Tutti i contenuti
Notizie Flash 22/02/2024

Elettrodomestici: insediato al Mimit il tavolo della 'filiera del bianco'

Elettrodomestici: insediato al Mimit il tavolo della 'filiera del bianco'

Si è insediato a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo permanente sul settore dell'elettrodomestico italiano con l’obiettivo di avviare una serie di confronti fra istituzioni, imprese e sindacati.

Presenti alla riunione presieduta dal ministro Adolfo Urso, Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, il sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto e i rappresentanti di Regioni, delle associazioni di impresa e dei sindacati.

Oggi insediamo questo tavolo necessario per conoscere le esigenze della filiera del bianco, un settore portante dell’eccellenza del Made in Italy, e definire le politiche industriali strategiche per il suo rilancio. Vogliamo rendere competitivo il settore, sostenere l’occupazione delle filiere e dell’indotto, semplificare l’onere burocratico a carico delle imprese con una attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro. Per questo puntiamo a definire interventi normativi di settore, politiche e linee di azione dedicate”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante l’incontro.

L’industria dell’elettrodomestico e delle attrezzature professionali genera in Italia un fatturato complessivo che supera i 19 miliardi di euro, di cui 12 all’export, con bilancia commerciale positiva per circa 6 miliardi di euro.

Con una produzione annua nazionale che supera i 22 milioni di unità, con oltre 145.000 posti di lavoro diretti e nell’indotto, l’intero comparto rappresenta un’eccellenza del Made in Italy, con un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito e importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Secondo i dati forniti da Applia, l’associazione dei produttori di elettrodomestici, il mercato nazionale del settore, dopo aver sperimentato una fase di significativa crescita nel corso del 2021, ha risentito pesantemente del rallentamento economico a livello nazionale e della corsa dell’inflazione che ha portato i consumi nazionali di apparecchi domestici a chiudere nel 2022 e 2023 in territorio negativo con una contrazione dei volumi per i grandi elettrodomestici rispettivamente del 6% e del 2%.

In merito alla produzione nazionale, nel 2021 si è registrato un dato particolarmente positivo (+18%) controbilanciato da un 2022 e 2023 decisamente negativi (-18%, -16,4%).

File allegati:
Articolo
32.561 risultati
Videoconferenze Master 05/05/2026
Il monitoraggio fiscale degli investimenti detenuti all’estero (quadro RW)
Videocorso del: 05 Maggio 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. 246268 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 12/05/2026
Dichiarazioni dei Redditi 2026 - Società di capitali e soggetti Irpef per le Imprese ed i Professionisti
Videocorso del: 12 Maggio 2026 alle 10.00 - 14.00 (Durata 4 hh) Cod. 242725 Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 4 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 20/05/2026
Novità del Mod. 730/2026 e Mod. Redditi PF 2026 (non titolari di P.I.)
Videocorso del: 20 Maggio 2026 alle 09.30 - 12.00 (Durata 2,5 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
Videoconferenze Master 10/06/2026
ANTIRICICLAGGIO in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali
Videocorso in collaborazione con Veda Srl del: 10 Giugno 2026 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Il corso non accreditato. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
E-Book trattazione schematica28/04/2026
Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata - Trattazione schematica
Argomenti Principali: Assegnazione agevolata Società, soci, e immobili agevolabili (rimedi alle criticità prima dell’assegnazione) Raggiungimento della par condicio (conguagli interni ed esterni) Base imponibile sostitutiva: catastale e mercato (riflessioni e scelta del metodo) La riserva da rivalutazione non affrancata – connessione con norma transitoria Le regole Iva – criterio di costo Le imposte d’atto La partita doppia La cessione agevolata I vantaggi della cessione agevolata per la società e per la compagine societaria Le regole Iva (differenza rispetto alla assegnazione e trasformazione) Le imposte d’atto Trasformazione agevolata L’oggetto sociale ante trasformazione non conforme (quanto è possibile risolvere e quando no) L’attività in concreto svolta e quella che verrà svolta Il criterio di utilizzo per la base imponibile della sostitutiva La tassazione agevolata della riserva in sospensione Gli effetti sui soci alla vendita dell’immobile
Info Flash Fiscali 079 / 2628/04/2026
Rottamazione-quinquies – Effetti sui reati da omesso versamento
Entro il prossimo 30 aprile è possibile presentare istanza di adesione alla definizione agevolata dei carichi fiscali, cd. Rottamazione-quinquies.
Fisco passo per passo 28/04/2026
ISA – Pubblicato il "correttivo" sul periodo 2025
Con la pubblicazione nel S.O. della G.U. 27/04/2026, n. 17, del DM 15 aprile 2026, che, in attuazione dell’art. 9-bis, co. 2, DL 50/2017, ha approvato le modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (cd. "correttivo" ISA) applicabili al periodo d’imposta 2025, è terminato l'iter annuale richiesto per poter procedere all'applicazione degli ISA.
Fisco passo per passo 28/04/2026
Nuovi elenchi beneficiari per il Tax Credit Cinema 2026
In data 27 aprile 2026, la direzione generale Cinema e Audiovisivo ha ufficializzato gli esiti delle istruttorie relative ai crediti d'imposta per il settore cinematografico e audiovisivo. Attraverso la pubblicazione di cinque decreti direttoriali datati 24 aprile 2026, l'amministrazione ha reso noti i nuovi elenchi dei soggetti ammessi al beneficio, specificando per ciascuno gli importi dei crediti riconosciuti.
Fisco passo per passo 28/04/2026
L’Iva fantasma sui ricavi in nero: la Cassazione cancella la neutralità e punisce il contribuente
In sede di accertamento, qualora venga contestato (induttivamente) un importo di ricavi in nero, è da sempre dibattuto se tale maggiore importo debba intendersi al netto dell’Iva o al lordo. La giurisprudenza, sul tema, si è espressa in maniera altalenante, soprattutto nell’ultimo periodo.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/04/2026
L’accettazione beneficiata da parte dell’erede blocca la cartella del fisco
L'accettazione con beneficio d'inventario sospende la cartella di pagamento fino alla liquidazione dei debiti ereditari. Prima di attivare la riscossione dell'imposta è necessario, infatti, attendere la conclusione della procedura e verificare l'esistenza di un residuo attivo in favore dell'erede beneficiato.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/04/2026
Principio di cassa per la plusvalenza da cessione di azienda ricevuta per donazione
La plusvalenza derivante dalla vendita di una quota d’azienda ricevuta in donazione deve essere tassata secondo il principio di cassa, cioè in base all’effettivo incasso del corrispettivo, e non secondo il principio di competenza. È il contribuente, inoltre, a dover dimostrare l’eventuale mancato pagamento entro i termini pattuiti.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/04/2026
Per il contributo unificato l’unico soggetto legittimato a ricorrere in Cassazione è il MEF
Gli atti relativi al contributo unificato possono essere impugnati solo contro la cancelleria o segreteria dell’ufficio giudiziario che li ha emessi, perché è l’unico soggetto legittimato nel giudizio di merito. Ciò non esclude, però, che il Mef possa proporre ricorso per Cassazione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/04/2026
Società sportive dilettantistiche, il riconoscimento formale non basta
In data 27 aprile 2026, una rilevante pronuncia della Corte di cassazione (ordinanza n. 7217 del 25 marzo 2026) ha chiarito i confini del regime fiscale agevolato per le società sportive dilettantistiche. La Suprema corte ha stabilito che la mera qualifica giuridica e l'iscrizione al Coni non sono condizioni sufficienti per l'esenzione fiscale dei compensi erogati ai collaboratori.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/04/2026
Quando il versamento è solidale, Iva esigibile da cedente e cessionario
Con la sentenza n. 8487 depositata il 5 aprile 2026, la Corte di cassazione ha fornito importanti chiarimenti sulla portata applicativa dell'articolo 60-bis del Dpr n. 633/1972. La pronuncia stabilisce che, in presenza di frodi Iva riguardanti beni specifici, l'Amministrazione finanziaria può agire su più fronti per il recupero del tributo, distinguendo nettamente tra la responsabilità solidale e il disconoscimento della detrazione.
Notizie Flash 28/04/2026
Procedure e operatività per il recupero delle tariffe IEEPA
L'Agenzia delle Dogane, tramite un avviso datato 27 aprile 2026, ha comunicato importanti aggiornamenti circa le modalità di rimborso delle tariffe imposte sotto la normativa IEEPA. Tali imposizioni sono state oggetto di una pronuncia della Corte Suprema, che le ha dichiarate illegittime, aprendo di fatto la strada al recupero delle somme da parte dei soggetti interessati.
Notizie Flash 28/04/2026
Strategie e proposte dei Consulenti del Lavoro per l'ottimizzazione del sistema fiscale
In occasione dell'audizione parlamentare relativa al Documento di Finanza Pubblica 2026, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha presentato, tramite un comunicato stampa del 27 aprile 2026, una visione organica per la riforma della fiscalità italiana. L'obiettivo primario di tali proposte è accrescere la competitività del sistema Paese, cercando al contempo di arginare il preoccupante fenomeno della fuga dei lavoratori qualificati verso l'estero attraverso un fisco più equo e incentivante.