Nell’ambito del percorso di semplificazione e maggiore fruibilità dei servizi di pagamento dei tributi amministrati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), nella sezione OPERA del PUDM è stata realizzata la nuova funzionalità per il pagamento delle dichiarazioni doganali a pronta riscossione che consente tra gli altri il pagamento degli importi accertati con i nuovi messaggi Hx. La fruizione di tale funzionalità avviene in modo compatibile alla precedente - disponibile sul PUDM dal percorso Area Riservata→Interattivi→Dogane→PagoPA e rilasciata con nota prot. n. 36457/RU del 5 settembre 2018 “Pagamenti dei diritti doganali mediante pagoPA. Estensione in esercizio e istruzioni operative” - i cui dati sono visibili anche sulla nuova applicazione.
Le modalità di accesso autorizzato ad OPERA sono state diramate con Determinazione Direttoriale n. 426593 del 23/11/2020 e descritte alla pagina dedicata al Modello autorizzativo unico sul portale di ADM, raggiungibile all’interno della sezione “Servizi digitali” tramite il link “Vuoi saperne di più sul MAU?”.
L’utente, dopo essersi autenticato con credenziali SPID, CNS, CIE nell’area riservata del portale, seguendo il percorso Interattivi → OPERA→ Accedi al servizio, chiede l’autorizzazione/abilitazione all’utilizzo dei sevizi di OPERA (incluso pagoPA) seguendo la procedura prevista dal MAU e seleziona il profilo dlr_pagopa.
DICHIARAZIONI A PRONTA RISCOSSIONE
Sarà possibile continuare ad utilizzare la precedente funzionalità fino al 15 settembre, data a partire dalla quale i debiti per tali dichiarazioni saranno gestiti esclusivamente sulla piattaforma OPERA; pertanto, da tale data, non sarà più disponibile il servizio per il pagamento delle prenotazioni in parola presente al link Area Riservata→Interattivi→Dogane→PagoPA.
DESCRIZIONE DELLE FUNZIONALITA’
Ai fini del calcolo dell’importo, l’utente seleziona la categoria “Operazioni a pronta riscossione” e inserisce gli estremi della dichiarazione (“Numero Registro”, “Cin” e “Data Registrazione”) da pagare dopo aver selezionato il “Codice ufficio” e il “Codice Registro” o l’identificativo dell’MRN (“MRN”, “Numero versione” e “Numero articolo”) individuando, in tal modo, una dichiarazione da pagare. Successivamente, procede alla creazione del debito per ciascuna dichiarazione e al successivo pagamento tramite la piattaforma pagoPA; la ricevuta RT (Ricevuta telematica) viene resa disponibile per la stampa all’interno dello “Storico pagamenti” dell’area riservata. In caso l’utente non voglia procedere con il pagamento, può richiedere l’annullamento del debito.
DISPONIBILITA’ DELLE APPLICAZIONI
Le nuove applicazioni saranno disponibili in ambiente di esercizio dal 06/06/2022.