Tutti i contenuti
Notizie Flash 04/07/2023

Mediazione, Commercialisti: “Mancano i decreti, per gli organismi impossibile operare”

Mediazione, Commercialisti: “Mancano i decreti, per gli organismi impossibile operare”

Con un comunicato stampa del 03/07/2023, il CNDCEC ha chiesto al Governo che vengano emanati quanto prima i provvedimenti attuativi della riforma della mediazione, contenuta nel DLgs. 149/2022 (riforma del processo civile), operativa dallo scorso 30 giugno.

“Il 30 giugno scorso è entrata in vigore la seconda parte della riforma Cartabia sulla mediazione, ma i relativi decreti ministeriali non sono stati ancora emanati. Una situazione che rende di fatto impossibile agli organismi di mediazione pubblici operare nel rispetto della nuova disciplina”.  

È quanto afferma il presidente del consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio. Il numero uno della categoria lancia quindi un appello al Governo “affinché vengano al più presto emanate le norme regolamentari necessarie alla continuazione dell’erogazione dei servizi di mediazione civile e commerciale da parte degli organismi di mediazione disciplinati dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, relativamente ai procedimenti instaurati successivamente a tale data, diversamente non protocollabili, né assegnabili”.

“La nostra preoccupazione  –  aggiunge la consigliera segretaria del Consiglio nazionale con delega alle funzioni giudiziarie e ADR, Giovanna Greco – è che l’omessa regolamentazione possa disincentivare il ricorso alla mediazione civile e commerciale. C’è il rischio che si configuri un maggior ricorso al contenzioso giudiziario, cosa che renderebbe problematico il raggiungimento di uno dei più importanti obiettivi del PNRR, ossia quello di riportare il processo ad un modello di efficienza e competitività attraverso, innanzitutto, la riduzione del tempo del giudizio dei processi civili in tutti i gradi di giudizio. Una giustizia rapida e di qualità stimola la concorrenza e il rilancio dell’economia del Paese. L’efficacia nel settore Giustizia si raggiunge proprio con l’attività di regolamentazione all’entrata in vigore della riforma”.

I commercialisti ricordano come le finalità della riforma del processo civile attengano, oltre all’abbattimento del tempo di definizione dei processi civili, proprio alla valorizzazione delle forme di giustizia alternativa. A tal riguardo, e più nello specifico agli strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie quali la mediazione, la riforma ha esteso i casi per i quali il ricorso alla mediazione è obbligatorio, introducendo tra le controversie per cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale, anche i contratti di associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.

File allegati:
Articolo
34.874 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Tool Applicativi 14/09/2026
CPB 2026-2027 - Il Concordato preventivo sul nuovo biennio
In relazione al CPB per il biennio 2026/2027 (riservato ai soggetti ISA, esclusi quelli che hanno già aderito per il biennio 2025/2026, ma inclusi quelli per il quale è scaduto il CPB 2024/2025), il tool agevola l'individuazione del regime di tassazione più favorevole tra: la tassazione ordinaria (assenza di adesione al CPB) la tassazione in base al reddito concordato con applicazione della flat tax incrementale sull'extrareddito rispetto al 2024. L'utente deve fornire indicazione del reddito proposto (in base al risultato del software "IlTuoISA 2026 CPB", per il periodo 2025).
Videoconferenze Master 28/10/2026
Cooperative a mutualità prevalente e non: aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 28 Ottobre 2026 alle 15.00 - 16.30 (Durata 1,5 hh) Cod. 250325 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 03/11/2026
Gli strumenti per il passaggio generazionale e per la protezione patrimoniale
Videocorso del: 03 Novembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 250513 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 06/11/2026
Gli schemi di Bilancio per gli Ets dopo l’introduzione del rendiconto super semplificato
Videocorso del: 06 Novembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l'Accreditamento presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/10/2026
Dichiarazione omessa: in caso di induttivo non bastano le sole fatture di acquisto per la detrazione Iva
In caso di accertamento induttivo per omessa dichiarazione, la sola esibizione delle fatture di acquisto non basta per ottenere la detrazione dell’Iva. Occorre verificare, infatti, non solo l’esistenza dei requisiti sostanziali, ma anche che il contribuente abbia esercitato il relativo diritto entro i termini di decadenza stabiliti dalla legge.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/10/2026
I limiti all’impugnabilità dell’estratto di ruolo non possono superare il giudicato interno
In tema di impugnazione dell'estratto di ruolo, l'applicabilità, anche nei giudizi pendenti, dell'art. 12, comma 4-bis del d.P.R. n. 602 del 1973 (introdotto con l'art. 3-bis del d.l. n. 146 del 2021, convertito con l. n. 215 del 2021), e della configurazione assunta dall'interesse ad agire in virtù della norma sopravvenuta, rilevante, secondo una concezione dinamica, fino al momento della decisione, trova il suo limite nell'espresso giudicato interno sulla sussistenza dell'interesse. Lo ha stabilito la Cassazione, con l’ordinanza 26147 del 3 ottobre 2026, con cui ha rigettato il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/10/2026
L’annullamento dell’accertamento prima del visto del ruolo giustifica la condanna alle spese dell’ufficio
In tema di spese di lite, l’annullamento giurisdizionale dell’accertamento prodromico alla cartella, avvenuto prima del visto esecutivo del ruolo non consente la compensazione delle spese di lite in virtù del principio di causalità per cui la necessità della controversia è sorta in virtù di un comportamento dell’amministrazione. Lo ha stabilito la Cassazione, con l’ordinanza 26378 del 7 ottobre 2026, con cui ha accolto il ricorso di un contribuente nei confronti di un Comune.
L’evoluzione della Giurisprudenza 20/10/2026
Inammissibile il ricorso farraginoso e poco chiaro
Inammissibile il ricorso in Cassazione farraginoso. L’esposizione confusa e prolissa dei motivi rende non intelligibili le argomentazioni dell’impugnazione in sede di legittimità.
Fisco passo per passo 20/10/2026
CDC - Nuove regole su pensioni e contributi
I Ministeri del Lavoro e dell’Economia hanno approvato le modifiche al Regolamento Unitario della Cassa dottori commercialisti. Gli interventi riguardano supplementi pensionistici, prestazioni ai superstiti, riscatto della laurea e sanzioni per le comunicazioni reddituali.
Fisco passo per passo 20/10/2026
TrovaTU - Online il motore di ricerca all'interno dei nuovi Testi unici tributari
È online TrovaTU – Trova Testi Unici, il motore di ricerca del MEF che consente di individuare le disposizioni confluite nei nuovi Testi unici tributari e confrontarle con i testi precedenti. Le funzionalità disponibili Lo strumento, accessibile all’indirizzo www.trovatu.finanze.gov.it, permette a professionisti, imprese e cittadini di: individuare la nuova collocazione delle singole disposizioni; verificare eventuali abrogazioni e modifiche; consultare i testi a fronte, confrontando la formulazione originaria con quella risultante dal riordino.
Fisco passo per passo 20/10/2026
Iperammortamento - Al via le "comunicazioni di completamento"
Dal 15 ottobre 2026 è possibile trasmettere al GSE le "Comunicazioni di completamento" degli investimenti agevolabili, che conclude la procedura di accesso all’iperammortamento e rileva per la decorrenza del beneficio. La procedura di accesso Il decreto direttoriale MIMIT del 14 ottobre 2026 ha approvato il modello di completamento per l’agevolazione prevista dall’art. 1, co. 427-436, della L. 199/2025 (legge di Bilancio 2026).
Notizie Flash 20/10/2026
Credito d’imposta per prodotti e imballaggi riciclati - Istituito il codice tributo
L’Agenzia delle Entrate, con la RM n. 36 del 16/10/2026, ha istituito il codice tributo 7078 per l’utilizzo in compensazione, mediante modello F24, del credito d’imposta riconosciuto alle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, nonché imballaggi biodegradabili e compostabili oppure derivati dalla raccolta differenziata di carta, alluminio e vetro. L’agevolazione, prevista dall’articolo 1, comma 686, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, è disciplinata dal decreto del 2 aprile 2024 del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, adottato di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Notizie Flash 20/10/2026
Agrivoltaico - Al via la rendicontazione delle spese
È operativa sul Portale Agrivoltaico del GSE la funzionalità per comunicare l’entrata in esercizio degli impianti e rendicontare le spese sostenute. L’accesso riguarda i beneficiari collocati in posizione utile in graduatoria, nel rispetto delle condizioni indicate dal Gestore.
Info Fisco 130 / 2619/10/2026
Prospetto degli aiuti di stato nel modello Redditi 2026
Come di consueto, si riepiloga la disciplina degli aiuti di stato relativa all’indicazione nell’ambito del Quadro RS dei Modelli Redditi: degli aiuti di stato non subordinati di natura fiscale (riduzione d’imposta e crediti d’imposta automatici) di contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 (che, in concreto, dovrebbe limitarsi ai casi di erogazione tardiva di contributi Covid contestati ed erogati nel 2025 in autotutela).
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Nuove imprese a tasso zero - Rifinanziamento misura
Il D.M. 16/06/2026 (pubblicato il 12/10/2026) ha rifinanziato con 59 milioni la misura agevolativa Nuove imprese a tasso zero, di cui al Titolo I, Capo 0I, del D.lgs. 185/2008. Le risorse sono destinate alla concessione di ulteriori agevolazioni in favore delle imprese beneficiarie, secondo le forme e le modalità previste dal D.M. 4/12/2020.
Pillole Operative Fisco 19/10/2026
Cumulo pensione e redditi autonomo – Dichiarazione redditi
I titolari di pensione con decorrenza compresa entro il 2025, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, sono tenuti a dichiarare entro il 2/11/2026 tali ultimi redditi conseguiti nel 2025. Il Messaggio Inps n. 3281/2026 ha fornito i chiarimenti con riguardo ai pensionati tenuti alla comunicazione, le cui istruzioni si applicano anche nei confronti: dei titolari di pensione di invalidità di cui all’art. 8 del Regolamento INPGI; dei titolari di pensioni o assegni di invalidità a carico dell’AGO dei lavoratori dipendenti e autonomi, delle forme di previdenza esonerative, esclusive e sostitutive della stessa, di pensione di privilegio, di pensione per dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro e alle mansioni per gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, che svolgono lavoro sportivo.