Tutti i contenuti
Notizie Flash 04/01/2024

Pronte le bozze dei modelli 2024: online 730, Redditi, Certificazione unica, Iva, Irap e 770

Pronte le bozze dei modelli 2024: online 730, Redditi, Certificazione unica, Iva, Irap e 770

Sul sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli 2024, con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima campagna dichiarativa.

Modelli 730 e Redditi Persone fisiche - Nelle dichiarazioni dei redditi per l’anno d’imposta 2023 trovano spazio diverse novità, tra cui la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti delle strutture ricettive del settore privato, la ridefinizione dell’ambito fiscale del lavoro sportivo, la rideterminazione della detrazione spettante al personale del comparto sicurezza e difesa, la modifica del limite di spesa massimo su cui calcolare la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. I modelli recepiscono inoltre le novità relative alla disciplina di tassazione delle “cripto-attività”, quelle riguardanti il regime forfetario e il nuovo regime della tassa piatta incrementale (cd. flat tax incrementale).

Modelli Imprese, Enti e Società - I modelli e le istruzioni sono stati aggiornati per accogliere le modifiche in materia di Imposta sul reddito delle società. Nei modelli Redditi, in particolare, sono stati gestiti il recupero dell’imposta sostitutiva su utili e riserve di utile, l’imposta sul valore delle cripto-attività e gli aggiornamenti previsti dalla disciplina del Superbonus. Per quanto concerne il modello Redditi società di capitali, sono state apportate le modifiche relative all’imposta straordinaria applicata al margine degli interessi delle banche e relative alla nuova disciplina delle plusvalenze realizzate dalle società sportive professionistiche.

Certificazione Unica - Tra le novità più importanti che hanno interessato la Cu si evidenziano la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico, la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico, l’innalzamento a 3mila euro dei fringe benefit erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico, l’indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e la rideterminazione della riduzione Irpef spettante al comparto sicurezza e difesa.

Modello Iva - Il modello è stato aggiornato per accogliere le novità normative del 2023. Rimodulati i righi dei quadri VE e VF, mentre nel quadro VO viene introdotta la possibilità per le imprese oleoturistiche di revocare l’opzione per la determinazione della detrazione Iva e del reddito nei modi ordinari.

Irap e 770 - Nel modello Irap viene gestita la non imponibilità ai fini Irap dei compensi erogati ai collaboratori coordinati e continuativi nell’area del dilettantismo in ambito sportivo inferiori all’importo annuo di 85mila euro. Aggiornato anche il 770: tra le novità la sezione relativa all’affrancamento delle quote da Oicr, la nota per l’emergenza alluvionale nei Quadri ST e SV e la nuova colonna per la gestione del credito da Trattamento integrativo speciale nel Quadro SX.

File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 07/06/2024
730/2024 e Modello Redditi PF 2024 - Le novità e la compilazione dei quadri
Videocorso del: 07 Giugno 2024 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 222419 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.ssa Carla de Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio. Si invita a monitorare sempre anche le cartelle di Posta Indesiderata e Spam, consigliamo inoltre di controllare i filtri antispam o della posta indesiderata per l'e-mail di invito (inviata da customercaregotowebinar.com).
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Notizie Flash 28/05/2024
In GU la legge di conversione del DL 39/2024
Nella GU del 28/05/2024 è stata pubblicata la L. 67/2024 di conversione del DL 39/2024. Si illustrano le principali novità contenute nella Legge di conversione del DL 39/2024 relativamente i bonus edili.
Info Fisco 073 / 2428/05/2024
Modello Redditi PF 2024 - Fascicolo 3 – Le novità
In relazione al Fascicolo 3 del mod. Redditi 2024 (periodo d’imposta 2023) si segnalano le seguenti novità: concordato preventivo biennale: imprese e lavoratori autonomi in regime forfetario possono aderire al concordato preventivo nell’ambito della nuova sezione del quadro LM flat tax incrementale: l’imposta sostitutiva del 15 sul reddito incrementale rispetto a quello dichiarato dal 2020 al 2022, va liquidata in una nuova sezione del quadro LM rottamazione del magazzino: nel quadro RQ è inserita un’apposita sezione dove liquidare l’imposta sostitutiva dovuta sull’adeguamento delle esistenze iniziali dei beni al 1/01/2023 estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore: nel quadro RQ è inserita la sezione riservata agli imprenditori individuali che escludono dal patrimonio dell’impresa i beni immobili strumentali valutazione delle cripto-attività: nel quadro RF sono stati aggiunti nuovi codici riferiti alle altre variazioni fiscali per indicare i componenti reddituali risultanti dalla valutazione delle cripto-attività al 31/12/2023, che non concorrono alla formazione del reddito deducibilità al valore normale delle spese con soggetti in paesi non cooperativi: nei quadri RF e RG sono inserite le variazioni fiscali per tener conto delle disposizioni dell’art. 110 del TUIR relative alla deducibilità di spese ed altri componenti reddituali derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Paesi/territori non cooperativi a fini fiscali;
Pillole Operative 28/05/2024
Redditometro – Decreto Ministeriale e sospensione efficacia
L’art. 38 del DPR 600/1973 prevede le seguenti disposizioni: Ufficio: può sempre determinare sinteticamente il reddito complessivo del contribuente sulla base delle spese di qualsiasi genere sostenute nel corso del periodo d'imposta, salva la prova che il relativo finanziamento sia avvenuto con redditi diversi da quelli posseduti nello stesso periodo d'imposta, o con redditi esenti o soggetti a ritenuta d’imposta o, comunque, esclusi dalla formazione della base imponibile; determinazione sintetica del reddito complessivo: può altresì fondarsi sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva individuato mediante l'analisi di campioni significativi di contribuenti, differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dell'area territoriale di appartenenza, con D.M.; il contribuente può fornire prova contraria; è ammessa a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno 1/5 quello dichiarato; l’Ufficio che procede alla stessa deve invitare il contribuente per fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell'accertamento e, successivamente, avviare il procedimento di accertamento con adesione; oneri deducibili dal reddito complessivo determinato sinteticamente: quelli previsti dall'art. 10 del TUIR; inoltre, competono, per gli oneri sostenuti dal contribuente, le detrazioni dall'imposta lorda previste dalla legge.
Pillole Operative 28/05/2024
Contributo ai produttori di prodotti in plastica monouso
L’art. 4 del D.lgs. 196/2021 prevede che, al fine di produrre entro il 2026 una riduzione quantificabile del consumo dei prodotti di plastica monouso elencati nella parte A dell’allegato al decreto, rispetto al 2022 e di invertire le crescenti tendenze di consumo, anche per il perseguimento delle finalità di sostenere e incentivare le imprese produttrici di tali prodotti in plastica monouso, ai fini della modifica dei cicli produttivi e della riprogettazione di componenti, macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi, il Ministro della transizione ecologica, il Ministro dello imprese, le regioni o le Province autonome di Trento e Bolzano stipulino accordi e contratti di programma con enti pubblici, con imprese, soggetti pubblici o privati e associazioni di categoria, ai sensi degli artt. 206 e 206-ter, del D.lgs. 152/2006.
Pillole Operative 28/05/2024
Bonus per acquisto di prodotti o imballaggi riciclati
La L. 197/2022 ha autorizzato la spesa di 10 milioni per il 2023, per assicurare il soddisfacimento delle istanze presentate ai sensi del D.M. 14/12/2021, ai fini del riconoscimento del credito d'imposta alle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili, di cui al co. 73, art. 1, della L. 145/2018.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/05/2024
La fattura rinvenuta presso il destinatario rende legittima la condanna per il reato di distruzione della contabilità
Legittima la condanna per il reato di occultamento o distruzione delle scritture contabili per l'imprenditore che non possiede le fatture che, però, vengono rinvenute presso il cliente: in questi casi si presume che il manager le abbia distrutte. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con sentenza 20571 del 24 maggio 2024, ha respinto il ricorso di un uomo accusato di occultamento delle scritture contabili ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Notizie Flash 28/05/2024
ILIA: invio della dichiarazione dal 28 maggio
Il Ministero dell’Economia e delle finanze rende noto, con comunicato del 27 maggio, che dal 28 maggio 2024 è possibile inviare i file contenenti le dichiarazioni relative all’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) istituita dalla Regione autonoma Friuli-Venezia-Giulia e disciplinata dalla legge regionale 14 novembre 2022, n. 17. Grazie all’accordo di servizio, sottoscritto il 15 gennaio 2024 tra la Regione autonoma Friuli-Venezia-Giulia e il MEF - Dipartimento delle Finanze, per l’acquisizione dei dati personali relativi alla dichiarazione per l’ILIA, si prevede che il Dipartimento delle Finanze renda disponibili per i contribuenti della Regione: sul proprio sito istituzionale, i modelli di dichiarazione telematica dell’IMU/IMPi e dell’IMU/ENC approvati con i decreti direttoriali 29 luglio 2022 (Dichiarazione IMU/IMPi) e 4 maggio 2023 (Dichiarazione IMU ENC) da utilizzare per la determinazione dell’ILIA; i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la trasmissione dei modelli di dichiarazione.
Notizie Flash 28/05/2024
Concluso il G7 finanze di Stresa: i punti chiave del comunicato e la conferenza stampa finale
Nel corso delle undici sessioni di lavoro in occasione della riunione del G7 Finanze a Stresa, il Gruppo dei 7 ha affrontato un programma ambizioso. L'agenda comprendeva: frammentazione economica, intelligenza artificiale, sostegno all'Ucraina, tassazione internazionale, iniziative per l'Africa e agenda verde.
Notizie Flash 28/05/2024
IIA: al Mimit incontro di approfondimento con Regioni e aziende
Si è svolto a Palazzo Piacentini il primo incontro di approfondimento sulle possibili sinergie per garantire un futuro a Industria Italiana Autobus, così come concordato in occasione del tavolo del 22 maggio scorso al Mimit, alla presenza delle Regioni, dei soci Invitalia e Leonardo e delle organizzazioni sindacali. Presenti alla riunione di oggi, presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, i rappresentanti di Leonardo e Invitalia, gli assessori regionali di Emilia-Romagna e Campania e gli imprenditori Valerio Gruppioni, Maurizio Stirpe e Maurizio Marchesini.
Fisco passo per passo 28/05/2024
Tax credit imballaggi e prodotti eco - procedure operative
Con il DM 02/04/2024 sono stati definiti i criteri e le modalità di fruizione del credito d’imposta previsto dall’articolo 1 c. 686-690 della legge n.197 del 2022 (legge di bilancio 2023). Sono stati defijniti, tra l'altro, requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all'agevolazione, in sintonia con l’attuale normativa comunitaria e nazionale Sono ammissibili all'agevolazione le spese, sostenute nel 2023 e 2024, relative all'acquisto di: prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa Uni En 13432: 2002, inclusi: gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili gli imballaggi in legno non impregnati imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Info Flash Fiscali 099 / 2428/05/2024
Assegnazione cessione e trasformazione agevolata nel mod Redditi 2024
Le società che, entro il 30/11/2023, hanno proceduto ad redigere l’atto pubblico per: l’assegnazione/cessione agevolata degli immobili ai soci la trasformazione in società semplice delle società immobiliari di gestione sono tenute a compilare l’apposita Sez. XXII del quadro RQ del mod.
Notizie Flash 28/05/2024
Dichiarazione precompilata 2024 – Prime criticità
In relazione alla campagna 2024 delle dichiarazione dei redditi precompilate recentemente messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, si sono rese manifeste alcune criticità. Locazioni brevi: per quanto attiene sia il mod. 730 che il mod.
Fisco passo per passo 28/05/2024
Concordato preventivo - Assosoftware chiarisce la rideterminazione del 2 acconto
In vista delle prossime dichiarazioni fiscali, ed in attesa della pubblicazione del software "Il tuo Isa" da parte di Sogei, AssoSoftware ha fornito alcune indicazioni sulle modalità di determinazione del 2 acconto delle imposte in scadenza a novembre per i soggetti che avranno proceduto ad aderire al Concordato preventivo biennale. Si ricorda che l’adesione alla proposta di Concordato Preventivo Biennale interessa i contribuenti che esercitano, quale attività prevalente, un'attività d'impresa, arti o professioni per la quale sono validati gli Indici sintetici di affidabilità.
Fisco passo per passo 28/05/2024
CNPADC - versamento entro il 31/05/2024 della prima o unica rata dei contributi minimi
Entro il prossimo 31/05/2024 è necessario procedere ad effettuare il versamento dell’unica o della prima rata dei contributi minimi soggettivo e integrativo alla CNPADC. I dottori commercialisti che optano per il versamento in forma rateale sono tenuti a versare la seconda rata entro il 31 ottobre 2024.
Notizie Flash 28/05/2024
La Cassa Dottori Commercialisti ottiene la certificazione UNI EN ISO 37301:2021 per i sistemi di gestione per la Compliance
La Cassa Dottori Commercialisti ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 37301:2021 per i sistemi di gestione per la Compliance su tutti i suoi processi di lavoro core business e di supporto. La Cassa è tra le prime organizzazioni a ottenere il riconoscimento, conferito dal certificatore internazionale IMQ.
Notizie Flash 28/05/2024
PMI: Innovation Fund e Green Transition Fund . iscrizioni all’evento del 4 giugno
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha organizzato per il 4 giugno 2024, in collaborazione con CDP Venture Capital, Innovhub SSI e Unioncamere, una giornata di presentazione e approfondimento di due importanti opportunità di finanziamento per progetti che sostengono gli obiettivi ambientali e climatici del Green deal europeo: l’Innovation Fund, gestito dal Cinea nell'ambito del sistema EU ETS, il Green Transition Fund, gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A, nell’ambito degli interventi PNRR. L’evento si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese, nell’ottica di supportarne il percorso verso la decarbonizzazione e la transizione verde.