È operativo dal 3 luglio 2023 il registro dei soggetti convenzionati e agenti dei prestatori di servizi di pagamento e istituti emittenti moneta elettronica. Il registro è gestito dall’OAM - Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi.
Nella circolare n. n. 47/23 l’OAM riepiloga gli obblighi e le modalità di comunicazione in capo a PSP, IMEL, alle loro succursali (anche con sede legale in un altro Stato comunitario per il tramite del punto di contatto centrale), a Poste Italiane e agli Enti creditizi che svolgano quel tipo di attività attraverso soggetti convenzionati o Agenti.
In particolare, i soggetti obbligati (PSP/IMEL) dovranno comunicare:
Un obbligo rilevante riguarda i casi in cui la cessazione del rapporto di convenzionamento o del mandato avvenga per motivi non commerciali, quali ad esempio la perdita dei requisiti o comportamenti non in linea con la normativa antiriciclaggio: la relativa comunicazione all’OAM deve essere effettuata entro 30 giorni dall’estinzione del rapporto stesso.
I contributi degli operatori, destinati a coprire i costi della gestione del relativo Registro, verranno determinati successivamente, tenendo conto della natura giuridica e della complessità organizzativa di ciascun soggetto convenzionato o Agente, desumibili da elementi quali il numero di sedi operative e il numero dei preposti.