Tutti i contenuti
Notizie Flash 20/12/2023

Via libera al disegno di legge sul Made in Italy

Via libera al disegno di legge sul Made in Italy

Nella seduta del 20/12/2023, il Senato ha approvato  in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela, tra i quali l'istituzione di un Fondo sovrano, del liceo del 'Made in Italy' e di una specifica Giornata nazionale che si terrà il 15 aprile.

“Finalmente l’Italia ha una legge che tutela e promuove l’eccellenza del Made in Italy" ha commentato il ministro Adolfo Urso"Quello votato oggi è un provvedimento storico, che segna una svolta nella politica industriale del Paese, intervenendo a 360 gradi per stimolare e proteggere la crescita delle filiere strategiche nazionali, contrastare la contraffazione e formare nuove competenze in vista delle sfide globali che abbiamo davanti. A tal fine, sin da gennaio prossimo i giovani potranno iscriversi al nuovo liceo del Made in Italy, che partirà con l'anno scolastico 2024/2025, creato per tramandare quelle abilità che danno lustro al nostro marchio nel mondo. Tra le misure fondamentali, anche la creazione del "Fondo Sovrano", per attrarre investitori dall’estero per la crescita e lo sviluppo delle filiere strategiche italiane".

"Disposizioni organiche per la valorizzazione, promozione e tutela del Made in Italy"

Il disegno di legge Made in Italy, collegato alla legge di bilancio 2022, interviene su diversi settori produttivi per valorizzare e promuovere le produzioni d’eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali, quali fattori da preservare e tramandare non solo a fini identitari ma anche per la crescita dell’economia nazionale nell’ambito e in coerenza con le regole del mercato interno; inoltre, mette a sistema e coordina al meglio le azioni di promozione, valorizzazione e sostegno, affinché possa darsi linfa ad una vera e propria politica industriale del Made in Italy.

Istituzione della Giornata del Made in Italy

Il 15 aprile di ciascun anno si festeggerà la Giornata nazionale del made in Italy, al fine di celebrare la creatività e l’eccellenza italiana presso le istituzioni pubbliche, le scuole di ogni ordine e grado e i luoghi di produzione, di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale della Nazione e del suo patrimonio identitario nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della promozione e della tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Istituzione del Fondo Sovrano

Viene istituito un Fondo Nazionale del Made in Italy, cosiddetto Fondo sovrano, partecipato dal MEF, aperto alla partecipazione di fondi di investimento e altri soggetti, con la mission di investire nelle filiere dei settori strategici, sin dalla fase dell’approvvigionamento delle materie prime. In altri termini, viene introdotto uno strumento d’azione efficace che sostiene in modo concreto il tessuto produttivo nazionale nei settori di maggiore eccellenza. Stanziamento previsto: 700 Milioni per il 2023 e 300 milioni per il 2024.

Imprenditoria femminile

La norma persegue la finalità di potenziare il ricorso agli strumenti di incentivazione dell’autoimprenditorialità, riservando risorse finanziarie ai progetti di autoimprenditorialità o di sviluppo di imprese femminili in tutto il territorio nazionale, anche al fine di superare le difficoltà incontrate dalle neo-imprenditrici nell’accesso agli ordinari canali del credito, nell’attuale contesto economico e finanziario segnato anche da un consistente incremento dei tassi sui prestiti alle imprese. Pertanto, è prevista, nell’ambito della misura conosciuta come «Nuove imprese a tasso zero» la costituzione di un’apposita riserva in favore delle imprese a prevalente partecipazione femminile, mediante rifinanziamento con un’apposita dotazione di 15 milioni di euro.

Incentivazione della proprietà industriale

La proposta formulata è finalizzata a riavviare il Voucher 3i e ad allargare il novero dei soggetti beneficiari comprendendovi, oltre alle start-up innovative, anche le microimprese di più recente costituzione (le quali ovviamente hanno maggiore bisogno di supporto per l’accesso ai percorsi di brevettazione).

Promozione e sostegno degli investimenti nei settori legno-arredo

La norma interviene con l’istituzione di un fondo, con la dotazione di 25 milioni di euro per il 2024, per la promozione nel campo della vivaistica forestale e per la creazione e il rafforzamento delle imprese boschive e dell’industria della prima lavorazione del legno. Questi interventi promuovono una produzione a impatto zero verso l’ambiente, rispondendo alle esigenze di un’industria sostenibile per l’ambiente.

 

Istituzione del Liceo del Made in Italy

È stata prevista l’istituzione del liceo del Made in Italy con l’obiettivo di promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al made in Italy. Tra le materie di interesse di questo Istituto sono ricomprese anche quelle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Si rimette ad un successivo regolamento la definizione in dettaglio della relativa disciplina attuativa. Nelle more si prevede una disposizione transitoria al fine di prevedere l’istituzione della prima classa già per l’anno scolastico 2024/2025. Iscrizioni a partire da gennaio 2024.

Fondazione «imprese e competenze per il made in Italy»

La citata fondazione ha il compito di promuovere il raccordo tra le imprese che rappresentano l’eccellenza del made in Italy e i licei del made in Italy, al fine di diffondere la cultura d’impresa tra gli studenti e favorire iniziative mirate ad un rapido inserimento degli stessi nel mondo del lavoro.

Sostegno del settore fieristico in Italia e ai mercati rionali

Costituisce fattore cruciale per la conoscenza e la diffusione dell’eccellenza del made in Italy. Per tale ragione è previsto che il Ministero delle imprese e del made in Italy ne promuova lo sviluppo, anche attraverso specifici finanziamenti alle imprese (in particolare nei settori in cui i costi dell’esposizione fieristica costituiscono per le imprese una barriera economica all’accesso) e agli operatori fieristici per sostenere iniziative di coordinamento strutturale e organizzativo volte ad accrescerne la presenza all’estero. Si prevede che siano altresì promossi, attraverso specifici finanziamenti e incentivi, i mercati rionali quali luoghi che svolgono, oltre alla funzione economica e di scambio, funzione di centri di aggregazione e di coesione cittadina, esprimendo forza attrattiva sul versante turistico anche in ragione della loro caratterizzazione culturale e artistica.

Tutela proprietà intellettuale

Viene istituito il CONTRASSEGNO PER IL MADE IN ITALY al fine di tutelare e promuovere la proprietà intellettuale e commerciale dei beni prodotti nel territorio nazionale e di un più efficace contrasto della falsificazione.

Disposizioni in materia di crescita e sviluppo dei prodotti industriali italiani

Si è ritenuto necessario un intervento normativo, anticipando la fase nazionale di registrazione, in coerenza con le disposizioni del regolamento UE che riconosce l’IGP ai prodotti industriali, garantendo sin d’ora una maggiore tutela per i prodotti italiani artigianali e industriali. Inoltre, le fasi di lavorazione dei prodotti potranno essere certificate attraverso la blockchain.

Potenziamento norme in materia di lotta alla contraffazione e italian sounding

Le disposizioni prevedono una riorganizzazione degli uffici giudiziari con lo scopo di favorire la specializzazione dei magistrati in materia di lotta alla contraffazione. Inoltre, vengono modificate le disposizioni in materia di sequestro e di sanzioni amministrative (in senso peggiorativo) per l’acquisto e l’introduzione di merci contraffatte.

File allegati:
Articolo
Notizie Flash 22/12/2023
OIC - Chiarimenti definitivi sulle vendite per conto terzi
Il 21 dicembre 2023, l’Organismo Italiano di Contabilità ha diffuso una risposta definitiva ad una richiesta di chiarimenti riguardo alle operazioni contabili relative alle entrate derivanti da transazioni effettuate in nome proprio o per conto di terzi. Il comunicato riguarda la possibilità di applicare le disposizioni indicate nella nuova direttiva OIC 34 ( A.5-A.7) prima dell'implementazione completa del nuovo standard contabile, previsto per i bilanci di esercizio a partire dal 1 gennaio 2024.
Fisco passo per passo 22/12/2023
Enti filantropici – qualificazione dell'attività di erogazione di denaro, beni o servizi, anche di investimento
Con la RM 75/E del 21/12/2023, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'attività di filantropia realizzata mediante l'erogazione di denaro, beni e servizi di investimento, a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale, è non commerciale ai fini fiscali. Inoltre, i redditi derivanti dalla gestione di immobili, attraverso i quali l'Ente Filantropico si sostiene, sono esenti dall’imposta sul reddito delle società, a condizione che non siano inseriti in un contesto produttivo.
Notizie Flash 21/12/2023
ADM: in Puglia e Molise nuove zone franche doganali
La Puglia avrà 180mila e il Molise 50mila metri quadrati di nuove Zone franche doganali grazie alla ZES Adriatica. Il Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, ha accolto la proposta del commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, Manlio Guadagnuolo, e sottoscritto le determinazioni per l’istituzione di tre Zone franche doganali in Puglia e di una in Molise.
Notizie Flash 21/12/2023
Online i Quaderni dell’Osservatorio 2023 con le ricerche su dati e trend nel settore dell’economia immobiliare
È disponibile i sul sito dell’Agenzia delle entrate l’edizione 2023 dei Quaderni dell’Osservatorio. Appunti di economia immobiliare, la pubblicazione della Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del Mercato Immobiliare (Dc Seomi) che propone le ricerche e le analisi sul mercato immobiliare italiano.
Notizie Flash 21/12/2023
Giorgetti: nuovo Patto più realistico di regole attuali
Abbiamo partecipato all'accordo politico per il nuovo patto di stabilità e crescita con lo spirito del compromesso inevitabile in un’Europa che richiede il consenso di 27 Paesi. Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti al termine dell’Ecofin che ha dato il via libera al nuovo Patto di Stabilità e Crescita.
Fisco passo per passo 21/12/2023
MIMIT - Promozione dei marchi all'estero, dal 27 dicembre le domande per i contributi
Al via il bando 2023 per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: le domande per richiedere gli incentivi potranno essere presentate a partire dal 27 dicembre 2023 e fino al 23 gennaio 2024. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 2,4 milioni di euro.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/12/2023
Il ravvedimento frazionato si perfeziona solo col pagamento anche degli interessi e delle sanzioni sulla quota di imposta
È ammesso il ravvedimento operoso parziale se risultano corrisposti interessi e sanzioni commisurati alla parte o alle singole frazioni di debito d’imposta tardivamente estinto. Pertanto non può ritenersi perfezionato lo stesso se non viene effettuato il versamento di tutti gli importi, anche a titolo di sanzione e interessi.
Notizie Flash 21/12/2023
OIC - chiarimenti dall’Efrag con supporto dello staff OIC
Con un comunicato stampa publbicato ieri, l'OIC ha fatto il rendiconto delle riunione del 18/12/2023. Le società che intendono avere chiarimenti dall’Efrag (organismo contabile europeo) sui nuovi standard di rendicontazione sulla sostenibilità potranno contare sul supporto dello staff dell’OIC.
Fisco passo per passo 21/12/2023
CNDCEC - Collegio sindacale - pubblicate le nuove norme per le non quotate
Il CNDCEC ha pubblicato le nuove norme di comportamento per le società non quotate. Il documento, che recepisce alcune delle osservazioni giunte nel corso della pubblica consultazione alla quale era stato sottoposto, aggiorna il precedente pubblicato nel 2021.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/12/2023
Versamenti bancari non giustificati si presumono reddito per tutte le tipologie di contribuenti
È legittimo l’avviso di accertamento emesso nei confronti di un contribuente al quale è contestato un maggior reddito non dichiarato sulla base dei versamenti sul conto corrente non giustificati. Ciò a prescindere dalla natura dei proventi e dalla tipologia di contribuente.
Fisco passo per passo 20/12/2023
Ritardato versamento imposta su Bingo a distanza pronti i codici per sanzioni e interessi
Con la RM 72/E del 20/12/2023, l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo 5499, 5500, 5501 e 5502 da utilizzare per versare, con il modello F24 Accise, le sanzioni e gli interessi dovuti per il ritardato versamento delle somme dovute dai gestori per il gioco del Bingo a distanza di pertinenza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, e della Regione Sicilia. Il Bingo a distanza è soggetto all’imposta unica prevista dal Dlgs n. 504/1998 pari al 20 delle somme che, in base al regolamento di gioco, non risultano restituite al giocatore.
Fisco passo per passo 20/12/2023
Tax credit imprese turistiche: pronto il codice tributo per la compensazione
Con la RM 73/E del 20/12/2023, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo necessario per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta concesso alle imprese turistiche dal Pnrr (articolo 1, Dl n. 152/2021), pari all’80 delle spese sostenute, fino al 31 dicembre 2024, per interventi sia edilizi, di efficienza energetica, di eliminazione delle barriere architettoniche, che di digitalizzazione. Per consentire l’utilizzo in compensazione dello sconto fiscale, da parte dei beneficiari originari e degli eventuali cessionari, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate: è istituito il codice tributo "7059"; denominato Credito d’imposta a favore delle imprese turistiche di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.
Notizie Flash 20/12/2023
Via libera al disegno di legge sul Made in Italy
Nella seduta del 20/12/2023, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela, tra i quali l'istituzione di un Fondo sovrano, del liceo del 'Made in Italy' e di una specifica Giornata nazionale che si terrà il 15 aprile. Finalmente l’Italia ha una legge che tutela e promuove l’eccellenza del Made in Italy" ha commentato il ministro Adolfo Urso.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/12/2023
L’adesione ai fini del registro con l’acquirente non può essere utilizzata per la plusvalenza dell’azienda in capo al cedente
L’adesione dell’acquirente all’accertamento ai fini dell’imposta di registro non ha effetti sul venditore che impugna l’atto impositivo ai fini Ires fondato sul valore accertato con adesione in relazione ad un diverso soggetto. L’estensione degli effetti dell’accertamento con adesione è ammessa solo in bonam partem ed in assenza di una espressa volontà contraria del contribuente.
Notizie Flash 20/12/2023
MIMIT - Controlli sulle attività economiche, Cdm approva schema decreto di semplificazione
Semplifica i controlli, eliminando duplicazioni e sovrapposizioni per alleviare il carico sulle attività economiche, lo schema di decreto legislativo approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, di concerto con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, introduce un nuovo approccio nei rapporti tra le istituzioni e le imprese, fondato sulla collaborazione, sulla premialità dei comportamenti virtuosi e volto perciò alla prevenzione degli illeciti.
Notizie Flash 20/12/2023
Calendario fiscale insostenibile - Le associazioni dei commercialisti
Secondo le associazioni sindacali dei commercialisti, riunitisi una recente conferenza stampa, il nuovo calendario fiscale imposto dalla riforma fiscale è "insostenibile". Le associazioni professionali, che comprendono ADC, ANDOC, ANC, FIDDOC e UNICO, le novità prospettate non migliorano i processi burocratici, bensì li complicano, con maggiori oneri per i commercialisti e i loro studi che, con l'inizio del prossimo anno, saranno tenuti a rispettare una serie di scadenze considerate insostenibili.
Fisco passo per passo 20/12/2023
Riforma fiscale - via definitivo al decreto sulla fiscalità internazionale
Nel CDM del 19/12/2023 è stato approvato in via definitiva il D.lgs. attuativo della legge delega in tema di fiscalità internazionale. SI ricorda che il provvedimento attua l’art. 3 della L. 111/2023 che prevede che il Governo, nell'esercizio della delega osservi, oltre ai princìpi e criteri direttivi generali, anche i seguenti ulteriori princìpi e criteri direttivi generali: garantire l'adeguamento del diritto tributario nazionale ai princìpi dell'ordinamento tributario e ai livelli di protezione dei diritti stabiliti dall'ordinamento dell'Unione europea, tenendo anche conto dell'evoluzione della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea in materia tributaria; assicurare la coerenza dell'ordinamento interno con le raccomandazioni dell'OCSE nell'ambito del progetto BEPS (Base erosion and profit shifting) nel rispetto dei princìpi giuridici dell'ordinamento nazionale e di quello dell'Unione europea; provvedere alla revisione della disciplina della residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti diversi dalle società come criterio di collegamento personale all'imposizione, al fine di renderla coerente con la migliore prassi internazionale e con le convenzioni sottoscritte dall'Italia per evitare le doppie imposizioni, nonché coordinarla con la disciplina della stabile organizzazione e dei regimi speciali vigenti per i soggetti che trasferiscono la residenza in Italia anche valutando la possibilità di adeguarla all'esecuzione della prestazione lavorativa in modalità agile; introdurre misure volte a conformare il sistema di imposizione sul reddito a una maggiore competitività sul piano internazionale, nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa dell'Unione europea e dalle raccomandazioni predisposte dall'OCSE.
Fisco passo per passo 20/12/2023
Bonus chef - pronto il codice tributo per l'utilizzo in compensazione
Con la RM 71/E/2023 è stato istituito il codice tributo 7053 per fruire del credito d’imposta fino al 40 per l'acquisto di beni strumentali durevoli o per i corsi di aggiornamento professionale legati alla propria attività di ristorazione, effettuati tra il 1/01/2021 ed il 31/12/2022. Si ricorda che hanno potuto fruire dell'agevolazione i soggetti che: sono stati alle dipendenze, di alberghi e ristoranti, con regolare contratto di lavoro subordinato attivo in tutto o parte del periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022; oppure, sono stati titolari di partiva IVA, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, in tutto o parte del periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
Fisco passo per passo 20/12/2023
Riforma fiscale - via libera preminare al D.lgs. per il riordino del settore dei giochi
Nel CDM del 19/12/2023 è stato approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell’art.15, L. 111/2023 (riforma fiscale). COMUNICATO STAMPA GOVERNO PRINCIPALI NOVITA' Il testo individua i principi, compresi quelli di matrice europea, che regolano il gioco pubblico (tutela dei minori, cura e prevenzione delle ludopatie, contrasto del gioco illegale, tutela dell'affidamento nei rapporti tra Stato e concessionario, utilizzo della pubblicità funzionale alla diffusione del gioco sicuro e responsabile).
Fisco passo per passo 20/12/2023
Definite le procedure per il riversamento all'Erario dell'acconto IVA
Con il Provv. del 19/12/2023 si fissa alle 14,50 del prossimo 29 dicembre il termine ultimo per riversare all’erario le somme ricevute a titolo di acconto Iva 2023 e stabilisce le modalità da rispettare. L’adempimento riguarda gli istituti di credito convenzionati, gli uffici postali e gli agenti della riscossione, cioè gli intermediari scelti, mediante delega, dai contribuenti tenuti al pagamento dell’acconto.