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Notizie Flash 06/02/2024

CS Agenzia - Evasione fiscale, nel 2023 nuovo record di recupero

CS Agenzia - Evasione fiscale, nel 2023 nuovo record di recupero

Con un comunicato stampa del 05/02/2024, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che ammontano a 24,7 miliardi di euro le somme confluite nelle casse dello Stato nel 2023 grazie alla complessiva attività svolta da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate - Riscossione: 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%). È la somma più alta di sempre. Nel dettaglio, 19,6 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo svolte dal Fisco e 5,1 miliardi da misure straordinarie, come “rottamazione” delle cartelle, definizione delle liti pendenti e pace fiscale. Aumentano anche le somme versate spontaneamente dai cittadini: il gettito relativo ai principali tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate ha superato 536 miliardi di euro, con un incremento di oltre 26 miliardi rispetto all’anno precedente.

Dei 24,7 miliardi recuperati, 19,6 provengono da attività di controllo ordinarie, così ripartiti: 11,6 miliardi da versamenti diretti, 4,2 miliardi da attività di promozione della compliance e 3,8 miliardi da cartelle di pagamento affidate ad Agenzia delle entrate - Riscossione. Gli incassi da misure straordinarie, sempre riferiti all’Agenzia delle Entrate, ammontano a 5,1 miliardi: 4,3 miliardi da rottamazione delle cartelle, 586 milioni da definizione delle liti pendenti (legge di Bilancio 2023) e 245 milioni dalla “pace fiscale”.

Sale il gettito spontaneo - Le somme versate spontaneamente dai cittadini nel 2023 per i principali tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate (imposte dirette, indirette, regionali e comunali) ammontano a 536,2 miliardi, con un aumento di 26,6 miliardi rispetto al 2022 (+5%).

Le attività antifrode - Attraverso analisi di rischio e controlli preventivi antifrode lo scorso anno l’Agenzia delle Entrate ha anche assicurato “minori uscite” a carico del bilancio dello Stato per 7,6 miliardi di euro tra crediti fittizi, indebite compensazioni e rimborsi Iva non spettanti. In attuazione delle norme introdotte per contrastare il fenomeno delle cosiddette partite Iva “apri e chiudi”, l’Agenzia ha anche cessato d’ufficio circa 2.300 imprese.

I rimborsi, l’assistenza e i servizi ai cittadini - In crescita anche i rimborsi fiscali, che nel 2023 hanno superato i 22,4 miliardi di euro (+12%). Di questi, 19,5 miliardi sono andati al settore produttivo e 2,9 miliardi alle famiglie. Quanto all’attività di assistenza, l’Agenzia ha gestito quasi 4,5 milioni di richieste nei propri uffici, oltre 3 milioni al telefono e più di 2 milioni di istanze Civis. Cresce anche l’online, sia in area Entrate, sia in area Territorio: il 92,3% dei contratti di affitto viene registrato in rete, così come viene inviato via web il 92,7% delle dichiarazioni di successione. Aumentano anche gli strumenti di informazione: da settembre 2023 è attivo il canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate, con notizie e contenuti di interesse per cittadini e addetti ai lavori. Con 680mila iscritti è il più seguito fra quelli istituzionali e il settimo del ranking Italia.

Consulenza e attrattività degli investimenti - Nel 2023 l’Agenzia delle Entrate ha risposto a quasi 13mila interpelli e fornito assistenza e consulenza specializzata alle imprese: 14 le risposte fornite nell’ambito dell’interpello nuovi investimenti, che si prevede porteranno oltre 400 posti di lavoro e investimenti pluriennali per più di mezzo miliardo. L’anno scorso, inoltre, sono state ammesse 19 nuove società al regime di cooperative compliance, dato che porta il totale complessivo a 111.

L’attività dell’Agenzia delle entrate-Riscossione - Risultati in crescita anche per Agenzia delle entrate-Riscossione, che lo scorso anno ha riscosso complessivamente 14,8 miliardi di euro (+37%): 7,6 miliardi da attività ordinarie e 7,2 da misure straordinarie (“rottamazione-ter” e “rottamazione-quater”). Con riguardo agli enti affidatari, 8,1 miliardi sono stati riscossi per conto dell’Agenzia delle Entrate, 3,7 miliardi per l’Inps, 1 miliardo per i Comuni e i restanti per altri enti (Inail, Ministeri, Prefetture, Regioni ecc). In aumento anche i servizi disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Oggi è possibile eseguire online la maggior parte delle operazioni, come la rateizzazione delle cartelle fino a 120mila euro, la sospensione della riscossione nei casi previsti dalla legge, il pagamento mediante il circuito PagoPa, la prenotazione di un appuntamento allo sportello. Nel 2023 tutte le fasi della definizione agevolata delle cartelle sono state gestite ad esempio attraverso i servizi web (chiedere o scaricare direttamente il prospetto informativo, presentare le domande di adesione, ottenere la copia della comunicazione con il piano dei pagamenti e i relativi moduli di versamento, richiedere l’attivazione dell’addebito in conto corrente delle rate). Lo scorso anno è stato anche esteso a tutto il territorio nazionale lo sportello online, che consente di dialogare in videochiamata con un funzionario per ricevere informazioni e assistenza.

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Tool Applicativi 10/04/2025
Affrancamento straordinario delle riserve in sospensione d’imposta
Il programma agevola i conteggi dell'affrancamento straordinario introdotto dalla Riforma dell'Irpef/Ires (art. 14, co. 1, D.lgs. 192/2024): delle riserve di rivalutazione pregresse non affrancate (e di altre riserve/fondi in sospensione d'imposta - non gestiti) presenti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31/12/2023, nella misura in cui residuano al termine dell’esercizio in corso al 31/12/2024 con l’applicazione di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi/IRAP nella misura del 10. A tal fine: oltre al conteggio delle imposte dovute e del relativo risparmio d'imposta teorico (in caso di utilizzo della riserva) si propone la compilazione del mod.
Tool Applicativi 15/05/2025
Autovetture aziendali in uso promiscuo - Il fringe benefit
Il tool determina il fringe benefit in caso di utilizzo promiscuo di un'autovettura aziendale da parte dei dipendenti/amministratori ed è aggiornato alle disposizioni dell'art. 6, co. 2-bis, DL n. 19/2025 (cd. "Decreto Bollette") - v.
Videoconferenze Master 29/05/2025
Novità del Mod. 730/2025 e Mod. Redditi PF 2025 (non titolari di P.I.)
Videocorso del: 29 Maggio 2025 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 234760 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.ssa Carla De Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 10/07/2025
Assegnazione Agevolata dei beni ai soci
Videocorso del: 10 Luglio 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. Richiesto l'Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.
Tool Applicativi 28/04/2025
Liquidazione d'impresa - Regime fino al 2024 e dal 2025
Il tool agevola i conteggi, alla luce delle novità introdotte dall'art. 14, D.Lgs. n. 192/2024, delle imposte dovute dalle imprese (societarie o individuali) poste in liquidazione, in relazione (v. RF 043/2025): sia alla disciplina applicabile per la messa in liquidazione entro il 31/12/2024 che a quella che opera in caso di messa in liquidazione dal 1/01/2025 differenziando il trattamento tra i soggetti Irpef ed i soggetti Ires (eventualmente in trasparenza fiscale).
Notizie Flash 25/05/2025
Attenzione ai falsi interpelli: l’Agenzia delle Entrate segnala casi di documenti apocrifi in circolazione
Con un comunicato ufficiale diffuso il 23 maggio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato un chiaro allarme ai contribuenti e agli operatori professionali del settore fiscale: sono stati individuati casi di falsi pareri attribuiti all’Amministrazione finanziaria, relativi a istanze di interpello mai presentate e che riguardano tematiche particolarmente sensibili, come quella dell’accollo di debiti tributari con compensazione di crediti d’imposta altrui. Secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Stampa dell’Agenzia, questi documenti contraffatti recano in calce la firma dell’Amministrazione e sembrano ricondursi a risposte fornite nell’ambito della procedura dell’interpello ordinario prevista dall’ordinamento tributario, pur trattandosi, in realtà, di materiale non emesso dagli uffici competenti.
Fisco passo per passo 25/05/2025
Abbigliamento protettivo a finalità sanitaria: l’Agenzia conferma l’aliquota IVA ridotta al 5 anche dopo l’emergenza pandemica
Con l’Interpello 141/2025, pubblicato a seguito di un’istanza presentata da un operatore del settore della distribuzione di articoli antinfortunistici, L’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti circa l’applicabilità dell’aliquota IVA ridotta del 5 agli articoli di abbigliamento protettivo destinati a finalità sanitarie. La questione nasce dall’esigenza dell’istante, una società attiva nel commercio all’ingrosso di dispositivi di protezione individuale (DPI) e articoli similari (tra cui tute, guanti, calzari, mascherine, cuffie copricapo, soprascarpe, visiere, camici, etc.), di conoscere il perimetro di applicazione dell’aliquota agevolata, alla luce del venir meno della fase emergenziale legata al Covid-19.
Fisco passo per passo 25/05/2025
Esclusione degli immobili dal patrimonio dell’impresa: opportunità in scadenza per gli imprenditori individuali
Entro il 31 maggio 2025, gli imprenditori individuali hanno la possibilità di esercitare una facoltà di rilievo strategico: l’esclusione agevolata dal patrimonio dell’impresa dei beni immobili strumentali, per natura o destinazione, che non producono reddito fondiario. Si tratta di una misura di favore confermata dalla Legge di bilancio 2025, che consente di versare un’imposta sostitutiva dell’Irpef e dell’Irap, in luogo dell’imposizione ordinaria, ottenendo così un vantaggio fiscale in fase di estromissione del bene.
Fisco passo per passo 25/05/2025
Concordato Preventivo Biennale 2025-2026: Ufficializzata la Metodologia di Calcolo delle Proposte
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 22 maggio 2025, è divenuta ufficiale la metodologia che l’Agenzia delle Entrate dovrà adottare per elaborare le proposte relative al Concordato Preventivo Biennale (CPB) per il periodo d’imposta 2025-2026. Il riferimento normativo è il decreto MEF del 28 aprile 2025, che rappresenta un tassello operativo fondamentale nell’attuazione del decreto legislativo n. 13/2024, istitutivo del CPB.
L’evoluzione della Giurisprudenza 25/05/2025
Riduzione o sospensione del canone di locazione: necessario un accordo con data certa e verificabile
La Corte di cassazione, con l’ordinanza n. 10871 del 24 aprile 2025, è intervenuta in modo netto sul tema della modifica del canone locativo in ambito commerciale, ribadendo che eventuali accordi di riduzione o sospensione del canone devono essere documentati con elementi oggettivi e assistiti da data certa, pena la loro inopponibilità all’Amministrazione finanziaria. Il caso è stato oggetto di ricorso da parte dell’Agenzia delle Entrate, che ha impugnato una sentenza favorevole ai contribuenti emessa dalla Corte tributaria regionale della Lombardia, e che aveva riconosciuto validità probatoria a una scrittura privata di modifica del contratto di locazione, non registrata e priva di validazione esterna.
Notizie Flash 25/05/2025
Accessi Fiscali e Normativa Nazionale al Vaglio della CEDU: Criticità Giuridiche e Prospettive nel Contenzioso Tributario
Il documento n. 2/2025 redatto da AIDC LAB, laboratorio di approfondimento tecnico-giuridico dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti – sezione di Milano, affronta le conseguenze derivanti dalla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 6 febbraio 2025. Tale pronuncia ha sollevato seri dubbi circa la compatibilità della normativa italiana sugli accessi fiscali nei luoghi di lavoro con i principi stabiliti dalla Convenzione EDU, in particolare con l’articolo 8, che tutela il diritto al rispetto del domicilio.
Notizie Flash 25/05/2025
Attività dei Centri Elaborazione Dati: Chiarimenti dell’INL e Linee Guida Contro l’Esercizio Abusivo della Professione
Il 23 maggio 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha diffuso una significativa nota operativa (n. 4304) che affronta in maniera sistematica e dettagliata la questione dell’abusivismo professionale nell’ambito della consulenza del lavoro, con particolare attenzione all’attività svolta dai Centri di Elaborazione Dati (CED). Questa comunicazione chiarisce i limiti operativi entro i quali i CED possono legittimamente operare, ribadendo il quadro normativo che riserva alcune attività espressamente ai professionisti iscritti agli albi.
Notizie Flash 25/05/2025
Proroga per le Polizze Agricole 2025: Nuove Scadenze e Aggiornamenti per le Colture Permanenti
Con la pubblicazione del decreto ministeriale del 29 aprile 2025, apparso nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha introdotto un rilevante aggiornamento all’assetto normativo che regola il Piano di gestione dei rischi in agricoltura per l’anno 2025. Tale provvedimento interviene su due fronti: da un lato proroga i termini per la sottoscrizione delle polizze assicurative relative alle colture permanenti, dall’altro modifica e integra alcuni contenuti dell’allegato 1 del decreto precedente, in particolare per quanto riguarda le fitopatie assicurabili.
Notizie Flash 25/05/2025
Sostegno alle Assicurazioni per l’Allevamento: Al Via la Campagna 2023 nell’Ambito della Nuova PAC
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha ufficializzato il decreto datato 10 aprile 2025, che introduce importanti novità per il comparto zootecnico nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. Questo provvedimento approva formalmente l’avviso pubblico per la presentazione delle proposte relative all’intervento SRF.01 - Assicurazioni agevolate, specificatamente riferito alla campagna assicurativa 2023 per le produzioni zootecniche.
Info Fisco 066 / 2523/05/2025
Bilancio 2024 - Deposito al Registro delle imprese
Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio le società di capitali devono provvedere al deposito del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese. Il Manuale aggiornato di Unioncamere da evidenza, quest’anno, dei seguenti aspetti: l’obbligo di redazione della Rendicontazione individuale di sostenibilità per le grandi aziende che costituiscono enti di interesse pubblico con più di 500 occupati il verbale di approvazione del bilancio deve esplicitare, tra l’altro, le maggioranze che hanno condotto all’approvazione del bilancio l’impossibilità di procedere alla conferma dei titolari effettivi, a causa della sospensione della procedura In relazione al codice attività, il manuale ritiene possibile utilizzare ancora la vecchia codifica Ateco 2007 Infine, si ricorda che per la registrazione della distribuzione di utili è utilizzabile il modello RAP.