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Notizie Flash 21/05/2022

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Possibile “aprirli” al familiare o a un’altra persona di fiducia.

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Possibile “aprirli” al familiare o a un’altra persona di fiducia.

Comunicato stampa del 20 maggio 2022

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Possibile “aprirli” al familiare o a un’altra persona di fiducia. Novità anche per tutori e amministratori di sostegno

Consultare il cassetto fiscale e i dati ipotecari e catastali, richiedere il duplicato della tessera sanitaria, leggere le comunicazioni inviate dal Fisco, accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata. Da oggi chi non ha modo di accedere in prima persona a questi e ad altri servizi, disponibili nell’area riservata del sito dall’Agenzia delle Entrate, potrà delegare un familiare o una persona di fiducia. La novità è contenuta in un provvedimento del Direttore dell’Agenzia, che punta ad agevolare i contribuenti che hanno difficoltà ad accedere alle informazioni e ai servizi fiscali online tramite Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. La semplificazione riguarda in primo luogo i tutori e i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori di figli minorenni, ma vale anche per chi vuole consentire a un parente o a un’altra persona di fiducia di accedere per proprio conto. Il provvedimento di oggi illustra, caso per caso, le regole per conferire oppure ottenere l’abilitazione, così da sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Fisco telematico. Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate.

Possibile “aprire” i propri servizi online a un familiare o a una persona di fiducia - Un’opzione disponibile per tutti i contribuenti è quella di richiedere l’abilitazione all’accesso, per proprio conto, ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate da parte del coniuge, del figlio, di un parente/affine entro il quarto grado o di una persona di fiducia (conferendo una procura sulla base dell’art 63 del Dpr n. 600/1973). Ogni contribuente potrà designare un solo rappresentante e ogni persona potrà essere designata al massimo da tre contribuenti. La procura non potrà essere conferita a titolo professionale.

Come presentare la procura - La procura potrà essere presentata dal rappresentato presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia, tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata oppure inviando la documentazione tramite pec ad una Direzione Provinciale delle Entrate. Se invece il rappresentato è impossibilitato a presentare direttamente la procura a causa di patologie, la domanda potrà essere presentata dalla persona di fiducia prescelta presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia, allegando copia del documento di identità di entrambi e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato rilasciata dal medico di famiglia. Le informazioni inserite nelle attestazioni non dovranno eccedere quelle presenti nel fac-simile disponibile sul sito dell’Agenzia.

Tutori, amministratori di sostegno e soggetti esercenti la responsabilità genitoriale - Il tutore (oppure, nei casi previsti, il curatore speciale) potrà richiedere di essere abilitato all’accesso ai servizi online per conto del soggetto sotto tutela presentando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (“Modulo di richiesta di accesso ai servizi online per tutori, curatori speciali e amministratori di sostegno”) e allegando la documentazione attestante la propria qualifica. Analoghe modalità sono previste per i curatori speciali e gli amministratori di sostegno. Il provvedimento illustra anche le regole per i genitori di minorenni (soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale).

Quali servizi saranno accessibili da un rappresentante - L’accesso all’area riservata avverrà sempre attraverso le credenziali personali del rappresentante che, dopo l’autenticazione mediante SPID, CIE o CNS, potrà scegliere se operare per conto proprio o del soggetto rappresentato. In quest’ultimo caso il rappresentante potrà operare per diversi servizi online, come visualizzare, modificare e inviare la dichiarazione precompilata o richiedere un duplicato della tessera sanitaria, ma anche accedere a molte delle informazioni disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, quali le consultazioni ipo-catastali, il cassetto fiscale, la stampa dei modelli F24, le ricevute dei pagamenti pagoPA, gli avvisi di regolarità e irregolarità e altre comunicazioni. Nella tabella seguente è riportato l’elenco completo dei servizi per cui è già prevista l’abilitazione di un rappresentante.

Categoria Dichiarazioni

Categoria Istanze

Dichiarazione precompilata

Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale

Categoria Consultazioni e Ricerca

Categoria Comunicazioni

 Cassetto fiscale (ad esclusione della sezione sulle scelte “2, 5, 8 per mille”)

Avvisi di irregolarità

Fatturazione elettronica

Avvisi di regolarità

Stampa modelli F24

Altre comunicazioni

Ricevute dei pagamenti pagoPA

Contatti

Lista invii effettuati

Categoria Servizi di utility e verifica

Ricerca ricevute

Controlla PIN

Richiesta reinvio ricevute

Stato richiesta certificato

Documenti da prelevare

Ripristina Ambiente

Consultazioni ipo-catastali

 

Interrogazione del Registro delle Comunicazioni

 

Roma, 20 maggio 2022

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Videoconferenze Master 10/07/2025
Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci e trasformazione in società semplice
Videocorso del: 10 Luglio 2025 alle 15.00 - 18.00 (Durata 3 hh) Cod. 236103 Richiesto l'Accreditato ODCEC Patti (Me) - (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott. Lelio Cacciapaglia Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone "Partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
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Il termine per l’effettuazione delle notifiche degli atti impositivi per i quali i termini di decadenza scadono tra l’8 marzo 2020 e il 31 dicembre 2020 in base alle disposizioni agli stessi riferibili, differito dall’art. 157, comma 1, d.l. n. 34/20 – norma speciale rispetto a quella di cui all’art. 12, d.lgs. n. 159/2015 – al periodo intercorrente fra il 1 marzo 2021 ed il 28 febbraio 2022, non è ulteriormente prorogato di ottantacinque giorni per effetto del disposto di cui all’art. 67 del d.l. n. 18/20. Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza n. 17668 del 30 giugno 2025, con cui ha sciolto un nodo interpretativo emerso a seguito dell’emergenza Covid-19, in merito ai termini di emissione e notifica degli atti impositivi relativi ad annualità in scadenza nel 2020, e in particolare per l’anno d’imposta 2015.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Dichiarazione precompilata - Aggiornate le modalità di utilizzo dei dati
Con il Provv. 3/07/2025, n. 281068, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le modalità tecniche per l’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie nella dichiarazione dei redditi precompilata, in adeguamento al parere favorevole del Garante della Privacy di cui al provvedimento n. 62 del 13/02/2024. Il nuovo provvedimento si basa in gran parte sul precedente Provv. 9/05/2019, n. 115304, integrandone i contenuti con le novità normative intervenute nel frattempo.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Assimine torna sulla correzione degli errori contabili
Con la Circ. n. 16 Assonime è tornata nuovamente ad affrontare il tema della correzione degli errori contabili, evidenziando diverse criticità interpretative ancora irrisolte, nonostante recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nelle risposte a interpello n. 73/2024 e n. 63/2025. Rilevanza fiscale della correzione A partire dalle modifiche normative introdotte dal DL 73/2022 e dalla L. 197/2022, per i soggetti che adottano il principio di derivazione rafforzata con bilancio sottoposto a revisione legale, la correzione di errori contabili ha effetti fiscali nell’esercizio in cui viene effettuata, a patto che non siano scaduti i termini per presentare la dichiarazione integrativa (nel caso di componenti negativi).
Notizie Flash 03/07/2025
Slitta ancora l’imposta sulle bevande zuccherate: attuazione rinviata al 2026
L’Agenzia delle Dogane, con un avviso diramato il 1 luglio 2025, ha richiamato l’attenzione degli operatori e dei soggetti interessati sul nuovo rinvio dell’entrata in vigore della cosiddetta Sugar Tax, ovvero l’imposta di consumo applicabile alle bevande edulcorate. Il differimento è stato disposto per effetto di quanto previsto dal decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, noto come Decreto Economia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025, contenente una serie di misure urgenti in materia economica e sociale, con ricadute dirette anche sul versante fiscale e tributario.
Notizie Flash 03/07/2025
Contributi per il turismo nella dorsale appenninica: pubblicate FAQ e nuovo modulo per le istanze
Con un comunicato stampa del 2 luglio 2025, il Ministero del Turismo ha comunicato l’aggiornamento della documentazione relativa all’Avviso pubblico Ristori Appennini 2025, previsto per l’attuazione dell’articolo 20 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, che istituisce un contributo economico a sostegno del turismo nei Comuni ubicati nei comprensori sciistici della dorsale appenninica. Attraverso la pubblicazione delle FAQ aggiornate e del modulo di istanza revisionato, il Ministero chiarisce aspetti centrali riguardanti i criteri di ammissibilità, le modalità di calcolo delle perdite, i requisiti soggettivi e il regime applicabile, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle risorse da parte dei potenziali beneficiari.
Notizie Flash 03/07/2025
Riapertura del procedimento disciplinare e computo dei termini: chiarimenti sulla decorrenza degli obblighi temporali
Con la P.O. 61/2025, datata 3 luglio 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito una risposta puntuale al quesito trasmesso dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine di Lucca riguardante l’interpretazione dell’articolato normativo sui termini di durata del procedimento disciplinare in caso di sospensione per pendenza di giudizio dinanzi all’Autorità Giudiziaria. Il punto nodale della richiesta riguarda il corretto calcolo del termine massimo di 18 mesi entro il quale deve concludersi un procedimento disciplinare, come stabilito dall’articolo 9, comma 5, del Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale.
Notizie Flash 03/07/2025
Società tra professionisti e attività di coordinamento nella formazione: chiarimenti dal Consiglio Nazionale
Con la P.O. 58/2025, datata 3 luglio 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha risposto a un quesito sollevato dall’Ordine di Lodi, in merito alla compatibilità tra l’attività professionale delle STP (Società tra Professionisti) e le funzioni di coordinamento e rendicontazione in ambito formativo, finalizzate all’accreditamento presso l’Albo regionale della Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale. Il quesito: STP e accreditamento per la formazione L’oggetto del quesito riguarda la possibilità per una STP costituita da dottori commercialisti di iscriversi all’Albo regionale degli operatori accreditati per la formazione professionale e, attraverso tale iscrizione, svolgere attività di coordinamento e rendicontazione per conto di clienti e formatori operanti nel territorio lombardo.
Notizie Flash 03/07/2025
Integrazione salariale per caldo eccessivo: indicazioni operative per le domande e l’istruttoria
Con il Messaggio INPS n. 2130 del 3 luglio 2025, la Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali fornisce un aggiornamento organico sulle modalità di presentazione delle richieste di integrazione salariale nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per caldo eccessivo. Il documento offre istruzioni rivolte sia ai datori di lavoro che accedono alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), sia a coloro che fanno riferimento al Fondo di Integrazione Salariale (FIS) e ai Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26 e 40 del D.lgs. n. 148/2015.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/07/2025
Registro su atti giudiziari: l’avviso di liquidazione è valido anche senza allegati
Con l’ordinanza n. 14582 del 30 maggio 2025, la Corte di Cassazione ha riaffermato un principio ormai consolidato in tema di imposta di registro sugli atti giudiziari, chiarendo che l’obbligo di motivazione dell’avviso di liquidazione da parte dell’Amministrazione finanziaria è da considerarsi assolto anche in assenza dell’allegazione del provvedimento giudiziario oggetto di tassazione, a condizione che siano indicati data e numero della sentenza o del decreto ingiuntivo. La decisione si inserisce nel solco di un orientamento giurisprudenziale che pone in equilibrio il diritto di difesa del contribuente e l’esigenza di semplificazione dell’azione amministrativa.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Tassazione dei veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti: nuove regole, disciplina transitoria e criteri applicativi
Con la Circolare n. 10/E del 3/07/2025, l’Agenzia Entrate ha fornito un quadro organico delle modifiche introdotte dalla L. n. 207/2024 (legge di bilancio 2025), successivamente integrate dall’art. 6, co. 2-bis, del DL n. 19/2025 ("decreto Bollette"), convertito dalla L. n. 60/2025, in materia di fringe benefit derivanti dalla concessione in uso promiscuo di autoveicoli, motocicli e ciclomotori ai dipendenti. Il regime vigente fino al 31 dicembre 2024 In base all’art. 51, co. 4, lett. a), del TUIR, nella versione fino al 31/12/2024, i benefit in natura derivanti dalla concessione di veicoli nuovi in uso promiscuo venivano tassati in misura percentuale forfetaria, variabile in funzione della classe di emissioni di CO.
Fisco passo per passo 03/07/2025
Lettere di compliance per il Mod. IVA 2024: anomalie, regolarizzazione e sanzioni ridotte
L’Agenzia delle Entrate, con il Provv. 3/07/2025, n. 280268, ha definito le modalità operative per promuovere l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti soggetti passivi IVA che, per il periodo d’imposta 2024, risultano non aver presentato la dichiarazione IVA oppure l’hanno trasmessa in modo incompleto. Anomalie rilevate: dichiarazioni assenti, incomplete o incoerenti Le attività di verifica si fondano sui dati delle fatture elettroniche emesse e sui corrispettivi giornalieri memorizzati e trasmessi telematicamente.
Info Fisco 082 / 2503/07/2025
Scissione con scorporo - Tra norma originaria e riforma 2025
Il decreto correttivo delle operazioni straordinarie transfrontaliere è intervenuto anche sulle disposizioni del codice civile che regolamentano la scissione mediante scorporo, introducendo la possibilità: di assegnare alla beneficiaria l’intero patrimonio della scindenda (e non solo una quota parte di esso) di assegnare il patrimonio a società beneficiarie preesistenti (e non obbligatoriamente neocostituite) di non proseguire più con l’attività produttiva precedente, potendo divenire una holding pura. Si analizzano i riflessi delle citate novità, ricordando che all’operazione si applica la neutralità fiscale.
Informa Aziende 007 / 2503/07/2025
Informa Aziende LUGLIO 2025
Informa aziende di Luglio 2025: Novità sulle detrazioni fiscali – Circolare dell’Agenzia Scadenzario
Info Flash Fiscali 124 / 2503/07/2025
Split Payment - Dal 1 luglio escluse le società quotate
L’art. 10 del cd. Decreto Fiscale ha modificato il perimetro soggettivo dello split payment per le operazioni per le quali è emessa fattura dal 1 luglio 2025.
Notizie Flash 02/07/2025
Energia pulita per le PMI: incentivi 2025 per impianti fotovoltaici e mini-eolici. Dal MIMIT contributi fino al 40
Dall’8 luglio al 30 settembre 2025, le micro, piccole e medie imprese italiane avranno la possibilità di presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici o mini-eolici destinati all’autoproduzione di energia. Si tratta della riapertura dello sportello legato alla misura Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e finanziata nell’ambito del PNRR, Misura 7, Investimento 16.