Tutti i contenuti
Notizie Flash 04/02/2023

UE: Urso, “serve un ‘Piano europeo per l’industria’ più ambizioso. Quattro le proposte italiane”

UE: Urso, “serve un ‘Piano europeo per l’industria’ più ambizioso. Quattro le proposte italiane”

Una politica industriale europea assertiva, competitiva e solidale è delineata nelle proposte che oggi il Ministero delle imprese e del Made in Italy presenterà durante una serie di incontri con i Ministri di Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Romania e Grecia. Nei prossimi giorni sono previsti altri incontri con i Ministri di Svezia, Portogallo, Croazia, Spagna, Austria e Cipro e con il Commissario europeo Thierry Breton.

Secondo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Comunicazione della Commissione europea è infatti una base di partenza che può e deve essere migliorata, per diventare davvero efficace. Offre una prospettiva parziale del dibattito in corso sulla nuova politica industriale europea, come risposta alla sfida della competitività, sullo sfondo del duplice obiettivo della transizione verde e digitale. Il negoziato vero e proprio inizia adesso e proseguirà per due mesi sino al Consiglio europeo del 23-24 marzo.

Occorre elevare il livello di ambizione, in particolare sul piano delle risorse. Il documento di base si incentra infatti solo sulle modalità che agevolino l’accesso delle imprese ai benefici fiscali, sulla semplificazione delle regole sugli aiuti di Stato e sui nuovi indirizzi dei fondi esistenti verso le industrie clean-tech, fattori necessari ma non sufficienti per garantire l’efficacia dell’azione europea. Non si menzionano risorse “nuove”, ma solo quelle del NextGenerationEu, del Programma Horizon su ricerca e innovazione, della politica di coesione e infine quelle dei programmi REPowerEU e InvestEU. 

Il documento si limita a prendere nota dell’intenzione della Commissione di creare a medio termine un Fondo sovrano europeo strumentale al perseguimento della doppia transizione verde e digitale. Troppo poco anche rispetto a quanto preannunciato dai vertici delle istituzioni europee e allo stesso titolo della Comunicazione della Commissione. 

Occorre maggior ambizione, oggi più che mai è necessaria una politica europea, assertiva, competitiva e solidale.

Quattro sono i principali punti su cui si basa la posizione italiana per rendere davvero efficace la proposta europea:
 

  1. agire in una logica di “pacchetto sull’industria”, in linea peraltro con la posizione espressa dal Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. La discussione sugli aiuti di Stato (Temporary Crisis and Transition Framework) deve aver luogo contestualmente a quella sulla revisione della governance economica e sulla necessità di costruire una capacità fiscale centrale, sulla scorta dell’esperienza positiva di NextGenerationEU e/o SURE. La decisione deve essere complessiva per essere davvero unitaria e quindi efficace;
     
  2. migliorare la proposta di revisione delle regole europee sugli aiuti di Stato per garantire un’effettiva ed efficace semplificazione e velocizzazione delle procedure, premessa necessaria per una reale competitività delle imprese europee. Questo è tanto più importante per i settori strategici, sui quali si misura la competitività globale (es: semiconduttori, materie prime, energia, difesa e aerospazio, strumenti bio e ad alta tecnologia). In tale contesto occorre garantire che non vi siano differenti potenzialità nell’utilizzo degli strumenti che di fatto favoriscano i paesi con maggior capacità fiscale, con il rischio di frammentare il Mercato Interno e di aumentare il divario socio economico tra paesi e aree dell’Unione;
     
  3. affermare con chiarezza il principio di solidarietà, che è a fondamento della casa comune europea, sulla base dell’esperienza di successo del Programma SURE, al fine di consentire agli Stati membri l’accesso al credito a condizioni paritetiche, da utilizzare a beneficio delle imprese e quindi dell’occupazione nei settori chiave dell’economia, delle due transizioni (verde e digitale) e ai fini del perseguimento dell’autonomia strategica dell’UE;
     
  4.  definire con chiarezza i settori da supportare e le modalità di finanziamento, funzionamento e le tempistiche di attivazione del Fondo sovrano europeo, assolutamente necessario per sostenere il sistema delle imprese in una logica di coesione e competitività.
File allegati:
Articolo
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Videocorso del: 09 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 219284 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Info Flash Fiscali 081 / 2402/05/2024
Titolari effettivi - Consultazione del Registro per gli obbligati all’adeguata verifica
I soggetti obbligati all'adeguata verifica ai fini antiriciclaggio: possono effettuare la consultazione del Registro dei titolari effettivi mediante apposito accreditamento al Portale dedicato. A tale fine Unioncamere ha reso disponibile di un manuale operativo che illustra il procedimento.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Via libera ai correttivi congiunturali agli ISA
Con il Dm 29/04/2024 del MEF, in corso di pubblicazione in GU, sono state approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), applicabili al periodo d’imposta 2023 (Isa 2024), al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse. Con il Provv. del 28/02/2024 sono stati approvati i 175 modelli da utilizzare per il periodo d'imposta 2024.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Accreditamento per l'accesso dei soggetti obbligati ai dati del Titolare effettivo
Unioncamere ha diffuso il Manuale operativo per la richiesta di accreditamento dei soggetti obbligati alla adeguata verifica, dando in tal modo avvio alla fase successiva a quella del popolamento del Registro dei titolari effettivi, quella della consultazione. Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Dichiarazioni IMU/IMPi e IMU ENC: scadenza fissata al 30/06/2024
Con il DM 24/04/2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato due nuovi modelli dichiarativi (nonché le rispettive istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica), relativi: alla dichiarazione IMU/IMPI (in sostituzione del precedente modello recato dal DM 29 luglio 2022); alla dichiarazione IMU ENC per gli enti non commerciali ex art. 1 comma 770 della L. 160/2019 (in sostituzione del modello di cui al DM 4 maggio 2023). NEW - Tra le principali novità del modello, si segnala quella relativa all’esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente da terzi.
Notizie Flash 01/05/2024
Entro il 10/06/2024 istanze bonus psicologo per bambini affetti da malattia oncologica
Con il Decreto 40 del 29/04/2024 è stato adottato l'allegato "Avviso n.1/2024" per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. Con il decreto il Ministero attua l'art. 8, comma 1 del Dm 175/2019 in cui sono individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento concernenti lo svolgimento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dall'articolo 1, comma 338, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via alla dichiarazione precompilata - le date da ricordare
A partire dal 30 aprile è disponibile, nell’apposita sezione riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2024, come disposto dal Provv. del 29/04/2024. Procedure operative - Per l’accesso alla dichiarazione, all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, vengono confermate le regole già note.
Notizie Flash 01/05/2024
MIMIT - DL coesione, MIMIT: 300 milioni per 'Mini contratti di sviluppo"
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha approvato, nell’ambito del DL Coesione, la norma che prevede l’introduzione dello strumento dei Mini contratti di sviluppo’ con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro. Si tratta di un nuovo strumento per sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, tra 5 e 20 milioni di euro, realizzati da imprese piccole, medie o grandi e legati alle tecnologie critiche annoverate nel nuovo regolamento UE STEP.
Fisco passo per passo 01/05/2024
CFC - definite le modalità applicative
Con il Provv. del 30/04/2024 sono state dettale le regole applicative del regime CFC ex art. 3, D.lgs. 209/2023. Si premette la richiamata normativa che ha introdotto un regime opzionale di tassazione alternativa che semplifica la procedura di verifica dei requisiti di accesso al trattamento speciale, evitando il raffronto tra il livello di tassazione effettiva estera e quello di tassazione virtuale interna.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF e IRES) - esame preliminare del decreto legislativo
Nel CDM del 30/04/2024 è stato approvato, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (L. 111/2023), opera la complessiva revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) e delle società (IRES). Redditi dei terreni Si modifica la disciplina relativa alla determinazione del reddito agrario: attualmente tale reddito è correlato esclusivamente alle attività agricole che vengono svolte sul terreno.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via libera al Decreto Coesione
Nel CDM del 30/04/2024, su proposta del Presidente e del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, è stato approvato un DL che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. La riforma della politica di coesione è stata inserita nell’ambito della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al fine coordinare le principali leve di sviluppo ed accelerare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione 2021-2027, mirati a ridurre i divari territoriali con riferimento a particolari settori dell'economia.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/05/2024
Rimborso Iva da accordare alla società Ue senza operazioni attive in Italia
Ammesso il rimborso Iva per la società residente in uno Stato membro dell’Ue senza stabile organizzazione in Italia e che, nell’anno solare, non abbia effettuato operazioni attive nello Stato membro in cui viene preteso il rimborso. Lo ha stabilito la Cassazione, con sentenza 9556 del 9 aprile 2024, con cui ha accolto il ricorso di una società estera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/05/2024
Ammissibile il ricorso notificato per posta se la ricevuta di spedizione è depositata entro 30 giorni dalla ricezione da parte del convenuto
Ammissibile il ricorso notificato per posta anche se la parte deposita la ricevuta di spedizione o l’avviso di ricevimento del plico con raccomandata, entro trenta giorni dalla ricezione della raccomandata da parte del destinatario e non al momento della costituzione in giudizio. Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza 10887 del il 23 aprile 2024, con cui è stato accolto il ricorso dell’Agenzia delle entrate.
Info Fisco 058 / 2430/04/2024
Mod 730-2024 - Quadro E – Tuttoesempi (1 Parte)
Si propongono una serie di esempi di compilazione del quadro E del modello 730/2024 (oneri deducibili/detraibili) relativi alle fattispecie più frequenti, corredati delle relative note illustrative.
Quesiti30/04/2024
regime forfettario
Buongiorno, un contribuente, che ha aperto nel 2021 una partita Iva per attività agricola in regime di esonero (ateco 011140 – volume affari zero) vorrebbe oggi aggiungere un’attività di consulenze marketing. Si chiede se può accedere al regime forfettario Dal tenore della circolare 10/e/2016 sembrerebbe di si.
Info Flash Fiscali 080 / 2430/04/2024
Comunicazione dei dati dei Bonus industria 4.0 e R&S
Il decreto Salvi Conti, al fine di monitorare l’utilizzo dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 ed in attività di R&S ha richiesto la presentazione di una comunicazione preventiva (prenotazione) ed a consuntivo dei dati riferiti ai citati investimenti. La presentazione dei modelli costituisce presupposto per la fruizione dei crediti d’imposta in compensazione nel mod.
Fisco passo per passo 30/04/2024
CNDCEC - Terzo settore, un documento sul rendiconto per cassa
Il CNDCEC ha pubblicato un documento di ricerca dove vengono fornite linee guida per la redazione del Rendiconto di cassa degli Enti del Terzo settore (ETS). Il rendiconto per cassa degli enti del terzo settore è il titolo del documento di ricerca pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, elaborato dalla Commissione di studio ETS Enti del Terzo Settore, nell’ambito dell’attività dell’area dedicata a questa materia, alla quale sono delegati Michele de Tavonatti e David Moro, rispettivamente Vicepresidente e Consigliere nazionale della categoria.
Fisco passo per passo 30/04/2024
Nuovo Codice Deontologico dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, ANC deposita il suo ricorso al TAR
Il nuovo Codice deontologico dei commercialisti, in vigore dallo scorso 1 aprile, finisce davanti al TAR del Lazio. Ad adire il tribunale amministrativo regionale sono l’Associazione nazionale commercialisti e 18 professionisti, secondo cui il ricorso è un atto dovuto nei confronti della categoria, anche in ossequio a quanto previsto dallo Statuto dell’associazione sindacale.