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Notizie Flash 10/08/2022

Sviluppo sostenibile, aperte le iscrizioni per il Convegno nazionale di Bologna

Sviluppo sostenibile, aperte le iscrizioni per il Convegno nazionale di Bologna

Sviluppo sostenibile e economia circolare: sono i temi al centro del Convegno nazionale organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti a Bologna il 14 e 15 ottobre, per il quale sono adesso aperte le iscrizioni, come indicato in una informativa agli Ordini territoriali.  “Consapevoli della portata dell’evoluzione normativa in materia, a livello internazionale, europeo e nazionale, sullo sfondo di una contesa geopolitica sempre più complessa”, è scritto nell’informativa, “il Consiglio Nazionale ha ritenuto doveroso condividere e promuovere un evento formativo dedicato allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare che si focalizzi sulle novità legislative di imminente emanazione e sugli impatti che tali iniziative avranno nell’immediato per la nostra professione, cardine ideale e pratico con cui occorre ormai fare i nostri conti”.

L’ evento si terrà presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi del capoluogo emiliano. Massimi esperti nazionali e stranieri si confronteranno sui nuovi scenari previsionali e di attualità per fornire ai partecipanti riferimenti teorici e pratici relativi a fondamentali processi in atto nella Sustainability Economics, con particolare riguardo all’evoluzione del quadro regolamentare del corporate reporting e del controllo, e allo sviluppo negli ambiti della creazione di valore e della finanza sostenibile, di cui occorre riconoscere l’impatto sull’attività professionale.

Il convegno si aprirà venerdì mattina con una sessione plenaria generale, nella quale i relatori inquadreranno, con interventi di ampio respiro, il contesto economico politico dello sviluppo sostenibile, delineando la cornice internazionale e nazionale. Nel pomeriggio della stessa giornata saranno avviati i primi due panel tematici in ottica aziendale e sistemica: il primo panel, “Evoluzione del contesto economico internazionale e della cornice normativa europea”, sarà incentrato sui profili societari e gestionali della sostenibilità, con speciale riguardo alla Corporate Sustainability Reporting Directive e alla Corporate Sustainability Due diligence Directive, iniziative di legislazione comunitarie volte a consolidare quei requisiti di accuratezza e trasparenza informativa così da accrescere la riconoscibilità dei comportamenti virtuosi sotto il profilo della produzione, della transizione e del consumo.

Il secondo panel, “Assurance aziendale e sociale”, riguarderà il “controllo della sostenibilità”, focalizzando le questioni relative ai soggetti affidatari degli incarichi di assurance, il perimetro dei controlli, l’adeguatezza e la coerenza dei meccanismi di scoring della sostenibilità e la definizione stessa dell’oggetto del controllo, nella sua dimensione di “valore”.

Per il sabato mattina, dopo le relazioni introduttive, si terranno il terzo ed il quarto panel dedicati ai seguenti temi: “Ruolo del professionista nei processi finanziari dell’azienda e della società”, nel corso del quale saranno esaminati i profili finanziari aziendali e sistemici della sostenibilità e si ragionerà sui rating ESG, in continuità con le riflessioni del secondo panel sul controllo e sulle modalità di orientamento delle risorse tra tutela dell’interesse pubblico ed efficienza del mercato; l’ultimo panel sarà dedicato alle “Prospettive di politica economica e di sviluppo delle attività professionali“, con focus sul panorama internazionale dello standard setting e della professione, i cui organismi giocano un ruolo sempre più determinante nell’indirizzare le prassi applicative nei comportamenti delle realtà produttive negli ambiti del reporting e dell’asseverazione e contribuiscono perciò in misura importante al perseguimento degli SDGs e degli obiettivi del Green Deal europeo.

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Articolo
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Videocorso del: 09 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 219284 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/05/2024
Accertamenti bancari: legittimo il recupero dei prelevamenti a carico della sas di professionisti
Legittimo l’accertamento dell’Agenzia delle entrate che recuperi a tassazione anche i prelievi e non solo i versamenti fatti dalla sas di professionisti. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con ordinanza 11723 del 2 maggio 2024, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.
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Diventa definitivo il sequestro preventivo sulla polizza vita sottoscritta dai soci della srl prima della commissione del reato rappresentato dal mancato pagamento delle accise. Ciò perché nelle società a ristretta base, in cui i soci sono pochi e legati da vincoli di parentela, la persona fisica titolare delle quote trae direttamente il profitto che deriva dall’incremento patrimoniale dell’ente per effetto del mancato pagamento delle imposte, che costituisce il profitto del reato.
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Con la CM 9/E/2024 pubblicata il 2/05/2024, l'Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti sulle disposizioni contenute nel del DLgs. 1/2024 (cd. "decreto Adempimenti").
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Si propongono alcuni esempi di compilazione del quadro F (Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati) del mod 730/2024, relativi alle fattispecie che si presentano con più frequenza, corredati di note illustrative.
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COLLOCAMENTO CANCELLERIA BILANCIO IV DIRETTIVA CEE
Buongiorno,nella redazione del bilancio IV direttiva CEE, i costi sostenuti per la cancelleria è più corretto contabilizzarli alla voce B6 "Costi per materie prime" oppure alla voce B14 "Oneri diversi di gestione"GrazieCordiali salutiSarebbe più corretto contabilizzare i costi sostenuti per la cancelleria alla voce B14 "Oneri diversi di gestione". Questa voce comprende tutti i costi non direttamente riconducibili alla produzione di beni o servizi (come ad esempio i costi amministrativi e di gestione), mentre la voce B6 "Costi per materie prime" è specificamente dedicata ai costi relativi all'acquisizione di materie prime e materiali necessari per la produzione.
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Informa aziende di Maggio 2024: Accesso alla dichiarazione precompilata Scadenzario
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note di credito ai sensi art. 26
Buongiorno, la nota di credito ai sensi dell'art. 26 emessa a seguito di errori di fatturazione (doppia fatturazione), va emessa stornando la fattura originaria quindi imponibile iva, oppure va emessa stornando solamente l'imponibile Grazie. Cordiali saluti!
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Buongiorno. Una Srl esercente l'attività principale di commercio all'ingrosso e attività secondaria immobiliare è proprietaria di un immobile sul quale intente effettuare lavori di consolidamento per poter accedere all'agevolazione sismabonus rispettando i requisiti delle due classi di rischio sismico.
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Spett.le Redazione fiscale un nostro cliente ha ricevuto quale indennizzo la somma di euro 130.000 a seguito di un accordo transattivo a saldo e stralcio di qualsiasi pretesa dedotta o deducibile, formulata o formulabile a qualsiasi titolo da parte del nostro cliente nei confronti della controparte, alla restituzione dell'immobile. Cosi recita il punto 6 dell'atto di accordo transattivo.
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Dal 30 aprile i contribuenti, accedendo nell’apposita area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, possono visualizzare la dichiarazione dei redditi precompilata predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia. Da quest’anno, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Adempimenti oltre alla modalità di compilazione ordinaria è resa disponibile, in via sperimentale, una modalità di presentazione semplificata, nel cui ambito i dati precompilati possono essere direttamente confermati/modificati attraverso un percorso guidato.
Notizie Flash 03/05/2024
Terzo settore - Il CNDCEC pubblicano un documento sul rendiconto per cassa
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha recentemente pubblicato una ricerca, lavoro della Commissione di studio ETS Enti del Terzo Settore, riguardante il "rendiconto per cassa" per gli enti appartenenti al terzo settore. Sono interessati gli enti sono quelli che presentano ricavi, rendite, proventi, o altri tipi di entrate che non eccedono i 220mila euro.
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Fisco passo per passo 03/05/2024
Decreto Adempimenti - nuovi chiarimenti dall'Agenzia
Con la CM 9/E/2024, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale. Con il provvedimento n. 198619 del 17/04/2024 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Pubblicato il software Il tuo ISA 2024
Con un apposito comunicato, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota la pubblicazione del software Il tuo ISA 2024 (versione 1.0.0) In tal modo, risulta quasi completo il quadro applicativo degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023. Il programma Il tuo ISA 2024 è stato reso disponibile il 29 aprile nella versione 1.0.0 e il punteggio di affidabilità che fornisce tiene già conto dei correttivi congiunturali.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Adesione ai PVC - pronto il modello
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile il modello per comunicare la volontà di aderire ai PVC. L’Agenzia delle entrate, nella apposita sezione del sito istituzionale, mette a disposizione un modello che i contribuenti possono utilizzare per comunicare l’adesione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/05/2024
Visto infedele: per il ruolo è competente la direzione regionale
È competenza esclusiva delle direzioni regionali dell’Agenzia delle entrate in ragione del domicilio fiscale del professionista incaricato dal Caf la formazione del ruolo per l’apposizione del visto infedele nella dichiarazione dei redditi dell’assistito. Di conseguenza è nulla la cartella di pagamento emessa da parte dell’ufficio provinciale in ragione del domicilio fiscale del contribuente assistito che si era rivolto al Caf.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/05/2024
Rimborso Iva da accordare alla società Ue senza operazioni attive in Italia
Ammesso il rimborso Iva per la società residente in uno Stato membro dell’Ue senza stabile organizzazione in Italia e che, nell’anno solare, non abbia effettuato operazioni attive nello Stato membro in cui viene preteso il rimborso. Lo ha stabilito la Cassazione, con sentenza 9556 del 9 aprile 2024, con cui ha accolto il ricorso di una società estera.