Tutti i contenuti
Notizie Flash 22/02/2024

Elettrodomestici: insediato al Mimit il tavolo della 'filiera del bianco'

Elettrodomestici: insediato al Mimit il tavolo della 'filiera del bianco'

Si è insediato a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo permanente sul settore dell'elettrodomestico italiano con l’obiettivo di avviare una serie di confronti fra istituzioni, imprese e sindacati.

Presenti alla riunione presieduta dal ministro Adolfo Urso, Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, il sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto e i rappresentanti di Regioni, delle associazioni di impresa e dei sindacati.

“Oggi insediamo questo tavolo necessario per conoscere le esigenze della filiera del bianco, un settore portante dell’eccellenza del Made in Italy, e definire le politiche industriali strategiche per il suo rilancio. Vogliamo rendere competitivo il settore, sostenere l’occupazione delle filiere e dell’indotto, semplificare l’onere burocratico a carico delle imprese con una attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro. Per questo puntiamo a definire interventi normativi di settore, politiche e linee di azione dedicate”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante l’incontro.

L’industria dell’elettrodomestico e delle attrezzature professionali genera in Italia un fatturato complessivo che supera i 19 miliardi di euro, di cui 12 all’export, con bilancia commerciale positiva per circa 6 miliardi di euro.

Con una produzione annua nazionale che supera i 22 milioni di unità, con oltre 145.000 posti di lavoro diretti e nell’indotto, l’intero comparto rappresenta un’eccellenza del Made in Italy, con un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito e importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Secondo i dati forniti da Applia, l’associazione dei produttori di elettrodomestici, il mercato nazionale del settore, dopo aver sperimentato una fase di significativa crescita nel corso del 2021, ha risentito pesantemente del rallentamento economico a livello nazionale e della corsa dell’inflazione che ha portato i consumi nazionali di apparecchi domestici a chiudere nel 2022 e 2023 in territorio negativo con una contrazione dei volumi per i grandi elettrodomestici rispettivamente del 6% e del 2%.

In merito alla produzione nazionale, nel 2021 si è registrato un dato particolarmente positivo (+18%) controbilanciato da un 2022 e 2023 decisamente negativi (-18%, -16,4%).

File allegati:
Articolo
34.865 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 06/11/2026
Gli schemi di Bilancio per gli Ets dopo l’introduzione del rendiconto super semplificato
Videocorso del: 06 Novembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
Info Fisco 130 / 2619/10/2026
Prospetto degli aiuti di stato nel modello Redditi 2026
Come di consueto, si riepiloga la disciplina degli aiuti di stato relativa all’indicazione nell’ambito del Quadro RS dei Modelli Redditi: degli aiuti di stato non subordinati di natura fiscale (riduzione d’imposta e crediti d’imposta automatici) di contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 (che, in concreto, dovrebbe limitarsi ai casi di erogazione tardiva di contributi Covid contestati ed erogati nel 2025 in autotutela).
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Nuove imprese a tasso zero - Rifinanziamento misura
Il D.M. 16/06/2026 (pubblicato il 12/10/2026) ha rifinanziato con 59 milioni la misura agevolativa Nuove imprese a tasso zero, di cui al Titolo I, Capo 0I, del D.lgs. 185/2008. Le risorse sono destinate alla concessione di ulteriori agevolazioni in favore delle imprese beneficiarie, secondo le forme e le modalità previste dal D.M. 4/12/2020.
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Cumulo pensione e redditi autonomo – Dichiarazione redditi
I titolari di pensione con decorrenza compresa entro il 2025, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, sono tenuti a dichiarare entro il 2/11/2026 tali ultimi redditi conseguiti nel 2025. Il Messaggio Inps n. 3281/2026 ha fornito i chiarimenti con riguardo ai pensionati tenuti alla comunicazione, le cui istruzioni si applicano anche nei confronti: dei titolari di pensione di invalidità di cui all’art. 8 del Regolamento INPGI; dei titolari di pensioni o assegni di invalidità a carico dell’AGO dei lavoratori dipendenti e autonomi, delle forme di previdenza esonerative, esclusive e sostitutive della stessa, di pensione di privilegio, di pensione per dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro e alle mansioni per gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, che svolgono lavoro sportivo.
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Bonus affitto genitori separati o divorziati – FAQ ministeriali
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso noto le FAQ relative al contributo per il sostegno abitativo ai genitori separati o divorziati non assegnatari dell'abitazione familiare di proprietà e con figli a carico, fino al compimento dei 21 anni di età. Il D.M. 14/09/2026 ha definito i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi.
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Conto Termico 3.0 – FAQ GSE
Il GSE ha reso le FAQ relative al Conto Termico 3.0.
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Altri Bandi regionali – Aggiornamento Calendario ottobre 2026
Si riepilogano in sintesi gli altri incentivi in arrivo nel mese di ottobre 2026 (portale incentivi.it del Mimit). Per gli altri bandi in arrivo in tale mese si rinvia alle Pillole Operative pubblicate il 14 e il 21/09/2026 e il 5/10/2026.
Info Flash Fiscali 185 / 2619/10/2026
Rottamazione-quinques degli enti locali – La procedura online
L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha, recentemente, attivato la procedura telematica per presentare la domanda di adesione alla cosiddetta Rottamazione-quinquies dei carichi affidati dagli enti locali La domanda va presentata esclusivamente online entro il 15/12/2026, accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, con due procedure alternative, nell’area riservata o nell’area pubblica. L’AdE-R ha, inoltre, pubblicato una serie di FAQ relative al funzionamento della definizione agevolata.
Notizie Flash 19/10/2026
ISCRO 2026 - Domanda in scadenza per i professionisti interessati
Entro il 31 ottobre 2026 i professionisti iscritti alla Gestione separata INPS possono richiedere l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO). L’accesso richiede il rispetto di specifiche condizioni reddituali e contributive ed è precluso a chi ha già fruito della prestazione nel 2024 o nel 2025.
Fisco passo per passo 19/10/2026
Documento programmatico di bilancio 2027 - In arrivo aiuti a famiglie e imprese
È stato trasmesso alla Commissione europea e al Parlamento italiano il Documento programmatico di bilancio (DPB) 2027, deliberato dal Consiglio dei ministri il 13 ottobre 2026, su proposta del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Il documento definisce le principali direttrici della prossima Legge di Bilancio 2027, che punta a sostenere il potere d'acquisto delle famiglie, rafforzare la competitività delle imprese e contrastare gli effetti dei rincari energetici.
Fisco passo per passo 19/10/2026
Forfettari e Ateco 2025: coefficienti di redditività nell’incertezza
Il funzionamento di un sistema tributario moderno si misura, prima ancora che sull’entità del prelievo, sulla chiarezza e sulla stabilità delle sue regole. Quando un contribuente o un professionista si trova nella condizione di non poter determinare con assoluta precisione la propria base imponibile, non siamo di fronte a un mero inconveniente burocratico, ma a una vera e propria falla di sistema.
Fisco passo per passo 19/10/2026
Pensioni e redditi da lavoro autonomo - Invio all'INPS della dichiarazione entro il 2 novembre
I pensionati soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo devono comunicare all'INPS i compensi percepiti nel 2025 entro il 2 novembre 2026. L'obbligo riguarda i titolari di trattamenti pensionistici con decorrenza entro il 2025 che non rientrano nelle categorie escluse.
Notizie Flash 19/10/2026
Concessioni balneari e criteri di stima degli indennizzi
Il CNDCEC ha approvato le linee guida per la stima dell’indennizzo spettante ai concessionari uscenti dalle concessioni demaniali marittime. Il documento offre a enti concedenti e professionisti un riferimento tecnico per le valutazioni da effettuare in vista delle procedure di affidamento a finalità turistico-ricreativa.