Tutti i contenuti
Notizie Flash 10/05/2024

Commercialisti, online il nuovo sito del Consiglio nazionale

Commercialisti, online il nuovo sito del Consiglio nazionale

È online il nuovo sito istituzionale del Consiglio nazionale dei commercialisti, che cambia veste adottando un design pulito conforme alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) previste per i siti delle Pubbliche amministrazioni. Il portale integrerà nel tempo nuovi servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e le risorse utili per la professione.

Nel menu principale, interamente dedicato ai servizi, nel tema “Utilità per gli Iscritti” è possibile navigare attraverso la nuova sezione riservata, accessibile con SPID e CIE, nella quale saranno ospitate iniziative a favore dei soli iscritti all’Albo come, ad esempio, quella già presente relativa al tool per la gestione automatizzata degli incarichi di revisione legale.

Sul sito, oltre ai servizi di base rivolti agli Ordini locali e agli iscritti, sono presenti altre due tipologie specifiche di informazioni, le “Norme per la Professione” e “Albo Nazionale”. Quest’ultima sarà a breve integrata con una interfaccia per gli Ordini territoriali in modo da consentire la gestione integrata di tutti i dati a vantaggio della sincronizzazione delle informazioni e del loro aggiornamento in tempo reale.

Nel Top bar è collocato il menù istituzionale con i temi che più identificano l’organo di vertice della Categoria. Tra questi, la sezione “Il CNDCEC” è stata integrata con la composizione di tutti gli organismi consultivi del Consiglio Nazionale e un richiamo alla documentazione prodotta nel mandato di riferimento.

È stata poi creata un’apposita sezione denominata “International Area”, finalizzata a favorire la fruibilità da parte degli utenti stranieri, anche in una logica di cooperazione transnazionale tra i diversi istituti esteri dei commercialisti.

Il motore di ricerca interno sarà integrato con una chatbot basata su intelligenza artificiale che, attraverso l’Avatar di Fra Luca Pacioli – considerato il padre della ragioneria -, fornirà assistenza agli utenti su alcune aree tematiche.

Le innovazioni introdotte nel portale del Consiglio Nazionale potranno essere ritrovate in gran parte anche all’interno dei siti degli Ordini territoriali che hanno aderito al progetto del Consiglio Nazionale, finalizzato a fornire agli utenti strutture omogenee a livello nazionale e territoriale.

Per i siti degli Ordini territoriali – che avranno caratteristiche grafiche e tecniche simili a quelle del sito nazionale e che saranno realizzati dal Consiglio nazionale – è stato creato un unico menù dedicato ai servizi e ai temi che più identificano l’Ordine. Tra le novità di maggiore rilievo, la sezione “CNDCEC comunica”, sempre al passo con le comunicazioni del Consiglio Nazionale. Navigando all’interno del sito dell’Ordine territoriale, gli utenti potranno così trovare notizie di carattere nazionale sempre aggiornate.

“Con la realizzazione del nuovo sito del Consiglio nazionale e l’avvio del progetto che ci porterà alla realizzazione di siti uniformi per tutti gli Ordini che aderiranno alla nostra iniziativa – commenta il presidente nazionale Elbano de Nuccio – realizziamo uno degli obiettivi che ci eravamo dati all’inizio di questa consiliatura. Un sito nazionale più performante, pienamente rispettoso delle linee guida Agid, e con una sezione riservata agli iscritti è un grosso passo in avanti in una logica di servizio per i nostri colleghi. A ciò si aggiunge la realizzazione dei siti degli Ordini locali, di cui si farà carico il Consiglio nazionale e che ci porterà ad avere servizi e impostazioni grafiche analoghi a livello nazionale e locale. Un salto di qualità anche in termini di comunicazione omogena della categoria”.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 07/06/2024
730/2024 e Modello Redditi PF 2024 - Le novità e la compilazione dei quadri
Videocorso del: 07 Giugno 2024 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 222419 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.ssa Carla de Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Flash Fiscali 096 / 2423/05/2024
IMU per i fabbricati di categoria D
Il MEF ha recentemente aggiornato i coefficienti di rivalutazione da applicare, per l’anno 2024: ai costi d’acquisto e costi incrementativi dei fabbricati classificabili nel gruppo D (capannoni, centri commerciali, ecc.) posseduti dalle imprese che risultano iscritti in catasto al 1/01/2024 ma sono privi di rendita catastale. Per tali fabbricati, infatti, la base imponibile va determinata ogni anno, fino all’attribuzione della rendita, applicando al valore che risulta dalle scritture contabili (al lordo dell’ammortamento) i suddetti coefficienti.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Registro dei titolari effettivi - sospese le consultazioni
Con una nota sul sito del "registro dei titolari effettivi" è stato reso noto che: a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024; è sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva; nonché le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati: Si ricorda che con le ordinanze pubblicate il 17/05/2024 (nn. 1849, 1850, 1851, 1852 e 1853), il Consiglio di Stato ha accolto le richieste cautelari presentate da diverse associazioni fiduciarie contro le sentenze del TAR dello scorso 9 aprile, sospendendone l’esecutività, e ha fissato per la trattazione del merito dei ricorsi in appello le udienze pubbliche del 19 settembre 2024. L'effetto diretto è la sospensione - fino al 19/09/2024 - dell’operatività del Registro dei Titolari effettivi fino al 19/09/2024.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Via libera DL 39/2024 - confermato slittamento al 31/10/2024 il termine per riversare il bonus R&S
Nella seduta di mercoledì 22/05/2024, la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge di cionvesione del DL 39/2024, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del DL 34/2020 de altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria (come approvato dal Senato) (C. 1877). Si attende ora la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Via libera definitivo al Decreto Superbonus (DL 39/2024)
Nella seduta di mercoledì 22/05/2024, la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge di conversione del DL 39/2024 (come approvato dal Senato con atto C. 1877), recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del DL 34/2020 de altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all'amministrazione finanziaria Si attende ora la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale. Tra le principali novità introdotte in sede di conversione (Atto Senato n. 1092), viene previsto quanto segue.
Fisco passo per passo 23/05/2024
Nuovo Redditometro - annunciata la sospensione in attesa di revisione del sistema
A pochi giorni dalla pubblicazione in GU del DM 07/05/2024 contenente le nuove regole per la determinazione sintetica del reddito complessivo delle persone fisiche (cd. "Redditometro"), di cui all'art. 38, co. 5, DPR 600/1973 (come modificato dal DL 78/2010), il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato la sua sospensione in attesa di ulteriori approfondimenti.
Fisco passo per passo 23/05/2024
730/2024 - Faq dell'Agenzia, pronto il cronoprogramma delle attività relative all’anno 2024
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le FAQ relative al flusso dei modelli 730-4, pubblicando il cronoprogramma relativo all’anno 2024. I modelli 730-4 contengono i dati relativi ai conguagli, a debito o a credito, che derivano dalla liquidazione dei modelli 730 presentati dai contribuenti e vengono inviati dall’Agenzia delle Entrate presso la sede telematica: propria del sostituto d’imposta, abilitato a Fisconline o Entratel; oppure di un intermediario incaricato, abilitato a Entratel (es. dottore commercialista o consulente del lavoro); oppure di una società del gruppo, abilitata a Entratel.
Quesiti22/05/2024
Registrazione fattura da UK
Buonasera, allego una fattura cartacea ricevuta da società con sede in UK. Trattandosi di acquisto di Vignette stradali, si considera una prestazione di servizio e pertanto va registrata con reverse charge ex art. 17 D.p.r. 633/72 E conseguente invio a SDI di integrazione con codice TD17 Inoltre, non riusciamo in alcun modo a recuperare il codice Iva della società emittente... come si procede in questo caso sia a livello registrazione che su documento integrazione a Sdi Grazie In merito al quesito posto si conferma per operatore italiano integrazione IVA utilizzando il tipo documento "TD17 Integrazione/Autofattura per acquisto di servizi dall'estero".
Quesiti22/05/2024
Obbligo dichiarativo collaboratore familiare impresa in regime forfait
Buongiorno, con la presente siamo a richiedere se il collaboratore di impresa familiare in regime forfait ha l'obbligo di presentazione della dichiarazione redditi, se in possesso solo di reddito da impresa familiare e di reddito da abitazione principale. È previsto che i collaboratori familiari sono esonerati dagli obblighi dichiarativi ai fini IRPEF, salvo che non abbiano altri redditi.
Quesiti22/05/2024
CALCOLO IMPOSTE CON ADEGUAMENTO ISA
Buonasera, volevamo porre alla vostra cortese attenzione un quesito: Una società di capitali (SRL non in regime di trasparenza) dal calcolo isa risulta non congrua. Procedendo con l'adeguamento, con relativo aumento dei ricavi, come bisogna gestire le maggiori imposte in bilancio Quali sono le scritture contabili da adottare in questo caso Restando in attesa di Vostri graditi riscontri in merito, porgiamo cordiali saluti.
Quesiti22/05/2024
Bonus edilizio imprese aspetti contabili
Buonasera. Alfa srl è proprietaria di unità immobiliare strumentale all’interno di un condominio.
Notizie Flash 22/05/2024
Disponibile nella piattaforma Desktop Telematico la Dichiarazione telematica IMU
Con un avviso del 20 maggio 2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha reso noto che dal 21 maggio sono disponibili nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", la versione 3.5.0 del 21 maggio 2024 relativa al modulo Controlli IMU – ENC e la versione 3.2.0 del 21 maggio 2024 relativa al modulo Controlli IMU – IMPi EC-PF. ll MEF ha reso noto, con avviso del 20 maggio 2024, che dal 21 maggio sono disponibili nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico", per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", al percorso Help/Installa Nuovo Software/Controlli Dichiarazioni Varie: la versione 3.5.0 del 21/05/2024 relativa al modulo Controlli IMU - ENC. La versione attuale recepisce le modifiche al tracciato record di cui alle Specifiche Tecniche pubblicate con il D.M. del 24 aprile 2024.
Fisco passo per passo 22/05/2024
Bando ISI 2023: compilazione delle domande entro il 30 maggio
Entro il prossimo 30/05/2024 è necessario procedere alla presentazione delle domande per il bando ISI 2023, che mette a disposizione delle imprese contributi in conto capitale per realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Dal prossimo 03/06/2024 le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice token assegnato alla domanda necessario per partecipare al click day per accedere ai contributi.
Notizie Flash 22/05/2024
Presentata al Mimit la fiera "Heysun - l’Expo della Transizione Energetica"
È stata presentata oggi a Palazzo Piacentini la prima edizione di "HeySun- l'Expo della Transizione Energetica", la fiera dedicata alle energie rinnovabili che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 nel polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco (CT). Oltre al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sono intervenuti i rappresentanti di SiciliaFiere, organizzatore dell'evento, dell'AEFI - Associazione Esposizione e Fiere italiane, delle associazioni di categoria e delle università del territorio.
Quesiti22/05/2024
Quadro DI modello unico
Gent.mi Consulenti, l’agenzia delle entrate per recuperare un credito iva del 2018 scaduto di un cliente in regime forfettario , ci aveva risposto anno scorso di inviare modello integrativo unico 2020 per il 2019 indicando tale credito nel quadro rx e poi di indicare nella dichiarazione redditi di quest’anno per il 2023 nel quadro DI il credito ma non riusciamo a capire come va indicato in tale quadro in quanto probabilmente dovremmo compilare la sezione II ma non compare il codice di iva annuale 6099 ma ci sono altri codici e non sappiamo quale dovremmo inserire Chiedo gentilmente se potete darmi delucidazioni in merito in modo da poter gestire correttamente il credito Ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza Cordiali saluti In merito al quesito posto si evidenzia che trattandosi della dichiarazione iVA Va utilizzato il quadro VN del mod. IVA 2024 pro anno 2023.
Quesiti22/05/2024
detrazione ristrutturazione immobile di proprietà del genitore
Buongiorno. Il figlio abita ed ha la residenza su un immobile messo a disposizione dai genitori (che non convivono con lui).