Tutti i contenuti
Notizie Flash 22/02/2024

Elettrodomestici: insediato al Mimit il tavolo della 'filiera del bianco'

Elettrodomestici: insediato al Mimit il tavolo della 'filiera del bianco'

Si è insediato a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo permanente sul settore dell'elettrodomestico italiano con l’obiettivo di avviare una serie di confronti fra istituzioni, imprese e sindacati.

Presenti alla riunione presieduta dal ministro Adolfo Urso, Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, il sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto e i rappresentanti di Regioni, delle associazioni di impresa e dei sindacati.

Oggi insediamo questo tavolo necessario per conoscere le esigenze della filiera del bianco, un settore portante dell’eccellenza del Made in Italy, e definire le politiche industriali strategiche per il suo rilancio. Vogliamo rendere competitivo il settore, sostenere l’occupazione delle filiere e dell’indotto, semplificare l’onere burocratico a carico delle imprese con una attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro. Per questo puntiamo a definire interventi normativi di settore, politiche e linee di azione dedicate”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante l’incontro.

L’industria dell’elettrodomestico e delle attrezzature professionali genera in Italia un fatturato complessivo che supera i 19 miliardi di euro, di cui 12 all’export, con bilancia commerciale positiva per circa 6 miliardi di euro.

Con una produzione annua nazionale che supera i 22 milioni di unità, con oltre 145.000 posti di lavoro diretti e nell’indotto, l’intero comparto rappresenta un’eccellenza del Made in Italy, con un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito e importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Secondo i dati forniti da Applia, l’associazione dei produttori di elettrodomestici, il mercato nazionale del settore, dopo aver sperimentato una fase di significativa crescita nel corso del 2021, ha risentito pesantemente del rallentamento economico a livello nazionale e della corsa dell’inflazione che ha portato i consumi nazionali di apparecchi domestici a chiudere nel 2022 e 2023 in territorio negativo con una contrazione dei volumi per i grandi elettrodomestici rispettivamente del 6% e del 2%.

In merito alla produzione nazionale, nel 2021 si è registrato un dato particolarmente positivo (+18%) controbilanciato da un 2022 e 2023 decisamente negativi (-18%, -16,4%).

File allegati:
Articolo
32.206 risultati
Videoconferenze Master 16/04/2026
La composizione negoziata: ruolo dei professionisti e debiti fiscali
Videocorso del: 16 Aprile 2026 alle 10.00 - 11.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 245390 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 23/04/2026
Check Point Antiriciclaggio
Videocorso del: 23 Aprile 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) L'Accreditamento presso Veda Srl (MI) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 27/04/2026
Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata
Videocorso del: 27 Aprile 2026 alle 14.30 - 18.30 (Durata 4 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi.
Notizie Flash 07/04/2026
Congedi parentali e di paternità: nuove istruzioni per i lavoratori residenti all'estero
L'INPS, tramite il messaggio n. 1214 del 7 aprile 2026, ha definito le nuove modalità di gestione e assegnazione delle domande telematiche di congedo parentale e di congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Tali disposizioni sono rivolte specificamente ai genitori lavoratori residenti all'estero.
Notizie Flash 07/04/2026
Aliquote contributive in agricoltura: le disposizioni INPS per l'anno 2026
Con la circolare n. 43 del 7 aprile 2026, l'INPS ha definito le aliquote contributive applicate ai datori di lavoro agricoli per l'anno in corso. Il calcolo delle aliquote per la generalità dei datori di lavoro, che impiegano operai a tempo determinato (OTD) e indeterminato (OTI), segue il piano di innalzamento annuale di 0,20 punti percentuali a carico del datore di lavoro stabilito dal D.Lgs. n. 146/1997.
Notizie Flash 07/04/2026
Nuove modalità di erogazione dell'incentivo all'autoimprenditorialità NASpI
L'INPS, con il messaggio n. 1215 del 7 aprile 2026, ha fornito i chiarimenti necessari circa le modifiche introdotte dall'articolo 1, comma 176, della legge 30 dicembre 2025, n. 199. La nuova normativa interviene sulla disciplina dell'anticipazione della NASpI prevista per i lavoratori che intendono avviare un'attività lavorativa autonoma, un'impresa individuale o sottoscrivere quote di capitale in una cooperativa.
Notizie Flash 07/04/2026
Più facile consultare online cartelle, avvisi e rate
Sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) è stata rilasciata una versione aggiornata del servizio denominato "Situazione debitoria - Consulta e paga". Realizzato in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, questo strumento digitale è stato progettato per offrire ai contribuenti una panoramica estremamente chiara e trasparente sulla propria posizione fiscale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 07/04/2026
L'errata qualificazione del reddito non azzera le indagini finanziarie
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3395 del 16 febbraio 2026, ha confermato un principio fondamentale in materia di indagini finanziarie: l'eventuale erroneità o imprecisione della qualificazione reddituale contenuta nell'atto impositivo non comporta, di per sé, la nullità dell'avviso di accertamento. Secondo i giudici di legittimità, è sufficiente che l'Amministrazione finanziaria individui il fatto costitutivo della pretesa, ovvero gli accrediti ingiustificati sul conto corrente, la cui natura reddituale è presunta ex lege.
Fisco passo per passo 07/04/2026
Le nuove misure fiscali del Decreto Energia: accise e crediti d'imposta
Il decreto legge n. 42/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile, introduce una serie di disposizioni urgenti mirate a contrastare il caro energia. Il provvedimento agisce in ottica correttiva rispetto al precedente D.L. n. 38/2026 e delinea una strategia fiscale basata su tre pilastri principali: la riduzione temporanea delle accise sui carburanti, la revisione dei crediti d'imposta per gli investimenti aziendali e un supporto specifico per il settore agricolo.
Notizie Flash 07/04/2026
Termine per la presentazione delle candidature ai Consigli di Disciplina
Il documento, P.O. 24/2026, analizza la richiesta di chiarimenti formulata dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari in merito alla corretta interpretazione dell'art. 3, comma 6, del Regolamento del 2013. La questione centrale riguarda la natura del termine di quindici giorni concesso agli iscritti, a seguito della ricezione dell'invito, per presentare la propria candidatura come componente del Consiglio di Disciplina territoriale.
Pillole Operative ETS 07/04/2026
ETS - Chiarimenti su disciplina generale e organizzazione
La Nota n. 5003/2026 del MLPS fornisce dei chiarimenti con riguardo ad alcuni quesiti sulla disciplina generale degli ETS, sulla loro organizzazione e sui rapporti con il RUNTS.
Informa Aziende 07/04/2026
Informa aziende APRILE 2026
Informa aziende di Aprile 2026: Legge di conv. del Decreto Milleproroghe – Principali misure Scadenzario
Pillole Operative Fisco 07/04/2026
Prassi dell’Agenzia Entrate – Marzo 2026
Si riportano i documenti di prassi dell’Agenzia Entrate pubblicati nel mese di marzo 2026.
Pillole Operative Fisco 07/04/2026
Prassi previdenziale – Marzo 2026
Si riportano i principali documenti di prassi dell’Inps e dell’Inail pubblicati nel mese di marzo 2026.
Pillole Operative Fisco 07/04/2026
CU 2026 – Modalità di rilascio e adempimenti dell’Inps
La Circ. Inps n. 40/2026 illustra le modalità di rilascio della CU 2026 e i relativi adempimenti dell’Istituto.
Pillole Operative Fisco 07/04/2026
Bandi regionali – Calendario aprile-maggio 2026
Si riepilogano in sintesi gli incentivi in arrivo nel mese di maggio 2026 e quelli ulteriori in arrivo nel mese di aprile 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli altri bandi in arrivo in aprile si rinvia alla Pillole Operative pubblicate il 9/03/2026 e il 30/03/2026.
Info Flash Fiscali 064 / 2607/04/2026
Iperammortamento - Novità del Decreto fiscale e analisi di convenienza
Il recente Decreto fiscale è intervenuto a modificare la disciplina del nuovo iperammortamento, reintrodotto dalla Legge di Bilancio 2026: eliminando retroattivamente, dal 1 gennaio 2026 il vincolo territoriale che imponeva l’acquisto di beni prodotti in stati membri dell’UE o aderenti al SEE. Si allarga quindi, sensibilmente, il perimetro dei beni sui quali è possibile conseguire l’importante risparmio fiscale previsto dalla misura, soprattutto per PMI e imprese individuali con aliquota elevate.