Tutti i contenuti
Notizie Flash 18/09/2023

CS AGENZIA - 730 precompilato, click definitivo entro il 2 ottobre

CS AGENZIA - 730 precompilato, click definitivo entro il 2 ottobre

Con il comunicato stampa del 18/09/2023, l'Agenzia ricorda che per inviare il 730/2023 la scadenza è fissata a lunedì 02/10/2023.

Entro questa data i contribuenti possono trasmettere la dichiarazione online, dopo averla eventualmente integrata e modificata. Sono più di un miliardo e 300 milioni i dati utilizzati quest’anno dall’Agenzia per predisporre i modelli e semplificare l’adempimento per i cittadini: si va dalle spese sanitarie ai premi assicurativi, dalle spese scolastiche alle certificazioni uniche trasmesse dai datori di lavoro, dagli interessi passivi sul mutuo ai contributi previdenziali. Chi ha poca dimestichezza con l’applicativo web o non ha la possibilità di usarlo in prima persona, può ancora delegare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata (visualizzarla, accettarla o modificarla e inviarla nel proprio interesse).

 Per accedere alla dichiarazione basta entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta all’interno dell’applicativo web si può visualizzare il modello precompilato e consultare nel dettaglio gli importi già inseriti per confermarli oppure, tramite la funzione “Compilazione assistita”, modificarli e inserirne di nuovi in modalità guidata. 

Come delegare una persona di fiducia - Chi vuole autorizzare un familiare o un’altra persona di fiducia a operare sulla propria dichiarazione online ha ancora tempo per attivarsi: l’abilitazione può essere richiesta in modo facile e immediato dalla propria area riservata o prenotando una videochiamata con un funzionario dell’Agenzia. In alternativa, è possibile inviare una pec o presentare la richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia. 

File allegati:
Articolo
34.451 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 249379 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Notizie Flash 21/09/2026
Permessi ex Legge 104/1992 e pluralità di assistenti: le regole dell'INPS
L'INPS, con la Circolare n. 100 del 18 settembre 2026 a firma del Direttore Generale Valeria Vittimberga, ha fornito indicazioni operative ed esplicative relative alla fruizione dei permessi retribuiti previsti dall'articolo 33, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 in favore di più lavoratori dipendenti che assistono il medesimo familiare in situazione di disabilità grave. Il quadro normativo, ridisegnato dal D.Lgs. 30 giugno 2022, n. 105, ha rimosso la figura del "referente unico dell'assistenza", consentendo la condivisione del beneficio tra più soggetti aventi diritto (parenti, coniugi, conviventi di fatto, unioni civili).
Fisco passo per passo 21/09/2026
Trasformazione di società e imposte indirette sulla raccolta di capitali: i chiarimenti della Corte di Giustizia UE
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 17 settembre 2026 nella Causa C-197/2025, si è pronunciata in merito all'interpretazione della Direttiva 2008/7/CE concernente le imposte indirette sulla raccolta di capitali. La controversia nasce dal ricorso presentato da una società di diritto polacco avverso il diniego dell'Amministrazione tributaria di rimborsare l'imposta sugli atti di diritto privato versata a seguito della trasformazione da società in accomandita semplice (sas) a società in nome collettivo (snc).
Notizie Flash 21/09/2026
Evoluzione del sistema informatizzato delle accise EMCS: dall'Agenzia delle Dogane la fase di test per i Web Services
L'Agenzia delle Dogane, mediante avviso reso noto il 18 settembre 2026, ha annunciato l'avvio della fase di sperimentazione per il rinnovamento delle modalità di interoperabilità informatica con il sistema EMCS (Excise Movement and Control System). L'intervento si inserisce nell'ambito dei piani di evoluzione delle infrastrutture tecnologiche dell'Amministrazione finanziaria.
Fisco passo per passo 21/09/2026
Trattamento fiscale dei dividendi per i fondi di investimento esteri
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza pubblicata il 18 settembre 2026 nella causa C-139/25, si è pronunciata sul tema della tassazione dei dividendi percepiti da un organismo di investimento collettivo (OICR) non residente. La questione centrale riguarda la compatibilità tra l'articolo 63 del TFUE sulla libera circolazione dei capitali e le ritenute alla fonte operate dallo Stato membro della fonte dei proventi nei confronti di fondi esteri.
Notizie Flash 21/09/2026
Agevolazioni fiscali per il settore cinematografico: dal MiC la riapertura dei termini per il tax credit funzionamento sale
Il Ministero della Cultura (MiC), attraverso il decreto direttoriale del 17 settembre 2026, Rep. 2729, ha formalizzato l'avvio della fase di inoltro delle istanze di accesso al beneficio fiscale per gli operatori del settore. Le domande riguardano nello specifico la linea di intervento denominata Tax Credit funzionamento sale cinematografiche (TCF).
Notizie Flash 21/09/2026
Modifiche alla disciplina dello schedario viticolo e semplificazioni dichiarative: il decreto del MASAF
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 18 settembre 2026 è stato pubblicato il decreto 30 luglio 2026 emanato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). Il provvedimento introduce una serie di disposizioni transitorie destinate a trovare applicazione a partire dalla campagna vitivinicola 2026/2027.
Notizie Flash 21/09/2026
Gestione degli oli minerali usati: dall'Agenzia delle Dogane la rimodulazione del contributo ambientale dal 1 ottobre 2026
L'Agenzia delle Dogane, mediante un'informativa ufficiale pubblicata in data 16 settembre 2026, ha reso noto l'aggiornamento della misura del contributo sugli oli lubrificanti. La revisione dell'importo è stata formalmente comunicata dal Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU), a seguito di apposita delibera assunta dal proprio Consiglio di Amministrazione il 30 luglio 2026.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/09/2026
Il difensore distrattario è legittimato a chiedere l’ottemperanza della pronuncia tributaria sulla condanna alle spese
Il ricorso per cassazione contro la sentenza pronunciata in esito al giudizio di ottemperanza è ammesso per violazione delle norme del procedimento, dovendosi intendere che è possibile denunciare alla Suprema Corte non soltanto la violazione delle norme disciplinanti il predetto giudizio, ma anche ogni altro error in procedendo nel quale sia incorso il giudice dell’ottemperanza ed, in particolare, il mancato o difettoso esercizio del potere-dovere di interpretare ed eventualmente integrare il dictum costituito dal giudicato cui l’amministrazione non si sia adeguata o l’omesso esame di una pretesa che avrebbe dovuto trovare ingresso in quella sede. Nel caso di specie, l’impugnazione per omessa pronuncia sulle spese di lite va esclusa in quanto il giudice, con un’articolata motivazione ha dato atto di una serie di elementi che hanno determinato la cessazione della materia del contendere, giustificando la compensazione delle spese.
L’evoluzione della Giurisprudenza 21/09/2026
Operazioni soggettivamente inesistenti: basta la conoscibilità della frode per escludere la detrazione Iva
Nelle frodi carosello l’amministrazione finanziaria non deve dimostrare che il contribuente sapesse davvero di partecipare a un’evasione: all’amministrazione finanziaria basta provare che l’interessato avrebbe potuto accorgersene usando l’ordinaria diligenza professionale. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza n. 25425 del 16 settembre 2026, con cui ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Fisco passo per passo 20/09/2026
Codice unico delle disposizioni in materia di adempimenti e accertamento: la rettifica in Gazzetta Ufficiale e i nuovi allegati integrativi
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 17 settembre 2026 è stato pubblicato un formale comunicato di rettifica avente ad oggetto il decreto legislativo 5 agosto 2026, n. 141. Il provvedimento reca l'approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento, unitamente alle norme di coordinamento e correttive attuative dei testi unici previsti dall'articolo 21, comma 1, della Legge 9 agosto 2023, n. 111 (Delega per la riforma fiscale).
Info Fisco 115 / 2618/09/2026
Dichiarazione Recupero ICI ENC - Gestione limiti de minimis
Entro il prossimo 30 settembre gli enti non commerciali interessati dal recupero delle esenzioni ICI fruite nelle annualità 2006-2011 devono trasmettere la Dichiarazione Recupero ICI ENC, verificando anche l’eventuale applicazione dei regimi de minimis. Le istruzioni di compilazione consentono di verificare il limite de minimis per singola annualità, confrontando l’importo dell’aiuto da recuperare con la quota annuale del massimale triennale applicabile pari a . 66.666 per il regime generale dal 2007 . 166.666 per le attività riconducibili ai Servizi di interesse economico generale (SIEG).
E-Learning master18/09/2026
Differita - Il Decreto Omnibus (DL n. 148/2026) e le altre novità estive
Videocorso del: 18 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249489 Relatore: Dott. Ernesto Gatto Certificazione crediti formativi 2026: I risultati dei corsi saranno trasmessi all'ODCEC di Patti (Me), che si occuperà del riconoscimento dei crediti per gli eventi che abbiamo organizzato congiuntamente.
Info Flash Fiscali 164 / 2618/09/2026
Bonus colonnine domestiche 2026 – "Click day" al 22 settembre
dal 22/09/2026 si apre la finestra temporale per la presentazione delle domande di accesso al contributo in c/capitale destinato a persone fisiche e condomìni che hanno acquistato e installato infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel periodo compreso tra il 26/06/2026 al il 31/12/2026. Il contributo: è calcolato sull’80 del costo di acquisizione nel limite di spesa di . 1.500 per le persone fisiche e di . 8.000 per i condomìni e spetta fino ad esaurimento delle risorse stanziate (si tratta di un click day).