Con decreto del 21/04/2023 (in corso di pubblicazione in GU), il Direttore Generale delle Finanze ha modificato il D.M. 04/08/2015, che individua le regole tecniche del processo tributario telematico.
È stato previsto l’aggiornamento delle regole tecniche per il deposito telematico degli atti/documento. In particolare è stata prevista:
- l’eliminazione dell’obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito;
- la previsione nel sistema di controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sui file durante la fase del loro caricamento;
- la trasmissione di atti processuali, con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti valida;
- l’accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail);
- la previsione della validità della firma PADES, già consentita dal sistema insieme alla firma CADES (Cfr. circolare 1/DF del 4 luglio 2019).
Il PTT consentirà, inoltre, di depositare esclusivamente allegati anche non firmati digitalmente, mediante una nota di deposito documenti generata dal sistema.