In conformità con quanto previsto dall'art. 45, co. 2, del DLgs. 117/2017 ("Codice del Terzo settore"), il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è accessibile al pubblico in modalità telematica. Il Ministero del Lavoro ha dato attuazione alla disposizione e ha reso noto, attraverso un annuncio pubblicato sul suo sito web, che il Registro ora può essere consultato da tutti gli interessati.
Sul sito Servizi Lavoro, è possibile accedere alla pagina dedicata al RUNTS, https://servizi.lavoro.gov.it, attraverso la funzione “Ricerca enti”. Quest'ultima consente agli utenti di vedere una serie di dati fondamentali riguardanti gli enti iscritti. Infatti, non solo è possibile visionare le informazioni di base, come la composizione degli organi sociali e le attività svolte, ma si può anche scaricare una serie di documenti. Tra questi ci si riferisce a statuti, bilanci e resoconti delle raccolte fondi.
Il RUNTS, in conformità con il Codice del Terzo settore, si presenta come un prezioso strumento a disposizione dei cittadini per un accesso più trasparente e diretto alle informazioni riguardanti gli enti del terzo settore.