Tutti i contenuti
Notizie Flash 26/05/2023

Mef: pubblicati i dati 2021 su dichiarazioni Irpef titolari di partita Iva, reddito prevalente persone fisiche e ISA

Mef: pubblicati i dati 2021 su dichiarazioni Irpef titolari di partita Iva, reddito prevalente persone fisiche e ISA

Il MEF comunica che le persone fisiche titolari di partita Iva che hanno presentato dichiarazione per l’anno d’imposta 2021 sono circa 3,7 milioni, in linea rispetto all’anno precedente. I soggetti aderenti al regime forfetario risultano circa 1,7 milioni, con un reddito imponibile pari a 25,2 miliardi di euro per un valore medio di 15.601 euro e con un’imposta sostitutiva (15% o 5% per i primi cinque anni di attività) pari a 3 miliardi di euro per un valore medio di 1.874 euro.

Le dichiarazioni delle società di persone relative all’anno d’imposta 2021 sono 707.802, in diminuzione rispetto all’anno precedente (-2,1%), con un reddito medio dichiarato pari a 52.980 euro, in aumento del 12,4% rispetto al 2020.

Per quanto riguarda i dati statistici delle dichiarazioni Irpef delle persone fisiche, già pubblicati, è ora disponibile anche la classificazione dei contribuenti in base al reddito prevalente. L’85% dei circa 41,4 milioni di contribuenti Irpef detiene prevalentemente reddito da lavoro dipendente o pensione, il 6,4% del totale ha un reddito prevalente derivante dall’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo, compreso anche quello in regime forfetario e di vantaggio.

Il numero di soggetti interessati dagli Indici Sintetici di affidabilità fiscale (ISA) nel 2021 è stato pari a 2.418.313 contribuenti, in aumento rispetto all’anno 2020 (+17%). I contribuenti sono composti per il 53% da persone fisiche, per il 19% da società di persone e per il 28% da società di capitali ed enti non commerciali, in linea con l’anno precedente. Nel 2021 è in aumento la quota di contribuenti più virtuosi, con un ISA almeno pari a 8, che raggiunge il il 44,6% del totale.

File allegati:
Articolo
34.284 risultati
Info Video 26/06/2026
Guida all'utilizzo della Suite PicoAI
Suite AI è la nuova piattaforma di RefiPraxim che integra strumenti di intelligenza artificiale per semplificare la consultazione della documentazione e supportare il lavoro dei professionisti. In un unico ambiente puoi interagire con Pico AI, consultare la Banca Dati Normativa, creare riassunti di documenti, analizzare contratti e bilanci, effettuare ricerche rapide e salvare i contenuti di interesse nella tua area personale.
Videoconferenze Master 15/09/2026
Calcoli di convenienza sul Concordato preventivo biennale
Videocorso del: 15 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 248931 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/09/2026
La residenza fiscale e i regimi agevolati per gli impatriati
Videocorso del: 17 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 248930 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 18/09/2026
Il Decreto Omnibus (DL n. 148/2026) e le altre novità estive
Videocorso del: 18 Settembre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249489 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 24/09/2026
La tassazione dei Redditi Esteri: profili fiscali e obblighi dichiarativi
Videocorso del: 24 Settembre 2026 alle 14.30 - 17.30 (Durata 3 hh) Cod. 249379 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 09/10/2026
Ultimi controlli prima della trasmissione del Modello Redditi 2026
Videocorso del: 09 Ottobre 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 249598 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Info Flash Fiscali 156 / 2608/09/2026
Credito d’imposta su commissioni per i pagamenti POS
A favore di imprese e professionisti con ricavi/compensi dichiarati nel periodo precedente non superiori a . 400.000, spetta un credito d’imposta pari al 30 delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate da consumatori finali tramite carta di credito/prepagata/bancomat. Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione nel mod.
Fisco passo per passo 08/09/2026
Conferimenti in natura e perizia non giurata: vizio procedurale ma nessuna nullità dell'atto
L’aumento del capitale sociale mediante l’apporto di un’azienda rappresenta una delle operazioni più diffuse nelle società di capitali. Si tratta infatti di una modalità che viene spesso adottata per facilitare processi di aggregazione industriale, ristrutturazioni di gruppi societari o pianificazioni legate al passaggio generazionale.
Fisco passo per passo 08/09/2026
Antieconomicità e poteri di accertamento: la complessa esegesi del nuovo scostamento "manifesto"
Come si è già avuto modo di illustrare in precedenza, il D.Lgs n. 148/2026 è intervenuto sul tema dell’antieconomicità, che nell’ambito dell’accertamento è sicuramente uno dei temi più discussi. Rinviando a quanto già scritto sul contenuto della norma, ci si sofferma, ora, sulla parte, attribuendo rilevanza accertativa allo scostamento tra corrispettivo pattuito e valore di mercato, fa riferimento alla presenza di ulteriori elementi gravi, precisi e concordanti di evasione, ammettendo come prova contraria la presenza di una difformità (tra i due suddetti valori) manifesta e rilevante.
Notizie Flash 08/09/2026
Costituzione delle Commissioni di Studio CNDCEC per il mandato 2026-2030: le istruzioni operative per la candidatura
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), mediante l'Informativa n. 112 del 7 settembre 2026, ha trasmesso alle strutture territoriali le regole operative per l'acquisizione delle candidature per le Aree di Delega del Consiglio Nazionale relative al mandato 2026-2030. Il provvedimento completa le indicazioni già avviate con la precedente Informativa n. 104/2026.
Notizie Flash 08/09/2026
Progetti speciali per il cinema e l'audiovisivo 2026: dal MiC la proroga dei termini di presentazione delle istanze
La Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC), mediante apposito decreto del 4 settembre 2026, ha disposto la proroga ufficiale dei termini utili per la trasmissione delle domande di ammissione al contributo. La misura riguarda nello specifico le istanze afferenti al "Bando per la concessione di contributi a progetti speciali per il cinema e l'audiovisivo - Anno 2026", emanato in origine con il decreto direttoriale 24 luglio 2026, n. 2366.
Notizie Flash 08/09/2026
Sostegno alla filiera dell'auto e transizione verde: il MIMIT stanzia 300 milioni di euro con i mini contratti di sviluppo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con comunicato del 7 settembre 2026, ha ufficializzato l'assegnazione di 300 milioni di euro a beneficio delle aziende appartenenti alla filiera automotive. La misura, approvata tramite decreto firmato dal Ministro Adolfo Urso, sfrutta la modalità operativa dei mini contratti di sviluppo e costituisce diretta attuazione del DPCM del 10 giugno 2026 sul rifinanziamento del Fondo Automotive 2026-2030.