Tutti i contenuti
Notizie Flash 22/07/2024

Tutela dei consumatori, documento CNDCEC – FNC sulla sentenza Lexitor

Tutela dei consumatori, documento CNDCEC – FNC sulla sentenza Lexitor

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento L’effettività della tutela e il caso “Lexitor”: la restituzione dei costi nei rimborsi anticipati di credito al consumo”, elaborato dalla commissione di studio “Tutela del consumo” istituita nell’ambito dell’area di delega “Finanza aziendale” alla quale è delegato il consigliere nazionale Antonio Repaci. Obiettivo del documento è quello di analizzare il principio di diritto statuito da una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE), in forza del quale il consumatore che rimborsa anticipatamente un finanziamento ha diritto a una riduzione del costo totale del credito che include tutti gli oneri posti a suo carico. Tale principio di diritto, nato sotto l’ombrello dell’orientamento giurisprudenziale comunitario è stato recepito in forza dell’ordito Costituzionale dalla normativa italiana ed in particolare dall’art. 125-sexies (rimborso anticipato) d.l. 25/05/2021, n. 73 il quale statuisce al comma 1 che “ll consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore e, in tal caso, ha diritto alla riduzione, in misura proporzionale alla vita residua del contratto, degli interessi e di tutti i costi compresi nel costo totale del credito, escluse le imposte”.

I principi della pronuncia hanno efficacia anteriore ai contratti stipulati antecedentemente al 25/07/2021, perché solo la Corte di Giustizia e non la disciplina interna dei singoli stati può prevedere limiti temporali all’applicazione degli stessi.

“L’elaborato – è scritto nella premessa al documento – si sofferma sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea “Lexitor” per illustrarne gli effetti dirompenti e le conseguenti opportunità di rimborso, al contempo utile strumento di riflessione su come un sistema di norme stia evolvendo verso regole a tutela dei mercati. Il fine dichiarato dal legislatore è garantire un alto livello di protezione dei consumatori per favorire un maggior equilibrio tra gli attori coinvolti e gli interessi contrapposti riducendo fattori di fallibilità nel mercato. Nel caso in questione, i protagonisti sono gli intermediari del credito, dotati di tutte le informazioni utili a chiudere operazioni finanziarie fruttuose e dall’altra ci sono i consumatori dotati si scarsa cultura finanziaria che si muovono in un contesto caratterizzato da forti asimmetrie informative. Un equilibrio tra le parti, che viene ripristinato grazie ad un sistema di norme esistenti e un soggetto in grado di farli valere (la Lexitor), che agisce come controparte nei confronti degli istituti di credito, a tutela di diritti di consumatori, ripristinando diritti economici nel mercato. Gli effetti della sentenza hanno destato non poco interesse, non solo per i possibili profili risarcitori, stimati tra uno e cinque miliardi di euro, ma anche per le interessanti e molteplici questioni sollevate in termini di legittimo affidamento, da parte delle società di erogazione del credito, certezza del diritto per i soggetti coinvolti, possibili violazioni del diritto interno rispetto a regolamentazioni europee, diritti dei consumatori ed effetti sul mercato del credito”.

File allegati:
Articolo
32.992 risultati
Videoconferenze Master 09/06/2026
Rottamazione quinquies - definizione agevolata delle entrate negli enti locali - Il parere del Revisore
Videocorso del: 09 Giugno 2026 alle 15.00 - 18.30 (Durata 3,5 hh) Cod. 246900 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non è accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 29/06/2026
La responsabilità del commercialista: il punto dopo le ultime pronunce della Cassazione
Videocorso del: 29 Giugno 2026 alle 15.00 - 17.30 (Durata 2,5 hh) Cod. 247278 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 16/07/2026
La cessione d’azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali
Videocorso del: 16 Luglio 2026 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Info Fisco 074 / 2626/05/2026
Organo di controllo e contributi di entità significativa – Il decreto attuativo
La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo, a carico dell’organo di revisione di società ed enti non commerciali di effettuare una specifica verifica della destinazione attribuita ai contributi: a carico dello stato erogati dalle amministrazioni centrali dello Stato, da società collegate o da enti pubblici non economici da queste vigilati di entità significativa e destinati alla realizzazione di finalità/specifici progetti di interesse pubblico. L’esito va riepilogato in una relazione da inviare al MEF entro il 30/04 dell’anno successivo all’erogazione.
Info Flash Fiscali 098 / 2626/05/2026
Crediti d'imposta per autotrasporto, agricoltura e pesca - Il punto
I crediti d’imposta in favore: delle imprese dell’autotrasporto e delle imprese della pesca sono stati istituiti dal cd. Decreto carburanti (DL n. 33/2026 convertito) L’agevolazione ha per oggetto l’aumento del costo del carburante nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026 e per la sua applicazione bisognerà aspettare il Decreto attuativo del MIT (Ministero dei Trasporti).
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/05/2026
Cessione di quote di uno studio associato: si applica l’imposta di registro proporzionale
In tema di imposta di registro, con ordinanza 12671 del 5 maggio 2026, la Cassazione ha affrontato due questioni. Il primo profilo attiene all’inapplicabilità allo studio associato del regime di tassazione in misura fissa riservato alle società dalla Tariffa Parte Prima allegata al D.P.R. n. 131/1986 (TUR).
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/05/2026
Società a ristretta base: l’intestazione fiduciaria della partecipazione non salva il socio dall’accertamento
In tema di società a ristretta base azionaria, l’intestazione fiduciaria delle azioni non sottrae il socio della società all’accertamento sugli utili extracontabili presuntivamente distribuiti. Il fiduciario, infatti, non è un semplice prestanome, egli acquista la titolarità effettiva della quota, pur essendo vincolato internamente a ritrasferirla o a gestirla secondo le indicazioni del fiduciante.
L’evoluzione della Giurisprudenza 26/05/2026
Le sanzioni tributarie della società estinta non si trasmettono ai soci
Le sanzioni tributarie irrogate alla società estinta non possono essere trasmesse ai soci, salvo il caso eccezionale dell’abuso dello schermo societario. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza n. 14000 depositata il 13 maggio 2026, con cui ha accolto il ricorso del socio di una società cancellata dal registro delle imprese, al quale l’Agenzia delle entrate aveva notricato un avviso di accertamento per debiti tributari della società derivanti da operazioni oggettivamente inesistenti.