Tutti i contenuti
Notizie Flash 01/06/2023

Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge “Made in Italy”

Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge “Made in Italy”

Nel CDM del 31/05/2023 il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta odierna, il disegno di legge sul Made in Italy, che reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese.

Nel comunicato stampa diffuso dal Governo sono sintetizzate le principali novità contenute nel DDL.

Il provvedimento prevede una serie di misure e iniziative volte a incentivare il sistema imprenditoriale di eccellenza italiana con l’obiettivo di dotare il nostro Made in Italy di nuove risorse, nuove competenze e nuove tutele.
Sono previste, inoltre azioni per migliorare e allargare la rete tra i principali attori della promozione e tutela della eccellenza italiana e sono inserite norme per inasprire il sistema sanzionatorio per la lotta alla contraffazione.

Nasce il fondo sovrano italiano, denominato Fondo Strategico Nazionale del Made in Italy, con una dotazione iniziale di 1 miliardo e l’obiettivo di stimolare la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali anche per la fase dell’approvvigionamento delle materie prime critiche.

Sono introdotte nuove misure settoriali a sostegno delle principali filiere di eccellenza attraverso la valorizzazione della filiera legno-arredo 100% nazionale, del tessile, della nautica, della ceramica e dei prodotti orafi. 10 milioni di euro sono destinati al potenziamento delle iniziative di autoimprenditorialità e imprenditorialità femminile.
 
Sono inoltre previste azioni per:

ISTRUZIONE E FORMAZIONE. È istituito il Liceo del Made in Italy per promuovere le conoscenze e le abilità connesse all’eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana attraverso un percorso liceale in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato idonee alla promozione e alla valorizzazione dei singoli settori produttivi nazionali che tengano conto delle specifiche vocazioni dei territori. La disciplina del percorso di studio partirà entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. L’avvio del nuovo ciclo scolastico è prevista per l’anno 2024/2025.
Al fine di promuovere il raccordo tra il nuovo Liceo del Made in Italy e le imprese favorendo al contempo l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro è istituita una Fondazione denominata “Imprese e Competenze per il Made in Italy”.
Inoltre per favorire il passaggio di competenze e di abilità tra generazioni viene istituito un Programma di trasferimento delle competenze generazionali per le imprese private con non più di 15 unità da svolgere attraverso il tutoraggio di formazione di un lavoratore andato in pensione, da non oltre 2 anni, a un nuovo assunto a tempo indeterminato di età inferiore a 30 anni. Il programma avrà una durata massima di 12 mesi e la norma prevede che l’attività di tutoraggio è svolta senza vincolo di subordinazione e non soggetta alle disposizioni sui licenziamenti.  La remunerazione corrisposta al pensionato per l’attività di tutoraggio non concorre alla formazione di reddito ai fini Irpef e non è assoggettato a contribuzione previdenziale, sino ad una soglia massima percepita di 15.000 euro l’anno. Per gli importi oltre tale soglia si applica la disciplina ordinaria.

PROMOZIONE. È istituita l’Esposizione nazionale permanente del made in Italy con l’obiettivo di promuovere e rappresentare l’eccellenza produttiva e culturale italiana attraverso l’esposizione dei prodotti della storia del Made in Italy e dell’ingegno italiano; attivata la registrazione dei luoghi della cultura e dei titoli di proprietà industriale e rafforzata della tutela dei Domini internet registrati e azioni più efficaci per la loro salvaguardia.

TUTELA DEL MADE IN ITALY. Creazione di un contrassegno ufficiale di origine italiana delle merci con la dizione Made in Italy per la promozione della proprietà intellettuale e commerciale dei beni; utilizzo della Blockchain per la certificazione delle filiere e la creazione di un catalogo nazionale per il censimento delle soluzioni conformi alla normativa in vigore per la tracciabilità delle filiere e per sostenere e promuovere la ricerca applicata, lo sviluppo e l’utilizzo della tecnologia basata sui registri distribuiti (DLT) utile ai fini informativi per i consumatori; accompagnamento delle imprese verso il futuro, attraverso il finanziamento di consulenze per l’avvio di attività nel metaverso; incentivazione al processo di associazione tra produttori e la redazione di un disciplinare per le produzioni artigianali e industriali che prepara al prossimo varo del regolamento europeo su IGP non agri.

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE. Introduzione di modifiche del sistema del sistema sanzionatorio e del codice di procedura penale in materia; riorganizzazione degli Uffici per favorire la specializzazione in materia attraverso la concentrazione distrettuale della competenza degli uffici requirenti e l’avvio di iniziative di formazione specifica; misure per la formazione specialistica dei magistrati per il contrasto ai reati di contraffazione
Viene infine e istituita per il giorno 15 aprile la “Giornata nazionale del made in Italy” al fine di celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, presso le Istituzioni, le scuole e i luoghi di produzione e di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale della Nazione e del suo patrimonio identitario.

File allegati:
Articolo
Fisco passo per passo 10/01/2023
Legge di bilancio 2023 - principali novità fiscali in sintesi (parte III)
Si prosegue l'esposizione sintetica delle novità fiscali introdotte dalla Legge di bilancio 2023 (L 197/2022). c. 148 - 150 PRESIDIO PREVENTIVO CONNESSO ALL’ATTRIBUZIONE E ALL’OPERATIVITÀ DELLE PARTITE IVA Le disposizioni in esame, modificate nel corso dell’esame alla Camera dei deputati, rafforzano l’attività di presidio preventivo connesso all’attribuzione e all’operatività delle partite IVA. In particolare, la norma riconosce all’Agenzia delle entrate la possibilità di effettuare specifiche analisi del rischio anche attraverso l’esibizione di documentazione tramite cui sia possibile la verifica dell’effettivo esercizio dell’attività.
Fisco passo per passo 12/01/2023
Legge di bilancio 2023 - proroga bonus mobili con plafond a 8.000 euro
Il c. 277 della Legge di bilancio 2023 ha disposto l'innalzamento da . 5.000 a . 8.000 del plafond di spesa detraibile dal 1 gennaio 2023. Nella versione originaria del DDL di Bilancio 2023 non erano previsti intervenuti sulla disciplina del bonus mobili.
E-Learning 30/01/2023
Differita - La Legge di Bilancio 2023 – alla luce dei chiarimenti Telefisco
Videocorso del 30 gennaio 2023 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 204137 Relatore: Ernesto Gatto Principali Argomenti: Modifiche al regime forfetario e flat tax incrementale; Analisi dei numerosi provvedimenti sulla Pace Fiscale; Estromissione dei beni dalle imprese individuali; Assegnazione beni ai soci e trasformazione agevolata in società semplice; Rafforzamento e proroga dei crediti di imposta energia e gas; Innalzamento soglia utilizzo contanti e misure per pagamenti a mezzo Pos; Nuova mappa dei crediti d’imposta investimenti 2023 e dei bonus in edilizia; Proroga del credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno.
Fisco passo per passo 08/02/2023
Contratto di lease back - gli elementi qualificanti l'operazione finanziaria
Con la risposta a interpello 206/2023, l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sull'operazione di lease back, con particolare riferimento agli elementi che consentono di "qualificare" il contratto come operazione finanziaria e, quindi, esente da IVA ex art. 10 DPR 633/1972. Si ricorda che chiarimenti sulla qualificazione ai fini IVA dell'operazione di lease back sono stati forniti con la recente RM 3/E/2023.
Fisco passo per passo 23/02/2023
Via libero definitivo alla legge di conversione del DL Milleproroghe
Con l'approvazione da parte della Camera, nella seduta di mercoledì 22, del voto di fiducia al DDL di conversione del DL 198/2022 (cd. "Milleproroghe 2023"), diviene definitivo il testo del decreto già approvato dal Senato (sarà formalmente approvato dalla Camera nella mattinata di oggi, giovedì 23).
Info Video 14/03/2023
Irregolarità formali: come regolarizzarle entro il 31/03/2023
L’Agenzia delle entrate ha dato il via alla regolarizzazione delle violazioni di natura formale: la sanatoria inserita nella Legge n 197/2022, Legge di bilancio 2023 che fa parte dell’ampio intervento di tregua o pace fiscale ascrivibile alla stessa manovra.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/04/2023
Cessione d’azienda con crediti tributari: per l’opponibilità all’amministrazione finanziaria basta l’iscrizione nel registro delle imprese
L’amministrazione finanziaria non può compensare debiti e crediti con la società cedente l’azienda. La cessione del credito per effetto della cessione d’azienda si perfeziona con l’iscrizione del trasferimento nel registro delle imprese, senza bisogno di notifica al debitore.
E-Learning 08/05/2023
Differita - La Riforma dello Sport per Asd e Ssd: Aspetti civilistici e fiscali
Videocorso del: 08 maggio 2023 alle 09.30 - 12.30 (Durata 3 hh) Cod. 208285 Principali Argomenti: Dott. Ernesto Gatto - Le principali novità dal punto di vista fiscale e previdenziale; - Il destino della legge 398/91 per Asd e Ssd; - Il Modello Eas e le conseguenze della mancata trasmissione; - Analisi strategiche per l’ingresso o meno nel Runts delle Asd e Ssd; - La disciplina fiscale dei corsi sportivi; - Differenze strutturali tra Asd e Ssd; - Aspetti fiscali dei rapporti tra soci ed associazioni.
Fisco passo per passo 19/05/2023
Conversione DL Bollette - confermate novità per rottamazione quater, dello stralcio dei debiti fino a . 1.000 e della definizione agevolata delle controversie tributarie.
Nella giornata di ieri la Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura C- con 158 voti favorevoli e 71 contrari - il DDL di conversione del DL 34/2023, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali. Il testo che ora dovrà essere esaminato dal Senato è quello uscito dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.
Fisco passo per passo 19/05/2023
Conversione DL Bollette - confermate novità per rottamazione quater, dello stralcio dei debiti fino a . 1.000 e della definizione agevolata delle controversie tributarie.
Nella giornata di ieri la Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura C- cn 158 voti favorevoli e 71 contrari - il DDL di di conversione del DL 34/2023, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali. Il testo che ora dovrà essere esaminato dal Senato è quello uscito dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.
Notizie Flash 01/06/2023
Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge Made in Italy
Nel CDM del 31/05/2023 il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta odierna, il disegno di legge sul Made in Italy, che reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese. Nel comunicato stampa diffuso dal Governo sono sintetizzate le principali novità contenute nel DDL.
L’evoluzione della Giurisprudenza 28/06/2023
Unica raccomandata con più accertamenti consecutivi: l’onere della prova spetta all’amministrazione finanziaria
Si presumono notificati entrambi gli avvisi di accertamento inviati con un unico plico raccomandato se vi è la specifica identificazione dei due atti consecutivi. Lo ha ricordato la Cassazione con l’ordinanza 18150 del 26 giugno 2023, con cui ha rigettato il ricorso di una società.
Notizie Flash 10/07/2023
Comitato Edufin: a ottobre la sesta edizione del mese dell’educazione finanziaria
Il MEF ha reso noto che sd ottobre torna il Mese dell’educazione finanziaria. Per la sesta edizione della manifestazione il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) sarà presente in tutta Italia con una serie di iniziative dirette a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
L’evoluzione della Giurisprudenza 14/07/2023
Termine decennale per l’azione di rimborso dei costi di una fideiussione nei confronti dell’amministrazione finanziaria
Per l’azione di rimborso dei costi per la fideiussione sostenuti per il rimborso di un credito Iva non vale il termine di decadenza biennale, ma quello ordinario decennale, data la sua natura indennitaria e non tributaria. Lo ha stabilito la Cassazione con l’ordinanza 20024 del 13 luglio 2023, con cui ha rigettato il ricorso incidentale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Fisco passo per passo 04/09/2023
Via libera al DDL Made in Italy
NEL CDM del 31/08/2023 è stato approvato il disegno di legge sul Made in Italy, che reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese. Il provvedimento prevede una serie di misure e iniziative volte a incentivare il sistema imprenditoriale di eccellenza italiana con l’obiettivo di dotare il nostro Made in Italy di nuove risorse, nuove competenze e nuove tutele.
Notizie Flash 04/09/2023
Legge di bilancio 2024 - Giorgetti, manovra investe nel lavoro
Il ministro Giancarlo Giorgetti è intervenuto al Forum Ambrosetti di Cernobbio dove ha concluso i lavori dell’edizione 2023 illustrando le linee guida della prossima legge di bilancio che confermerà gli obiettivi generali di finanza pubblica e investirà su lavoro e natalità. Nella manovra i margini d’intervento dovranno tener conto dell’impatto negativo di misure come il superbonus che ha effetti negativi sui conti dello Stato e ingessa la politica economica sommandosi alle conseguenze negative del covid, del clima e della guerra in Ucraina che ha causato un mutamento degli equilibri in Europa.
Notizie Flash 29/09/2023
MIMIT - Al via la VI edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria
Prenderà il via il 1 ottobre la VI edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, appuntamento promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN) di cui fa parte il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che porterà in tutta Italia eventi e iniziative dirette a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Il programma, che prevede seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online, si aprirà con la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week – WIW dal 2 all’8 ottobre) e proseguirà con la Settimana dell’educazione previdenziale (dal 9 al 14 ottobre) e con la Giornata dedicata all’educazione assicurativa (il 19 ottobre).
Fisco passo per passo 11/10/2023
MEF - Giorgetti in audizione su Nadef. In manovra priorità a redditi bassi e natalità
Il ministro Giancarlo Giorgetti è intervenuto in audizione presso le Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato per illustrare la Nota di aggiornamento del Def 2023 presentata dal governo, in considerazione della prossima approvazione della legge di bilancio. L’incertezza che caratterizzava il contesto esaminato nell’ambito del Def non si è diradata, ha affermato Giorgetti in apertura della sua relazione.
Notizie Flash 16/10/2023
Oggi il via libera al DDL di bilancio 2024
Nel CDM di oggi è prevista l'approvazione del DDL di bilancio 2024. Da un punto di vista fiscale, si dovrebbe prevedere l’accorpamento dei primi due scaglioni IRPEF.
Fisco passo per passo 16/10/2023
Via libera al DDL di bilancio 2024
Nel CDM n. 54 del 16/10/2023 è stato approvato il DDL di bilancio 2024. A seguito dell'approvazione del testo, il Presidente Meloni ha affermato che "È una Manovra per complessivi 24 miliardi, poco meno di 24 miliardi, che sono il frutto di quasi 16 miliardi di extragettito e per il resto di tagli di spese.