
Con il messaggio n. 1619 del 04/05/2023, l’INPS ha reso noto che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alle rate di contribuzione fissa con scadenza febbraio, maggio, agosto e novembre 2022 nonché febbraio 2023 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.
Gli avvisi bonari sono messi a disposizione del contribuente nel “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” (al percorso “Posizione Assicurativa”, “Avvisi Bonari”) e, inoltre, sarà inviata una mail di alert sia ai titolari della posizione contributiva sia ai loro intermediari che abbiano fornito il proprio indirizzo di posta elettronica.
Sotto il profilo operativo, se l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio presente nel “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” (sezione “Comunicazione bidirezionale”, “Comunicazioni”, “Invio quietanza di versamento”). Invece, in caso di mancato versamento, l’importo dovuto sarà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.