Con un comunicato stampa del 07/05/2024, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha reso noto la pubblicazione dell' l’elenco dei soggetti richiedenti il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari, trasmesso al Dipartimento dall’Agenzia delle Entrate.
Nell’elenco sono individuati i soggetti che hanno presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2024 e l’importo teoricamente fruibile da ciascuno, con l’indicazione della percentuale provvisoria di riparto.
Si tratta dell'elenco dei soggetti richiedenti il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari di cui all'articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e s.m.i., trasmesso al Dipartimento dall’Agenzia delle entrate.
Il credito d’imposta, riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano gli investimenti pubblicitari agevolabili, è previsto nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, nel limite massimo di spesa di 30 milioni di euro in ragione d’anno (art. 57-bis comma 1-quinquies del DL 50/2017, introdotto dall’art. 25-bis del DL 17/2022).
Il Dipartimento ricorda che la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta è una sorta di prenotazione delle risorse. Per confermare la prenotazione effettuata con la “comunicazione per l’accesso” per l’anno 2024, è necessario inviare, con la stessa modalità, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025, la “dichiarazione sostitutiva” relativa agli investimenti effettuati. Solo in esito alla presentazione delle dichiarazioni sostitutive, sarà formato l’elenco definitivo dei soggetti ammessi all’agevolazione.