità digitale
La Commissione europea ha lanciato, il 20 gennaio 2026, un pacchetto legislativo sulla cibersicurezza che segna una svolta nella strategia dell’Unione per far fronte all’aumento esponenziale delle minacce informatiche e ibride. Al centro dell’iniziativa, vi è una proposta di revisione del regolamento europeo sulla cibersicurezza, unita a modifiche puntuali alla direttiva NIS2 e al potenziamento del ruolo dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione per la sicurezza informatica.
Notizie Flash 21/01/2026
Transizione ecologica nel trasporto merci: nuovo tetto agli incentivi per veicoli sostenibili
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2026, entra in vigore il decreto ministeriale del 2 gennaio 2026, che introduce un rilevante aggiornamento alla disciplina sugli incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto, con un focus specifico sui mezzi a basse o nulle emissioni e dotati di tecnologie ad alta sostenibilità ambientale. Il nuovo provvedimento modifica l’articolo 3, comma 5, del decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 461 del 18 novembre 2021, innalzando l’attenzione verso una distribuzione equa ed equilibrata delle risorse pubbliche destinate alla riconversione del settore trasporti, in linea con gli obiettivi ambientali e di modernizzazione tecnologica imposti dai regolamenti europei.
Notizie Flash 21/01/2026
Energia verde e governance europea: il nuovo decreto rilancia gli obiettivi nazionali per le rinnovabili
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2026, entra in vigore il decreto legislativo 9 gennaio 2026, n. 5, che segna un importante aggiornamento della disciplina nazionale in materia di promozione delle fonti energetiche rinnovabili. Il provvedimento recepisce integralmente la direttiva (UE) 2023/2413 del Parlamento europeo e del Consiglio, modificando in modo sostanziale il quadro normativo italiano per renderlo coerente con i nuovi target europei di decarbonizzazione.
Notizie Flash 21/01/2026
Transizione 5.0: conferme e novità nella legge di conversione tra credito d’imposta, agrivoltaico e poteri speciali
È ufficialmente in vigore dal 21 gennaio 2026 la legge 15 gennaio 2026, n. 4, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2026, che ha convertito con modificazioni il decreto-legge n. 175/2025, recante misure urgenti per il Piano Transizione 5.0 e per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. La norma approvata dal Parlamento conferma diversi aspetti del decreto originario e introduce importanti precisazioni normative e operative in ambiti strategici, tra cui il credito d’imposta per la transizione tecnologica, il comparto agrivoltaico e l’estensione del perimetro del Golden Power.
Notizie Flash 21/01/2026
Nuove regole per assicurare l’agricoltura: approvato il Piano di gestione del rischio 2026
Con la pubblicazione del decreto ministeriale del 22 dicembre 2025, apparsa nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 2026, prende ufficialmente forma il Piano di gestione dei rischi in agricoltura per l’anno 2026, documento strategico che disciplina l’intervento pubblico a sostegno delle imprese agricole nella copertura dei rischi legati alle produzioni, agli allevamenti e alle strutture. Il provvedimento è stato adottato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e si colloca nel quadro normativo definito dalla legge n. 234/2021 (articolo 1, comma 515), dal decreto legislativo n. 102/2004, dal regolamento UE 2021/2115 e in coerenza con il Piano Strategico della PAC 2023-2027.
Notizie Flash 21/01/2026
Soggiorno e lavoro in un’unica procedura: verso un nuovo modello europeo di integrazione
Con l’approvazione, in sede preliminare, del decreto legislativo del 20 gennaio 2026, il Consiglio dei Ministri ha compiuto un passo decisivo nell’attuazione della direttiva (UE) 2024/1233 del Parlamento europeo e del Consiglio. Tale direttiva introduce un nuovo sistema normativo volto a facilitare il rilascio di un permesso unico che consenta ai cittadini di Paesi terzi sia di soggiornare che di lavorare all’interno del territorio di uno Stato membro dell’Unione europea, prevedendo al contempo un insieme armonizzato di diritti per coloro che soggiornano regolarmente.
Notizie Flash 21/01/2026
Nuovo tasso di interesse per ritardi nei pagamenti commerciali: fissato al 2,15 per il primo semestre 2026
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2026, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato l’aggiornamento del tasso di riferimento da applicarsi in caso di ritardato pagamento nelle transazioni commerciali, come previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 2002. A decorrere dal 1 gennaio 2026 e fino al 30 giugno 2026, il saggio degli interessi moratori è fissato nella misura del 2,15, da applicarsi nei rapporti tra operatori economici laddove si verifichi un ritardo nei pagamenti rispetto ai termini contrattuali.
Fisco passo per passo 21/01/2026
Definizione agevolata dei carichi: istruzioni per aderire alla nuova sanatoria fiscale
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha attivato il servizio telematico per consentire ai contribuenti interessati di trasmettere la propria richiesta di adesione alla rottamazione-quinquies, la misura introdotta dalla legge di Bilancio 2026 (legge n. 199/2025) per favorire la definizione agevolata di carichi fiscali e contributivi. Questa opportunità riguarda i debiti affidati alla riscossione tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023, e consente ai contribuenti di estinguerli pagando solo una parte dell’importo complessivo, con importanti agevolazioni.